quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/02/2011 14:13:01 sa la funzione cerca del COL (la tua unica risposta per tutte le precedenti discussioni in merito) per vedere come la tua teoria è stata ampiamente confutata. >> TESI, non teoria! Verissimo. Ampiamente confutata SENZA MAI portare dimostrazioni matematiche credibili e funzionali! Quindi confutazioni cadute nel nulla!
quote:Risposta al messaggio di Dream One inserito in data 08/02/2011 14:30:05 Non tutti hanno o si possono permettere un Hymer >> Come non tutti possono permettersi una Mercedes serie 500! Prova a fermarti a 110 con una Panda, poi mi dirai!
quote: ...e perdonami che solo Hymer abbia queste sicurezze non depone a favore della tua e della nostra tranquillità... >> Non solo Hymer. Ci sono tante altre marche, certamente non nei modelli "entry level", ma ce ne sono e anche molti.
quote: La maggior parte dei camper è priva di qualsiasi concetto di sicurezza nella parte della cellula. >> Come detto non tutti!
quote: Poi cosa vuol dire che la frenata non dipende dalla massa...se dici che bisogna avere freni adeguati dimostri già che la frenata dipende dalla massa. >> No. Sei fuori strada! Freni adeguati alla MASSA significa che, siccome all'aumentare della massa aumenta linearmente l'energia cinetica posseduta e quindi l'energia da dissipare in frenata, i freni devono essere adeguati alla maggiore energia in gioco. Se un freno da bicicletta è ottimo per una bicicletta, lo stesso freno diventa inesistente (per incapacità di dissipare energia) se montato su una autovettura! Stesso discorso non puoi montare un freno della Maserati su un TIR.
quote: Dici un'ovvietà che se aumenti il potere frenante diminuisci lo spazio >> No. Aumentare l'aumento del potere deve essere commisurato alla massa. Avere il potere frenante superiore a quanto serve (per una data massa) non serve e non fa diminuire gli spazi di frenata. Gli spazi di frenata sono proporzionali al coefficiente di attrito che varia a seconda del tipo di contatto asfalto/pneumatico (asfalto asciutto/bagnato/ruvido/liscio - pneumatico nuovo/vecchio/estivo/invernale, ecc..) A parità di condizioni qualunque veicolo si arresta negli stessi spazi.
quote: peccato che nella frenata un camper non ha la stessa stabilità di un'auto. >> SONO PERFETTAMENTE CONCORDE! Col camper che avevo (scocca FIAT-DUCATO) dotato di ABS, ESB, ASR la frenata era sicura, senza tentennamenti e senza perdita di stabilità persino in curva! Con la mia PANDA (dotata anche essa di ABS, EBS, ASR) la frenata è LUNGA e l'auto perde facilmente stabilità!! HAI RAGIONE. La stabilità di un camper non è paragonabile a quella di molte autovetture!
quote: Comunque senza polemiche sarei molto felice di sapere che la comunità europea invece di occuparsi di cavolate imponesse un concetto di sicurezza costruttiva ai produttori di camper. >> Questo sarebbe sempre e solo un bene! Diciamo che in parte ci pensa la concorrenza. Per esempio sulle autovetture qualche anno fa ABS, ASR EBS erano solo offerte come optional. Ora sono praticamente di serie su tutte e non vengono neppure pubblicizzate!
quote:Risposta al messaggio di Dream One inserito in data 08/02/2011 15:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ACI... famosi per riportare palesi errori anche sul codice della strada! ACI... quella frase sarebbe verissima per i veicoli NON DOTATI di ABS (et similia). Infatti con lo ABS le ruote non pattinano quindi non c'è fusione di gomma su cui pattinare! Un corso di fisica agli ESPERTI ACI non sarebbe male!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/02/2011 15:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/02/2011 15:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Dream One inserito in data 08/02/2011 15:01:15 Penso che la maggior parte dei camper in circolazione compresi quelli nuovi abbiano un impianto frenante sottodimensionato...perchè se la loro massa non influisce sullo spazio di frenata o la mia auto (Audi) frena in modo portentoso o il mio camper frena da ******! >> See non hanno impianto frenante adeguato ovvio che gli spazi si allungano. Ormai la gran parte dei camper è omologabile sia per 35 quintali sia per oltre (38, 39, 42 e anche 60 quintali). La Mondeo che avevo (con ABS, ma non con ESB e ASR) frenava bene QUASI come il camper. La Panda che ho (con ABS, ESB, ASR) frena da ****** e pesa nulla in confronto di un camper! La Kia Sportage che ho e che pesa (credo oltre) 20 quintali frena tale e quale al camper che avevo. Il camper che avevo era omologato per 39 quintali e viaggiavo sempre in regola a pieno carico con circa 38 quintali! Devo anche riferire che un mio amico con un camper (scocca Fiat Ducato) si trovò in grave difficoltà per fermare il camper in discesa. Per errore la Fiat gli aveva montato i freni del Ducato da 30 quintali invece che quelle da 35 o 40 quintali. Si recò subito alla prima officina dove in GARANZIA hanno immediatamente montato i freni da 40 quintali!! Ora anche lui vorrebbe che la sua Thema frenasse come il camper!
quote:Risposta al messaggio di Dream One inserito in data 08/02/2011 15:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto di rimbalzo (attraverso altre controdeduzioni) quella ipotesi della Università spagnola. Detta IPOTESI spagnola (per altro non suffragata da corrispondente modello matematico e quindi senza dimostrazione) è stata ferocemente attaccata dalle università Politecnica di Torino e da quella di Heidelberg che hanno proposto modelli matematici convincenti. Inoltre, le fecole (come anche la struttura) degli pneumatici sono progettate non solo in base alla stagione, ma anche in base alle masse in gioco che devono sopportare.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/02/2011 15:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Professore, dove hai preso l'informazione che la maggior parte dei camper è omologabile a pesi > a 35 quintali? A me risulta che la maggior parte dei camper sia allestita su telaio Ducato 35 light, omologabile al massimo fino a 35 quintali. In ogni caso, nella sezione magazine di questo sito c'è un ottimo articolo dal titolo "Patente c-amper" che riporta una tabella di omologazione.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/02/2011 15:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Dream One inserito in data 08/02/2011 15:48:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ormai non ho il camper. L'ho venduto avendo perso mia moglie da poco. Per sua sicurezza farei meglio a dirle dove solitamente parcheggio! Dico questo perché gli unici incidenti da me causati sono avvenuti in sede di parcheggio: per ben tre volte sono salito su degli scooter (secondo me erano già a terra e parcheggiando non li potevo vedere, ma vallo a dimostrare che erano già a terra!). Per le strade, ora con l'auto, le percorro un po' tutte con netta maggior frequentazione della tratta Ancona-Pesaro e Ancona-Roma. Sto sempre in autostrada introno ai 136 (TomTom) ovvero entro i limiti tolleranza compresa. In Germania, ove vado abbastanza spesso, sempre intorno a 160170 se sono con la mia autovettura o oltre se ho una Mercedes in affitto. Sempre pour parlée! [:)]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/02/2011 15:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/02/2011 15:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tesi mai vista (non me l'hai mai detta...) quindi ovviamente inconfutabile. Come faccio a confutare qualcosa che non esiste? [:D]
quote:Risposta al messaggio di Dream One inserito in data 08/02/2011 15:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In matematica o fisica si dice TESI CONVINCENTE ciò che è DIMOSTRATO. Sul non dimostrato (e ci sono molte cose soprattutto nella fisica subatomica) che viaggiano ad IPOTESI perché ancora mancanti di dimostrazione. In tal caso è una IPOTESI CONVINCENTE. Heidelberg ha MATEMATICAMENTE DIMOSTRATO che quella spagnola era solo una IPOTESI NON CONVINCENTE producendo una MATEMATICA DIMOSTRAZIONE.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/02/2011 15:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/02/2011 15:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia tesi CHE POI NON È MIA la trovi su qualunque sito universitario! Ergo est! Le altre IPOTESI fino ad oggi lette tali sono restate ovvero senza dimostrazione!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/02/2011 16:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/02/2011 16:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Professore, permettimi una battuta: naturalmente soltanto le tue sono tesi dimostrate; mentre quelle degli altri non lo sono per niente. Vedi i nostri cavalli di battaglia riguardo all'equazione autovettura = camper e limiti di velocità per i camper omologati oltre 35 quintali. L'importante è essere convinti di quello che si dice! Con profonda osservanza.