In risposta al messaggio di pino1957 del 24/03/2018 alle 15:27:14A Bologna c'era un sottopasso vicino a Via Cavalieri Ducati con segnata altezza max 165. La prima volta che ci sono arrivato col Discovery (194 senza portapacchi), sono andato molto piano stando a centro strada e sporgendomi fuori a vedere gli ingombri, poi ho capito che al centro era minimo 210 cm. Le volte successive mi sono sempre infilato a tutta velocità, ammesso che non sopraggiungesse qualcuno in senso opposto.
in un sottopassaggio con volta ad arco,l'altezza indicata dal cartello prima dell'entrata è riferita al punto in cui finiscono le pareti verticali ed incomincia l'arco o ad un qualche altro punto dell'arco? scusate la banalità della domanda,ma ho bisogno di certezze,grazie.
In risposta al messaggio di pino1957 del 24/03/2018 alle 15:27:14indica sempre il punto più basso
in un sottopassaggio con volta ad arco,l'altezza indicata dal cartello prima dell'entrata è riferita al punto in cui finiscono le pareti verticali ed incomincia l'arco o ad un qualche altro punto dell'arco? scusate la banalità della domanda,ma ho bisogno di certezze,grazie.
In risposta al messaggio di pino1957 del 24/03/2018 alle 15:27:14Ciao,presumo sia la misura del punto più basso.A me è capitato di affrontare un sottopasso in cui non era presente l'altezza,o,perlomeno io non avevo visto il cartello.Il mio mezzo è alto 310 cm in mansarda,avendo la bauliera nella parte posteriore arrivo a circa 340 cm stima fatta con metro misurando altezza da terra + barre di sostegno+ altezza bauliera,quindi se non vedo 350 cm non ci provo nemmeno a passare.Nell'occasione suddetta mi sono messo al centro della strada ,ho verificato visivamente scendendo,mia moglie è scesa per seguire operazioni di transito,fatte lentamente,e,tutto si è risolto per il meglio.Al successivo passaggio ho scorto dalla parte opposta un cartello che segnalava 3,20 metri ,però ho pensato che essendo presente un marciapiede nel sottopasso fosse riferito all'altezza tra marciapiede e volta superiore.Da allora ho avuto modo di passare in diverse occasioni da quel sottopasso,ma,ogni volta,pur essendo consapevole che ci passo senza problemi ,mi metto sempre nel centro della carreggiata ,e,transito con molta circospezione.Sarà la sindrome da capocciata.
In risposta al messaggio di pino1957 del 24/03/2018 alle 15:27:14
In risposta al messaggio di Bruno buonista del 25/03/2018 alle 11:00:26Corniche S del Verdon, vero?
così mi sembra chiaro Bruno
In risposta al messaggio di pino1957 del 25/03/2018 alle 15:25:43Via Ardigo' a Prato.Tutti passiamo con l auto , ma la regola imporrebbe il divieto di transito.
ok,grazie a tutti quelli che si sono dati da fare per rispondermi.
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 25/03/2018 alle 17:57:57Ma per di lì anche Brunetta a piedi dovrebbe chinarsi se fosse veritiero...
Via Ardigo' a Prato.Tutti passiamo con l auto , ma la regola imporrebbe il divieto di transito.
In risposta al messaggio di Dash del 26/03/2018 alle 07:50:59Eccolo, a bordo della sua coupe' , prima di imboccare il sotto passo di via ardigo' a Prato.
Ma per di lì anche Brunetta a piedi dovrebbe chinarsi se fosse veritiero... Facevano prima a scrivere SOLO LAMBORGHINI SENZA SPOILER Ciao da Dash
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 26/03/2018 alle 17:17:26Naturalmente con le prolunghe per arrivare ai pedali...
Eccolo, a bordo della sua coupe' , prima di imboccare il sotto passo di via ardigo' a Prato.
In risposta al messaggio di pino1957 del 24/03/2018 alle 15:27:14Secondo il codice della strada indica l'altezza massima dei veicoli che possono percorrere quel sottopasso non l'altezza del sottopasso stesso.
In risposta al messaggio di Lo zio del 05/04/2018 alle 14:51:31Sebbene il tuo punto sia corretto questo apre un altro argomento spesso dibattuto anche su normative e cioè il fatto che in Italia - se ho ben capito - non puoi mettere un divieto di transito per sagoma se tale divieto non è motivato da un reale ostacolo fisico che ne impedirebbe il transito (tecnicamente credo che nemmeno le sbarre apposte di proposito sarebbero corrette).
Secondo il codice della strada indica l'altezza massima dei veicoli che possono percorrere quel sottopasso non l'altezza del sottopasso stesso. DIVIETO DI TRANSITO PER I VEICOLI CON ALTEZZA COMPLESSIVA SUPERIORE A... Quindi se ci passi ma sei più alto di... metri sei in contravvenzione. Massimo
https://goo.gl/g9FSA9