quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 10/02/2011 12:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dalle prove su strada di 4ruote la Panda frena molto bene. Affidarsi alle sensazioni non ha molto senso...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/02/2011 09:10:06 E perchè mai uno dovrebbe viaggiare pensando a facilitare i sorpassi dei TIR? >> Beh, a parte che non parlavo si sorpasso dei TIR ma di TIR incolonnati ove non posso sorpassare per esistenti divieti, direi che comunque un sorpasso, ove consentito, non deve essere reso difficoltoso.
quote: Il limite minimo in autostrada è di 60km/h (nella prima corsia). Non che io vada a 60, ma se uno volesse può. "Stando nella legge nulla è sbagliato!" >> Nulla è sbagliato finché si sta nella legge! Eppure, poi, c'è chi si lamenta se i TIR sorpassano, ove non vietato ai TIR, impegnando la corsia di sorpasso (autostrade a due corsie) per molti chilometri! Ciao
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 10/02/2011 12:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le altre City Car non hanno l'impianto nativo (direttamente dalla fabbrica) a Metano. Bene che va lo hanno a GPL, ma non a metano. Tra l'altro una Panda Clinbing con impianto a Metano non è che sia particolarmente economica da acquistare! L'assetto in frenata, nonostante ABS ed ESP, lascia assai a desiderare e gli spazi sono davvero lunghi! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/02/2011 12:39:48 Dalle prove su strada di 4ruote la Panda frena molto bene. >> Nessuno ha detto che non frena! Dico che ha spazi di frenata assai lunghi e non mantiene bene l'assetto soprattutto se durante la frenata sei costretto anche a sterzare. Col camper la stabilità era assoluta!
quote: Affidarsi alle sensazioni non ha molto senso... >> Soprattutto quando a causa di spazi di frenata troppo lunghi sei addosso all'ostacolo. Mi chiedo davvero come fanno questi test e quale attendibilità possano avere!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/02/2011 14:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece mi chiedo come li fai tu questi test... [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/02/2011 15:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I miei "test" non vengono pubblicati su riviste e spacciati per oro colato. So solamente che quando vado a 130 con la Panda e devo frenare in emergenza è sempre difficile mantenere l'assetto e la frenata è sempre lunga! Quando frenavo in emergenza col camper andando sempre a 130 non ho mai avuto problemi né di assetto né di spazi di frenata. La stessa impressione del camper me la da il SUV Kia che ho da un paio di mesi. Che devo dire? Non è la prima volta che trovo (diciamo) "strane!" alcune indicazioni di Quattroruote.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/02/2011 15:47:36 I miei "test" non vengono pubblicati su riviste e spacciati per oro colato.>> Infatti non hanno alcun valore, e come tali devono essere trattate. Molto più valore hanno le prove fatte con strumentezioni apposite da una delle riviste di settore più importanti d'europa. Permettimi, ma do un peso molto maggiore alle prove di Quattroruote rispetto alle senazioni del tuo fondoschiena.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/02/2011 15:47:36 Che devo dire? Non è la prima volta che trovo (diciamo) "strane!" alcune indicazioni di Quattroruote.>> Tu le trovi strane. Per citare una delle tue frasi preferite (ed educate), problemi tuoi!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/02/2011 16:21:52 Infatti non hanno alcun valore, e come tali devono essere trattate. Molto più valore hanno le prove fatte con strumentezioni apposite da una delle riviste di settore più importanti d'europa. Permettimi, ma do un peso molto maggiore alle prove di Quattroruote rispetto alle senazioni del tuo fondoschiena. >> Nessun dubbio sul fatto che sia una delle più prestigiose riviste. Sta di fatto che, per quanto usino strumenti anche sofisticati, gran parte delle prove sono svolte attraverso espertissimi piloti collaudatori che altro non possono fare che riportare loro personali impressioni. Le rilevazioni strumentali sarebbero precise se i vari test fossero condotti in modo automatizzato e non affidato alla bravura dei piloti.
quote: Tu le trovi strane. Per citare una delle tue frasi preferite (ed educate), problemi tuoi! >> Si problemi miei, soprattutto quando freno con la Panda!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/02/2011 16:26:54 Le rilevazioni strumentali sarebbero precise se i vari test fossero condotti in modo automatizzato e non affidato alla bravura dei piloti.>> Allora era un pessimo pilota quello che ha fatto fermare dei camper in 60m da 100km/h? Manderò una lettera di protesta a Quattroruote chiedendo il licenziamento immediato di quel collaudatore incapace. Non mi risulta che i test delle auto, neanche quelli fatti dalle case automobilistiche siano automatizzati, ma sono fatti da esperti piloti collaudatori.
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 10/02/2011 16:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema Panda nasce dal fatto che gli spazi di frenata non sono dipendenti dalla massa! Il mio camper frenava assai meglio della Panda sia per spazi di arresto sia per assetto e il camper pesava 39 quintali che non sono i 10 della Panda!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/02/2011 17:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci rinuncio... [V]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/02/2011 17:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo... hai fatto la scelta giusta!![:D][:D][:D] Saluti Aldo
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 10/02/2011 17:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È una giusta scelta perché decisa autonomamente! Non è giustificato chi, non rispettando le scelte di altri, critica chi viaggia ad altre velocità per altro consentite dalla legge!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/02/2011 18:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora io che in autostrada faccio al massimo 83 Kmh, sono nel giusto, non c'è nessuna legge che me lo vieta, e se mi metto le dita nel naso, c'è forse qualche legge che me lo vieta?? Allora sono a posto Saluti Aldo
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 10/02/2011 18:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora ti verrà chiesto se la velocità è registrata dal navigatore oppure dal contachilometri. Si perchè da un pò di tempo a questa parte su COL la velocità del contachilometri non conta più, così come non contano i limiti previsti dalla legge, perchè occorre fare riferimento al limite maggiorato della tolleranza e alla precisione del navigatore satellitare. Ergo considerati lo scarto e la tolleranza niente niente in autostrada puoi viaggiare a 145 kmh .... di contachilometri. Andiamo piano, come dice il noto adagio.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/02/2011 19:00:51 Ora ti verrà chiesto se la velocità è registrata dal navigatore oppure dal contachilometri. Si perchè da un pò di tempo a questa parte su COL la velocità del contachilometri non conta più, così come non contano i limiti previsti dalla legge, perchè occorre fare riferimento al limite maggiorato della tolleranza e alla precisione del navigatore satellitare. Ergo considerati lo scarto e la tolleranza niente niente in autostrada puoi viaggiare a 145 kmh ... di contachilometri. >> Non esiste altro che la vera velocità. La velocità è data dalla formula V=S/t dove S è lo spazio e t è il tempo! Il navigatore satellitare applica questa formula! Lo spazio percorso lo calcola in base alla rilevazione satellitare che è assolutamente precisa! Il tachimetro delle auto applica la stessa formula ma per calcolare lo spazio percorso usa il numero di giri a minuto delle ruote. Un sistema meccanico assai impreciso che per evitare possibili multe è impostato per segnalare velocità superiori a quelle reali. Tra l'altro è soggetto ad usura e col tempo peggiora la sua prestazione! Quindi se segna anche 200 ma realmente vai a 130 nessun autovelx avrà mai da scattare foto! La tua battuta, quindi, è al 100% fuori luogo!
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 10/02/2011 18:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei assolutamente in regola! Non devi, però, lamentarti se un lungo TIR ti sorpassa viaggiando a 85 (80+5 di tolleranza) e per superarti impiega 32,4 secondi più il tempo necessario ad uscire e a rientrare!