In risposta al messaggio di obbistica one del 28/09/2022 alle 19:21:25Ti devi regolare come ti regoleresti in un normale parcheggio, ci sono parcheggi dove puoi e altri dove non puoi, ci sono parcheggi gratuiti e parcheggi a pagamento
Buonasera a voi, volevo un consiglio. Sono intenzionato a montare al camper il gancio traino per trasportare la mia moto ma la domanda che più mi interessa è come ci si comporta nelle aree di sosta soprattutto nei periodidi alta stagione se fanno entrare o dati gli ingombri preferiscono non lasciarci fuori? Fanno pagare anche il carrello? Insomma come ci si comporta. Altrimenti opto per lo scooter ma vorrebbe dire vendere la mia moto a cui sono affezionato. Grazie obbistica one
In risposta al messaggio di 2assi del 30/09/2022 alle 23:47:06spiega il perchè non lo puoi staccare, il mio rimorchio è assicurato, se hai un rimorchio non assicurato non puoi lasciarlo sganciato sul suolo pubblico, è privo di assicurazione, ma se assicurato, come lo ho io, lo puoi lasciare, di questo sono più che sicuro perchè, stavo scaricando e lavando i serbatoi di recupero al camper, il rimorchio lo avevo sganciato e messo in un lato dell’area attrezzata, arrivata la polizia si è fermata a guardare il rimorchio senza scendere dalla vettura, sono andato da loro e gli ho detto che era il mio ed era assicurato, mi hanno risposto che avevano visto che era assicurato nel sistema che hanno loro, mentre lo ri agganciavo sono ripassati, mi hanno chiesto la patente, ho risposto che ho la CE, si sono messi a ridere, hanno dato un’occhiata alla patente e ci siamo salutati
Nelle aree private, ognuno può fare le proprie regole. Nella aree pubbliche, valuta che il rimorchio deve stare agganciato alla motrice, non puoi staccarlo. Ne consegue che dovrai trovare un'area con stalli sufficientementelunghi da contenere motrice e rimorchio. art. 158 3. Nei centri abitati è vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/10/2022 alle 17:38:53Dove leggi che c'è differenza tra carelli assicurati e non assicurati?
spiega il perchè non lo puoi staccare, il mio rimorchio è assicurato, se hai un rimorchio non assicurato non puoi lasciarlo sganciato sul suolo pubblico, è privo di assicurazione, ma se assicurato, come lo ho io, lo puoilasciare, di questo sono più che sicuro perchè, stavo scaricando e lavando i serbatoi di recupero al camper, il rimorchio lo avevo sganciato e messo in un lato dell’area attrezzata, arrivata la polizia si è fermata a guardare il rimorchio senza scendere dalla vettura, sono andato da loro e gli ho detto che era il mio ed era assicurato, mi hanno risposto che avevano visto che era assicurato nel sistema che hanno loro, mentre lo ri agganciavo sono ripassati, mi hanno chiesto la patente, ho risposto che ho la CE, si sono messi a ridere, hanno dato un’occhiata alla patente e ci siamo salutati comunque una soluzione si trova sempre, qui mi sono portato la macchina, non ho pagato nessun supplemento qui la moto, di solito si riesce a parcheggiare tutto in piazzola
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/10/2022 alle 22:12:14
Dove leggi che c'è differenza tra carelli assicurati e non assicurati? le leggi si leggono e non si inventano. E poi quale sarebbe la prova della tua sicurezza, un passaggio di una pattuglia della Polizia? 3. Nei centriabitati e' vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione. 4. Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso.
https://www.google.it/search?q=...
https://www.google.it/search?q=...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/10/2022 alle 22:52:50Vedo che tu sei informatissimo ! Ma cosa centrano quegli articoli con l'art. 158 del cds che recita: 3. Nei centri abitati e' vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione.?
basta informarsi
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/10/2022 alle 08:18:20ti ripeto, basta informarsi, una telefonata ti semplifica la vita, non serve telefonare al presidente della repubblica, basta e avanza ai vigili urbani, comunque io non l’ho assicurato per poterlo sganciare ovunque, lo tengo assicurato perchè se si dovesse schiantare un bambino con la bici addosso al timone, meglio che sia un perito a constatare chi ha ragione non un avvocato
Vedo che tu sei informatissimo ! Ma cosa centrano quegli articoli con l'art. 158 del cds che recita: 3. Nei centri abitati e' vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione.?Ti ripeto le leggi bisogna saperle leggere e non sono come coi piacerebbe che fossero. Per favore non diamo informazioni errate solo perchè abbiamo letto qualcosa su internet che ci piace.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/10/2022 alle 11:59:50Mi sono informato, senza telefonare, unicamente leggendo l'art. 158 del codice della strada, e in particolare questo comma:
ti ripeto, basta informarsi, una telefonata ti semplifica la vita, non serve telefonare al presidente della repubblica, basta e avanza ai vigili urbani, comunque io non l’ho assicurato per poterlo sganciare ovunque, lotengo assicurato perchè se si dovesse schiantare un bambino con la bici addosso al timone, meglio che sia un perito a constatare chi ha ragione non un avvocato
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/10/2022 alle 11:59:50Non mi serve telefonare, ho letto e applicato leggi, normative e regolamenti per tutta la vita lavorativa, quindi posso dire che qualcosina più di te ne so visto quello che scrivi. Ciao.
ti ripeto, basta informarsi, una telefonata ti semplifica la vita, non serve telefonare al presidente della repubblica, basta e avanza ai vigili urbani, comunque io non l’ho assicurato per poterlo sganciare ovunque, lotengo assicurato perchè se si dovesse schiantare un bambino con la bici addosso al timone, meglio che sia un perito a constatare chi ha ragione non un avvocato
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/10/2022 alle 13:37:55Infatti, ha ragione ad assicurarlo, quello che a me personalmente non va giù è che se passa una pattuglia e non dice niente allora vuol dire che si può fare. Spiego meglio, le volanti della PS che girano in città non hanno competenza sulle violazioni al CdS. Se vogliono fare una contravvenzione devono chiamare la stradale. Indi per cui passano guardano e se ne vanno.
A me risulta che il rimorchio va assicurato a prescindere, non per una tutela personale. O almeno in Lombardia è così...
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/10/2022 alle 15:42:13Ma oltretutto da quello che diceva lui sembrava averlo staccato in un’area destinata ai camper (visto che dice di averlo staccato il tempo necessario per camper service)
Infatti, ha ragione ad assicurarlo, quello che a me personalmente non va giù è che se passa una pattuglia e non dice niente allora vuol dire che si può fare. Spiego meglio, le volanti della PS che girano in città nonhanno competenza sulle violazioni al CdS. Se vogliono fare una contravvenzione devono chiamare la stradale. Indi per cui passano guardano e se ne vanno.
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 03/10/2022 alle 21:27:37il rimorchio era parcheggiato nel parcheggio vicino l’area camper service, ripeto, basta informarsi, la polizia me lo ha detto chiaramente che avevano controllato se era assicurato, in Alto Adige non c'è l’obbligo di assicurare i rimorchi, però non puoi lasciarlo senza assicurazione in un luogo pubblico, anche il camper service è un luogo pubblico, del comune di Bolzano
Ma oltretutto da quello che diceva lui sembrava averlo staccato in un’area destinata ai camper (visto che dice di averlo staccato il tempo necessario per camper service) e condivido che se una pattuglia passa e non dicenulla, controlla solo per assicurazione etc magari ci vuole anche solo far capire che stiamo sbagliando senza volersi accanire economicamente verso il trasgressore vista l’entità banale della violazione. È umano che un agente che ti vede scaricare il serbatoio in area apposita non ti contesti il fatto che hai staccato il carrello per il tempo necessario a svolgere questa operazione in modo più veloce e magari sicuro di farlo col carrello attaccato e manovre in più. Dopotutto mica lo hai sganciato in un centro abitato e te ne sei andato, eri lì a fianco a scaricare e caricare acqua!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/10/2022 alle 21:50:56Te lo dico per l'ultima volta, l'assicurazione è una cosa giusta. L'art 158 del CdS è una norma che dice altro. Inutile insistere con informazioni errate che potrebbero nuocere a qualcuno.
il rimorchio era parcheggiato nel parcheggio vicino l’area camper service, ripeto, basta informarsi, la polizia me lo ha detto chiaramente che avevano controllato se era assicurato, in Alto Adige non c'è l’obbligo diassicurare i rimorchi, però non puoi lasciarlo senza assicurazione in un luogo pubblico, anche il camper service è un luogo pubblico, del comune di Bolzano