In risposta al messaggio di giaci68 del 06/10/2020 alle 20:18:54Ciao Angela, qualche mese fa ho trovato evidenze di rosicchiamento a danno della moquette. Quello che suggeriscono è di manipolare con i guanti tutto ciò che utilizzerai per la cattura del topo. Io ho utilizzato sia trappole con il cibo sia colla con il cibo. Ho lasciato il tutto per più di un mese ma nulla. Ho trovato solamente una zampata sulla colla, ma nulla più. Si è allontanato spontaneamente.
Buonasera, siccome non ci è mai successo in vent'anni che abbiamo il camper, chiedo un'aiuto a voi... abbiamo purtroppo un topino in camper (sperando sia uno!) oltre a mettere bustine, cosa ci consigliate di fare? Grazie fin da ora a chi ci risponde, Ciao Angela
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/10/2020 alle 08:47:22Sul fondo della trappola bisogna mettercela, l'acqua. Crudele, ma necessario. Infatti se non metti l'acqua il sorcio è in grado di spiccare un balzo fuori dal secchio (fino a 40-45 cm, i sorcetti del filmato). Successo personalmente, durante i lavori di ristrutturazione delle cantine di un palazzo dove avevo l'ufficio, i sorcetti erano sloggiati dalle cantine e avevano invaso gli uffici a piano terra. Con secchio e passerella autocostruita (con contrappeso che la riportava in posizione) catturati tutti e portati ad alcuni km in campagna, per la gioia dei gatti del posto. Nel mio caso era solo una famigliola di 5...
io eviterei veleni, se vanno a morire in posti non raggiungibili sarebbe peggio per l'odore derivato dalla putrefazione. io procederei così, intanto una bella pulita a tutte le superfici in modo da eliminare qualsiasi odore ( sopratutto zona cucina), togliere qualsiasi cosa commestibile e poi mettere delle trappole , questa , secondo me, è la più efficace
In risposta al messaggio di giaci68 del 06/10/2020 alle 20:18:54Non vanno più di moda le vecchie trappole per topi?
Buonasera, siccome non ci è mai successo in vent'anni che abbiamo il camper, chiedo un'aiuto a voi... abbiamo purtroppo un topino in camper (sperando sia uno!) oltre a mettere bustine, cosa ci consigliate di fare? Grazie fin da ora a chi ci risponde, Ciao Angela
In risposta al messaggio di Dash del 07/10/2020 alle 10:13:52infatti c'è se guardi bene il filmato.
Sul fondo della trappola bisogna mettercela, l'acqua. Crudele, ma necessario. Infatti se non metti l'acqua il sorcio è in grado di spiccare un balzo fuori dal secchio (fino a 40-45 cm, i sorcetti del filmato). Successo personalmente,durante i lavori di ristrutturazione delle cantine di un palazzo dove avevo l'ufficio, i sorcetti erano sloggiati dalle cantine e avevano invaso gli uffici a piano terra. Con secchio e passerella autocostruita (con contrappeso che la riportava in posizione) catturati tutti e portati ad alcuni km in campagna, per la gioia dei gatti del posto. Nel mio caso era solo una famigliola di 5... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 07/10/2020 alle 10:13:52Oltre all'acqua, i topi nuotano, devi mettere dei tappi di sughero, cosi quando provano ad appoggiarsi, affondano e muoiono annegati.
Sul fondo della trappola bisogna mettercela, l'acqua. Crudele, ma necessario. Infatti se non metti l'acqua il sorcio è in grado di spiccare un balzo fuori dal secchio (fino a 40-45 cm, i sorcetti del filmato). Successo personalmente,durante i lavori di ristrutturazione delle cantine di un palazzo dove avevo l'ufficio, i sorcetti erano sloggiati dalle cantine e avevano invaso gli uffici a piano terra. Con secchio e passerella autocostruita (con contrappeso che la riportava in posizione) catturati tutti e portati ad alcuni km in campagna, per la gioia dei gatti del posto. Nel mio caso era solo una famigliola di 5... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di fd3x del 06/10/2020 alle 21:58:06Grazie
Ciao Angela, qualche mese fa ho trovato evidenze di rosicchiamento a danno della moquette. Quello che suggeriscono è di manipolare con i guanti tutto ciò che utilizzerai per la cattura del topo. Io ho utilizzato sia trappolecon il cibo sia colla con il cibo. Ho lasciato il tutto per più di un mese ma nulla. Ho trovato solamente una zampata sulla colla, ma nulla più. Si è allontanato spontaneamente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/10/2020 alle 08:47:22Grazie
io eviterei veleni, se vanno a morire in posti non raggiungibili sarebbe peggio per l'odore derivato dalla putrefazione. io procederei così, intanto una bella pulita a tutte le superfici in modo da eliminare qualsiasi odore ( sopratutto zona cucina), togliere qualsiasi cosa commestibile e poi mettere delle trappole , questa , secondo me, è la più efficace
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/10/2020 alle 11:48:36Certo che nel filmato c'era (si vede anche nel frame di inizio film). L'olio essenziale di senape è quello che uso per fare la mostarda cremonese, un boccettino da 10 ml costa 9€ (e mi dura 10 anni), però attenzione a maneggiarlo: viene usato anche nei gas lacrimogeni e può essere molto pericoloso anche per gli umani (rischio di blocco respiratorio). NON LO USEREI IN CAMPER.
infatti c'è se guardi bene il filmato. aggiungo di mettere degli odori molto forti all'interno, i topi non li amano , tipo menta. sono stato in una azienda dove producono prosciutti cotti, e il titolare m ha riferito che per tenere lontano i topi, usa olio essenziale di senape, qualche goccia in giro, purtroppo è un olio che costa parecchio