http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 11/09/2017 alle 13:38:40Non esiste un perché. Ma in generale, la cosa migliore potrebbe essere stare a casa. Si sta tranquilli, si riposa, uno si guarda la tv tranquillo ...
Purtroppo per motivi 'tecnici' non posso permettermi dei viaggi che necessitano molti giorni. Sento spesso parlare di Capo Nord e ultimamente ho trovato delle webcam che inquadrano tale località. Ed è proprio guardandole immagini che mi sono chiesto: ma perché andare a Capo Nord, fare migliaia di km per arrivare in una zona brulla, disabitata e priva di qualsiasi attrattiva? Premetto che la mia non è una critica, ma solo conoscere le motivazioni che spingono a fare ciò. Saluti Daniele ...
In risposta al messaggio di a.daniele del 11/09/2017 alle 13:38:40
Purtroppo per motivi 'tecnici' non posso permettermi dei viaggi che necessitano molti giorni. Sento spesso parlare di Capo Nord e ultimamente ho trovato delle webcam che inquadrano tale località. Ed è proprio guardandole immagini che mi sono chiesto: ma perché andare a Capo Nord, fare migliaia di km per arrivare in una zona brulla, disabitata e priva di qualsiasi attrattiva? Premetto che la mia non è una critica, ma solo conoscere le motivazioni che spingono a fare ciò. Saluti Daniele ...
In risposta al messaggio di a.daniele del 11/09/2017 alle 13:38:40Ti dirò: a me Capo Nord non ha lasciato alcuna emozione, caso mai depressione per il luogo da mass tourism che è.
In risposta al messaggio di alexbio del 11/09/2017 alle 16:14:33... e alci (Finmark) ai villaggi, le notti senza buio, il villaggio di babbo natale a Napapiri, alla mini crociera nel mare del Nord per avvistare le balene, alle isole Lofoten ecc. ....
Anche noi nel 2008 siamo stati a Capo Nord. Per noi è stato il più bel viaggio che abbiamo fatto in camper , non tanto per Capo Nord, quanto per ciò che abbiamo visto e incontrato nel viaggio. Dai branchi di renne ealci (Finmark) ai villaggi, le notti senza buio, il villaggio di babbo natale a Napapiri, alla mini crociera nel mare del Nord per avvistare le balene, alle isole Lofoten ecc. Insomma un viaggio che non riusciamo a dimenticare.
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 11/09/2017 alle 16:29:06Al netto delle polemiche comunque la penisola che arriva li su io l'ho trovata davvero bella, e mi sono fermato più volte a fare foto mentre facevo gli ultimi chilometri per arrivare a nordkapp, compreso il parcheggio da cui parte il sentiero di cui parla Giovanni.
... e alci (Finmark) ai villaggi, le notti senza buio, il villaggio di babbo natale a Napapiri, alla mini crociera nel mare del Nord per avvistare le balene, alle isole Lofoten ecc. .... Ecco, questo è il viaggiare cheintendo. Per questo motivo trovo singolare partire ed avere come meta solamente Capo Nord come mi è capitato di leggere. Avere a disposizione 2 settimane e sprecarle per arrivare fin lassù tralasciando quanto scrivi sia tu che Mtravel mi sembra assurdo. Infatti il primo viaggio che faremo liberi da qualsiasi vincolo sarà la norvegia con la speranza di rivivere l'emozione che provammo 13 anni in Normandia e Bretagna. Sarà perché è stato uno dei primi lunghi viaggi ma mi è rimasto nel cuore. Saluti Daniele
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/09/2017 alle 16:38:43Per pura curiosità, ho chiesto a Google Maps quanti chilometri ci siano da Bologna a Capo Nord: circa 3900 e, moltiplicandoli per due, fa circa 7800 chilometri tra andata e ritorno (come minimo!).
Comunque, Daniele, non servono quattro o sei settimane per andare a Capo Nord. Uno che conosco bene, un camperista da molti anni, ha fatto Italia (vicino Bologna) - Capo Nord - Italia in 13 giorni, manco due settimane.Ne è entusiasta, senti lui e ti dice che la Norvegia è bellissima. Ovvio che è bellissima, ma sarebbe piaciuta di più se l'avesse vista! Giovanni
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 11/09/2017 alle 21:47:23E in ogni caso al meglio è un viaggio in svezia e finlandia, la Norvegia la vedresti per un giorno e mezzo. Mioddio, paesi bellissimi, ma non è la Norvegia.
Per pura curiosità, ho chiesto a Google Maps quanti chilometri ci siano da Bologna a Capo Nord: circa 3900 e, moltiplicandoli per due, fa circa 7800 chilometri tra andata e ritorno (come minimo!). Se li divido per 13, ottengo 600 chilometri al giorno di media... per il mio modo di vedere, questa è roba da cottimo, non da vacanze.
In risposta al messaggio di inesperto del 11/09/2017 alle 23:52:24...giusta appunto 40/50anni fa ...era una avventura...oggi si è persa un epoca...l avventura iniziava già a casa sbatterti a dx e a sx per raccogliere le info(oggi internet).
Concordo con tutto quello che hanno scritto tutti. Capo Nord ė insignificante sia come paesaggio che come meta di per sė, anche se pure io ci sono stato nel terzo viaggio in Norvegia con un camper...ma non certo in 15giorni... Solo per ricordare comunqe che 40/50 anni fa la meta aveva un fascino enorme ed un significato diverso. arrivare a Capo Nord in auto o meglio in vespa/ lambretta era una vera avventura per le strade ( buona parte sterrate), per il paese che ricordava il Klondike americano, per la popolazione lì al nord che vedeva pochissimi turisti, per le difficoltà di trovare pompe di benzina, alberghi o strutture che ti potessero accogliere per la notte... Insomma allora quella parte del mondo era un luogo sconosciuto e mitico...
In risposta al messaggio di salito del 12/09/2017 alle 08:33:17hai ragione, e la cosa vale per tantissimi altri luoghi , ma allora cosa facciamo?
...giusta appunto 40/50anni fa ...era una avventura...oggi si è persa un epoca...l avventura iniziava già a casa sbatterti a dx e a sx per raccogliere le info(oggi internet). i documenti ...carte di identità...la valuta...lire...marchi...dollari...dove nasconderli non potevi espatriare con più di cento mila lire (oggi carte di credito) le frontiere...oggi parti da dove vuoi e arrivi in capo all europa senza neanche accorgerti in 24h tutta autostrada super scorrevole all epoca da modena brennero innsbruck 14h non bastavano oggi in 3h e mezza...) tutto strade statali con velocità basse non solo per l asfalto.il percorso tortuoso ma anche per i motori da 4575cv... i più ricchi... ...ecco capo nord era tutto ...il prima... l avventura era il partire...il viaggio...
In risposta al messaggio di annapasqua del 12/09/2017 alle 11:00:38Se parliamo di posti belli non va dimenticata l'irlanda in cui si arriva davvero facilmente.
hai ragione, e la cosa vale per tantissimi altri luoghi , ma allora cosa facciamo? personalmente ho la fortuna di poter viaggiare in stagioni alternative, quasi sempre quest'anno no. chi ha le ferie obbligate e' condannatoa 15 giorniin campeggio? a mio avviso, conviene cercare quello che dibello e positivo c'e' ancora: capo nord non ha piu' il fascino dell' estremo, in compenso, come sottolinei tu ci si arriva piu' facilmente.
In risposta al messaggio di a.daniele del 11/09/2017 alle 13:38:40Ciao Daniele,
In risposta al messaggio di mtravel del 12/09/2017 alle 11:34:58Hai scritto:
Se parliamo di posti belli non va dimenticata l'irlanda in cui si arriva davvero facilmente. Nella graduatoria personale non c'è verso di scalzarla dal primo posto ma in pochi ci vanno, in camper almeno. Max