quote:Risposta al messaggio di mabo1047t inserito in data 05/02/2011 23:20:15
Ho letto i post e sono un poco sorpreso della posizione sostenuta dal prof. Calosci e da chi comunque esalta la velocità.
>
>
Nessuno esalta la velocità in quanto tale!
C'è caso e caso!
Per esempio una Panda a 100 Km/h è 1000 volte più insicura di una Mercedes 500 a 200 Km/h.
Se pre per parlare, una Panda ha spazi di frenata lunghissimi se confrontati ad una Mercedes (a parità di velocità, ma ovviamente non di peso).
Un camper con i freni giusti per la giusta massa frena meglio di tante autovetture. Facendo il confronto con la Panda la Panda ne esce con le ossa rotte!!
C'è caso e caso!
Per esempio è da criminali andare a 50 Km/h in prossimità di parco giochi per bambini o scuola materna/elementare mentre non costituisce pericolo particolare andare a 180 Km/h in autostrada a 3/4 corsie!!
quote:
Ho fatto anni di collaudi su strada, e mi è sempre andata bene, non per capacità ma per mera fortuna, anche perchè essendo in quel settore, era "d'obbligo" allargarsi ai rally, alle moto e quanto altro. Quegli anni mi hanno lasciato, per fortuna, una consapevolezza: più velocità=più pericolo.
>
>
In autostrada non si fanno rally!
quote:
Tutti sono capaci ad andare veloci, basta potenza motore e strada libera; poi capita la macchia d'olio, il capriolo che attraversa, la vettura davanti che si scompone, il guasto tecnico, un qualunque imprevisto ed è fatta.
>
>
Gli effetti di una macchia d'olio non sono molto dissimili se vai a 130 o 200!
Anzi, spesso la velocità di aiuta a passarci sopra e ritrovando l'aderenza prima che il veicolo possa perdere l'assetto!
Mi è successo col camper che avevo (un Fiat-Hymer omologato 39 quintali dotato di ABIS, ESB, ASR, ecc..) di prendere un grosso pneumatico perso da un TIR. Ho avuto danni alla carrozzeria, ma non ha perso minimamente l'assetto nonostante il grosso sobbalzo! Andavo a circa 120/130 Km/h.
Certe velocità si tengono in autostrada o superstrada. Strade notoriamente recintate. Gli animali non attraversano queste strade se la rete non è stata rotta.
Qualche animale mi è capitato su strade normali. con limite dei 60 o anche dei 90 che non sono certo i 130 e più autostradali.
quote:
Piu velocità=più pericolo. PUNTO.
>
>
Dipende dalla situazione.
Prova ad andare ad 80 in autostrada!
quote:
La velocità si sente quando ci si deve fermare.
>
>
Se i freni sono adeguati alla massa del veicolo e gli pneumatici sono a posto gli spazi di frenata sono identici indipendentemente dalla massa del veicolo.
La velocità allunga gli spazi. Ma non si va a 130 (e anche molto più in autostrade tedesche) su strade normali. Ci si va in autostrada.
quote:
Provare per credere (ed i "veloci", prima o poi, proveranno), peccato per chi sarà coinvolto nell'incidente.
>
>
Vedi viaggio sempre piuttosto veloce, rispettando i limiti OVE ESISTENTI.
Mantenendo la distanza di sicurezza non ho mai avuto difficoltà a frenare per tempo.
Nelle situazioni di emergenza i freni hanno fatto sempre il loro dovere e non ho mai avuto problemi anche perché in città rispetto i 50 e in prossimità delle scuole o dei parchi vado assai più lento.
Su una nazionale vado a 95 (misurata con TomTom stando dentro la tolleranza).
Nelle autostrade vado a 136 (misurata sempre con TomTom stando dentro la tolleranza).
Nelle autostrade tedesche vado senza limiti compatibilmente con le possibilità tecniche del veicolo!