In risposta al messaggio di Gege01 del 15/09/2020 alle 10:13:39Vedi ,per aver detto "pubblicamente"che scaricavo le grige nel tombino di fronte a casa mia (naturalmente solo nei we ) che finisce nel depuratore,sono stato accusato di tutto,poi leeggo di persone che fanno SOLO sosta libera e inventano soluzioni fantasiose e vengono difese a spada tratta da altrri simli, mi rendo conto di aver fatto la scelta giusta quando ho deciso di smettere.Non rinnego gli anni passati ma credo che quel mondo sia sparito ,proprio a causa dii que
Non c'è bisogno di mettere i nomi, basta frequentare il forum per qualche settimana per capire i vari personaggi del forum. Ognuno leggendo si fa le proprie idee e i proprio giudizi. Ed io ho notato che chi viene qui a pontificaree a fare la morale agli altri, è il primo ad aver infranto le regole. Si sa che la gente dà buoni consigli Sentendosi come Gesù nel tempio Si sa che la gente dà buoni consigli Se non può più dare cattivo esempio Così una vecchia mai stata moglie Senza mai figli, senza più voglie Si prese la briga e di certo il gusto Di dare a tutte il consiglio giusto (cit. Bocca di Rosa - Fabrizio De Andrè) PS: ti ringrazio per esserti preoccupato per il mio sonno, ma ti assicuro che dormo benissimo a prescindere dal fatto che tu sia o meno un camperista.
In risposta al messaggio di fabio55 del 16/09/2020 alle 09:41:39
Premesso che concordo con la necessità di un maggior rispetto verso gli altri ed i luoghi in cui si è ospitati ( temo che uno dei ragionamenti possa essere che con quello che costa il camper faccio quello che voglio e vadodove voglio) se opti per una vacanza itinerante, soprattutto se all'estero, i giorni in sosta libera indicati ci possono anche stare. Ci sono nazioni dove carico e scarico li trovi con frequenza che qui neanche ci sognamo ed aree dove riesci a non dare fastidio ad alcuno. Tenderei ad escludere l'italica nazione
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/09/2020 alle 10:49:10Eccessivamente urbanizzata, difficile tu possa sostare in un luogo ameno senza infastidire qualcuno, forse in costa verde e in qualche particolare giorno fuori stagione, mi viene in mente li per lì
Hai scritto: Tenderei ad escludere l'italica nazione Perché? In Italia, secondo il database di COL, ci sono circa 2.400 punti sosta per camper e 1.150 circa camper service. Se uno vuole visitare l'intera Italia passandoper le località di un certo interesse turistico, incontra almeno 1.800 possibilità di sosta. Non ricordo se su questa discussione o sull'altra attigua, si parla della possibilità di aprire il tendalino: personalmente lo apro sono nelle aree attrezzate e dove, in queste, è possibile farlo e lo faccio solo se mi fermo per qualche giorno, altrimenti non ne ho la necessità. Vedo gente che arriva nelle aree di sosta e la prima cosa che chiede è l'attacco elettrico. Quando si va fuori dei campeggi, l'elettricità, le docce, i bagni, i lavandini non dovrebbero esserci ma dovrebbe essere presente solo uno scarico e la presa dell'acqua. Nei camper ci sono le batterie per le necessità elettriche, batterie che puoi mantenere cariche con i pannelli fotovoltaici o con l'eFoy e simili; nei camper c'è la doccia, c'è il bagno e c'è il lavandino. Non ho neanche compreso perché si deve cucinare gli spaghetti in un fornello esterno, fare per forza il barbecue. C'è modo e modo di essere in libera, non si può pretendere la sosta libera ma fare il proprio porco comodo. Giovanni
In risposta al messaggio di morodirho del 16/09/2020 alle 07:55:51STANDING OVATION,
Vedi ,per aver detto pubblicamenteche scaricavo le grige nel tombino di fronte a casa mia (naturalmente solo nei we ) che finisce nel depuratore,sono stato accusato di tutto,poi leeggo di persone che fanno SOLOsosta libera e inventano soluzioni fantasiose e vengono difese a spada tratta da altrri simli, mi rendo conto di aver fatto la scelta giusta quando ho deciso di smettere.Non rinnego gli anni passati ma credo che quel mondo sia sparito ,proprio a causa dii que sti nuovi camperisti che pensano di avere solo diritti e nessun dovere verso tutta la categoria. sti
In risposta al messaggio di morodirho del 15/09/2020 alle 20:41:35cioè...mi dai del bugiardo?
Ho praticato camperismo per 34 anni e posso dimostrarti che le tur affermazioni sono fasulle.Ho praticato spesso la sosta libera e do due/tre giorni devi scaricare, siccoome I.camping che permettono. SOLO il cs sonorarissimi e ti obbligano la sosta di un paio di giorni (quando ti va bene)significa che alle 600 notti in libera devi aggiungere,minimo,1200 soggiorni a pagamento cosa molto difficile e poco probabile
In risposta al messaggio di ledzep del 16/09/2020 alle 12:25:33Vedi,forse abbiamo idee diverse sulla libera,ioo trovavo posti lontano da tutto e spesso raggiungibili solo a piedi, poi ogni due tre.giorni andavo nei paesi vicini per le spese,dove trovavo sia I negozi sia l strutture adatte e "tutti"gli altri camper.Tutto questo solo perche'era in bassa stagione perche' in agosto.nessuno da nulla se non a pagamento
cioè...mi dai del bugiardo? Hai fatto 34 anni di camper e non hai capito come si possono gestire i carichi e gli scarichi dormendo in libera? Beh...un pò duro di comprendonio direi. SOLO il cs sono rarissimi e tiobbligano la sosta di un paio di giorni (quando ti va bene) Raramente ho chiesto di scaricare nei campeggi. A volte gratuitamente, altre volte mi hanno chiesto un piccolo pagamento per usufruire dei servizi. Pagamento che ho effettuato volentieri. Se un gestore di campeggio è così farabutto da chiedermi due notti per poter scaricare me ne vado, intanto che lui si toglie la scrivania dalla testa. Comunque in tutta Europa, Italia compresa, si trova facilmente da scaricare. Chi non fa libera non se ne rende conto semplicemente perchè non si pone il problema. E nemmeno si attrezza per esempio con due cassette che a noi danno l'autonomia di una settimana. si parla della possibilità di aprire il tendalino: il tendalino è il classico accessorio che le poche volte che si usa è una benedizione ma che si usa poco. Soprattutto se si fa libera. Personalmente è capitato su qualche spiaggia portoghese o lago francese. A volte in montagna. Mai su strada o nei parcheggi. fuori dei campeggi, l'elettricità, le docce, i bagni, i lavandini nel camper c'è tutto. La sintesi è che le discussioni sulla sosta libera sono discussioni sul nulla in cui paradossalmente è chi non la fa che pretende di sapere come dovrebbe essere fatta.
In risposta al messaggio di ledzep del 16/09/2020 alle 12:25:33parere personale
cioè...mi dai del bugiardo? Hai fatto 34 anni di camper e non hai capito come si possono gestire i carichi e gli scarichi dormendo in libera? Beh...un pò duro di comprendonio direi. SOLO il cs sono rarissimi e tiobbligano la sosta di un paio di giorni (quando ti va bene) Raramente ho chiesto di scaricare nei campeggi. A volte gratuitamente, altre volte mi hanno chiesto un piccolo pagamento per usufruire dei servizi. Pagamento che ho effettuato volentieri. Se un gestore di campeggio è così farabutto da chiedermi due notti per poter scaricare me ne vado, intanto che lui si toglie la scrivania dalla testa. Comunque in tutta Europa, Italia compresa, si trova facilmente da scaricare. Chi non fa libera non se ne rende conto semplicemente perchè non si pone il problema. E nemmeno si attrezza per esempio con due cassette che a noi danno l'autonomia di una settimana. si parla della possibilità di aprire il tendalino: il tendalino è il classico accessorio che le poche volte che si usa è una benedizione ma che si usa poco. Soprattutto se si fa libera. Personalmente è capitato su qualche spiaggia portoghese o lago francese. A volte in montagna. Mai su strada o nei parcheggi. fuori dei campeggi, l'elettricità, le docce, i bagni, i lavandini nel camper c'è tutto. La sintesi è che le discussioni sulla sosta libera sono discussioni sul nulla in cui paradossalmente è chi non la fa che pretende di sapere come dovrebbe essere fatta.
In risposta al messaggio di ledzep del 16/09/2020 alle 12:25:33Due cassette una settimana. Stitici forte ! Quella piena nel furgonato dove la metti, sotto il sedile? Pensa che noi in due la svuotiamo ogni giorno, ma sicuramente la mia è piccolissima rispetto le tue. Quante fregnacce! Ah dimenticavo che forse è vero perchè in libera è più facile farla in giro, chiedo scusa.
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/09/2020 alle 13:44:10
Due cassette una settimana. Stitici forte ! Quella piena nel furgonato dove la metti, sotto il sedile? Pensa che noi in due la svuotiamo ogni giorno, ma sicuramente la mia è piccolissima rispetto le tue. Quante fregnacce! Ah dimenticavo che forse è vero perchè in libera è più facile farla in giro, chiedo scusa.
In risposta al messaggio di fabio55 del 16/09/2020 alle 16:04:16
Interessante notare come alcuni si impicchino con le loro stesse affermazioni ed altri sfuggano alle domande, chiare, nette. Quindi i furgonati sono esclusi dalla sosta libera, prendo nota, grazie Irrisolta la domanda spazzatura, forse mulino tascabile a polverizzare il tutto?
In risposta al messaggio di fabio55 del 16/09/2020 alle 16:46:57
Non dubito sulle capacità del tuo mezzo, sottolineavo il fatto che i furgonati non hanno tali capacità ergo sono tagliati fuori, a tuo dire e come descritto nel piccolo corso accelerato Il mio cervello mi ha detto megliocercare un mezzo sicuro e non una scatola di cartone che si apre con un cacciavite e che dopo 2 km di sterrato raccogli i mobili da terra. Sull'immondizia anche no, all'estero non trovi facilmente da smaltirla, hanno sistemi automatizzati, costa smaltirla in modo regolare e quindi o ti appoggi a strutture o la porti a casa? Ognuno può avere le proprie esigenze per cui si può caricare e scaricare anche due volte al giorno se ci si diverte così, resta il fatto che certe necessità non possono essere disattese, i rifiuti sono una di queste, sono un costo, è illusorio pensare di scaricare tale onere sulla collettività, dovunque ci si rechi. Idem vale per carico e scarico, sempre meno gratuiti. ma in fondo 5€ a fronte di investimenti di quanto? qualche decina di migliaia di euro minimo e qualche centinaia di euro per muoversi e mantenimento, dovrebbero essere assorbibili, altrimenti se ne può anche fare a meno. Con felicità degli albergatori.