In risposta al messaggio di Armando del 01/02/2020 alle 16:57:27Mettessero un divieto, con l’esclusione degli autorizzati, risolverebbero il problema,... o avrebbero una scusa per fare un po’ di multe.
Su quella strada, come dice l'articolo, succede che negli ultimi anni siano aumentati a dismisura i TIR. Da quando nel tratto bresciano verso la Valsabbia hanno fatto una serie di tangenziali e gallerie che bypassano parecchicentri abitati da BS est a Nozza di Vestone, il percorso Brescia - Tione - Sarche - Trento viene impiegato come scorciatoia per evitare di pagare il tratto autostradale Brescia - Verona - Trento, o magari per evitare i controlli che in autostrada sono ben più probabili. E questo non solo e non tanto i camion per le ferriere, che si può capire essendo circa sul percorso, ma moltissimi altri per i due motivi detti. Però, fuori dalle gallerie che ho citato (in cui tutto sommato vanno sui 60-65 .. e ok), ci sono tratti notevoli (es. lago d'Idro, gallerie Limarò, Sarche, ecc.) In cui i TIR viaggiano a lentezza esasperante dato il tracciato con curve, salite e discese, ci sono strettoie tra muri di paese anche in curva (es. Nozza, Anfo ecc. zone in cui incrociando furgoni ti può partire lo specchietto del camper, tanto per chiarire) in cui l'incrocio di un autoarticolato di questi tra loro o con un pullman nelle ore di traffico può bloccare tutto per parecchi minuti. Sono zone in cui non si può sorpassare, salvo un paio di rettilinei a Condino (TN). Praticamente la portata di queste strade si abbatte, i tempi di percorrenza si impennano .. e tutto questo ripeto perchè TIR, in genere stranieri, passano di lì per non pagare l'autostrada o per aggirare i controlli. Sono anche particolarmente menefreghisti delle code che creano, nonchè della mezzeria dato che spesso sbordano per tagliare o arrotondare le curve. Mai visto nessuno favorire il sorpasso, spesso ci sono rotonde o qualche piazzola .. non fanno una piega, continuano imperterriti. Anch'io faccio il tratto fino a Tione circa due volte alla settimana e, potendo farlo, mi sono ridotto a viaggiare tra le 22 e le 24. Stamattina l'ho fatto tra le 11 e le 13 perchè è sabato, ma all'andata mercoledi ero partito da casa alle 22.30. Ovvio che la gente che deve percorrere quelle strade in altri orari per le proprie esigenze (e non può in genere scegliere percorso alternativi) sia esasperata .. anche per la loro prepotenza. Questo non per giustificare un'eventuale aggressione, ma per chiarire la situazione in cui è arrivati a questi eccessi
In risposta al messaggio di Armando del 01/02/2020 alle 16:57:27Guarda che dicono la stessa cosa dei camperisti, 1ºse su quella strada non c'è un divieto di transito hai camion possono transitare, 2º mi trovi un articolo di legge dove io con un mezzo lento devo agevolare il sorpasso? Se agevolo il sorpasso lo devo fare in sicurezza, poi terza cosa se ti metti dietro a suonare che vuoi sorpassare con prepotenza vedi di trovare una strada bella larga e con una buona visibilità perché io vado per la mia strada. P. S. Sono autista di autobus ed ex camionista. Comunque quelli della vettura sono dei criminali, 2 persone contro una.
Su quella strada, come dice l'articolo, succede che negli ultimi anni siano aumentati a dismisura i TIR. Da quando nel tratto bresciano verso la Valsabbia hanno fatto una serie di tangenziali e gallerie che bypassano parecchicentri abitati da BS est a Nozza di Vestone, il percorso Brescia - Tione - Sarche - Trento viene impiegato come scorciatoia per evitare di pagare il tratto autostradale Brescia - Verona - Trento, o magari per evitare i controlli che in autostrada sono ben più probabili. E questo non solo e non tanto i camion per le ferriere, che si può capire essendo circa sul percorso, ma moltissimi altri per i due motivi detti. Però, fuori dalle gallerie che ho citato (in cui tutto sommato vanno sui 60-65 .. e ok), ci sono tratti notevoli (es. lago d'Idro, gallerie Limarò, Sarche, ecc.) In cui i TIR viaggiano a lentezza esasperante dato il tracciato con curve, salite e discese, ci sono strettoie tra muri di paese anche in curva (es. Nozza, Anfo ecc. zone in cui incrociando furgoni ti può partire lo specchietto del camper, tanto per chiarire) in cui l'incrocio di un autoarticolato di questi tra loro o con un pullman nelle ore di traffico può bloccare tutto per parecchi minuti. Sono zone in cui non si può sorpassare, salvo un paio di rettilinei a Condino (TN). Praticamente la portata di queste strade si abbatte, i tempi di percorrenza si impennano .. e tutto questo ripeto perchè TIR, in genere stranieri, passano di lì per non pagare l'autostrada o per aggirare i controlli. Sono anche particolarmente menefreghisti delle code che creano, nonchè della mezzeria dato che spesso sbordano per tagliare o arrotondare le curve. Mai visto nessuno favorire il sorpasso, spesso ci sono rotonde o qualche piazzola .. non fanno una piega, continuano imperterriti. Anch'io faccio il tratto fino a Tione circa due volte alla settimana e, potendo farlo, mi sono ridotto a viaggiare tra le 22 e le 24. Stamattina l'ho fatto tra le 11 e le 13 perchè è sabato, ma all'andata mercoledi ero partito da casa alle 22.30. Ovvio che la gente che deve percorrere quelle strade in altri orari per le proprie esigenze (e non può in genere scegliere percorso alternativi) sia esasperata .. anche per la loro prepotenza. Questo non per giustificare un'eventuale aggressione, ma per chiarire la situazione in cui è arrivati a questi eccessi
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/02/2020 alle 19:42:18penso che se non lo hanno messo in tutti questi anni, non possano metterlo
Mettessero un divieto, con l’esclusione degli autorizzati, risolverebbero il problema,... o avrebbero una scusa per fare un po’ di multe. Sanzionarli per non aver agevolato il sorpasso penso sarebbe più difficile.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 01/02/2020 alle 20:03:50veramente esiste
Guarda che dicono la stessa cosa dei camperisti, 1ºse su quella strada non c'è un divieto di transito hai camion possono transitare, 2º mi trovi un articolo di legge dove io con un mezzo lento devo agevolare il sorpasso?Se agevolo il sorpasso lo devo fare in sicurezza, poi terza cosa se ti metti dietro a suonare che vuoi sorpassare con prepotenza vedi di trovare una strada bella larga e con una buona visibilità perché io vado per la mia strada. P. S. Sono autista di autobus ed ex camionista. Comunque quelli della vettura sono dei criminali, 2 persone contro una.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2020 alle 20:07:43L'altra estate avevano vietato il passaggio, eccetto traffico locale, per Ponte Arche - Comano Terme costringendo a fare un giro tortuoso e in saliscendi e più lungo qualche Km, ma una volta che erano lì anche i TIR lo facevano e arrivederci. Anzi questo al "resto del traffico" rompeva anche di più visto che in quel tratto andavano pianissimo.
penso che se non lo hanno messo in tutti questi anni, non possano metterlo
In risposta al messaggio di Armando del 01/02/2020 alle 20:20:59appunto, avevano.
L'altra estate avevano vietato il passaggio, eccetto traffico locale, per Ponte Arche - Comano Terme costringendo a fare un giro tortuoso e in saliscendi e più lungo qualche Km, ma una volta che erano lì anche i TIR lo facevano e arrivederci. Anzi questo al resto del traffico rompeva anche di più visto che in quel tratto andavano pianissimo.
In risposta al messaggio di Armando del 01/02/2020 alle 20:20:59Perdonami una cosa ma i camion in regime Tir sono veramente pochi, anzi quasi nessuno più. Poi in regime TIR può essere anche un furgone.
L'altra estate avevano vietato il passaggio, eccetto traffico locale, per Ponte Arche - Comano Terme costringendo a fare un giro tortuoso e in saliscendi e più lungo qualche Km, ma una volta che erano lì anche i TIR lo facevano e arrivederci. Anzi questo al resto del traffico rompeva anche di più visto che in quel tratto andavano pianissimo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2020 alle 20:18:26Non tutti la pensano allo stesso modo come sembra dalle tue parole.
veramente esiste L'articolo 148, codice della strada, regola in maniera completa e dettagliata la materia del sorpasso. In particolare, il comma 5, stabilisce: 5. Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata,tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone. ma bisogna quantificare quando un veicolo è lento, e più di 40 kmh su un limite di 60, non è un veicolo lento però mi fa sorridere, che se un camion chiede strada ( come da post iniziale di questo 3d) ad un camperista, il camperista ha avuto la solidarietà di tutti e l'autista condannato ( giustamente) se invece è il camionista a procedere ad una velocità inferiore a quella che gli altri vorrebbero, è lui il problema praticamente i camionisti sono il male del mondo
In risposta al messaggio di Armando del 01/02/2020 alle 21:45:15L'ho scritto prima, i camionisti sono il male del mondo
Si scusa il termine, M.71, dico TIR per intendere (impropriamente ) gli autosnodati o autoarticolati o comunque come si chiamano quelle bestie con cassone lunghissimo telonato. Visto che sono stato,giustamente, richiamato qui, vorrei anche dire che avrei qualche dubbio che una scena del genere sia nata solo dal fatto che il TIR () gli stava davanti. Vado ad immaginazione, ma mi pare più probabile che sia successo qualcosa .. che so, magari in un sorpasso li ha stretti a sinistra o si è messo volutamente in mezzo ostacolandoli o qualcosa di simile.. insomma mi riesce difficile pensare che un camion vada per gli affari suoi, seppure lento, e uno lo blocca all'americana e dà due sberle all'autista così per quasi nulla .. mah
In risposta al messaggio di Armando del 01/02/2020 alle 21:45:15La mia è una deformazione ex professionale so bene che la parola Tir è diventato sinonimo di grosso camion, ma in verità la parola tir è un acronimo di "Tranport internazional routiere". Ed è un regime doganale. Un autista con dei tempi di carico e scarico, ma soprattutto di tempi di guida e riposo molto severi non si diverte a percorrere strade a 40 km/h lo fa per mantenere l'integrità del carico, oppure deve stare attento visto la larghezza esigua di una strada lo porta contromano, quindi usare un pò di pazienza e prudenza.
Si scusa il termine, M.71, dico TIR per intendere (impropriamente ) gli autosnodati o autoarticolati o comunque come si chiamano quelle bestie con cassone lunghissimo telonato. Visto che sono stato,giustamente, richiamato qui, vorrei anche dire che avrei qualche dubbio che una scena del genere sia nata solo dal fatto che il TIR () gli stava davanti. Vado ad immaginazione, ma mi pare più probabile che sia successo qualcosa .. che so, magari in un sorpasso li ha stretti a sinistra o si è messo volutamente in mezzo ostacolandoli o qualcosa di simile.. insomma mi riesce difficile pensare che un camion vada per gli affari suoi, seppure lento, e uno lo blocca all'americana e dà due sberle all'autista così per quasi nulla .. mah
In risposta al messaggio di Motore 71 del 01/02/2020 alle 20:03:50"...mi trovi un articolo di legge dove io con un mezzo lento devo agevolare il sorpasso?"
Guarda che dicono la stessa cosa dei camperisti, 1ºse su quella strada non c'è un divieto di transito hai camion possono transitare, 2º mi trovi un articolo di legge dove io con un mezzo lento devo agevolare il sorpasso?Se agevolo il sorpasso lo devo fare in sicurezza, poi terza cosa se ti metti dietro a suonare che vuoi sorpassare con prepotenza vedi di trovare una strada bella larga e con una buona visibilità perché io vado per la mia strada. P. S. Sono autista di autobus ed ex camionista. Comunque quelli della vettura sono dei criminali, 2 persone contro una.
http://www.aci.it/i-servizi/nor...
In risposta al messaggio di dielle6971 del 02/02/2020 alle 20:56:26Però non dice quando un veicolo è un "veicolo lento", e come già scritto se gli altri andavano a 40 kmh, il camion andava più veloce, e su una strada con limite massimo 60 kmh, non mi pare sia stato un "veicolo lento"
...mi trovi un articolo di legge dove io con un mezzo lento devo agevolare il sorpasso? Semplice, Codice della Strada, articolo 148, punti 4 e 5. Dovremmo saperlo bene, pero', lo insegnano sempre a scuola guida. E come autistadi AUTOBUS ( ! ) dovresti conoscerlo eccome, accidenti ! In ogni caso non si tratta tanto di CDS ( che pure prevede il caso ) ma di buon senso...che manca un po' ovunque. Davide
In risposta al messaggio di navarre del 02/02/2020 alle 22:34:22L autista sarà stato in stato di shoc una strada cosi contorta ...come quella ...manco in Polonia l aveva mai vista
Come gran parte del CDS è a libera interpretazione perché non è specificato quanto lento deve essere un veicolo per essere identificato come lento. Quindi è una regola del cavolo che normalmente nessuno applica e sanziona(ovviamente). A me spiace solo che quei due automobilisti abbiano trovato una brava persona alla guida del camion, se trovavano qualcuno...meno a posto se lo sarebbero ricordato a lungo.