In risposta al messaggio di Omar73 del 25/07/2021 alle 12:21:06Esiste una specifica normativa a riguardo
Spero di non scandalizzare nessuno o al massimo di strappare qualche risata con la mia domanda : come funziona l'allaccio alla corrente elettrica? Mi spiego, sono camperista da quando sono nato (prima come passeggero eadesso come autista) ma non abbiamo mai utilizzato la corrente elettrica fornita dalle varie aree sosta, tanto la sosta massima è sempre stata un paio di notti per cui le batterie bastavano tranquillamente. Adesso poi che abbiamo il pannello solare ancora di più. Però mi sono accorto che in alcuni posti dove pensiamo di fermarci la corrente è compresa nel prezzo e se non avrò modo di farmela decurtare dal prezzo tanto vale usarla. Quindi vi chiedo, appunto, come funziona? Oltre ad un mio cavo (c'è una lunghezza consigliata?) devo avere anche una prolunga? Attacchi? Nel camper mi sembra ci sia una presa blu industriale ma dall'altra parte? c'è uno standard o servono eventuali adattatori? Grazie a chi vorrà rispondere a questa strampalata richiesta! Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2021 alle 12:49:28Ma qualcuno controlla eventualmente la tipologia di cavo? Fermo restando di utilizzare la sezione di 2,5mm².
Esiste una specifica normativa a riguardo Il cavo deve essere non più lungo di 25 m e 3x2,5 di sezione con specifica H07NRF, con spine CEE (quelle azzurre) nessuna prolunga, attaccato direttamente al camper e alla colonnina senza nessuna giunzione Poi, bisogna vedere quanti posti sono realmente in regola con gli impianti per non dover usare adattatori
In risposta al messaggio di Omar73 del 25/07/2021 alle 12:56:08Pochi controllano, il problema è se succede qualcosa, anche non legato al cavo, la responsabilità diventa solo ed esclusivamente tua
Ma qualcuno controlla eventualmente la tipologia di cavo? Fermo restando di utilizzare la sezione di 2,5mm². Per quanto riguarda gli attacchi alle estremità del cavo? Spina-spina? Spina-presa? Presa-presa?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2021 alle 13:09:27Ecco così a occhio invece il cavo mi sembrava uno di quelli pesanti e scomodi.
Pochi controllano, il problema è se succede qualcosa, anche non legato al cavo, la responsabilità diventa solo ed esclusivamente tua Per la spina /presa, devi utilizzare queste Per quanto riguarda il cavo, quello che hocitato prima, oltre ad essere a norma, ha il pregio di essere molto morbido per essere facilmente avvolto e riposto, soprattutto quando le temperature scendono
In risposta al messaggio di Omar73 del 25/07/2021 alle 13:43:03Ti ho messo le foto apposta da una parte va la femmina, che andrà collegata al camper, e dall'altra il maschio che andrà alla colonnina
Ecco così a occhio invece il cavo mi sembrava uno di quelli pesanti e scomodi. La tipologia di spine/prese industriali la conosco bene, quello che mi chiedevo (il camper attualmente lo stanno utilizzando i legittimi proprietari,cioè i miei ) è se dappertutto nei camper c'è che so una presa (per cui nel cavo ci vuole una spina) e nella colonnina elettrica c'è una spina (per cui nel cavo ci vuole una presa.
In risposta al messaggio di Omar73 del 25/07/2021 alle 13:43:03Se hai un minimo di dimestichezza con prese e spine dovresti ben sapere che un cavo 220 (non telefonico o altri segnali) DEVE SEMPRE essere maschio / femmina. Un cavo femmina / femmina o maschio / maschio NON DEVE esistere.
Ecco così a occhio invece il cavo mi sembrava uno di quelli pesanti e scomodi. La tipologia di spine/prese industriali la conosco bene, quello che mi chiedevo (il camper attualmente lo stanno utilizzando i legittimi proprietari,cioè i miei ) è se dappertutto nei camper c'è che so una presa (per cui nel cavo ci vuole una spina) e nella colonnina elettrica c'è una spina (per cui nel cavo ci vuole una presa.
In risposta al messaggio di anasta del 25/07/2021 alle 14:00:07Appunto perchè ho dimestichezza (10 anni da elettricista) so bene cosa va fatto e cosa invece trovi in giro. Non mi stupisco più di nulla da dopo che trovai un bullone in un portafusibili!
Se hai un minimo di dimestichezza con prese e spine dovresti ben sapere che un cavo 220 (non telefonico o altri segnali) DEVE SEMPRE essere maschio / femmina. Un cavo femmina / femmina o maschio / maschio NON DEVE esistere. Con la sicurezza non si gioca. Andrea
In risposta al messaggio di salito del 25/07/2021 alle 14:07:30Grazie per il giovane ma ormai ho le mie 48 primavere sulle spalle.
Uhmmmm mi sa che il giovane medita di sparire con il camper lasciando i vevchi a piedi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2021 alle 13:51:45Al momento sono via loro e non mi va di rompergli le balle...
Ti ho messo le foto apposta da una parte va la femmina, che andrà collegata al camper, e dall'altra il maschio che andrà alla colonnina Ma poi, visto che il camper è dei tuoi genitori, non fai prima a chiedere a loro?
https://www.zappingstore.it/ada...
In risposta al messaggio di Omar73 del 25/07/2021 alle 16:13:31Ciao, senza offesa e in tutta sincerità, ma dopo 10 anni di elettricista hai questi dubbi? magari ti concedo il non sapere la lunghezza massima del cavo, la sua sezione, il tipo di isolante, tutte risposte che hai avuto correttamente, ma non spina/spina, presa/presa questo dovresti saperlo a prescindere
Appunto perchè ho dimestichezza (10 anni da elettricista) so bene cosa va fatto e cosa invece trovi in giro. Non mi stupisco più di nulla da dopo che trovai un bullone in un portafusibili!
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/07/2021 alle 22:53:33Se l'avessi saputo con certezza non l'avrei chiesto, ti pare?
Ciao, senza offesa e in tutta sincerità, ma dopo 10 anni di elettricista hai questi dubbi? magari ti concedo il non sapere la lunghezza massima del cavo, la sua sezione, il tipo di isolante, tutte risposte che hai avuto correttamente, ma non spina/spina, presa/presa questo dovresti saperlo a prescindere ciao
In risposta al messaggio di Omar73 del 27/07/2021 alle 06:59:05Immagino che da elettricista, Tu non abbia mai pensato che una castroneria, potesse essere regolare, ma fosse appunto una castroneria.
Se l'avessi saputo con certezza non l'avrei chiesto, ti pare? Come detto: è un servizio che non avendo mai utilizzato ho sempre osservato distrattamente e di castronerie elettriche ne ho viste in abbondanza. Buona giornata
In risposta al messaggio di Omar73 del 27/07/2021 alle 19:21:03Ciao mi scuso se ti sei risentito del mio intervento e cerco di porre rimedio :
Non riesco a capire la necessità di commentare inutilmente con le vostre opinioni ad un post in cui viene fatta una domanda per colmare una lacuna. Avete informazioni utili? Sono ovviamente ben accette, bazzico forum dapiù di 10 anni e (per me) lo scopo è anche questo. Volete solo commentare perchè vi annoiate? Beh, per me potete passare oltre e andare sui social. Scusate lo sfogo, e se ho infranto qualche regola cancellate tutto. Grazie e buona serata a tutti...