quote:Risposta al messaggio di celo59 inserito in data 06/02/2011 18:56:45 A proposito ,ma quanto consuma un camper che và oltre i 130 km orari? >> Con quello che avevo CIRCA: Forse 13 Km/L a 79/80 Km/h; 11 Km/L a 100 Km/h; 9/10 Km/L a 110 Km/h; 7/8 Km/L a 130 Km/h. Su un percorso di 800 Km: a 100 Km/h consumo circa 70/75 litri al prezzo di € 1,2 fanno € 87/88. a 130 Km/h consumo circa 105/110 litri al prezzo di € 1,2 fanno € 128. A 100 Km/h impiego 8 ore. A 130 Km/h impiego 6 ore e un decina di minuti. A me che in famiglie ero il solo a guidare 2 ore fanno gioco!
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 06/02/2011 18:20:12 Hai ragione, mille volte ragione, tu sei il GIUSTO, >> Non saprei che dire! Rispetto la legge. Se per te il GIUSTO è altro fai cambiare le leggi oppure, se entro i limiti di legge, disponi per te stesso diversamente da me! Ma che vuoi da me?
quote: quello che non sbaglia mai, quello che, entrando nel Tempio, va subito in prima fila perchè quello è il posto riservato a chi non ha mai sbagliato e non deve chiedere nulla! >> ?!?
quote: Non capisco perchè te ne stai a discutere con chi non riuscirà mai a raggiungere il tuo livello. >> Per principio considero tutti al mio pari. Se qualcuno PER PROPRIO CONTO si sente inferiore... beh, non è per mia colpa!
quote: Non perdere tempo a rispondere punto per punto, tanto non capirei. >> Tu forse no, altri certamente si. Questo forum non è vede solo noi due come partecipanti. Buana serata
quote:Risposta al messaggio di mabo1047t inserito in data 06/02/2011 22:12:39 Durante un collaudo si fuse un cuscinetto anteriore sx. Per fortuna eravamo a 60 km/ora in prova freni a 120 Kgm sul pedale, quindi stavamo già frenando. Se fossimo stati anche solo a 130 hm/ora in libera saremmo probabilmente MORTI. >> Tutto può accadere! Per curiosità... quante auto vedi viaggiare a 60 Km/h in autostrada? E che dire dei treni? persino un regionale sulle linee che lo consento viaggiano a 160 Km/h. Sulla tratta Bologna-Ancona-Pescara, fatto salva l'uscita e l'ingresso a Pesaro, ad Ancona la linea è tutta a 200 Km/h. I regionali viaggiano a 160 Km/h e gli Eurostar a 200 Km/h. Cosa credi che anche loro non possano avere problemi di cuscinetti? Direi anche di non uscire di casa. Ogni tanto una tegola si stacca dai tetti e se ti colpisce bene sei finito!
quote: Il 90% degli incidenti, se in tali occasioni le velocità fossero state la metà, si sarebbero risolti in qualche parafango ammaccato o addirittura non ci sarebbe stato scontro alcuno. >> Se mio nonno avesse avuto 5 palle sarebbe stato un flipper!
quote: Se qualcuno crede che uno scoppio di un pneumatico a 200 km orari consenta ancora il controllo del veicolo... buon per lui. >> Non credo che faccia molta differenza se viaggi a 130 o anche solo a 90! Di solito un pneumatico scoppia se è malridotto, se non tenuto alla pressione giusta, ecc... Basta contollarlo di frequente e magari gonfiarlo ad azoto. (io che li tengo gonfiati ad azoto li faccio controllare ogni 2/3 pieni di carburante ovvero ogni 1000 Km).
quote: Professore, una curiosità: come riesci a rispettare la distanza di sicurezza se una vettura in prima corsia quando tu sopraggiungi si sposta repentinamente per un sorpasso ed invade la tua? (tanto per fare un esempio) >> La distanza di sicurezza la rispetti stando a debita distanza da chi ti procede. Il caso che tu prospetti è un caso di STRADA TAGLIATA. Di solito queste manovre criminali si intuiscono e si rallenta per tempo. In genere, poi, tendo a lampeggiare quando intuisco che una azione del genere possa essere fatta. Per esempio se, sopraggiungendo molto veloce, vedo da lontano un TIR con un'auto dietro. Allora lampeggio da lontano e sono pronto alla frenata. Qualche volta mi capitato, ma non ho mai avuto difficoltà ad evitare il tamponamento.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/02/2011 00:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se mio nonno avesse avuto 5 palle sarebbe stato un flipper! _________________________________________ io sapevo quella delle ruote ma questa e' più bella[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di mabo1047t inserito in data 07/02/2011 19:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ben detto!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/02/2011 21:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che è rivolto a te, e mi sembra non sia un complimento! ma visto che vuoi sempre l'ultima parola... voglio darti il modo di replicare. Saluti Aldo
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 08/02/2011 09:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo avevo compreso! Ma vale anche il rovescio! Ciao P.S. Una sola curiosità. Dopo tutti i tuoi discorsi, con sincerità, dicci se con l'auto in autostrada "corri" a 60 Km/h. Solo questo!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/02/2011 17:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Mi è successo col camper che avevo (un Fiat-Hymer omologato 39 quintali dotato di ABIS, ESB, ASR, ecc..) di prendere un grosso pneumatico perso da un TIR. Ho avuto danni alla carrozzeria, ma non ha perso minimamente l'assetto nonostante il grosso sobbalzo! Andavo a circa 120/130 Km/h."id="blue"> 19/06/2009 - A4 Altezza diramazione con la A22 del Brennero. Preso in pieno carcassadi un pneumatico di camion, Velocita fra gli 80 e i 90 km orari. Risultato? 1250 euro di danni. Nessuna perdita di stabilità, ma sinceramente vedersi arrivare ua massa scura sul parabrezza non è stata una bella esperienza!! Danni: Paraurti anteriore. Terminale Marmitta, Piegatura scalino elettrico, valvola scarico acque grige. E fortunatamente il pneumatico si è, o era spezzato in due, una parte è saltata in aria, una sotto il camper! Maurizio P.S. Per capirsi, l'auto che mi precedeva a circa trenta metri, mi si è scansata all'improvviso, non dandomi il tempo di reagire! P.S.2 Se Lei mi lampeggia 300 mt prima, io, con molta probabilita potrei uscire lo stesso. Primo non sempre è facile stabilire la velocità di chi ti arriva dietro. Secondo con questa sistema, non potresti mai sorpassare, su strade con densita abbastanza alta di traffico, avrei dietro sempre un albero di Natale in funzione!
quote:Risposta al messaggio di edimau inserito in data 08/02/2011 12:51:42 19/06/2009 - A4 Altezza diramazione con la A22 del Brennero. Preso in pieno carcassadi un pneumatico di camion, Velocita fra gli 80 e i 90 km orari. Risultato? 1250 euro di danni. Nessuna perdita di stabilità, ma sinceramente vedersi arrivare ua massa scura sul parabrezza non è stata una bella esperienza! Danni: Paraurti anteriore. Terminale Marmitta, Piegatura scalino elettrico, valvola scarico acque grige. E fortunatamente il pneumatico si è, o era spezzato in due, una parte è saltata in aria, una sotto il camper! >> Quello che presi io era intero e bello alto! 3000 euro di danni (pagati dalla assicurazione del TIR rintracciato dalla Polstrada). La velocità ha aiutato non poco al mantenimento della stabilità!
quote: P.S. Per capirsi, l'auto che mi precedeva a circa trenta metri, mi si è scansata all'improvviso, non dandomi il tempo di reagire! >> Ero in terza corsia e stavo sorpassando una coppia di TIR in sorpasso tra loro. Lo pneumatico è arrivato davanti a me all'improvviso, forse spostato dal TIR che precedeva quello che stavo sorpassando.
quote: P.S.2 Se Lei mi lampeggia 300 mt prima, io, con molta probabilita potrei uscire lo stesso. >> Fa bene a farlo, ma certamente mette la freccia! E uscire, anche senza freccia, 300 metri prima non è uscire all'improvviso. Chi sopraggiunge ha tutto il tempo di rallentare. Cosa differente se esce davvero all'ultimo istante.
quote: Primo non sempre è facile stabilire la velocità di chi ti arriva dietro. Secondo con questa sistema, non potresti mai sorpassare, su strade con densita abbastanza alta di traffico, avrei dietro sempre un albero di Natale in funzione! >> Su strada NORMALE non ho necessità di lampeggiare perché chi mi precede ha la mia stessa velocità fino al momento della mia uscita che avviene sempre in tutta sicurezza quando il traffico che procede in senso opposto consente il mio sorpasso.
quote:Risposta al messaggio di Dream One inserito in data 08/02/2011 12:51:40 Certo l'auto è molto più sicura di un camper in quanto ha uno spazio d'arresto più breve... >> Leggenda metropolitana. La FISICA ci ha insegnato che (con freni adeguati alla massa) gli SPAZI di frenata sono INDIPENDENTI dalla massa in gioco. Inoltre, posso assicurarti (almeno nel mio caso) che la Panda per frenata è una tragedia rispetto al camper che possedevo. Persino la Mondeo che avevo frenava poco peggio del camper che avevo!
quote: deformazione della scocca progressiva...barre laterali ( noi abbiamo solo del polistirolo e del legno). >> Noi chi? Io avevo un Hymer. La Hymer è famosa per i crasch test dei suoi veicoli e della scocca a ad assorbimento d'urto progressiva. I camper Hymer (motorhome) non sono in legno e polistirolo, ma sono dotati ben due Roll bar in acciaio con ancoraggio alla scocca a triangolo (uno sopra la testa dei sedili anteriori e verso la coda). La struttura all'interno delle due lastre di alluminio è a gabbia di acciaio con una grossa barra di acciaio che fa il giro di tutto l'abitacolo. Il tutto è annegato nel materiale di coibentazione chiamato PUAL.
quote: I 130 in auto sono come gli 80 in camper quindi ragazzi anche se i limiti sono superiori andate piano e pensate che sulla dinette posteriore difesi da polistirolo e legno ci sono i vostri figli >> Tua personale opinione! Per fortuna sono molto rari i camper che a 120/130 dovevo superare! Solo quelli estremamente datati!
quote: e LEGATELI con le cinture non fate l'errore di molti che li lasciano scorrazzare per il camper o peggio li mettono a dormire in mansarda o nei letti posteriori è pericolosoooo! >> Questo si e sempre anche in automobile. Tra l'altro chi vuol viaggiare con me o allaccia le cinture pur stando dietro o scende!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/02/2011 13:55:53 Leggenda metropolitana>> E' vero! Quello che racconti è una leggenda metropolitana! Le bugie hanno il naso lungo e le gambe corte... Usa la funzione cerca del COL (la tua unica risposta per tutte le precedenti discussioni in merito) per vedere come la tua teoria è stata ampiamente confutata. Fine trasmissione.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/02/2011 14:13:01 (> Scusa il quote, ti riferivi a questo?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
Mitico topic in cui sono stati scomodati fondamenti della fisica per dimostrare cose in cui bastava il buon senso per arrivarci.quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 08/02/2011 14:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No era un'altro, con interventi di persone molto competenti in materia. Molto interessante. Ma lascia che il Calosci se lo trovi da solo, visto che a me ha sempre e solo risposto "cerca nel COL". [;)]