In risposta al messaggio di Omar73 del 05/12/2022 alle 19:08:24Al di là del fatto che non capisco perchè un comune turistico non predisponga un area attrezzata, anche a pagamento e fuori dal centro ma servita dal bus come nel caso di Bolzano.
Buonasera a tutti. So che l'argomento è trito e ritrito ma vorrei sapere se sono aggiornato con le normative. Il codice della strada permette il divieto ad una specifica categoria, ovviamente noi camperisti? Premesso cheso, eventualmente, di essere dalla parte del torto ma vorrei cercare di capire se è un comportamento legale quello tenuto dal comune. Sabato notte ho dormito qua pur avendo visto il divieto ai camper per il periodo dei mercatini. Forte del fatto di una recensione (non ricordo se qua o su Park4night) in cui l'utente diceva di aver chiesto ai vigili che lo avevano lasciato sostare e della testimonianza diretta di un altro camperista che aveva sostato pochi giorni prima. Devo fare un plauso alla polizia locale che è venuta a farci sloggiare alle 8,30 di mattina e non nel cuore della notte come mi accadeva da piccolo con i miei. Però....È tutto regolare? Lo possono fare? Al di là del fatto che non capisco perchè un comune turistico non predisponga un area attrezzata, anche a pagamento e fuori dal centro ma servita dal bus come nel caso di Bolzano.
In risposta al messaggio di Omar73 del 05/12/2022 alle 19:08:24Sono camperista, di Merano..., dove i camper, in questo periodo sono parcheggiati ovunque.
Buonasera a tutti. So che l'argomento è trito e ritrito ma vorrei sapere se sono aggiornato con le normative. Il codice della strada permette il divieto ad una specifica categoria, ovviamente noi camperisti? Premesso cheso, eventualmente, di essere dalla parte del torto ma vorrei cercare di capire se è un comportamento legale quello tenuto dal comune. Sabato notte ho dormito qua pur avendo visto il divieto ai camper per il periodo dei mercatini. Forte del fatto di una recensione (non ricordo se qua o su Park4night) in cui l'utente diceva di aver chiesto ai vigili che lo avevano lasciato sostare e della testimonianza diretta di un altro camperista che aveva sostato pochi giorni prima. Devo fare un plauso alla polizia locale che è venuta a farci sloggiare alle 8,30 di mattina e non nel cuore della notte come mi accadeva da piccolo con i miei. Però....È tutto regolare? Lo possono fare? Al di là del fatto che non capisco perchè un comune turistico non predisponga un area attrezzata, anche a pagamento e fuori dal centro ma servita dal bus come nel caso di Bolzano.
In risposta al messaggio di Armando del 11/12/2022 alle 14:01:39colui che non soggiorna ma riparte in giornata ( anche in mezza ) è definito tutista ""mordi e fuggi ""
Mordi e fuggi mi pare riduttivo e anche un po' offensivo. Le volte che sono venuto ai mercatini di Natale ho sempre lasciato giù soldi, sia al mercato vero e proprio sia nei ristoranti e bar. Per conto mio cercherò di dare meno disturbo possibile, come già faccio da alcuni anni. Liberissimi di frequentarli tra loro, gente del posto. PS Ci venivo in auto
In risposta al messaggio di Armando del 11/12/2022 alle 14:01:39Armando,
Mordi e fuggi mi pare riduttivo e anche un po' offensivo. Le volte che sono venuto ai mercatini di Natale ho sempre lasciato giù soldi, sia al mercato vero e proprio sia nei ristoranti e bar. Per conto mio cercherò di dare meno disturbo possibile, come già faccio da alcuni anni. Liberissimi di frequentarli tra loro, gente del posto. PS Ci venivo in auto
In risposta al messaggio di Armando del 11/12/2022 alle 14:40:28No, secondo me sbagli a ragionare cosi, non è una questione di "paria" ma, la faccio semplice, visto che siamo camperisti, se i parcheggi sono pieni cerchi un altro posto, non ne farei una polemica.
Certo. È definito così .. ma a me pare .. Potremmo fare N giri. Nella fattispecie, un conto è che si paragoni con le ferie tradizionali estive o invernali basate sul soggiorno, che presuppongono più giorni e un postoper dormire, un altro è visitare un mercatino, dove non mi pare si possa pensare che la gente si fermi una settimana. Per cui mi scuserai tanto, ma la tua è una tipica espressione di chi vive in una zona turistica e ha assorbito la mentalità secondo cui i soldi dei turisti sono una specie di diritto acquisito. Chi non gliene dà abbastanza (secondo le loro aspettative) è un paria. Noto la stessa cosa anche in Val Rendena dove vado da una vita. PS Certo Ezio, io probabilmente non capisco. Però in compenso non ci vado nemmeno più così non gli porto disagio.
In risposta al messaggio di Armando del 11/12/2022 alle 15:06:11Hai ragione, ma il mercatino, specie in questo periodo di ponte, quindi più giorni, è organizzato, secondo me, molto bene, non c'è un solo parcheggio camper..., ma più di uno e non paghi nulla..., inoltre c'è il campeggio, hai, almeno a Merano..., carico/scarico acqua, senza costi, converrai con me che non puoi lamentarti.
Forse per me il problema era circoscritto al fatto che anche tra noi ci si definisca mordi e fuggi quando poi ci si riferisce a una meta turistica tipicamente giornaliera o poco più. Poi parlando il discorso si allarga.Sui parcheggi, verissimo che con i camper non bisogna occupare più stalli. Mai fatto, in effetti. Ma anche, secondo me, chi organizza eventi turistici dovrebbe predisporre strutture sufficienti a chi vi partecipa, sulla base dell'esperienza degli anni precedenti (che in AA non manca); è anche questione di rispetto per chi fa centinaia di km per parteciparvi.
In risposta al messaggio di Armando del 11/12/2022 alle 14:40:28esagerato ...una settimana magari no ma a un paio di notti si
Certo. È definito così .. ma a me pare .. Potremmo fare N giri. Nella fattispecie, un conto è che si paragoni con le ferie tradizionali estive o invernali basate sul soggiorno, che presuppongono più giorni e un postoper dormire, un altro è visitare un mercatino, dove non mi pare si possa pensare che la gente si fermi una settimana. Per cui mi scuserai tanto, ma la tua è una tipica espressione di chi vive in una zona turistica e ha assorbito la mentalità secondo cui i soldi dei turisti sono una specie di diritto acquisito. Chi non gliene dà abbastanza (secondo le loro aspettative) è un paria. Noto la stessa cosa anche in Val Rendena dove vado da una vita. PS Certo Ezio, io probabilmente non capisco. Però in compenso non ci vado nemmeno più così non gli porto disagio.
www.altoadige.it
https://www.altoadige.it
› cronacaPonte dell'Immacolata col botto: a Bolzano esauriti i 4.500 letti - Alto Adige
In risposta al messaggio di Grinza del 11/12/2022 alle 18:54:10...infatti colazione salumi formaggi pranzo se non è questo un mordi ...
Mordi e fuggi....a me sembra una cavolata, tutti spendiamo sempre qualcosa, seppur una colazione, o solo il gasolio, o il parcheggio solo che agli albergatori da noia il camperista e questo da sempre. Oggi, 5 euro colazione, 45 euro salami e formaggi, 30 euro palline di natale di vetro, 86,50 euro al ristorante....non esiste il camperista a zero spesa...
In risposta al messaggio di salito del 11/12/2022 alle 19:33:42Dici? …mah…
...infatti colazione salumi formaggi pranzo se non è questo un mordi ... mordi e fuggi - approccio superficiale con la località . praticamente una sveltina...
In risposta al messaggio di Armando del 11/12/2022 alle 21:18:21due c o due cani ?
Grinza, ekkekatzen, centosedicivirgolacinquanta euro .. superficiale! Devi andare in albergo e lasciarne giù almeno il doppio di sola stanza! Hai pure fatto qualche centinaio di km per andare a un evento organizzato daloro? Beh ma quelli del gasolio ecc. non li incassa l'AA, che gliene frega? Se poi tu ti diverti a guidare, cavoli tuoi. Anzi potresti anche dargli un tot al km, visto che ti hanno dato la possibilità di divertirti. Tranquillo Salito che il significato corrente del termine lo conosco anche senza vocabolario, non so se hai notato che io scrivo in modo leggibile. È l'opportunità di usarlo, di cui dubito. Gli altri turisti, quelli veri, se non hanno da dormire non ci vanno? Beh ma io sono più avanti, infatti non ci vado più comunque: ho già dato gli anni scorsi. Le ultima 2 volte che venni a Bolzano, tra l'altro, trovai anche i banchi di alcuni ambulanti di BS e di MN che vengono tutti i venerdi sul mercato di Montichiari .. ti raccomando il Sud Tirol . Andateci pure voi. PS Treccani con due c