In risposta al messaggio di ezio59 del 17/09/2020 alle 08:22:28l problema dello smaltimento dell'immondizia si acuisce in estate, ma rimane anche nel resto dell'anno. Diminuendo i cassonetti ed implementando la raccolta porta a porta, diventa necessità appoggiarsi a strutture per uno smaltimento corretto, evitando di usufruire dei cestini nei giardini pubblici come accade per esempio a Milano, che trovi sistematicamente ingombri da sacchetti dell'immondizia contenenti di tutto, mentre fuori milano sta tornando di moda, forse mai abbandonata, il lancio del sacchetto, soprattutto sulle strade di minore frequentazione. Questo a tesi della necessità di appoggio, ogni tanto, a strutture dedicate. Ed anche le aree ecologiche sono off-limits riservate ai residenti.
Il problema dell'immondizia in camper esiste soprattutto in estate perchè c'è molto umido, vuoi per l'anguria, per i meloni, per la frutta e la verdura, tutte cose che creano liquido all'interno dei sacchetti che con ilcaldo poi emana odori nauseabondi. Qualcuno dirà che sono prodotti naturali che possono ritornare alla terra, ma allora perchè esistono gli appositi contenitori.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 17/09/2020 alle 09:50:45Per manutenzione che andrebbe fatto? Ho notato che ultimamente quando la metto in verticale perde un po' ma mica ho capito da dove, forse la valvola?
WC : oh mamma mia...se vi preoccupate e vi scandalizzate tanto per una cassetta wc chiusa ermeticamente di suo ed a sua volta stipata in un vano chiuso, secondo me avete mai fatto il militare, campeggiato sul serio ( trekkingdi 2 settimane...) e non avete idea di come funziona la cassetta del wc oppure non la manutenete mai e quindi perde ( liquame ed odori ). UMIDO: se è poco torna alla terra o meglio torna agli animali che di lì a breve se lo mangeranno ( se non subito...) ma se andate sempre in campeggio oppure area sosta non potete capire. Se è tanto ( tante bucce, residui di verdura ) si fa come mi avevano insegnato i boy-scout : buca e si sotterra. Chiaramente non si puo' fare in campeggio o area sosta... Provate a fare un trekking, non dico lungo ma di almeno 5 giorni...e vedrete che si puo' campeggiare in accordo con la natura senza stravolgere nulla e senza inquinare. Poi trasportate queste esperienze sul vostro camper e siete pronti per fare anche qualche sosta libera senza paure che non esistono. Cosi' imparerete che : - la pipi' si puo' fare tranquillamente in mezzo alla natura e non accade nulla - la cacca idem, magari avendo cura di fare una piccola buca e sotterrare deiezioni e carta igienica - bucce, residui di cibo, verdure possono tranquillamente essere depositate in natura ( magari non sparpagliate ), tanto se va bene durano due ore e vengono mangiate. - le altre immondizie vi tocca portarvele dietro, nello zaino, e la notte pure in tenda perchè altrimenti gli animali vi strappano i sacchetti ed i contenitori ( oddio ! dormo insieme all'immondizia ! ) Fatto questo scoprirete che avere un camper è immensamente più comodo che avere una tenda e tutte le ansie da cassetta wc e da immondizia ve le scorderete perchè c'è posto per tutto ! E non dovete portare nemmeno a spalle ! E finalmente sarà un divertimento uscire in camper. Buona giornata ! ( e fate manutenzione alla cassetta, cosi' non puzza e non perde nulla )
In risposta al messaggio di Al Ula del 17/09/2020 alle 10:08:52In relazione esclusivamente all'argomento di apertura di questo post, c'è chi si comporta bene e chi male, chi vede e lo fa notare, altri che sono convinti che è tutto normale. Se riportare quello che si è visto significa fare il moralizzatore, ben venga, forse uno su mille ci pensa su. Tutto questo in modo assolutamente generico, senza riferimento a nessuno.
Noto che dopo l’intervento della moderazione, gli animi si sono un po’ calmati. Sta diventando veramente pesante intervenire in alcuni thread dove ci sono sempre i soliti 4-5 personaggi che usano toni alti e accusanosempre il prossimo di essere in malafede. Trovo che sia un peccato perché non si riesce a portare avanti discussioni costruttive e fa decisamente passare la voglia di intervenire. Sia chiaro che nessuno vuole imporre niente, anzi, trovo che sia giusto che ognuno abbia le sue idee ma si devono rispettare quelle degli altri! Per portare una mia esperienza, questa estate in un bellissimo giro in Umbria ho fatto 5 notti su 6 in libera; non ho scaricato illegalmente, non ho lasciato spazzatura in giro, non ho aperto il tendalino (neppure ce l’ho… ebbene sì, un camper senza tendalino, incredibile vero?! ), non ho messo i cunei e non ho fatto lo zingaro da nessuna parte. Qui sotto metto un esempio di una sosta: siamo arrivati la sera dopo cena e partiti la mattina dopo aver visitato il borgo e fatto po’ di spesa di alimentari. Non c’erano divieti per camper, nessuno ci ha disturbato o ha detto qualcosa, neppure la polizia municipale che è passata. Proprio in questo caso, il borgo aveva una piccola area sosta gratuita, dove volevo andare, ma che ho trovato vicino ad una serie di cassonetti della spazzatura pieni e maleodoranti. Se i soliti 4-5 personaggi non ci credono, non so che altro dire; certamente non mi sento di aver avuto del menefreghismo nei confronti del borgo per non aver usato un’area a noi dedicata come alcuni qui su COL scrivono, non mi sento proprio un appestato che deve stare nel lazzaretto . Come ho già ribadito da altre parti, non pretendo certo di fare libera in posti come Piazza del Campo a Siena (un esempio a caso). Per cortesia, per i soliti moralizzatori, abbiate almeno la buona volontà di capire che non tutti - e non solo - coloro che fanno spesso libera sono zozzoni e zingari. Un saluto e un lampeggio che sulla terra c’è ancora posto per tutti. Stefano Ops: ho modificato dopo i due interventi sotto ma niente che cambia il senso di quanto ho scritto
https://www.google.it/maps/@38....
In risposta al messaggio di navarre del 17/09/2020 alle 09:47:29
Francamente non capisco l'oggetto del contendere...ognuno avrà fatto la scelta che ritiene meglio per se, perché dovrebbe essere la migliore per tutti? Riguardo la sosta libera è ovvio che la gran parte dei camper ènata per avere autonomia in viaggio e in sosta per almeno due tre giorni o più, ma se uno vuole passare ogni singolo giorno da camperista in campeggio o area di sosta, sarà libero di farlo o no? No! Ah, no? Pera la spazzatura dove non sono disponibili i secchioni per la differenziata oppure dove non c'è dove buttare l'umido, specie nel nord esistono in genere dei bei cestini getta-carta...ebbene sono diventato un artista nell'infilare una busta gigante in un buco piccolo piccolo. Altrimenti si tiene nel bagno e si butta in qualche autogrill/benzinaio. Riguardo la cassetta delle nere, in tre ci facciamo circa tre giorni (ogni bravo camperista come ha occasione piscia fuori dal camper, quindi se vai per boschi si riempie meno che in città per dire...) e ho un gavone esterno con la seconda cassetta che però ho utilizzato veramente poche volte, in genere ogni tre giorni un posto per carico scarico si trova.
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/09/2020 alle 11:53:16Giovanni, non girarla come vuoi tu, zozzone è strato dato a me che non faccio libera e questo è quello che ha scritto :
Hai scritto: Riguardo la sosta libera è ovvio che la gran parte dei camper è nata per avere autonomia in viaggio e in sosta per almeno due tre giorni o più, ma se uno vuole passare ogni singolo giorno da camperista incampeggio o area di sosta, sarà libero di farlo o no? No! Ah, no? Ho riletto la sequenza degli interventi e, per la mia modesta capacità intellettiva, mi sembra proprio il contrario: nessuno ha criticato chi fruisce di campeggi od aree di sosta ma sono stati pesantemente criticati coloro che preferiscono girare in libera. Si è dato del zozzone a chi è in libera; è vero, ce ne sono troppi di zozzoni in libera che si comportano incivilmente e scaricano pure dove non dovrebbero come ci sono molti zozzoni in campeggi od aree di sosta che scaricano sulla piazzola lasciando lo scarico appena aperto e, se lo fai notare, ah, m'è rimasto aperto. A chi ha fatto presente che si è adeguatamente attrezzato per viaggiare in libera, da itinerante, è stato dato dell'irresponsabile perchè viaggerebbe in sovrappeso mentre, questo personalmente, sono oltre un quintale sotto il massimo legale; dello spandere incivilmente l'immondizia quando questo è l'ultimo dei problemi; del dormire sopra la cacca senza sapere come funziona una cassetta per il bagno. E via dicendo. E non sono i soliti due o tre, sono molto meno. Che mi ha disturbato è stato lo stillicidio a voler trovare qualsiasi cavillo per giustificare la propria incapacità a gestirsi in libera come se fosse una possibilità impossibile da gestire. Fortunatamente non è uscito fuori il problema della sicurezza a sostare in libera, ma prima o poi scapperà fuori. Come vedi, non ho alcuna critica, tutt'altro, nei confronti di chi preferisce il campeggio o l'area attrezzata, anzi! Ognuno sia libero di fare come preferisce, ovviamente sempre nel rispetto delle regole. Con l'occasione mi scuso con i forumisti a modo per aver un po' ecceduto nel reagire e la Moderazione ha fatto bene ad intervenire, ma quando hai un gatto (uno, anche se sembrano di più) attaccato dove dà molto fastidio, per giorni, non ne puoi più. Scusatemi tutti! Giovanni
In risposta al messaggio di superduke46 del 17/09/2020 alle 13:32:14
prima di sputare sentenze su una situazione scoperta con lo stesso sistema satellitare con cui la cia cerca una base terrosistica sarebbe bene informarsi prima se in quel posto è permesso fare campeggio libero magari si eviterebbero brutte figure
In risposta al messaggio di Panzer del 17/09/2020 alle 13:31:28
Ezio l’intelligentone scrive, scrive, scrive, ma non sa leggere, un briciolo di attenzione dovrebbe far capire pur non essendo enigmista, il significato della tua firma e di conseguenza il ruolo che occupi nella società. dimenticavo che qui si usa insegnare ai gatti come arrampicarsi.