In risposta al messaggio di Massimo117 del 31/05/2018 alle 06:39:45A me è successo in autostrada, e l'imbecille di turno stava componendo un sms ed era alla guida di un TIR. Ho accelerato attaccandomi al clacson e all'ultimo si è accorto e ha scartato a destra. Guardando nello specchietto, ho visto che si era bellamente rimesso a finire di comporre il suo sms.
SONO STUFO! È mai possibile che sempre più frequentemente io rischi di avere un incidente perché quelli intorno a me maneggiano il telefono mentre guidano e non guardano dove vanno? Non so se questo forum sia il postogiusto, ma perché non chiediamo alla redazione di farsi promotrice di una raccolta firme tra gli appassionati come noi del vivere civile e rispoettoso degli altri e proporre una modifica al CdS che preveda la sospensione della patente in caso di uso del telefonino mentre si guida? Tanti altri forum legati come noi al mondo della mobilità (invento, fuoristrada, auto d’epoca, etc.) potrebbero seguirci e costituire insieme a noi quella massa critica che magari potrebbe muovere le cose! Ieri mattina, andando al lavoro, per due volte ho rischiato di essere schiacciato contro il guard rail mentre sorpassavo un paio di cret... che chattavano al telefono in autostrada invece di guidare e, guarda un po’, non si preoccipavano troppo di rimanere nella loro corsia! Sabato pomeriggio mio figlio ha rischiato un frontale(!) in Vespa perché una signora messaggiava al telefono e non si era accorta di andare contromano su una statale! Se non è il posto giusto per questo tipo di richieste, mi scuso e chiedo alla redazione ti togliere il mio post, ma alteimenti, MUOVIAMO! Massimo
In risposta al messaggio di Massimo117 del 31/05/2018 alle 06:39:45Ok. Dimmi dove devo firmare.
SONO STUFO! È mai possibile che sempre più frequentemente io rischi di avere un incidente perché quelli intorno a me maneggiano il telefono mentre guidano e non guardano dove vanno? Non so se questo forum sia il postogiusto, ma perché non chiediamo alla redazione di farsi promotrice di una raccolta firme tra gli appassionati come noi del vivere civile e rispoettoso degli altri e proporre una modifica al CdS che preveda la sospensione della patente in caso di uso del telefonino mentre si guida? Tanti altri forum legati come noi al mondo della mobilità (invento, fuoristrada, auto d’epoca, etc.) potrebbero seguirci e costituire insieme a noi quella massa critica che magari potrebbe muovere le cose! Ieri mattina, andando al lavoro, per due volte ho rischiato di essere schiacciato contro il guard rail mentre sorpassavo un paio di cret... che chattavano al telefono in autostrada invece di guidare e, guarda un po’, non si preoccipavano troppo di rimanere nella loro corsia! Sabato pomeriggio mio figlio ha rischiato un frontale(!) in Vespa perché una signora messaggiava al telefono e non si era accorta di andare contromano su una statale! Se non è il posto giusto per questo tipo di richieste, mi scuso e chiedo alla redazione ti togliere il mio post, ma alteimenti, MUOVIAMO! Massimo
In risposta al messaggio di Dash del 31/05/2018 alle 06:58:50Concordo in tutto.
A me è successo in autostrada, e l'imbecille di turno stava componendo un sms ed era alla guida di un TIR. Ho accelerato attaccandomi al clacson e all'ultimo si è accorto e ha scartato a destra. Guardando nello specchietto,ho visto che si era bellamente rimesso a finire di comporre il suo sms. Se non sbaglio, se si viene sanzionati due volte nell'arco di 2 anni per uso del telefonino, scatta la sospensione della patente per 3 mesi. Ma non è solo quello che è rilevante, deve cambiare la testa della gente mentre guida. Quando si guida, SI GUIDA.Non si armeggia alla ricerca di un CD o di una bottiglia d'acqua Non ci si guarda nello specchietto di cortesia a guardare se i capelli sono a posto Non si legge il giornale o rivista appoggiato sul volante, magari in coda Al semaforo non si fa altro, si guarda il semaforo in attesa che diventi verde Ovviamente non si scattano fotografie con telefonino o fotocamera, peggio ancora girare filmati. Non si sistema il pupo nel portabimbi ...Ciao da Dash
In risposta al messaggio di arcagia640 del 31/05/2018 alle 09:20:36Per non parlare di quelli che ti scuotono la cenere addosso, e a sigaretta finita te tirano dal finestrino
Qualche anno fa ,ero in moto a Genova sulla nostra sopraelevata e pioveva,tutto questo di sera tardi,a un certo punto una Ford Ka comincia a stringermi da sx verso dx,sempre di più vedo con la coda dell'occhio che sta facendoun messaggio con il cellulare, quando ormai la mia gamba destra sfiora il guard rail le rifilo una pedata con il sx sulla portiera ,con ovviamente il rischio di cadere,alche' la s...a scarta con lo sterzo tutto a sx,sempre con il cellulare in mano,e mi dice che ca...o vuoi, gli dissi fermati in fondo alla sopraelevata che ti faccio vedere subito che c...o faccio....fosse per me sospensione della patente per 5 anni....il problema sarebbe risolto.
In risposta al messaggio di Massimo117 del 31/05/2018 alle 16:35:55Mi associo a tutto quanto detto, ma che si puo fare in concreto? Dalle mie parti è un continuo come credo dappertutto, ma è possibile che chi è preposto al controllo non faccia nulla?...credo che vengano castigati solo una minimissima parte, altrimenti non si spiega la frequenza con la quale si vedono questi fenomeni...se li vedessero come li vedo io avrebbero sterminato mezza città nel giro di una mattinata..e dal giorno dopo il problema sarebbe risolto.
Sarebbe una gran bella cosa se la redazione di Camperonline si facesse promotrice di una iniziativa di questo tipo. Ci possiamo sperare??
questo
.In risposta al messaggio di dani1967 del 31/05/2018 alle 17:18:45Tutti i telefoni hanno il vivavoce: perchè non usarlo? Ha certo! Non è fico, nessuno ti vede l'ultimo modello di cellulare che hai appena acquistato perchè il problema non è il comunicare, è l'apparire. Nel nostro mondo, quello dell'apparire è la cosa più importante.
Come in tutte le cose, non è la durezza della pena, ma la sua certezza a contare. Ad oggi le sanzioni non sono secondarie, a essere rare sono le sanzioni. Per capirsi, tutti i telefoni hanno un auricolare, quasi tutte leauto moderne hanno un autoradio con vivavoce integrato, un vivavoce decente costa pochi euro. Io sulla mai auto vecchietta ho questo. Che mi redno conto, è una distrazione ma meglio di stare mezzo storto a telefonare, almeno con quello si risponde civilmente. Quando vedo la gente spippolare o col telefono in mano e un'auto moderna con sicuramente il vivavoce, mi incacchio il triplo, perché accoppiare il telefono con l'autoradio è questione di un attimo e quindi è solo pigrizia.
In risposta al messaggio di Kiboko del 01/06/2018 alle 14:16:04Il bastone è probabilment elo strumento estremo per passare dai comportamenti mediamente accettati e quelli considerati inaccettabili. Uno non va in giro nudo come un verme, anche se non fa male a nessuno se fa caldo, in quanto, salvo le comunità di nudisti, è un comportamento inaccettabile, come dovrebbe essere inaccettabile parcheggiare sulle striscie, nei posti dei portatori di handicap, sulle ciclabili.
Ma perchè dobbiamo sempre aver bisogno di guardiani? Sporchiamo le AA che i comuni ci mettono a disposizione? Più guardiani a metterci multe! I padroni dei cani lasciano fare i loro bisogni ovunque? Più guardiani a mettercimulte! Parcheggiamo male (auto, camper, moto, scooter)? Più guardiani a metterci multe! Spippoliamo il cellulare mentre guidiamo? Più guardiani a metterci multe! Ci mettiamo le dita nel naso e poi tiriamo l’oggetto estratto fuori dal finestrino? Più guardiani a metterci multe! Giriamo con camper che pesano 44 q.li? Più guardiani a metterci multe! E poi arriveremo ad avere 1 guardiano per ogni persona, e ci sarà chi farà il doppio lavoro di cittadino e guardiano di guardiani, oltre ad essere a sua volta oggetto di guardiania mentre fa il guardiano di guardiani … Secondo me in questo modo non si arriva da nessuna parte. O meglio si arriva a uno Stato di Polizia che manco la Corea del Nord. Ma poi, nel concreto, all’aumentare dei Guardiani diminuiscono gli illeciti? L’esperienza di alcuni stati degli USA dice di no. Anzi, sorgono altri problemi E quindi? Io personalmente non spippolo il cell mentre guido perché so che è pericoloso per me, per i miei passeggere e per gli altri, che possono a loro volta essere delle mamme o dei papà E non occupo mai le strisce, perché mi sentirei meno “essere umano” a farlo Per me non è la certezza di essere beccati a fare la differenza, per la quale si escogiteranno sempre nuovi sotterfugi ai nuovi controlli Ma la comprensione che il danno che ci può arrecare questo comportamento è superiore al vantaggio che avremmo nel compierlo. E non deve esser per forza un danno economico o di reclusione Nei paesi nordici TUTTI rispettano le bici. E’ per la certezza delle pena? No. E’ perché ogni persona è seguita dal suo Guardiano pronto a fargli una multa? No E’ perché la maggioranza si comporta in modo rispettoso degli altri e chi non è rispettoso è considerato un emarginato sociale Ecco, dovremmo impegnarci noi per primi a rispettare gli altri, senza che ci debba essere un Guardiano a multarci o a riprenderci come bambini. Siamo tanti, siamo pochi, non lo fa nessuno? E’ irrilevante. E capisco che talvolta sia anche difficile evitare il comportamento più facile (butto la carta o il mozzicone per terra, non mi fermo sulle strisce, parcheggio nel buco che finalmente ho trovato) o non adagiarsi nel comportamento della maggioranza incivile, e invece scegliere la soluzione più rispettosa e farlo platealmente: far capire a chi ci sta intorno che siamo persone civili e che anche loro possono esserlo, secondo me è uno dei modi che abbiamo per provare a cambiare la situazione. Per fare un esempio personale: io mi sono accorto che ho cambiato radicalmente il mio di guidare quando mi sono trasferito da Roma a Milano. Molto meno arrembante e rispettoso degli altri E quando torno a Roma, adesso guido da milanese. E penso che cambierei ancora se vivessi a Stoccolma p.s. Per molte cose abbiamo una tecnologia che ci permetterebbe di tutto, a costi bassi e con certezza di applicazione Non vogliamo che si spippoli il cellulare mentre guidiamo? Bene, quando il cellulare “sa” che siamo in macchina, perché tanto lo sa benissimo anche se non distingue tra guidatore e passeggero per ora, inibisce la tastiera: o si fa via comando vocale o nisba E’ una modifica semplice che alcuni hanno già pronta. Ma le persone, voi inclusi, sarebbero pronte ad accettarla?
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/06/2018 alle 14:28:20ahimè serve anche la pena e soprattutto la certezza della pena
Il bastone è probabilment elo strumento estremo per passare dai comportamenti mediamente accettati e quelli considerati inaccettabili. Uno non va in giro nudo come un verme, anche se non fa male a nessuno se fa caldo, inquanto, salvo le comunità di nudisti, è un comportamento inaccettabile, come dovrebbe essere inaccettabile parcheggiare sulle striscie, nei posti dei portatori di handicap, sulle ciclabili. Purtroppo però delle volte per questo passaggio è necessario anche il bastone. Ad oggi ad esempio uno mette le cinture di sicurezza incurante dell'obbligo, per abitudine, ma si è dovuti passare per una fase repressiva.
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/06/2018 alle 14:28:20Bastone a parte, non metterei sullo stesso piano il come mi vesto o svesto, rispetto alle persone a cui limito la loro libertà di spostamento o di godere di un bene o un servizio
Il bastone è probabilment elo strumento estremo per passare dai comportamenti mediamente accettati e quelli considerati inaccettabili. Uno non va in giro nudo come un verme, anche se non fa male a nessuno se fa caldo, inquanto, salvo le comunità di nudisti, è un comportamento inaccettabile, come dovrebbe essere inaccettabile parcheggiare sulle striscie, nei posti dei portatori di handicap, sulle ciclabili. Purtroppo però delle volte per questo passaggio è necessario anche il bastone. Ad oggi ad esempio uno mette le cinture di sicurezza incurante dell'obbligo, per abitudine, ma si è dovuti passare per una fase repressiva.
In risposta al messaggio di Kiboko del 01/06/2018 alle 15:41:49Come educheresti un popolo di indisciplinati come quello italiano?
Bastone a parte, non metterei sullo stesso piano il come mi vesto o svesto, rispetto alle persone a cui limito la loro libertà di spostamento o di godere di un bene o un servizio Non ho studi al riguardo, ma personalmentenon credo che uno metta la cintura o per timore di multe (vaghe e rade come quelle per chi spippola col cellulare, se no sarebbe in via di estinzione anche quello …) piuttosto che perché ha capito, anche vedendolo fare a tutti, che così ci si salva la vita. In Olanda spiegano e insegnano da scuola ad aprire gli sportelli dell’auto con la mano opposta alla maniglia (se sono seduto a sinistra, con la mano destra) così che la torsione imposta possa far vedere meglio se arrivano biciclette: non hanno messo multe per chi non apre lo sportello in quel modo e non hanno nemmeno aumentato i Guardiani del gregge per farla applicare. E si sta diffondendo … Non stiamo parlando di delitti, per i quali una forma di punizione/correzione è necessaria, ma di atti di inciviltà, di mancanza di rispetto del prossimo per i quali noi possiamo fare la differenza
In risposta al messaggio di chorus del 01/06/2018 alle 16:10:55
Come educheresti un popolo di indisciplinati come quello italiano?
https://www.laleggepertutti.it/...