quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 09/09/2010 19:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche su tale argomento (forse anche in "tecnica") ero in passato intervenuto piu' volte scrivendo semplicemente (ed ovviamente) che si installa il secondo serbatoio di chiare si deve installare anche il secondo serbatoio di grigie, ma anche in tali casi qualche volta ero stato da qualcuno "criticato" Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 09/09/2010 21:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro renzopaola , la causa dello scarico selvaggio e' a parer mio solo l'incivilta'. Poi, se in un luogo ci sono pochi CS (ma pur se pochi ce ne sono sempre, in Corsica, da come mi ero documentato lo scorso anno, cosi' come in Sardegna dove vado da piu' anni) bisogna prepararsi e saperlo prima (e le info oggi ci sono e si trovano facilmente) in modo tale da attrezzarsi (p.e. doppia thedford, se si installa il doppio serbatoio di chiare si deve installare il doppio anche di grigie, tanica di emergenza, mappa di tutti i CS esistenti in modo tale da spostarsi quando si e' quasi carichi, ...) Quindi informazione, informazione, informazione ... ovvero come usare il camper, dove trovare i CS, cosa non fare, ... (anche da parte di chi vende e soprattutto noleggia camper). Per concludere, pero' c'e' da dire che se i proprietari di camping (che sono p.e. altre persone del settore a cui si deve allargare le responsabilita') non imponessero cifre da furto per il solo CS magari qualche incivile di meno ci sarebbe (in questi casi, premesso che l'incivilta' e' sempre la causa principale, non si tratta di "risparmiare" ma bensi' di non farsi "derubare") ... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/09/2010 20:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> «ero in passato intervenuto piu' volte scrivendo semplicemente (ed ovviamente) che si installa il secondo serbatoio di chiare si deve installare anche il secondo serbatoio di grigie, ma anche in tali casi qualche volta ero stato da qualcuno "criticato"». Non ho letto né quegli interventi né le critiche, ma proprio non capisco. Ora abbiamo doppio serbatoio per le chiare e uno solo per le grigie, e contiamo di continuare così. Motivo? Scaricare le grigie non è quasi mai stato un problema, basta pensarci in tempo. Tra l'altro, prima del serbatoio delle grigie si riempie la cassetta, e trovato dove scaricare la cassetta si trova spesso anche dove scaricare le grigie. Unica seria eccezione, nella nostra esperienza, a Bagno di Romagna: non si trovava un posto, abbiamo chiesto, ci hanno mandato verso un fantomatico agriturismo vicino a Vessa (frazione di Bagno con 2, dico due, residenti dove a momenti restavamo incastrati) ecc. ecc. Abbiamo dovuto fare svariati chilometri prima di trovare un posto adatto. Caricare le chiare, invece, a volte ci è risultato impossibile (rubinetto guasto) o poco consigliabile (per banali questioni di igiene: scarichiamo ovunque sia lecito, ma pereferiamo caricare acqua un minimo affidabile). Qual è il problema?
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 10/09/2010 00:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti cotraddici da solo... hai detto che prima che si riempie il cassone delle grigie, devi scaricare la cassetta, a che pro mettere un cassone di acque chiare in + ? quando scarichi la cassetta fai il pieno delle acque chiare e il cassone supplementare diventa superfluo... Un cassone supplementare di acque chiare, serve solo ai furbetti di turno... SALUTONI
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 10/09/2010 06:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi contraddico? Mi sa che hai scarsa confidenza con la logica. E distratto: ho detto chiaramente perché a volte preferiamo scaricare senza caricare. E infine anche scorretto: chi ti autorizza a giudicare furbetto chi non si regola come te? Tu riesci a caricare acque chiare anche da un rubinetto rotto? Buon per te. Ti sta bene caricare acque chiare anche da rubinetti affondati nelle cassette per sciacquarle? Bevitela pure quell'acqua... Purtroppo non abbiamo tutti gli stessi gusti: a noi il sapore del... disgregante non piace [:)]
https://forum.camperonline.it/#...
mi sembra che la maggior parte dei camperisti non si faccia dei gran problemi a scaricare in giro, apparentemente per mancanza di CS visto che sembra che i campeggi se non pernotti non ti fanno scaricare anche se vuoi pagare. Questo chiaramente non giustifica lo scarico selvaggio, però se devo passare la vacanza cercando posti adatti allo scarico o chiedere favori alle taverne....vado da un'altra parte. Infatti mi sembra di capire che anche in Grecia quest'anno siano apparsi molteplici divieti per i camper,a furia di scaricare in giro si saranno rotti pure loro dei camperisti. Certo che se le loro amministrazioni o privati non provvedono a costruire dei CS finirà che invece di aumentare il turismo itinerante in Grecia andrà diminuendo.quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 10/09/2010 00:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Qual è il problema?>> Il problema e' "matematico" (equivalenza : carico chiare = scarico grigie) senno' si potrebbe rischiare di avere ancora acqua pulita ma non avere piu' posto per poterla scaricare nel serbatoio delle grigie. Da come scrivi probabilmente (sicuramente) tu (ed altri) ti comporti civilmente evitando di usare piu' acqua di quella che puo' contenere il serbatoio delle grigie , ma altri invece... (l'occasione puo' fare l'uomo ladro [;)]) Quindi, ripeto, e' sempre bene installare ANCHE il secondo serbatoio di grigie quando si installa il secondo di chiare ! Tutto li' ... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 10/09/2010 09:31:22 (> Bingo ! Quindi si deve informare, informare, informare (vedasi p.e. iniziativa proposta inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
) E poi, dopo aver BEN informato, "BASTONARE" anche duramente chi viola la vigente normativa e peggio si comporta incivilmente Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di marcos68 inserito in data 10/09/2010 09:33:52 (> Da quanto scrivi la cosa e' molto simile alla vicenda del diario di viaggio in Puglia 2010 qui (ed in altri 3D) per l'appunto discussa e (da me e altri) contestata , motivo per cui (ripeto) e' assolutamente inopportuno diffondere "suggerimenti" che possano indurre altri a comportarsi in modi non corretti (motivo per cui me la ero cosi' presa per la pubblicazione di sto diario di viaggio) A parer mio l'informazione corretta da diffondere dovrebbe essere (se gia' non esiste da qualche parte, p.e. nei vari portolani che si possono trovare un po' ovunque) "ATTENZIONE NEL LUOGO (STATO, REGIONE, CITTA') NON SI SONO (O CI SONO POCHISSIMI) CS" e di conseguenza i camperisti ne dovrebbero trarre le conclusioni (<Visualizza messaggio in nuova finestra
) Per la Grecia ho tempo per informarmi meglio, comunque qui:https://forum.camperonline.it/#...
mi sembra che la maggior parte dei camperisti non si faccia dei gran problemi a scaricare in giro>
quote:Risposta al messaggio di marcos68 inserito in data 10/09/2010 09:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho guardato il post che alleghi. Il fatto è che molti dicono di fare sosta libera, alcuni dicono solo sosta libera ma nessuno ammette di scaricare in giro, oppure ammettte di scaricare solo le grigie. Allora la differenza tra “quelli” e quello che scrive in un diario, nero su bianco, che lo ha fatto, qual è? I primi sono dei camperisti e il secondo un zozzone? Magari mi sfugge qualche cosa? id="navy">
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 10/09/2010 10:19:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma allora proprio non leggi (o non capisci) quello che scrivo ... [:(] (ma in effetti hai ragione a non leggermi visto che a parer tuo io non capisco, e non capiro' mai, niente)id="blue">
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 10/09/2010 10:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra) non necessariamente equivale a scaricare selvaggiamente>> Ripeto, non "necessariamente" ma "probabilmente" (vedasi mio prec scritto su questo argomento) Tu come cubetto (e come molti altri) probabilmente (sicuramente) pur se con un solo serbatoio di grigie (e 2 di chiare) vi comportate civilmente, altri invece magari no ... (e anche se sono pochi quelli che si comportano incivilmente ricordiamo sempre che anche un solo scarico selvaggio si "nota" eccome mentre invece tanti comportamenti corretti passano inosservati) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 10/09/2010 06:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace dissentire; che ci siano anche i furbetti di turno e' incontrovertibile, ma come ha detto anche cubetto, io in una vacanza scarico ad esempio 5 volte e carico 2 perche spesso, specialmente all'estero e' piu' difficile trovare il rubinetto a sfera con l'attacco a vite che serve a me e preferisco rinunciare al carico se la situazione igienica non mi soddisfa.Per questo ho piu' chiare che grigie. Prima che venga accusato di scarico selvaggio preciso che con i bimbi vado in campeggio [;)]
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/09/2010 09:51:58 (> Caro Ivano, l'uguaglianza matematica a me pare solo apparente. Provo a spiegarmi con un esempio recente. Eravamo a Cancale, nell'area di sosta in rue Ville Ballet. C'erano due postazioni per il camper service, entrambe con griglia a terra per le grigie e la solita colonnina per lo scarico delle nere e, a pagamento, il carico delle chiare e l'attacco per la corrente. Una delle due colonnine era guasta e lo scarico delle nere intasato: si potevano solo scaricare le grigie. Nell'altra colonnina il vano destinato al pagamento era abbastanza malridotto; tra l'altro, non si leggevano né le istruzioni né le scritte sui vari pulsanti. Era difficile anche individuare il colore dei plusanti! Per il pagamento si potevano inserire 2.75 euro in moneta o una carta di credito (un camperista francese mi ha detto che non accettava i bancomat V-pay). Alcuni camper hanno scelto di scaricare solo le grigie presso la colonnina guasta. Quanto a me, nonostante la fila ho preferito l'altra perché dovevo vuotare anche la cassetta, ma non me la sono sentita di premere quei pulsanti "a memoria", ancor meno di infilare lì una carta di credito! Ho preferito anch'io scaricare solo le grigie: tanto avevo - appunto! - il mio utilissimo secondo serbatoio delle chiare e potevo proseguire tranquillamente! Un altro esempio? L'anno scorso ci siamo fermati per una notte presso il camping Miramare di Livorno (belle le sue piazzole sul mare!). Il camper service è esterno al campeggio, dall'altro lato della strada, e ci siamo passati la mattina, quando siamo ripartiti. Ok per lo scarico, ma la loro colonnina aveva due rubinetti: uno spanato e l'altro senza filettatura. Sì, ora porto in camper ben tre raccordi diversi per rubinetti senza filettatura, ma allora non abbiamo potuto rifornirci di acqua. Non è stato un problema, grazie al tanto vituperato secondo serbatoio! Morale: quell'apparente uguaglianza matematica vale solo fino a quando non trovi un rubinetto spanato o una colonnina guasta [:)] Se poi vuoi sapere come scarico le grigie, posso raccontarti dell'area di sosta Wohnmobilpark di Berlino: niente griglia per scaricare, solo una colonnina con un tubo grosso ma corto, fruibile unicamente con uno scarico laterale. Dato che il mio camper, come tanti, nasce con lo scarico centrale (esattamente tra le due ruote posteriori) era un bel problema, e non solo mio. Una mattina altri mi hanno raccontato di aver "alleggerito" il serbatoio in piazzola, approfittando della piogga notturna... Non mi piaceva. Ho trovato un tubo in plastica con un raccordo a gomito; durante i tre giorni di sosta ho fatto diverse prove (il mio camper è anche piuttosto bassino e non è facile raggiungere lo scarico, né ci entrano sotto i roll-tank) e alla fine ho trovato la soluzione: ho portato il camper vicino alla colonnina, ho infilato il tubo di plastica sul mio scarico, ho spinto sotto il camper una bacinella che tenesse su il tubo e ho così potuto raggiungere la colonnina. "Ma guarda questo che si è inventato!" è stato il commento generale [:)] La vicenda è raccontata sinteticamenteVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
qui
. Tornato alla base ho fatto modificare lo scarico; dato che ora è laterale, ma non sporge dalla cellula, mi porto dei flessibili che mi consentirebbero di raggiungere facilmente, nel caso, anche colonnine ostrogote come quella di Wohnmobilpark. Obiezioni?quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/09/2010 11:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ma ho capito benissimo, ho solo voluto rispondere a Yuma che l'equazione tante chiare/poche grigie=zozzone non e' sempre sempre applicabile Ciao vado a scaricare [8D]