In risposta al messaggio di banoyo del 06/12/2024 alle 12:02:07
Da quasi un anno mi sembra di avere una palla al piede...una copia di amici ha acquistato un camper usato che sfora i 35q. Purtroppo non mi hanno voluto ascoltare, dato che entrambe amano dormire in letti grandi separati hanno preso un mezzo grande, con mansarda e letto matrimoniale coda. Ora succede che questa cosa ci sta condizionando nella scelta dei posti da visitare, essendo costretti a condividere molte uscite con loro, dobbiamo rinunciare a visitare posti che ci interessano per il solo fatto di non poter passare dalla Svizzera e dall'Austria. Io ho sempre avuto mezzi che restano al di sotto dei 35q, scelta fatta proprio per evitare quello che ora devo subire per scelte altrui. Dopo Natale avremmo voluto visitare l' Alsazia, ma dovendo attraversare la Svizzera loro non vogliono venire. Per di più la moglie non da peso alla cosa e per lei è un problema trascurabile . Non so come uscirne, io mi sento legato e, da una parte mi dispiace, sono nostri amici da anni, ma nello stesso tempo vorrei riacquistare la liberta di decidere dove andare. Voi cosa fareste? Dimenticavo....purtroppo siamo stati noi a convincerli a prendere il camper, quindi un poco ce la siamo tirata addosso noi questa cosa.
Dato che il trovare amici con i quali viaggiare e stare bene è una rarità, lo è al punto che io e antonella già da molti anni viaggiamo da soli, rifletterei su questo, se, perderli come amici e compagni di viaggio sarebbe negativo più che adattarsi alle loro esigenze oppure no.
D'altro canto se l'amicizia è vera e non un bisogno di non stare soli per vari motivi, allora ci dovrebbe essere una maggiore comprensione anche da parte loro verso il problema.
Sono oramai anni che ho rinunciato ai gruppi anche piccoli e ho affrontato anche il deserto in Mauritania da solo, perchè lo ammetto, ho la tendenza a fare come mi pare ma non ho la tendenza a pretendere che lo facciano anche gli altri, quindi spesso mi è capitato di sganciarmi per poi darmi appuntamento da qualche parte, oppure di sganciarmi e basta
Nel tuo caso, visti i rapporti, potresti scegliere di prendere una strada diversa per delle piccole parti di itinerario per poi riunirti magari dopo qualche giorno, questo ti sarà anche utile per capire questa amicizia quanto è veramente tale e quanto è un bisogno egoistico
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica