In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/06/2018 alle 13:56:11Siamo OT, ma il vero scandalo non sono i rarissimi pedoni distratti, bensì la spaventosa quantità di automobilisti che non da la precedenza ai pedoni mentre si accingono ad attraversare la strada sulle strisce.
Le leggi contro l’ utilizzo di telefoni e similari alla guida ci sono gia’ , io invece vorrei una petizione per chi attraversa la strada guardando lo stesso e non quello che vi e’ attorno. L’ altro giorno un anzianoin prossimita’ di un incrocio trafficato si e’ fermato in mezzo all’ attraversamento per inforcare con calma gli occhiali e leggere il dispaly , io fermo in attesa che transitasse mi trovavo in una posizione di intralcio con le auto che transitavano e gli ho strombazzato anche se era sulle strisce... mi ha pure mandato al diavolo. peggio ancora le mamme con il passeggino che attraversano distratte dallo stesso , qualcuno ha spiegato loro che le strisce non ti rendono invincibile ? E che dire di quelli che si posizionano davanti alle stesse , tu ti fermi per farli passare e invece sono li a leggere ? Tu gli suoni per sapere cosa hanno intenzione di fare e loro , se va bene si scusano , se va male ti benedicono...
In risposta al messaggio di chorus del 08/06/2018 alle 14:02:24O quelli che a testa bassa messaggiano e non si accorgono dei pedoni sulle strisce.
Siamo OT, ma il vero scandalo non sono i rarissimi pedoni distratti, bensì la spaventosa quantità di automobilisti che non da la precedenza ai pedoni mentre si accingono ad attraversare la strada sulle strisce.
In risposta al messaggio di chorus del 08/06/2018 alle 14:02:24Purtroppo non mi sembrano rarissimi , sopratutto al mattino a Milano
Siamo OT, ma il vero scandalo non sono i rarissimi pedoni distratti, bensì la spaventosa quantità di automobilisti che non da la precedenza ai pedoni mentre si accingono ad attraversare la strada sulle strisce.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/06/2018 alle 19:23:18Diciamo che si sommano a quelli che, increduli per la precedenza concessa, ti guardano con il dubbio di aver capito male ed esitano a muoversi !
Purtroppo non mi sembrano rarissimi , sopratutto al mattino a Milano
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/06/2018 alle 13:56:11Io sono un pedone, un ciclista, fui anche [ x più di metà della mia vita ] motociclista e sono un automobilista...ed in tutte le situazioni uso il buonsenso, che noto mancare ad alcuni pedoni,ciclisti,motociclisti e auto, indistintamente giovini o coi capelli grigi.
Le leggi contro l’ utilizzo di telefoni e similari alla guida ci sono gia’ , io invece vorrei una petizione per chi attraversa la strada guardando lo stesso e non quello che vi e’ attorno. L’ altro giorno un anzianoin prossimita’ di un incrocio trafficato si e’ fermato in mezzo all’ attraversamento per inforcare con calma gli occhiali e leggere il dispaly , io fermo in attesa che transitasse mi trovavo in una posizione di intralcio con le auto che transitavano e gli ho strombazzato anche se era sulle strisce... mi ha pure mandato al diavolo. peggio ancora le mamme con il passeggino che attraversano distratte dallo stesso , qualcuno ha spiegato loro che le strisce non ti rendono invincibile ? E che dire di quelli che si posizionano davanti alle stesse , tu ti fermi per farli passare e invece sono li a leggere ? Tu gli suoni per sapere cosa hanno intenzione di fare e loro , se va bene si scusano , se va male ti benedicono...
In risposta al messaggio di nemo family del 22/06/2018 alle 12:00:53In altre parole tu proponi che il pedone ha sempre torto, a questo punto eliminiamo le strisce pedonali
basterebbe poco per evitare molti incidenti...con il ritorno alla vecchissima regola che prima di attraversare sulle strisce e non...quella di guardare e poi attraversi !!
In risposta al messaggio di peo63 del 23/06/2018 alle 07:59:07L'automobilista ha l'obbligo di moderare la velocità in prossimità del passaggio pedonale.
vecchia o nuova regola,al momento di impegnare il passaggio pedonale mi accerto che le auto abbiano il tempo e l'attenzione di fermarsi,di sicuro non mi fiondo a testa in giù come un caprone,come vedo fare a molti che camminanosul marciapiede e all'improviso si gettano in strada scioccamente convinti di aver ragione solo perchè si trovano sulle strisce pedonali,come può un automobilista e capita a tutti noi,capire le mosse del pedone se all'improvviso ti fà lo sgambetto ? naturalmente parlo di passaggi non regolati da semaforo non capisco questi comportamenti poco intelligenti,arroganti e suicidi,forse abbiamo perso l'istinto di conservazione ?!
In risposta al messaggio di chorus del 23/06/2018 alle 11:29:32per i motocilcisti avrei qualcosa da dire,allo stop quando sono in camper o in auto partono a manetta nello stesso momento in cui ti muovi,molte volte te li ritrovi a dx e a sx e se dò gas rischio il botto perchè ti tagliano la strada,sono stato motociclista pure io,ora mi resta solo la passione e una protesi al ginocchio fatta il mese scorso,
L'automobilista ha l'obbligo di moderare la velocità in prossimità del passaggio pedonale. Procedendo ad una velocità moderata si riesce a controllare meglio l'auto (o la moto o la bicicletta) e se del caso a fermarsi.Trovo assurdo constatare che molti pedoni mi ringraziano quando mi fermo per farli attraversare sulle strisce, possibile che ci siamo imbarbariti in questo modo? Dobbiamo rivedere le nostre abitudini e avere più rispetto per gli utenti deboli (nell'ordine pedoni, ciclisti e motociclisti). Io considero arrogante l'automobilista (o il motociclista o il ciclista) che non dà la precedenza al pedone!
In risposta al messaggio di peo63 del 23/06/2018 alle 13:48:57Preciso meglio il mio pensiero: trovo assurdo che un pedone ringrazi l'automobilista che si è fermato in corrispondenza delle strisce pedonali. Lo fa soltanto perché è usuale che non si fermi nessuno, trovando singolare che qualcuno lo faccia.
per i motocilcisti avrei qualcosa da dire,allo stop quando sono in camper o in auto partono a manetta nello stesso momento in cui ti muovi,molte volte te li ritrovi a dx e a sx e se dò gas rischio il botto perchè ti taglianola strada,sono stato motociclista pure io,ora mi resta solo la passione e una protesi al ginocchio fatta il mese scorso, concordo con quello che dici,ma anche la parte debole deve essere cosapevole che certi comportamenti non vanno tenuti,quanto a ringraziare chi arresta l'auto per farci passare ,penso dipenda dall'educazione di ognuno.
In risposta al messaggio di peo63 del 23/06/2018 alle 15:26:20L'impiegato che mi rende un servizio lo ringrazio con calore, anche se pago il servizio.
Secondo te dobbiamo dire grazie a chi osserva una regola di assoluto buonsenso? nò assolutamente puoi farne a meno,nessuno ti obbliga a fare un cenno all'automobilista,non occorre ringraziare l'impiegato postale,comunale,tanto le pratiche te le fanno lo stesso.
In risposta al messaggio di chorus del 23/06/2018 alle 18:11:14io ringrazio tutti,sono fatto così ma non farmi stì paragoni,comunque grazie per lo scambio di vedute,siamo andati troppo ot.
L'impiegato che mi rende un servizio lo ringrazio con calore, anche se pago il servizio. Se procedi con il tuo camper su una strada con diritto di precedenza ringrazi l'automobilista che si è fermato allo stop per darti la precedenza?
In risposta al messaggio di Kiboko del 01/06/2018 alle 14:16:04Assolutamente d'accordo, è una questione di educazione, di civiltà, di correttezza.
Ma perchè dobbiamo sempre aver bisogno di guardiani? Sporchiamo le AA che i comuni ci mettono a disposizione? Più guardiani a metterci multe! I padroni dei cani lasciano fare i loro bisogni ovunque? Più guardiani a mettercimulte! Parcheggiamo male (auto, camper, moto, scooter)? Più guardiani a metterci multe! Spippoliamo il cellulare mentre guidiamo? Più guardiani a metterci multe! Ci mettiamo le dita nel naso e poi tiriamo l’oggetto estratto fuori dal finestrino? Più guardiani a metterci multe! Giriamo con camper che pesano 44 q.li? Più guardiani a metterci multe! E poi arriveremo ad avere 1 guardiano per ogni persona, e ci sarà chi farà il doppio lavoro di cittadino e guardiano di guardiani, oltre ad essere a sua volta oggetto di guardiania mentre fa il guardiano di guardiani … Secondo me in questo modo non si arriva da nessuna parte. O meglio si arriva a uno Stato di Polizia che manco la Corea del Nord. Ma poi, nel concreto, all’aumentare dei Guardiani diminuiscono gli illeciti? L’esperienza di alcuni stati degli USA dice di no. Anzi, sorgono altri problemi E quindi? Io personalmente non spippolo il cell mentre guido perché so che è pericoloso per me, per i miei passeggere e per gli altri, che possono a loro volta essere delle mamme o dei papà E non occupo mai le strisce, perché mi sentirei meno “essere umano” a farlo Per me non è la certezza di essere beccati a fare la differenza, per la quale si escogiteranno sempre nuovi sotterfugi ai nuovi controlli Ma la comprensione che il danno che ci può arrecare questo comportamento è superiore al vantaggio che avremmo nel compierlo. E non deve esser per forza un danno economico o di reclusione Nei paesi nordici TUTTI rispettano le bici. E’ per la certezza delle pena? No. E’ perché ogni persona è seguita dal suo Guardiano pronto a fargli una multa? No E’ perché la maggioranza si comporta in modo rispettoso degli altri e chi non è rispettoso è considerato un emarginato sociale Ecco, dovremmo impegnarci noi per primi a rispettare gli altri, senza che ci debba essere un Guardiano a multarci o a riprenderci come bambini. Siamo tanti, siamo pochi, non lo fa nessuno? E’ irrilevante. E capisco che talvolta sia anche difficile evitare il comportamento più facile (butto la carta o il mozzicone per terra, non mi fermo sulle strisce, parcheggio nel buco che finalmente ho trovato) o non adagiarsi nel comportamento della maggioranza incivile, e invece scegliere la soluzione più rispettosa e farlo platealmente: far capire a chi ci sta intorno che siamo persone civili e che anche loro possono esserlo, secondo me è uno dei modi che abbiamo per provare a cambiare la situazione. Per fare un esempio personale: io mi sono accorto che ho cambiato radicalmente il mio di guidare quando mi sono trasferito da Roma a Milano. Molto meno arrembante e rispettoso degli altri E quando torno a Roma, adesso guido da milanese. E penso che cambierei ancora se vivessi a Stoccolma p.s. Per molte cose abbiamo una tecnologia che ci permetterebbe di tutto, a costi bassi e con certezza di applicazione Non vogliamo che si spippoli il cellulare mentre guidiamo? Bene, quando il cellulare “sa” che siamo in macchina, perché tanto lo sa benissimo anche se non distingue tra guidatore e passeggero per ora, inibisce la tastiera: o si fa via comando vocale o nisba E’ una modifica semplice che alcuni hanno già pronta. Ma le persone, voi inclusi, sarebbero pronte ad accettarla?
In risposta al messaggio di Kiboko del 01/06/2018 alle 14:16:04Bellissimo intervento che condivido. Purtroppo riuscire a modificare le cattive e pericolose abitudini che molti hanno è difficile ma non impossibile.
Ma perchè dobbiamo sempre aver bisogno di guardiani? Sporchiamo le AA che i comuni ci mettono a disposizione? Più guardiani a metterci multe! I padroni dei cani lasciano fare i loro bisogni ovunque? Più guardiani a mettercimulte! Parcheggiamo male (auto, camper, moto, scooter)? Più guardiani a metterci multe! Spippoliamo il cellulare mentre guidiamo? Più guardiani a metterci multe! Ci mettiamo le dita nel naso e poi tiriamo l’oggetto estratto fuori dal finestrino? Più guardiani a metterci multe! Giriamo con camper che pesano 44 q.li? Più guardiani a metterci multe! E poi arriveremo ad avere 1 guardiano per ogni persona, e ci sarà chi farà il doppio lavoro di cittadino e guardiano di guardiani, oltre ad essere a sua volta oggetto di guardiania mentre fa il guardiano di guardiani … Secondo me in questo modo non si arriva da nessuna parte. O meglio si arriva a uno Stato di Polizia che manco la Corea del Nord. Ma poi, nel concreto, all’aumentare dei Guardiani diminuiscono gli illeciti? L’esperienza di alcuni stati degli USA dice di no. Anzi, sorgono altri problemi E quindi? Io personalmente non spippolo il cell mentre guido perché so che è pericoloso per me, per i miei passeggere e per gli altri, che possono a loro volta essere delle mamme o dei papà E non occupo mai le strisce, perché mi sentirei meno “essere umano” a farlo Per me non è la certezza di essere beccati a fare la differenza, per la quale si escogiteranno sempre nuovi sotterfugi ai nuovi controlli Ma la comprensione che il danno che ci può arrecare questo comportamento è superiore al vantaggio che avremmo nel compierlo. E non deve esser per forza un danno economico o di reclusione Nei paesi nordici TUTTI rispettano le bici. E’ per la certezza delle pena? No. E’ perché ogni persona è seguita dal suo Guardiano pronto a fargli una multa? No E’ perché la maggioranza si comporta in modo rispettoso degli altri e chi non è rispettoso è considerato un emarginato sociale Ecco, dovremmo impegnarci noi per primi a rispettare gli altri, senza che ci debba essere un Guardiano a multarci o a riprenderci come bambini. Siamo tanti, siamo pochi, non lo fa nessuno? E’ irrilevante. E capisco che talvolta sia anche difficile evitare il comportamento più facile (butto la carta o il mozzicone per terra, non mi fermo sulle strisce, parcheggio nel buco che finalmente ho trovato) o non adagiarsi nel comportamento della maggioranza incivile, e invece scegliere la soluzione più rispettosa e farlo platealmente: far capire a chi ci sta intorno che siamo persone civili e che anche loro possono esserlo, secondo me è uno dei modi che abbiamo per provare a cambiare la situazione. Per fare un esempio personale: io mi sono accorto che ho cambiato radicalmente il mio di guidare quando mi sono trasferito da Roma a Milano. Molto meno arrembante e rispettoso degli altri E quando torno a Roma, adesso guido da milanese. E penso che cambierei ancora se vivessi a Stoccolma p.s. Per molte cose abbiamo una tecnologia che ci permetterebbe di tutto, a costi bassi e con certezza di applicazione Non vogliamo che si spippoli il cellulare mentre guidiamo? Bene, quando il cellulare “sa” che siamo in macchina, perché tanto lo sa benissimo anche se non distingue tra guidatore e passeggero per ora, inibisce la tastiera: o si fa via comando vocale o nisba E’ una modifica semplice che alcuni hanno già pronta. Ma le persone, voi inclusi, sarebbero pronte ad accettarla?
In risposta al messaggio di peo63 del 07/07/2018 alle 15:12:41sequestrati ENTRAMBI i cellulari, mi sembra giusto
a proposito