In risposta al messaggio di kalasaya del 01/06/2018 alle 16:55:33Se io fossi come te sarei disoccupato e potrei forse chiedere il reddito di cittadinanza (se mai lo approveranno ) !
Uh che bello io il telefonino non ce l'ho. Giuro . C'è qualcuno come me ? Vorrei stringergli la mano...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/06/2018 alle 19:39:55Si dai facciamo campagne pubblicitarie scioccanti come quelle per la lotta contro il fumo che non porta da nessuna parte!
Se io fossi come te sarei disoccupato e potrei forse chiedere il reddito di cittadinanza (se mai lo approveranno ) ! Non vedo nessuna dote nell'avere o nel non avere uno strumento. Se non l'hai vuol dire che evidentementepuoi farne a meno. Io no. Sicuramente ci vorrebbero più campagne educative sulle conseguenza delle infrazioni stradali, ma perchè solo del telefonino ? Cosa dire delle frecce divenute ormai un opzional ? dei limiti di velocità, rispettati solo in prossimità degli autovelox ? Io sono in strada tutti i giorni e per molte ore al giorno, è molto se incontro 1 sorvegliante al giorno (polizia, carabinieri, vigili o altro). E in strada la impunità si vede, tutti si fidano a fare le peggiori nefandezze perchè è altissima la probabilità che nessuno ci sanzioni. Ormai in una giornata si riescono a percorrere anche 100 rotonde, se trovo 2 auto che mettono la freccia per uscirne è molto. Tutti gli altri non solo non ci pensano, ma sono quasi certo che non lo sanno ! Quindi formazione, campagne televisive martellanti come fecero alcuni anni fa in Inghilterra: immagini scioccanti con incidenti mortali, ma poi ci vuole anche la sanzione perchè non ce nulla da fare, il mona c'è sempre e deve essere castigato ! Inutile predisporre sanzioni micidiali (500 - 1000 Euro per infrazione) tanto le applicano talmente di rado che si corre il rischio. Basta una sanzione di 10-15 euro, se si fosse sicuri di prenderla ogni volta che si infrange la regola sono sicuro che si presterebbe molta più attenzione.
In risposta al messaggio di marob del 03/06/2018 alle 12:06:27Non definirei le scritte di morte sui pacchetti una campagna scioccante ! Ricordiamo tutti la storia di Pierino ed il lupo no ?!
Si dai facciamo campagne pubblicitarie scioccanti come quelle per la lotta contro il fumo che non porta da nessuna parte!
https://m.youtube.com/watch?v=y...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/06/2018 alle 22:35:24dunque ci diamo un orizzonte temporale di 15-20 anni?
Con l' insegnamento dell' educazione civica ai nostri giovani , in famiglia ed a scuola trasformandola da un incombenza ad un vanto
In risposta al messaggio di chorus del 04/06/2018 alle 08:49:19Anche io sono per “l'insegnamento dell'educazione civica ai nostri giovani, in famiglia ed a scuola trasformandola da un incombenza ad un vanto” e credo anche io che l’orizzonte temporale sia almeno sui 10/15 anni per iniziare a vedere le nuove generazioni come si comportano.
dunque ci diamo un orizzonte temporale di 15-20 anni? Nel frattempo che facciamo?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/06/2018 alle 19:39:55Uno dei punti che volevo evidenziare con l'altro mio post, era proprio questo: “Basta una sanzione di 10-15 euro, se si fosse sicuri di prenderla ogni volta che si infrange la regola”.
Se io fossi come te sarei disoccupato e potrei forse chiedere il reddito di cittadinanza (se mai lo approveranno ) ! Non vedo nessuna dote nell'avere o nel non avere uno strumento. Se non l'hai vuol dire che evidentementepuoi farne a meno. Io no. Sicuramente ci vorrebbero più campagne educative sulle conseguenza delle infrazioni stradali, ma perchè solo del telefonino ? Cosa dire delle frecce divenute ormai un opzional ? dei limiti di velocità, rispettati solo in prossimità degli autovelox ? Io sono in strada tutti i giorni e per molte ore al giorno, è molto se incontro 1 sorvegliante al giorno (polizia, carabinieri, vigili o altro). E in strada la impunità si vede, tutti si fidano a fare le peggiori nefandezze perchè è altissima la probabilità che nessuno ci sanzioni. Ormai in una giornata si riescono a percorrere anche 100 rotonde, se trovo 2 auto che mettono la freccia per uscirne è molto. Tutti gli altri non solo non ci pensano, ma sono quasi certo che non lo sanno ! Quindi formazione, campagne televisive martellanti come fecero alcuni anni fa in Inghilterra: immagini scioccanti con incidenti mortali, ma poi ci vuole anche la sanzione perchè non ce nulla da fare, il mona c'è sempre e deve essere castigato ! Inutile predisporre sanzioni micidiali (500 - 1000 Euro per infrazione) tanto le applicano talmente di rado che si corre il rischio. Basta una sanzione di 10-15 euro, se si fosse sicuri di prenderla ogni volta che si infrange la regola sono sicuro che si presterebbe molta più attenzione.
In risposta al messaggio di Kiboko del 04/06/2018 alle 11:36:10Io credo che ci voglia questo e quello. La sola repressione non basta, è costosa e non proprio piacevole soprattutto se non è stata preceduta da un'adeguata formazione. Concordo con te e con chi sostiene che, in sostanza, "l'occasione fa l'uomo ladro". I miei figli sono entrambi freschi di patente, uno da 3 e l'altra da 2 anni. Le regole le conoscono tutte. Quindi se la scuola guida l'ha insegnato a loro vuol dire che le hanno insegnate a tutti. Il problema è che poi vedono che nessuno le rispetta e si adeguano.
Uno dei punti che volevo evidenziare con l'altro mio post, era proprio questo: “Basta una sanzione di 10-15 euro, se si fosse sicuri di prenderla ogni volta che si infrange la regola”. Per essere certi di infliggere lasanzione ad ogni infrazione – concretamente, e non a chiacchiera da bar - ci vorrebbe un presidio di Guardiani degno della Corea del Nord. Ovvero uno Stato di Polizia che controlla minuziosamente ogni nostra attività, anche quelle più piccole, e ci bastona appena sbagliamo Ma è questo che volete? Siete sicuri? Non sarebbe meglio se tutti ci comportassimo da persone adulte e civili, senza necessità di avere un Guardiano che ci osserva? E, come dici tu, fare campagna di informazione e di educazione civica per aumentare il numero delle persone civili?
In risposta al messaggio di Kiboko del 04/06/2018 alle 11:21:29Quoto in toto il tuo intervento.
Anche io sono per “l'insegnamento dell'educazione civica ai nostri giovani, in famiglia ed a scuola trasformandola da un incombenza ad un vanto” e credo anche io che l’orizzonte temporale sia almeno sui 10/15 anni periniziare a vedere le nuove generazioni come si comportano. E nel frattempo per le vecchie generazioni? Credo sia ovvio che nessuno possiede la bacchetta magica. E che a situazioni complesse non esistono soluzioni facili. Ma lasciando da parte le frasi fatte, è purtroppo vero che spesso sia più facile adeguarsi alla maleducazione, alla superficialità, che impegnarsi alla correttezza. Ma io penso che più la correttezza è diffusa, più si è portati ad applicarla. Citavo il mio esempio su come sia cambiato il mio stile di guida passando da Roma a Milano. E come cambierebbe ancora se vivessi a Stoccolma Perché a Milano si è più corretti e rispettosi che a Roma. E io mi sono adeguato. E non è che a Milano ci siano più Guardiani che a Roma, anzi. Se tutti noi nella nostra quotidianità ci impegnassimo sempre ad essere il più corretti possibile, in ogni situazione, senza aver paura di passare per lo “sfigato” di turno, ma consci di poter essere un esempio positivo, forse piano piano qualcosa potrebbe migliorare.
In risposta al messaggio di Kiboko del 04/06/2018 alle 11:36:10ma io non credo che uno debba prender ela multa ogni minuto della vita, basta che sia molto probabile. Basta quello.
Uno dei punti che volevo evidenziare con l'altro mio post, era proprio questo: “Basta una sanzione di 10-15 euro, se si fosse sicuri di prenderla ogni volta che si infrange la regola”. Per essere certi di infliggere lasanzione ad ogni infrazione – concretamente, e non a chiacchiera da bar - ci vorrebbe un presidio di Guardiani degno della Corea del Nord. Ovvero uno Stato di Polizia che controlla minuziosamente ogni nostra attività, anche quelle più piccole, e ci bastona appena sbagliamo Ma è questo che volete? Siete sicuri? Non sarebbe meglio se tutti ci comportassimo da persone adulte e civili, senza necessità di avere un Guardiano che ci osserva? E, come dici tu, fare campagna di informazione e di educazione civica per aumentare il numero delle persone civili?
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/06/2018 alle 20:24:19Alle volte basta l'esempio...
ma io non credo che uno debba prender ela multa ogni minuto della vita, basta che sia molto probabile. Basta quello. Diciamo che certi comportamenti hanno la certezza dell'impunità. Pensa a chi viaggia al centro in autostrada senza motivo ? prevista decurtazione punti, ma quante volte sarà capitato. Bastano un paio di telecamere, e fai una strage.
In risposta al messaggio di Kiboko del 04/06/2018 alle 11:36:10Ovvero uno Stato di Polizia che controlla minuziosamente ogni nostra attività, anche quelle più piccole, e ci bastona appena sbagliamo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2018 alle 19:53:49In Italia è pura utopia sperare che tutti si comportino bene, per cui le contravvenzioni servono, eccome se servono! e più sono alte più uno se le ricorda, poi ci sono sempre i furbetti del "tanto non le pago" ma basterebbe poco per farle pagare a tutti.
Ovvero uno Stato di Polizia che controlla minuziosamente ogni nostra attività, anche quelle più piccole, e ci bastona appena sbagliamo Ma è questo che volete? Siete sicuri? Non sarebbe meglio se tutti ci comportassimoda persone adulte e civili, senza necessità di avere un Guardiano che SI, io sono stanco di vedere gente che se ne sbatte altamente delle più elementari regole. Io mi comporto bene, e se dovessi sgarrare, sarei più che contento di essere sanzionato, mi servirebbe come promemoria. quelle rarissime volte che mi fermano, gli agenti rimangono stupiti del mio comportamento, perché li ringrazio di avermi fermato per controllarmi, è del fatto che non trovano mai niente fuori posto
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/06/2018 alle 21:09:10Quando nelle autostrade non c'erano i tutor e velox a manetta, anni 80-90, era sistematico che nelle autostrade ci fosse in terza corsia la fila di macchinoni ai 180 km/h fissi.
In Italia è pura utopia sperare che tutti si comportino bene, per cui le contravvenzioni servono, eccome se servono! e più sono alte più uno se le ricorda, poi ci sono sempre i furbetti del tanto non le pago ma basterebbe poco per farle pagare a tutti.
https://www.istat.it/it/files/2...
http://www.poliziadistato.it/pd...
In risposta al messaggio di Kiboko del 07/06/2018 alle 13:24:12ma tu, quei dati, come li vedi?
Bene, ognuno ovviamente è libero di avere le opinioni che vuole. Senza incorrere in sanzioni, almeno per ora :-) In Italia siamo ancora abbastanza lontani dal paradosso algerino del 1991, quando la popolazione democraticamenteelesse a maggioranza un partito antidemocratico e dichiaratamente intollerante ad ogni deviazione dalla legge, divina in quel caso, e che sfociò in una dittatura militare, anche questa intollerante ad ogni deviazione dalle regole da loro definite. E non è mia intenzione evangelizzare alcuno, anche perché ritengo che provare a farlo su un forum possa portare solo ad una rapida escalation dei toni e a grandi fraintendimenti e inimicizie. Sarebbe necessario un tavolo in un pratone, possibilmente sotto un tendalino, qualche bottiglia di un vinello bianco e fresco e la possibilità di guardarsi e sentirsi mentre ci si confronta. E sagge mogli come moderatrici Posso solo suggerire di arrivare a questa tavolata con qualche informazione aggiuntiva, così da non reagire di pancia o di non fare del proprio caso una statistica nazionale. Per chi legge l’inglese suggerisco questa chiave di ricerca su google: “does increasing police decrease crime” Che porta a una serie di interessanti analisi. In italiano una chiave potrebbe essere “educare o reprimere” Per quello che accade sulle nostre strade, suggerisco di affidarsi a enti asettici come l’ISTAT per capire se negli ultimi 5 anni la pericolosità mentre ci si trova in auto, sia peggiorata o migliorata: O, per le contravvenzioni, direttamente alla Polizia: Dove si può estrarre l’info che le multe per l’uso del telefono in auto sono passate da 29.719 nel 2013 a 49.1875 nel 2017, ovvero +66% Mentre quelle per eccesso di velocità da 453.656 a 677.466, +49% E aggiungerei un personale consiglio a tutti di essere sempre il più corretti possibile anche, e soprattutto, quando non esserlo sembra una scorciatoia, magari seguita da tanti Buona strada
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/06/2018 alle 16:11:36...un'altra razza
In Danimarca mi sono chiesto perchè su tante strade dei paesi non c'erano i cartelli dei limiti di velocità e non si vedevano pattuglie in giro. Ho avuto una risposta semplice: non servono ed in effetti gli automobilisti locali si regolavano da soli andando piano piano ed io di conseguenza li seguivo. Altra mentalità, ma come ci sono riusciti?
In risposta al messaggio di kalasaya del 07/06/2018 alle 21:56:43L’unica “razza" danese che conosco è quella di un bellissimo cagnone.
...un'altra razza