In risposta al messaggio di salito del 26/11/2019 alle 12:23:27No ragazzi non ce la fa!! Getto la spugna. Hai ragione andavo a 40 all'ora perlopiù zigzagando. Ora che ricordo ho anche tirato il freno a mano tentando un testacoda che peraltro non mi è riuscito.
Procedevo in corsia da più di 2 ore quando l'idiota ha cominciato a sfanalare e strombazzare. Andavo a 95/100 km oscillanti perché non ho cruise control etc etc etc dici bene kibobo chissa a cosa si riferiva ...avràanche preso paura... ...di questo che andava a fisarmonica ...magari mi si addormenta... aspetta che lo sveglio ... comunque lo sorpasso...e me ne vado avanti ...
In risposta al messaggio di morodirho del 26/11/2019 alle 13:48:15Ti confesso che non l'ho capito nemmeno dopo 4 pagine di forum(che palle). Forse devi considerare la velocità, tassativamente da gps perché se guardi il contakilometri sei uno sfigato. Ci aggiungi l'età della nonna dell'autista fratto i litri che consumi x 100km. Dopodiché quando vedrò un tir nello specchietto retrovisore mi buttero' giù x la scarpata dell'autostrada così non disturbo l'idiota lavoratore ed i suoi sostenitori. Può andare? Altro non so che fare
scusate, ma qual'è la ''debita distanza '' da un tir che viaggia a 90 km orari? cosi, tanto per sapere, .Se capita una frenata violenta e improvvisa sono convinto che ,per i camper, la ''debita distanza'' è da valutare mooooolto bene, visto come frenano i tir e come frenano i camper
In risposta al messaggio di cristiani del 26/11/2019 alle 14:01:11fai come me, vendi il camper, comprati una Ferrari e vai sereno ( non ho una Ferrari, tanto per chiarire )
Ti confesso che non l'ho capito nemmeno dopo 4 pagine di forum(che palle). Forse devi considerare la velocità, tassativamente da gps perché se guardi il contakilometri sei uno sfigato. Ci aggiungi l'età della nonna dell'autistafratto i litri che consumi x 100km. Dopodiché quando vedrò un tir nello specchietto retrovisore mi buttero' giù x la scarpata dell'autostrada così non disturbo l'idiota lavoratore ed i suoi sostenitori. Può andare? Altro non so che fare
In risposta al messaggio di cristiani del 26/11/2019 alle 14:10:49intestala a qualche morto, i cimiteri sono pieni
Dici? Vado o.t. e se poi un tir mi sfanala x darmi dell'evasore fiscale/ rovinaitalia? E poi la Ferrari ha il cruise contoll(con 2 elle perché controlla di più)?
http://motori.quotidiano.net/co...
In risposta al messaggio di masivo del 26/11/2019 alle 15:16:04Vero, ma leggenda metropolitana vuole che l'efficienza frenante delle auto moderne sia tale da giustificare velocità maggiori.
Fatevi una cultura sulla distanza di sicurezza.
In risposta al messaggio di morodirho del 26/11/2019 alle 13:48:15Piu' mi avvicino ad il camion davanti piu' riduco il tempo del sorpasso, certo non gli sto' appiccicato , cerco di vedere sempre cio' che lui a davanti. Cioè guardo il mezzo davanti ma cerco sempre di spostarmi quel tanto che basta per avere la visuale davanti a lui. Porto circa 39.000 litri che in peso sono circa 30 tonnellate . Vi posso dire che se dovessi frenare di botto non mi fermo subito ma mi ci vuole un bel tratto di strada. Quindi se dietro a me c'è un camper a tutto il tempo di frenare per non tamponarmi a meno che è distratto nel guardare davanti anche per pochi secondi. Il pericolo di stare dietro ad un camion principalmente è nel caso dovesse bucare una gomma allora se prendi la carcassa sono dolori e standogli dietro non hai il tempo di rezione.
scusate, ma qual'è la ''debita distanza '' da un tir che viaggia a 90 km orari? cosi, tanto per sapere, .Se capita una frenata violenta e improvvisa sono convinto che ,per i camper, la ''debita distanza'' è da valutare mooooolto bene, visto come frenano i tir e come frenano i camper
In risposta al messaggio di chorus del 26/11/2019 alle 15:27:28Purtroppo non esiste certezza nemmeno sulla sicurezza, quel articolo è tanto per avere una mezza idea.
Vero, ma leggenda metropolitana vuole che l'efficienza frenante delle auto moderne sia tale da giustificare velocità maggiori. Sul punto riporto una frase dell'articolo che hai postato: Se la velocità media è quellamassima consentita in autostrada, di 130 chilometri orari, allora bisognerà immaginare la lunghezza di un campo di calcio, esattamente 130 metri. Soprassediamo all'esempio del campo di calcio, ma rammentarlo dà l'idea della distanza da tenere, sfido a guardarci intorno se ciò viene rispettato.
In risposta al messaggio di masivo del 26/11/2019 alle 21:19:18purtroppo il (progresso) porta anche a cose assurde.per me che cominciato con mio padre nel 1965 con bracco e scoffera il rapporto con le auto era diverso in quanto se potevi ti fermavi a far passare la coda ecc e quindi è inconcepibile quello che sta succedendo in strada negli ultimi anni.io prima di prendere la patente del autotreno guidavo con mio padre con la C. di notte e in porto poi a 21 anni CE .scusate OT .il problema è comunque complesso causa regolamenti ore guida e riposo e un autista giovane per cercare di fare il suo lavoro rischia con comportamenti pericolosi.poi ci sono delinquenti in qualunque campo rovescio della medaglia esempio tangenziale di Milano auto che sorpassano e chiudono per svincolare provocando frenate e andatura a fisarmonica ecc.rispetto reciproco insieme a maggiori info sarebbe auspicabile.meno camion in strada sarebbe bello ma bisogna tornare indietro con stili di vita....
Purtroppo non esiste certezza nemmeno sulla sicurezza, quel articolo è tanto per avere una mezza idea. La distanza di sicurezza ha variabili infinite, ognuno di Noi deve trovare quella distanza che ritiene giusta, per se,per le possibilità del suo mezzo, in base a velocità e traffico, ecc. Personalmente so sempre quale sia la distanza da tenere, poi so che esagero pure, tanto è che con il camper, poi vengo sorpassato e si mettono tra me e quello che ho davanti, devo rallentare per ripristinare le distanze, ammetto che se tutti facessero come me, le file si allungherebbero molto, e forse si peggiorerebbe la circolazione. Ovviamente in auto o moto, le distanze le riduco molto, ho freni nettamente migliori, in base alle masse da fermare (tanto per dire ho appena messo a nuovo l' impianto freni del mio Ducato, con 110.000 km. gomme e freni li voglio sempre efficienti, e guido in base alla situazione esistente) Riguardo l'argomentoTIR, secondo me, mezzi così concepiti non dovrebbero esistere, o non circolare su strade, assieme ad altri mezzi nettamente più leggeri, potrebbero far circolare le merci su rotaia e su camion di volumi e pesi almeno dimezzati.
In risposta al messaggio di cristiani del 26/11/2019 alle 14:01:11Non esiste la velocità di gps o del tachimetro, ma quella che è legata spazio/tempo. Il tachimetro la misura male, per cui quando dici che vai a una certa velocità devi tenere conto dell'errore, perché stai certo che i TIR viaggiano intorno al limite reale. A chi parla di 10-15 %, ricordo che teoricamente il camper ha il limite di velocità di 130 km/h; quando si procede ai 90, vuol dire che andiamo al 70% della velocità consentita; nulla di illegale, sia chiaro, ma se si va ancora di meno, la possibilità che si intralci il traffico va considerata seriamente. Discorso diverso ovviamente se hai un traino ma ... io francamente non mi sentirei sereno a fare strade ad altissimo traffico in quella maniera, ripeto, nulla di illegale, ma non mi sentirei tranquillo.
Ti confesso che non l'ho capito nemmeno dopo 4 pagine di forum(che palle). Forse devi considerare la velocità, tassativamente da gps perché se guardi il contakilometri sei uno sfigato. Ci aggiungi l'età della nonna dell'autistafratto i litri che consumi x 100km. Dopodiché quando vedrò un tir nello specchietto retrovisore mi buttero' giù x la scarpata dell'autostrada così non disturbo l'idiota lavoratore ed i suoi sostenitori. Può andare? Altro non so che fare
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/11/2019 alle 08:13:39Sulle regole stupide, basta vedere quanti problemi crea, quella del sorpasso dei TIR, che non possono momentaneamente andare un po più veloci...certo poi dovremmo limitare il superamento della velocità, altrimenti sarebbero tutti perennemente in sorpasso .
purtroppo il (progresso) porta anche a cose assurde.per me che cominciato con mio padre nel 1965 con bracco e scoffera il rapporto con le auto era diverso in quanto se potevi ti fermavi a far passare la coda ecc e quindiè inconcepibile quello che sta succedendo in strada negli ultimi anni.io prima di prendere la patente del autotreno guidavo con mio padre con la C. di notte e in porto poi a 21 anni CE .scusate OT .il problema è comunque complesso causa regolamenti ore guida e riposo e un autista giovane per cercare di fare il suo lavoro rischia con comportamenti pericolosi.poi ci sono delinquenti in qualunque campo rovescio della medaglia esempio tangenziale di Milano auto che sorpassano e chiudono per svincolare provocando frenate e andatura a fisarmonica ecc.rispetto reciproco insieme a maggiori info sarebbe auspicabile.meno camion in strada sarebbe bello ma bisogna tornare indietro con stili di vita....
In risposta al messaggio di masivo del 27/11/2019 alle 10:15:56""""Sulle regole stupide, basta vedere quanti problemi crea, quella del sorpasso dei TIR, che non possono momentaneamente andare un po più veloci...certo poi dovremmo limitare il superamento della velocità, altrimenti sarebbero tutti perennemente in sorpasso .
Sulle regole stupide, basta vedere quanti problemi crea, quella del sorpasso dei TIR, che non possono momentaneamente andare un po più veloci...certo poi dovremmo limitare il superamento della velocità, altrimenti sarebbero tutti perennemente in sorpasso . Almeno su autostrade a 3 corsie, si potrebbe dare una corsia, solo ai TIR con divieto di sorpasso....forse....
In risposta al messaggio di salito del 27/11/2019 alle 10:49:25il mio discorso sulle regole europee è particolare ma in pratica le ore di guida e di riposo vanno bene per viaggi lunghi.chi lavorava come me con container in porto a volte per troppi camion sotto carico dogana ecc. sei considerato ore impegno,altro esempio ore fermo riposo 11 o 13 consecutive.dovrebbe essere considerato lavoro discontinuo invece nisba poi ti trovi coi minuti contati e o non rientri oppure domani devi iniziare carico presto ecc.per assurdo una settimana GE TO GE 360 Km.giorno quindi poche ore guida non riuscito rispettare ore impegno e magari da fastidio perdere minuti che comunque non giustifica minimamente comportamenti come quello descritto.
Sulle regole stupide, basta vedere quanti problemi crea, quella del sorpasso dei TIR, che non possono momentaneamente andare un po più veloci...certo poi dovremmo limitare il superamento della velocità, altrimenti sarebberotutti perennemente in sorpasso . Almeno su autostrade a 3 corsie, si potrebbe dare una corsia, solo ai TIR con divieto di sorpasso...forse... sulla A22 funziona il divieto di sorpasso dei tir e dei trainanti carelli/roulotte dal brennero a modena 300km due sole corsie quindi la normale obbligatoria per i tir ecc. che viaggiano a meno di 90 ci sono però i bolsiun pò più lenti che rallentano ( per fortuna viaggi internazionali quindi 99%con cavalli freschi ) qualc uno tenta il sorpasso 2% e qualche auto con trainoisulla corsia normale quindi tutti viaggiano a quel pelo in meno dei 90 anzi devono viaggiare .I bus escono in sorpasso regolare hanno però taratura 100km.h sulla scorsia di sorpasso devi viaggiare a più dei 90 praticamente nei feriali viaggio a 130 con guardrail acciaio a sx e colonna di acciaio TIR a dx sia quando vado a nord 90km (non 130 ma 110 ) e verso fino affi verona nord capite che quando sento leggo io faccio quel che voglio ,nessuno può obbligarmi ... altro che fari e trombe... «Andando a scorporare questi numeri possiamo affermare che i passaggi sono stati pari a 6,3 milioni di automobili (mezzi leggeri) e di 3,3 milioni di mezzi pesanti, ovvero camion e autobus»,
In risposta al messaggio di masivo del 27/11/2019 alle 10:15:56Regole stupide?
Sulle regole stupide, basta vedere quanti problemi crea, quella del sorpasso dei TIR, che non possono momentaneamente andare un po più veloci...certo poi dovremmo limitare il superamento della velocità, altrimenti sarebbero tutti perennemente in sorpasso . Almeno su autostrade a 3 corsie, si potrebbe dare una corsia, solo ai TIR con divieto di sorpasso....forse....
In risposta al messaggio di morodirho del 28/11/2019 alle 18:46:46Dico la mia , ma se molli quei 5-10 km di velocità e fai passare il tir che hai dietro , che molto probabilmente non ce la fa a sorpassarti per poi riprendere la tua velocità in qualche secondo, cosa ti cambia ? Anche io quando sono con il camper e vedo tir che vanno oltre il limite consentito e mi vogliono sorpassare , decellero facendoli passare. Pensa stare 8 ore seduto su un camion e non vedere l'ora di arrivare alla meta e trovarsi un camper davanti che viaggia 2 3 km meno di te. Tocca stargli dietro . In un ora sono 3 km metti tre ore sono 9 km. Sto' facendo un esempio stupido ma per far capire che la fretta su di un camion purtroppo c'è sia per il datore che ti monitora constantemente con il satellitare e ti mette furia sia che sei stanco e non vedi l'ora di arrivare. Anche la gelosia di vedere gente su di un camper che se la vanno a spassare
ci sono anche dei camper che non vanno oltre i 100, si devono buttare? .Sinceramente se mi trovo un tir dietro che sfanala e stombazza e si avvicina a pochi metri non mi sentire troppo tranquillo, ,quindi cosa devo fare? stare a casa perchè i camionisti ''devono lavorare?''
In risposta al messaggio di lebreton del 28/11/2019 alle 19:13:34...e nei tratti dove non possono , causa divieto, sorpassare ...accelera quel po da non averlo incollato al Qulo ...non vai incontro alla morte ne al prosciugato il portafoglio sempre se è vero che ai 95 si consuma di più che agli 85
Dico la mia , ma se molli quei 5-10 km di velocità e fai passare il tir che hai dietro , che molto probabilmente non ce la fa a sorpassarti per poi riprendere la tua velocità in qualche secondo, cosa ti cambia ? Ancheio quando sono con il camper e vedo tir che vanno oltre il limite consentito e mi vogliono sorpassare , decellero facendoli passare. Pensa stare 8 ore seduto su un camion e non vedere l'ora di arrivare alla meta e trovarsi un camper davanti che viaggia 2 3 km meno di te. Tocca stargli dietro . In un ora sono 3 km metti tre ore sono 9 km. Sto' facendo un esempio stupido ma per far capire che la fretta su di un camion purtroppo c'è sia per il datore che ti monitora constantemente con il satellitare e ti mette furia sia che sei stanco e non vedi l'ora di arrivare. Anche la gelosia di vedere gente su di un camper che se la vanno a spassare