quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/11/2009 16:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ormai le poche azienda che ancora cercano sul mercato del lavoro pretendono di comprare un risultato: la persona,l'esperienza,la formazione,sono tutte cose che rappresentano una seccatura ed un costo: mi serve una cosa,decido quale budget inevestire, devo avere risultato. Come sullo scaffale del supermercato. Quando io ho lasciato il mondo del lavoro dipendente erano i tempi nei quali giravano le prime certificazioni ISO 9000:per la maggior parte delle ns. aziende medio piccole si trattava di ISO 9000 al kg: molti l'avevano capita come una tassa da pagare per potere fregiarsi di un diploma aziendale che aprisse ulteriori possibilità di mercato:allucinante! Dodo
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 29/11/2009 08:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'azienda da cui provengo ci ha fornito un programma di outplacement mirato e per un po' è servito a qualcosa, ma ora, come gia scritto, sembra che non sono piu appetibile (piccola chicca - causa la crisi, anche chi ci ha fatto da ouplacers è stato assorbito da altri o ha perso il lavoro) se mi propongo anche solo come autista, mi dicono che non devo buttare il mio sapere alle ortiche e se cerco di rimanere nel campo informatico, mi sento dire che c'è l'inflazione degli informatici e che mi converrebbe cambiare settore di ricerca o proposta tanto per sdrammatizzare, ma anche in funzione di ricerca di lavoro, qualche camperista che abbia bisogno di una mano a far quattro lavoretti? cordialmente
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 26/11/2009 21:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo vi siano (almeno) due aspetti dello stesso problema (lavoro) da un lato non si può non ridere (o piangere) di annunci di ricerche di lavoratori quantomeno esileranti, nei quali viene richiesto di tutto di di più esperienza professionale, titolo di studio, lingue straniere a iosa, disponibilità a viaggiare, giovane età che fa a pugni con tutte le altre richieste... dall'altro abbiamo qualcuno (alcuni, molti ?) giovani che non hanno molta voglia di sbattersi, mi viene in mente la figlia di una collega che a fronte dell'opportunità di andare a lavorare a 40 km di distanza ha rifiutato, ora che lavora vicino casa si lamenta, ed è solo qualche mese che è li.. Insomma - IN CERTI CASI - occorrerebbe darsi un po' più da fare.