In risposta al messaggio di ezio59 del 16/09/2020 alle 17:38:44
Giovanni, con tutta quella roba sei fuori peso. Sono sempre più convinto che la vostra autonomia è dovuta al fatto che la fate in giro. A proposito so come è fatto un camper nelle sue varie forme. Li ho provati tutti tranne il furgonato che non fa per me. Ora quasi quasi cambio Nik con sono nato ieri
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/09/2020 alle 13:44:10Accipicchia !
Due cassette una settimana. Stitici forte ! Quella piena nel furgonato dove la metti, sotto il sedile? Pensa che noi in due la svuotiamo ogni giorno, ma sicuramente la mia è piccolissima rispetto le tue. Quante fregnacce! Ah dimenticavo che forse è vero perchè in libera è più facile farla in giro, chiedo scusa.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 16/09/2020 alle 18:48:16Appunto, questo volevo dire, dormi in gabinetto, contento tu. Legata sul portapacchi poi è in.
Accipicchia ! Noi siamo in 4 ( ora quasi sempre 3 ma fino a 2 anni fa sempre 4 ) ed una cassetta ci rende autonomi 2 giorni. Con la seconda cassetta arriviamo almeno sempre a 4 giorni e poi ci si sposta in campeggio perscaricare, per doccia ( sul furgone la doccia è un delirio, almeno sul mio ) come si deve e molte volte per lavatrice. Altre volte basta una area sosta, dipende. Ripeto, in 4 in un furgone da 6 metri. E riusciamo anche a mangiare, lavarci e dormire, pensa un po'. Molte volte abbiamo pure le biciclette ! Incredibile, vero ?! Eppure si fa, credimi, e non ci pesa neanche un po'. Dimenticavo...la cassetta piena, sul furgone, la metto dove prima stava quella vuota : nel vano porta .- cassette che mi sono creato sotto il letto posteriore. Tempo fa, invece, la legavo sul portapacchi ! Come vedi soluzioni se ne trovano...basta cercarle e divertirsi cercandole ! Buona serata a tutti !
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/09/2020 alle 18:53:56Mi fai un po' sorridere...comunque si, sotto il letto c'è un vano fatto apposta ( chiuso ) dove mettere la seconda cassetta, piena o vuota che sia. Prima di questo la legavo sul portapacchi, sempre al posto di quella vuota, dentro un contenitore apposito per il portapacchi ma, vista la scomodità, ho trovato questa soluzione. Tieni presente che dormo anche in una camera a gas perchè sotto il letto c'è pure il vano bombole ( c'era...ora la bombola sta sotto il lavello, tanto non cambiava nulla )
Appunto, questo volevo dire, dormi in gabinetto, contento tu. Legata sul portapacchi poi è in.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 16/09/2020 alle 19:07:26Ecco, il tuo intervento è un esempio da seguire, hai argomentato benissimo la tua posizione in relazione alla mia considerazione. Tutto il mio rispetto. Quello che hai scritto è uno dei tanti motivi per cui preferisco un camper qualsiasi al furgonato.
Mi fai un po' sorridere...comunque si, sotto il letto c'è un vano fatto apposta ( chiuso ) dove mettere la seconda cassetta, piena o vuota che sia. Prima di questo la legavo sul portapacchi, sempre al posto di quella vuota,dentro un contenitore apposito per il portapacchi ma, vista la scomodità, ho trovato questa soluzione. Tieni presente che dormo anche in una camera a gas perchè sotto il letto c'è pure il vano bombole ( c'era...ora la bombola sta sotto il lavello, tanto non cambiava nulla ) Vi svelo un trucco per il trasporto dell'immondizia, fino a luogo atto allo smaltimento della stessa : girate al contrario la ruota di scorta del furgone e come d'incanto trovate un posto sicuro dove mettere diversi sacchetti che poi smaltirete. La ruota in posizione non permette ai sacchetti ( contenuti dentro il vano formato dal cerchione ) di cadere. Oh, insomma...camperisti da 30 / 40 / 50 anni e non riuscite ad organizzarvi la vita nel camper ? Io mi sono sempre definito un possessore di camper perchè, alla fine, lo uso come una automobile che mi permette qualcosa in più e per viaggiare. Se uscire con quel mezzo vuol dire andare SEMPRE ( a volte ci sta ma non puo' essere un imperativo ) in area sosta o campeggio, torno a fare come facevo prima dell'acquisto : aereo / treno / auto poi bed & breakfast in centro e via, almeno sono davvero comodo. Evidentemente io sono come il bombo che vola perchè non sa che non potrebbe farlo : esco in camper e mi diverto perchè non so che ci sono i camperisti trentennali che non riescono ad organizzarsi. Nemmeno su un mezzo di 7 metri e mezzo... Buona serata a tutti e che ognuno faccia come puo'
In risposta al messaggio di mofoteam del 16/09/2020 alle 21:18:56Bravissimo ! Il senso del mio intervento è proprio quello : ognuno ha il mezzo che si è scelto in base anche a cio' che vorrebbe fare ( oltre che per motivi economici, almeno nel mio caso ).
buona sera a tutti Ho un camper lungo 7,5 mt circa + portabiciclette , mi piacerebbe un mezzo più smart ma con la famiglia mi viene complicato. Facciamo sosta in aree attrezzate, campeggi e tanta sosta libera, e siamosempre itineranti max 2 gg consecutivi nello stesso posto. Viaggiamo in Europa e qualche volta in Italia. MAI e ripeto MAI avuto problemi a scaricare legalmente, MAI avuto problema a smaltire i rifiuti legalmente, MAI avuta contestazione dalle forze dell'ordine riguardo la sosta. Non capisco perchè non bisogna mai fidarsi della parola altrui, parola di persone che comportandosi legalmente affrontano la vita da viaggiatore dotato di camper rispettando le leggi, Non capisco perchè se uno ha un camper diverso devo cercare in ogni modo di trovarlo con le mani nella marmellata per un qualche errore che può commettere. Io penso che ognuno dovrebbe viaggiare come meglio credo, con il mezzo che crede, rispettando regole che con un minimo di impegno possono essere rispettate da chiunque con qualsiasi mezzo. Ps: mi sembra che in molte discussioni si sia creato un clima complicato che non rende piacevole leggere e partecipare al forum solo perchè ognuno pensa di essere meglio degli altri, non credo di essere il solo a pensarlo e spero che non calino gli utenti. buona serata
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 17/09/2020 alle 04:59:40Ciao,
MI avete incuriosito...? leggo di chi svuota la cassetta ogni giorno e sono in due e di chi,in 4 la svuota ogni tre GG Io ,in due,spesso arrivo a due giorni ,rischiando 2 e mezzo ma non è che posso aspettare di arrivareall'orlo per svuotarla e magari in piena notte. Il prossimo post che apro sara' Qual'è la massima durata in giorni che siete riusciti a fare con una cassetta...? Ah ,per tutti gli scandalizzati dello svuotamento... io le mie acque chiare le svuoto nei miei campi,esattamente come nei campi si svuotano tutti i liquami della case non allacciate alla fognatura,anche se ultimamente fanno fare impianti di depurazione a norma ma sapete quanti anni occorreranno per farli fare a tutti ?
In risposta al messaggio di Lbor del 17/09/2020 alle 07:49:05Ps, acque chiare :comunque io non lo faccio, o almeno non ne ho avuto necessità..
Ciao, .. io le mie acque chiare le svuoto nei miei campi, intendevi grigie, giusto? Che problema c’è a scaricare nei campi acque chiare, pulite e potabili, (almeno si spera...)?
In risposta al messaggio di dielle6971 del 16/09/2020 alle 21:33:42Invece di scrivere come mai mi permetto di chiedere dove si mette una seconda cassetta in un furgonato, avresti potuto riflettere su cosa avevi scritto e come mai subito dopo ti sei sentito in dovere di precisare limitando i danni di una affermazione che si prestava a molte interpretazioni.
Bravissimo ! Il senso del mio intervento è proprio quello : ognuno ha il mezzo che si è scelto in base anche a cio' che vorrebbe fare ( oltre che per motivi economici, almeno nel mio caso ). Con qualunque mezzo abbiamola possibilità di restare nel cerchio delle regole ( del buonsenso prima e della legge poi ) che dovremmo sentire come nostre, per la convivenza civile e non capisco questo continuo denigrare e presumere illegalità di qualcuno che, magari, nemmeno conosciamo. Con il mio mezzo, piccolino, che ho scelto principalmente per fare appoggio a gite scialpinistiche invernali ed alpinismo / trekking in estate, ho fatto anche vacanze in 4 per 20 e più giorni : il sistema di restare in regola lo si trova sempre. Non capisco bene perchè dovrei dimostrare a qualcuno che nemmeno conosco e che non ha titolo per chiedermelo, come faccio a convivere con la seconda cassetta del wc....Beh, proprio perchè non ho nulla da nascondere e da rimproverarmi l'ho invece scritto qua ed ho aggiunto anche come trasporto le immondizie. Spero possiate, chi vuole, prendere spunto. Ognuno si organizzi al meglio e faccia buon uso del mezzo che ha scelto o che è stato costretto a scegliere, senza tacciare altri di scorrettezze che non vengono fatte. Buona serata a tutti quanti !
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 17/09/2020 alle 04:59:40Sono sempre interpretazioni. Io ho detto che la scarico ogni giorno, non che ci faccio un giorno solo, vuoi per igiene, per gli odori e per sentirmi tranquillo. La spia del pieno in 16 anni l'ho vista qualche volta.
MI avete incuriosito...? leggo di chi svuota la cassetta ogni giorno e sono in due e di chi,in 4 la svuota ogni tre GG Io ,in due,spesso arrivo a due giorni ,rischiando 2 e mezzo ma non è che posso aspettare di arrivareall'orlo per svuotarla e magari in piena notte. Il prossimo post che apro sara' Qual'è la massima durata in giorni che siete riusciti a fare con una cassetta...? Ah ,per tutti gli scandalizzati dello svuotamento... io le mie acque chiare le svuoto nei miei campi,esattamente come nei campi si svuotano tutti i liquami della case non allacciate alla fognatura,anche se ultimamente fanno fare impianti di depurazione a norma ma sapete quanti anni occorreranno per farli fare a tutti ?
In risposta al messaggio di morodirho del 17/09/2020 alle 08:01:57Il problema dell'immondizia in camper esiste soprattutto in estate perchè c'è molto umido, vuoi per l'anguria, per i meloni, per la frutta e la verdura, tutte cose che creano liquido all'interno dei sacchetti che con il caldo poi emana odori nauseabondi. Qualcuno dirà che sono prodotti naturali che possono ritornare alla terra, ma allora perchè esistono gli appositi contenitori.
Quando eravamo in due scaricavo a giorni alterni,,non viaggerei mai con la cassetta sotto il letto, sappiamo tutti di cosa sia piena,ma quesre sono scelte personali,visto che si trovano persone che si portano appresso anche il pattume che nomn riescono a smaltire in giornata,boh