In risposta al messaggio di Marco883 del 06/09/2023 alle 00:54:02Ciao
Salve a tutti. Vorrei noleggiare un camper per una settimana circa per andare di Puglia/Calabria. Mi sposterei di spiaggia in spiaggia per visitare più zone. Non sono per nulla esperto, è la mia primissima esperienza colcamper. Ho contattato una ditta di noleggi che mi ha proposto un Fiat Ducato 160 CV 692TI con pannelli FV . La mia domanda è: quanta autonomia ho a disposizione a camper spento per far funzionare frigor/freezer ? Da camper spento i pannelli utilizzano in autoconsumo l'energia del sole o il camper deve essere per forza acceso per far funzionare l'inverter? Scusate per le in domande senz'altro ignoranti ma sono proprio alla primissima esperienza. Spero di aver scelto la sezione giusta dove porre queste domande. Grazie Marco
In risposta al messaggio di Marco883 del 06/09/2023 alle 12:28:04comprati un fhon piccolo a 12 volt per emergenza capelli nel camper ci sono le prese 12 volt che funzionano con la batteria e le prese 220 che funzionano se attacchi la corrente quindi no1000 w ma neanche 100
Grazie mille a tutti per le risposte. Televisione non ne faccio uso, ho solo un portatile, uno smartphone e un telefono di vecchio stampo. Se proprio capita una giornata piovosa un asciugacapelli per la mia compagna da1000w na generalmente se c'è bel tempo non lo utilizzerà nemmeno e li lascerà asciugare all'aria. Eventualmente, potrebbe asciugarsi i capelli quando siamo in movimento in modo da non scaricare la batteria? (Ovviamente non in piedi!!☺️). Una bombola di gas è sufficiente per due persone o mi consigliate di prenderne una aggiuntiva? I pannelli FV accumulano l'energia direttamente nella batteria anche quando il camper è spento o funzionano solo in autoconsumo? Comunque, il periodo in cui andremmo via sarebbe dal 13 settembre al 21 settembre. Mi hanno proposto il camper che vi ho citato sopra, ma il preventivo è un po' altino, 1738 con km illimitati, sto valutando anche altre proposte. Qui mi chiedono 144€ al giorno. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/09/2023 alle 13:22:12A livello di concetto, ti chiedo: se io utilizzassi il phon quando il camper sta andando l'alternatore sta caricando la batteria, quindi nel mentre consumo energia con esso la batteria si ricarica automaticamente o sbaglio?
comprati un fhon piccolo a 12 volt per emergenza capelli nel camper ci sono le prese 12 volt che funzionano con la batteria e le prese 220 che funzionano se attacchi la corrente quindi no1000 w ma neanche 100
In risposta al messaggio di Marco883 del 06/09/2023 alle 14:14:56il phon a 12V certo, compatibilmente con gli altri utilizzatori a 12V accesi in quel momento e la potenza dell'alternatore montato sulla meccanica
A livello di concetto, ti chiedo: se io utilizzassi il phon quando il camper sta andando l'alternatore sta caricando la batteria, quindi nel mentre consumo energia con esso la batteria si ricarica automaticamente o sbaglio? grazie
In risposta al messaggio di Marco883 del 06/09/2023 alle 12:28:04il camper è un giocattolo costoso, per 150 € al giorno me ne andrei in B&B, pensione senza tante rotture di scatole
Grazie mille a tutti per le risposte. Televisione non ne faccio uso, ho solo un portatile, uno smartphone e un telefono di vecchio stampo. Se proprio capita una giornata piovosa un asciugacapelli per la mia compagna da1000w na generalmente se c'è bel tempo non lo utilizzerà nemmeno e li lascerà asciugare all'aria. Eventualmente, potrebbe asciugarsi i capelli quando siamo in movimento in modo da non scaricare la batteria? (Ovviamente non in piedi!!☺️). Una bombola di gas è sufficiente per due persone o mi consigliate di prenderne una aggiuntiva? I pannelli FV accumulano l'energia direttamente nella batteria anche quando il camper è spento o funzionano solo in autoconsumo? Comunque, il periodo in cui andremmo via sarebbe dal 13 settembre al 21 settembre. Mi hanno proposto il camper che vi ho citato sopra, ma il preventivo è un po' altino, 1738 con km illimitati, sto valutando anche altre proposte. Qui mi chiedono 144€ al giorno. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di Marco883 del 06/09/2023 alle 14:14:56Prima di pensare ad asciugarli mentre vai dovresti scoprire se il camper che vuoi noleggiare ha l'inverter ,che potenza riesce a reggere. Non sempre quelli a noleggio ce l'hanno. E in funzione dell'inverter ti diranno loro se lo potrai usare mentre lo carichi, ma potresti anche partire subito dopo che si è asciugata i capelli per ricaricare la batteria, anche non bastano pochi chilometri per farlo.
A livello di concetto, ti chiedo: se io utilizzassi il phon quando il camper sta andando l'alternatore sta caricando la batteria, quindi nel mentre consumo energia con esso la batteria si ricarica automaticamente o sbaglio? grazie
In risposta al messaggio di Marco883 del 06/09/2023 alle 12:28:04Non mi trovo con i conti del noleggio:
In risposta al messaggio di Marco883 del 06/09/2023 alle 14:14:56Dipende principalmente dall'inverter e dal Phon. La capacità di trasformazione dell'inverter deve essere superiore a quella del phon. Siccome ci sono phon anche da 2000 watt ed inverter da 100 Watt, capisci che senza questi dati non è possibile rispondere. Se l'invertir (ammesso che ci sia) è superiore come capacità alla potenza del phon, asciugarsi i capelli con il motore in moto è meglio che farlo con il motore spento, ma ti prego, non accendere il motore in libera se non vuoi che i camperisti vicini ti fucilino....
In risposta al messaggio di Marco883 del 06/09/2023 alle 12:28:04Ammazza che tranvata 1738 euro x 8 giorni in camper...e ci devi mettere gasolio, cibo, soste ed eventuali danni al camper. Io ci vado in vacanza 2 mesi...certo levando il costo del camper aivoglia a vacanze
In risposta al messaggio di PDR del 06/09/2023 alle 16:19:14Siamo già stati in Calabria per 4 giorni e abbiamo alloggiato in vari B&B . Il problema è che dovendoci spostare giornalmente x visitare un po' tutte le spiagge ogni giorni ricercare un b&b (peraltro non sempre vicini)è un po' uno sbattimento. Senza contare il fatto che la mia compagna ha dei problemi di salute che non le consentono di mangiare fuori tutti i giorni , per questo abbiamo la necessità di portare da casa il cibo adatto alle sue esigenze oltre ad avere la possibilità di ritirarci nel camper quando più lo riteniamo opportuno.
il camper è un giocattolo costoso, per 150 € al giorno me ne andrei in B&B, pensione senza tante rotture di scatole
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/09/2023 alle 16:19:22Davo per scontato che l'inverter ci fosse; essendo il camper dotato di pannelli solari(immagino intendano fotovoltaici) l'unica cosa che permette di fruire dell'energia dei pannelli penso sia l'inverter giusto? Quindi credo ci sia.
Prima di pensare ad asciugarli mentre vai dovresti scoprire se il camper che vuoi noleggiare ha l'inverter ,che potenza riesce a reggere. Non sempre quelli a noleggio ce l'hanno. E in funzione dell'inverter ti diranno lorose lo potrai usare mentre lo carichi, ma potresti anche partire subito dopo che si è asciugata i capelli per ricaricare la batteria, anche non bastano pochi chilometri per farlo. Scopri anche da quanto è la batteria e se il frigo è a compressore, anche se, se ti muovi tutti i giorni ,non dovrebbe essere un problema. Ma, secondo me, il suggerimento migliore, per le prime volte che usi un camper, è quello di andare in campeggio o in AA con la corrente, dove diventa più facile la gestione dell'elettricità ma anche quella dell'acqua. Per le bombole, per svuotarne due in una settimana devi andare in montagna di inverno. Se quella che c'è è piena, ce ne è d'avanzo. Per il costo, più o meno sono tutti su quello, ma con un po' di ricerche potresti trovare qualcosa a meno. Ma per spendere poco devi fare altre scelte.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/09/2023 alle 18:09:55Grazie mille per la precisa risposta.
Troppo scarse le informazioni per dare una risposta. Scrivi che ha un pannello fotovoltaico, da quanti Watt ? E la batteria da quanti Ah è ? Di che tipo ? AGM/GEL, Litio, Pb acido ? Il frigorifero è trivalente o a compressore? Ok che è la tua prima esperienza, ma a mio avviso non è possibile risponderti. O meglio, si rischia di darti informazioni sbagliate che è peggio di non sapere nulla. Stessa cosa per le bombole: In Puglia/Calabria, in Settembre non serve il riscaldamento, con frigorifero trivalente, boiler a gas, e cucina normale, in una settimana consumerai mezza bombola. Ma, colgo l'occasione del lavaggio dei capelli per prendere uno spunto, se sono lunghissimi e necessitano di grandi risciacqui oltre a mancarti l'acqua per farlo, consumerai molto più gas per scaldarla. Direi che il consiglio che dovresti ascoltare di più è quello di Franco49tn e di Giorgioste, che ti consigliano di prevedere, nella settimana, 2-3 soste in campeggi o in aree attrezzate dove collegare la 230V, poter caricare e scaricare le acque, e magari usare dei servizi igienici. Una coppia normale deve svuotare la cassetta del WC ogni 2-3 giorni, quindi 2-3 volte in una settimana. I serbatoi delle acque bianche portano attorno ai 100 litri di acqua, quindi bisogna essere attenti nei consumi. Sono tutte variabili la cui durata è molto soggettiva. Io riesco a fare una doccia con 5 litri di acqua, ma normalmente, se non ho necessità particolari, ne consumo più di 10 (in camper). Queste cose le affini solo con l'esperienza, che andrebbe maturata in condizioni di sicurezza per non pagare dazio. Aggiungo che, normalmente, i camper a noleggio non hanno inverter !
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/09/2023 alle 18:16:33Il noleggio sono 1296 euro , aggiungiamo poi 100euro per Kit non meglio specificato, e sarebbero 1396 con 1350 km inclusi; 1738 euro invece è il prezzo con i km illimitati.
Non mi trovo con i conti del noleggio: 1 - 1738 euro per 9 giorni sono 215 euro/giorno 2 - 144 euro/al giorno per 9 giorni fa 1296 euro. qual è il valore che ti hanno chiesto. E poi, quale camper ? Perchè Ducato 160 CV 692TI a me non dice molto.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/09/2023 alle 18:19:28Grazie infinite per le informazioni!
Dipende principalmente dall'inverter e dal Phon. La capacità di trasformazione dell'inverter deve essere superiore a quella del phon. Siccome ci sono phon anche da 2000 watt ed inverter da 100 Watt, capisci che senza questidati non è possibile rispondere. Se l'invertir (ammesso che ci sia) è superiore come capacità alla potenza del phon, asciugarsi i capelli con il motore in moto è meglio che farlo con il motore spento, ma ti prego, non accendere il motore in libera se non vuoi che i camperisti vicini ti fucilino....
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/09/2023 alle 20:20:52Ti do perfettamente ragione! Ma è una necessità dovuta anche ai problemi di salute della mia compagna e anche all'esigenza di cambiare spiaggia ogni giorno. Sarebbe più comodo un appartamento ma se poi per raggiungere altre località devo farmi due ore andata e due ore al ritorno , pur con l'auto a gpl è una rottura non indifferente. Questa sarebbe una prova per vedere come ci troviamo, poi successivamente, valuteremo
Ammazza che tranvata 1738 euro x 8 giorni in camper...e ci devi mettere gasolio, cibo, soste ed eventuali danni al camper. Io ci vado in vacanza 2 mesi...certo levando il costo del camper aivoglia a vacanze
In risposta al messaggio di Marco883 del 06/09/2023 alle 21:06:58In genere il carico/scarico dell’acqua è incluso nel costo della notte ma ci sono anche aree dove separano i prezzi come ci sono aree pubbliche dove è gratis dormire ma si paga l’acqua:
Grazie mille per la precisa risposta. Come detto sopra purtroppo , anche leggendo la scheda tecnica del mezzo riportata sul sito della ditta non compare il voltaggio della batteria, nè quello dei pannelli. E nemmeno seè presente o meno l'inverter. Ho inviato una mail al secondo noleggiatore che ho contattato proprio per avere delle informazioni in più. Chiedo una cosa: nelle aree di sosta la ricarica dell'acqua è a pagamento? Grazie
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/09/2023 alle 21:28:59Vero! Non ho l'esigenza di utilizzare il phon, ma essendo la mia primissima volta volevo sapere a cosa andavo incontro nel caso avessi dovuto usarlo, anche come informazione per farmi un po' di cultura.
In genere il carico/scarico dell’acqua è incluso nel costo della notte ma ci sono anche aree dove separano i prezzi come ci sono aree pubbliche dove è gratis dormire ma si paga l’acqua: In genere anche quando si pagasi tratta di pochi euro, tranne in posti particolari dove possono chiederti tanto. Riguardo all’inverter quando andavo di noleggio non c’era mai… chi noleggia é facile che nom faccia solo libera… a parte il phone che in estate é meno indispensabile, o esigenze difficilmente presenti nei noleggiati. il resto va a 12v