quote:Originally posted by sergiozh> Ammetto di non aver letto tutti gli interventi, ma volevo rispondere a un paio dei tuoi. Le questioni sono due, una di merito (inquina/non inquina) e una di legge (legale/non legale). In svizzera siete ben abituati dal fatto che le leggi sono solitamente ben rispettate anche perché di solito le due fattispecie coincidono. Premesso che scaricare le grigie in un piazzale da fermi è da gran maleducati, oltre che illegale, in qualsiasi posto al mondo, a mio avviso scaricare in un normale tombino le grigie è solo ed inutilmente illegale, in italia, in quanto non fa nessun danno ambientale. Purtroppo viene perpetrata in italia ma anche nel resto del mondo la pessima abitudine di convogliare le acque di pioggia delle città e non solo nelle fognature e non nei corsi d'acqua. Inutile dire che le acque di pioggia non contaminate nei depuratori fanno soltanto male in quanto esercitano una diluizione del carico batterico e quindi della capacità depurativa. Scaricare nei tombini le grigie, sopratutto se non si fa uso di grandi quantità di saponi, di fatto aiuta a combattere questo fenomeno, per cui al limite fa bene al depuratore sopratutto se l'acqua è piuttosto sporca di carico organico. Ci sarebbero altri gravi controindicazioni allo scarico in fogna delle acque di pioggia ma lasciamo stare ... Tuttavia è un comportamento vietato, e se perpetrato crea una ostilità delle amministrazioni nei confronti dei camper, con conseguenti provvedimenti, magari illegittimi, con cui dobbiamo confrontarci. In Francia la diffusione dei Camper Service è capillare. In Italia la situazione è piuttosto variabile da regione a regione. Mi stupisco che la Svizzera, paese con grande attenzione per le tematiche ambientali, ignori questo problema.
in italia ci sono molti posti per scaricare le acque e la cassetta ben segnalati. In svizzera non ce ne sono praticamente. E negli altri paesi come è la situazione ? esistono e sono anche segnalati bene con una segnaletica appropriata ? >
quote:Originally posted by sergiozh> Se avete una vostra associazione di camperisti dovreste spiegare ai vostri governanti che certamente dei ragazzi con un westfalia di 40 anni non hanno una grande capacità di spesa, ma chi investe 40-70 keuro (so non 100 o più...) per un veicolo adibito alle sole vacanze, di capacità e possibilità di spesa ne ha; chi va in camper non lo fa per risparmiare ma per viaggiare in modo diverso, in "libertà". E' evidente che si spende di più dal fruttivendolo che al ristorante, ma chi in vacanze non va spesso a mangiare in giro anbche se ha la cucina in camper ? Solo che se può fermarsi in un'area nei pressi delle cittadine magari un po' di shopping lo fa, se non può fermarsi ... andrà a spendere da qualche parte.
sono d'accordo con quanto tu scrivi (dani1967). Quel che io all'inizio non capivo era perchè tutte queste risposte negative per questo scarico della foto [:I]. L'ho capito qualche giorno fa quando lessi casualmente un articolo del codice stradale italiano che vieta esplicitamente lo scarico delle acque grigie in italia fuori dalle infrastrutture apposite. In svizzera credo proprio che non c'è quest'articolo. Se c'è il divieto di legge è chiaro che tutti si scandalizzano[;)] ma io non lo sapevo. Penso che in svizzera non c'è l'articolo perchè una volta era "proibito" dormire nel camper per strada mentre ora ho appena scoperto è praticamente tollerato dappertutto se non ci si allarga all'esterno del camper con tende, sedie.... o forse perchè in pratica lo scarico delle acque grigie inquina ben poco e dunque non lo si ha regolamentato.... Penso che in svizzera ci siano pochissime aree di sosta e posti per svuotare le acque grigie e i wc per rendere difficile la vita ai camper che forse sono considerati poco o male al di fuori dei campeggi ufficiali proprio perchè portano pochi soldi (come spesso avviene in tante regioni). >
quote:Originally posted by sergiozh> Spesso quelli italiani sono ben più cari. e senza la scusa di una moneta forte. Geppe
la svizzera ha molto turismo ma è turismo di lusso. È uno dei paesi più cari per farci le ferie.... gli alberghi svizzeri sono tra i più cari d'europa e chi si interessa dei camper ? >
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 01/07/2009 11:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei sicurissimo di tutto quello che hai scritto? Le acque meteoriche dovrebbero andare nei canali? quali canali? Ci sono sostanze parecchio nocive che si portano dietro, per cui non capisco di che canali parli. Cmq., X Vagabondo romano, guarda l'erba qualche giorno dopo nei campi dove scarichi le grigie che secondo te fanno bene e fertilizzano il terreno... Neanche Attila ci riusciva!!!! In grecia spesso i Gestori dei campeggi ti fanno scaricare nei campi e ti garantisco che non cresce, germoglia, prolifera NULLA!!! Guardate quei parcheggi in cui le macchine sovrastano col ***** (scarichi dei gas) l'erba: non avete mai notato le chiazze di erba gialla in corrispondenza dello scarico mentre tutto attorno è verde? Praticamente tutto quello che c'è in quegli scarichi viene convogliato dalla pioggia... nei tombini... Ciao a tutti, Fabio. PS Se qualcuno ha ancora da "rognare" sulle PM10 guardate qua: shell eco marathon, si parla di prototipi da circa 3000 km/l, e non ho dimenticato virgole o punti! Le tecnologie ci sono, ...ma gli interessi anche! Ciao! Fabio
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/07/2009 20:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si. Non che mi sia piaciuto particolarmente, perchè ero su un lungomare e passava gente. Ma c'erano lì tre guardie, a cui avevo chiesto dove c'era un'area attrezzata. La risposta è stata categorica:Nada! E alla domanda:"dove posso scaricare in zona?" mi indicano i tombini... Faccio presente la natura del composto (rimasto basito gli ho detto letteralmente "es mierda!!"), e mi dicono che non c'è problema, e indicano di seguirli... Scarico, e son lì che controllano che non esca nulla sulla strada... E ciao, e arrivederci...