In risposta al messaggio di Omar73 del 27/07/2021 alle 19:21:03L inutilmente non esiste tutto è i dispensabile anche le ""castronerie""" questi post vengono letti da tanti su 570 lettori gli altri saranno almeno 99 e a questo punto è assodato che almeno a uno è servito.
Non riesco a capire la necessità di commentare inutilmente con le vostre opinioni ad un post in cui viene fatta una domanda per colmare una lacuna. Avete informazioni utili? Sono ovviamente ben accette, bazzico forum dapiù di 10 anni e (per me) lo scopo è anche questo. Volete solo commentare perchè vi annoiate? Beh, per me potete passare oltre e andare sui social. Scusate lo sfogo, e se ho infranto qualche regola cancellate tutto. Grazie e buona serata a tutti...
In risposta al messaggio di Omar73 del 25/07/2021 alle 12:56:08nessuno controlla,
Ma qualcuno controlla eventualmente la tipologia di cavo? Fermo restando di utilizzare la sezione di 2,5mm². Per quanto riguarda gli attacchi alle estremità del cavo? Spina-spina? Spina-presa? Presa-presa?
In risposta al messaggio di Omar73 del 05/08/2021 alle 21:11:32Ciao quando avrai connesso il 230V al camper funzioneranno le prese a 230V presenti sul mezzo e continueranno a funzionare anche le utenze a 12V (luci, prese, pompe, stufa) in quanto il 230V tramite il caricabatteria provvederà alla loro alimentazione, mentre per i frigorifero se non ha la commutazione automatica devi intervenire manualmente
Provo a strapparvi un'altra risata. Ricordando la premessa (mai allacciato alla corrente elettrica in camper): a parte selezionare 220v nel frigo trivalente il resto dell'impianto si autoadatta?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/08/2021 alle 22:43:56Perfetto grazie, finché non ho il camper sottomano posso solo immaginare come funzioni il tutto.
Ciao quando avrai connesso il 230V al camper funzioneranno le prese a 230V presenti sul mezzo e continueranno a funzionare anche le utenze a 12V (luci, prese, pompe, stufa) in quanto il 230V tramite il caricabatteria provvederà alla loro alimentazione, mentre per i frigorifero se non ha la commutazione automatica devi intervenire manualmente
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/07/2021 alle 17:14:10La scommessa è con compressore e riscaldamento a gasolio riuscire a non collegarsi alla colonnina
Invece io penso che il motivo principale per cui uno debba collegarsi alla colonnina dei 230 volt sia quello di ricaricare e mantenere carica la batteria servizi, passando in second'ordine il frigo e gli altri accessorispecificati sia da Steu che da Apollo... Confesso che sono poco pratico della cosa perché in 25 anni di camperismo (cavoli, così tanti ne sono già passati!), se ho collegato il camper alla rete esterna per più di cinque volte direi una grossa bugia! Giovanni
In risposta al messaggio di Omar73 del 05/08/2021 alle 21:11:32...eventuali utenze collegate al 220 dell' inverter le innesti nelle prese 220 del camper...
Provo a strapparvi un'altra risata. Ricordando la premessa (mai allacciato alla corrente elettrica in camper): a parte selezionare 220v nel frigo trivalente il resto dell'impianto si autoadatta?
In risposta al messaggio di Omar73 del 06/08/2021 alle 17:30:41Qualche volta succede che la corrente te la facciano pagare a parte e a quel punto decidi.
Prolunga preparata con le apposite spina e presa industriale. Ho preparato anche un adattatore da spina schuko a presa industriale (non si sa mai).... Sono sicuro che adesso che sono attrezzato quando arriverò nell'area sosta o campeggio mi diranno: certo, la corrente se non la usa gliela scaliamo dal conto...
In risposta al messaggio di Omar73 del 06/08/2021 alle 17:30:41Beh, collegarsi alla 220 non è mica un obbligo.
Prolunga preparata con le apposite spina e presa industriale. Ho preparato anche un adattatore da spina schuko a presa industriale (non si sa mai).... Sono sicuro che adesso che sono attrezzato quando arriverò nell'area sosta o campeggio mi diranno: certo, la corrente se non la usa gliela scaliamo dal conto...