qua
pur avendo visto il divieto ai camper per il periodo dei mercatini.In risposta al messaggio di Omar73 del 05/12/2022 alle 19:08:24""''? Al di là del fatto che non capisco perchè un comune turistico non predisponga un area attrezzata, anche a pagamento e fuori dal centro ma servita dal bus come nel caso di Bolzano.""""
Buonasera a tutti. So che l'argomento è trito e ritrito ma vorrei sapere se sono aggiornato con le normative. Il codice della strada permette il divieto ad una specifica categoria, ovviamente noi camperisti? Premesso cheso, eventualmente, di essere dalla parte del torto ma vorrei cercare di capire se è un comportamento legale quello tenuto dal comune. Sabato notte ho dormito qua pur avendo visto il divieto ai camper per il periodo dei mercatini. Forte del fatto di una recensione (non ricordo se qua o su Park4night) in cui l'utente diceva di aver chiesto ai vigili che lo avevano lasciato sostare e della testimonianza diretta di un altro camperista che aveva sostato pochi giorni prima. Devo fare un plauso alla polizia locale che è venuta a farci sloggiare alle 8,30 di mattina e non nel cuore della notte come mi accadeva da piccolo con i miei. Però....È tutto regolare? Lo possono fare? Al di là del fatto che non capisco perchè un comune turistico non predisponga un area attrezzata, anche a pagamento e fuori dal centro ma servita dal bus come nel caso di Bolzano.
https://www.rainews.it/amp/tgr/...
In risposta al messaggio di Armando del 11/12/2022 alle 21:18:21Si hai ragione, il giorno dopo invece ho speso un po’ di più perché ho mangiato la bistecca (che non era nemmeno tra le migliori)
Grinza, ekkekatzen, centosedicivirgolacinquanta euro .. superficiale! Devi andare in albergo e lasciarne giù almeno il doppio di sola stanza! Hai pure fatto qualche centinaio di km per andare a un evento organizzato daloro? Beh ma quelli del gasolio ecc. non li incassa l'AA, che gliene frega? Se poi tu ti diverti a guidare, cavoli tuoi. Anzi potresti anche dargli un tot al km, visto che ti hanno dato la possibilità di divertirti. Tranquillo Salito che il significato corrente del termine lo conosco anche senza vocabolario, non so se hai notato che io scrivo in modo leggibile. È l'opportunità di usarlo, di cui dubito. Gli altri turisti, quelli veri, se non hanno da dormire non ci vanno? Beh ma io sono più avanti, infatti non ci vado più comunque: ho già dato gli anni scorsi. Le ultima 2 volte che venni a Bolzano, tra l'altro, trovai anche i banchi di alcuni ambulanti di BS e di MN che vengono tutti i venerdi sul mercato di Montichiari .. ti raccomando il Sud Tirol . Andateci pure voi. PS Treccani con due c
In risposta al messaggio di Grinza del 12/12/2022 alle 14:34:01A questo punto i mercatini di Natale potrebbero farli direttamente dentro le hall degli alberghi, così ci può andare solo chi pernotta
Si hai ragione, il giorno dopo invece ho speso un po’ di più perché ho mangiato la bistecca (che non era nemmeno tra le migliori) La prossima volta però, se torno ai mercatini della provincia di Bolzano andrò in camperma dormito in un hotel 4 stelle. Eppure è facile spendere 350 euro ad ogni WE, se questo si chiama mordi e fuggi… Ma l’amico Salito (non mi ricordo mai il nome) è come me, non gli va mai bene nulla
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/12/2022 alle 16:17:29Son quelli che arrivano con i pullman, guardano due mercatini e ripartono, a sera ne hanno visti cinque con un solo pasto (a prezzi fissi) e niente gasolio, altro che camperisti, se non ci fossero i camperisti avrebbero chiuso tanti negozietti, i camperisti vanno in luoghi dove la gente normale nemmeno conosce.
A questo punto i mercatini di Natale potrebbero farli direttamente dentro le hall degli alberghi, così ci può andare solo chi pernotta Secondo me i turisti mordi e fuggi sono quelli che arrivano da casa con il mangiare per andare nella spiaggia libera, o quelli che visitano Venezia con i panini nello zaino, non chi si comporta come te.
qua
pur avendo visto il divieto ai camper per il periodo dei mercatinihttps://www.ildolomiti.it/crona...
In risposta al messaggio di Omar73 del 05/12/2022 alle 19:08:24Ciao,
Buonasera a tutti. So che l'argomento è trito e ritrito ma vorrei sapere se sono aggiornato con le normative. Il codice della strada permette il divieto ad una specifica categoria, ovviamente noi camperisti? Premesso cheso, eventualmente, di essere dalla parte del torto ma vorrei cercare di capire se è un comportamento legale quello tenuto dal comune. Sabato notte ho dormito qua pur avendo visto il divieto ai camper per il periodo dei mercatini. Forte del fatto di una recensione (non ricordo se qua o su Park4night) in cui l'utente diceva di aver chiesto ai vigili che lo avevano lasciato sostare e della testimonianza diretta di un altro camperista che aveva sostato pochi giorni prima. Devo fare un plauso alla polizia locale che è venuta a farci sloggiare alle 8,30 di mattina e non nel cuore della notte come mi accadeva da piccolo con i miei. Però....È tutto regolare? Lo possono fare? Al di là del fatto che non capisco perchè un comune turistico non predisponga un area attrezzata, anche a pagamento e fuori dal centro ma servita dal bus come nel caso di Bolzano.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/12/2022 alle 07:19:31E cosa fai, parcheggi (e campeggi) e paghi la multa?
Ciao, questa è una domanda per SergioRM, che ha abbandonato il forum per lasciare la parola hai laureati su internet. Di quel che ricordo, bisogna verificare se il divieto è legittimo e se è esposto correttamente. Ilcartello deve essere contestuale (non è valido un cartello che dice che non si può parcheggiare in un altro punto) e deve riportare la delibera comunale (generalmente sul retro). Poi bisogna evitare nello specifico della delibera, il comune non può vietare l'accesso ai camper perché sono grossi o sono più alti di 2mt o restano parcheggiati per molto tempo, perché sono tutte affermazioni non vere. Queste cose devono essere viste caso per caso con figure competenti. La tua domanda, quindi, è troppo generica: una amministrazione comunale può vietare la sosta agli autocaravan in un parcheggio pubblico? Si, lo può fare, ma non lo può fare sempre e con qualsiasi motivo.
art. 7 C.d.S.
, comma 1, lett. b)).In risposta al messaggio di chorus del 13/12/2022 alle 11:22:15Anche il frigo, se va a gas
Segnalo la sentenza della Cassazione n. 29050 del 6 ottobre 2022. Ha trattato il caso di un camper parcheggiato, la cui sagoma sbordava dallo stallo del parcheggio, dando torto al ricorrente che aveva impugnato la sanzione.Riporto alcuni passi secondo me molto importanti di questa sentenza: - La normativa nazionale, ai fini della circolazione stradale (e la sosta su strada, che fa parte della stessa circolazione), equipara le autocaravan agli altri autoveicoli, pur con alcune specificità - per le autocaravan in sosta su strade pubbliche sono vietati tutti i comportamenti che possono ricondurre all'attività di campeggio: ancorare stabilmente il mezzo al suolo, emettere fumi e/o scarichi delle acque, ampliare la sagoma del camper attraverso l'apertura di porte o verande, posizionare tavoli, sedie o quant'altro al di fuori del mezzo, ecc. L'attività di campeggio è ammessa solo nelle aree di sosta attrezzate per i camper - Le amministrazioni comunali possono imporre ulteriori limitazioni alla circolazione e soprattutto alla sosta dei camper, giustificandole con accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale (art. 7 C.d.S., comma 1, lett. b)). Ho messo in grassetto le parti secondo me molto importanti. In merito al divieto di emettere fumi, direi che si deve tenere la stufa spenta. D'altra parte la stufa accesa è indicatore di attività di campeggio (ovvero vivere all'interno del camper) e non di sosta tout court. Poiché l'art. 7 del cds all'art. 1, lett. b) stabilisce che il sindaco, con apposita ordinanza, può limitare la circolazione ad alcune categorie di veicoli, la sentenza della Cassazione in parola dice che il camper è una categoria di veicoli. A voi ulteriori commenti, grazie
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/12/2022 alle 13:25:11Vi era un tempo in cui i camperisti erano pochi, e nei parcheggi, bastava il buon senso del camperista,.... venne il giorno in cui i camperisti divennero molti, e il buon senso diminuì drasticamente, e nei parcheggi si resero necessari, divieti e sbarre.
Io, come laureato ad honorem quando vedo un divieto non mi domando perché e vado altrove. Qui invece i non laureati fanno filippiche dibattimentali senza giungere ad una conclusione, anche perché non c'è.
In risposta al messaggio di salito del 13/12/2022 alle 13:48:24Ai tempi della lira, in giro per la Francia, incontrai un camperista Italiano, che era stato a Montecalo, e avendo parcheggiato in una zona un po troppo centrale, era stato invitato benevolmente, ad andare a mettersi altrove....pensava che, siccome aveva appena comprato un camper nuovo, e speso 90 milioni di lire, di essere diverso e degno di stare parcheggiato dove voleva. .
...eh si non tutti sono nati imparati Per caso è colui che sentendomi dire che c'è una definizione che ci riguarda i camperisti sono quelli che dormono per strada casco dalle nuvole si offese e sparì? forse si credeva di essere elogiato invidiato da tutti per il suo giocatolone e lo stile di vita ?
In risposta al messaggio di masivo del 13/12/2022 alle 14:03:49ihhhhh non dirglielo a lui
Ai tempi della lira, in giro per la Francia, incontrai un camperista Italiano, che era stato a Montecalo, e avendo parcheggiato in una zona un po troppo centrale, era stato invitato benevolmente, ad andare a mettersi altrove....pensavache, siccome aveva appena comprato un camper nuovo, e speso 90 milioni di lire, di essere diverso e degno di stare parcheggiato dove voleva. . Gli spiegai che a Montecarlo, tra il mio camper usato da 5 milioni, e il suo nuovo da 90, per loro non vi era differenza, eravamo entrambi dei pezzenti .