quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/09/2010 16:50:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con te sul problema dei Campeggi,che ostacolano il turista itinerante.Il problema è vecchio,l'ho verificato gia' una ventina di anni or sono,anche con la caravan.Credo,come ha rilevato qualcuno,che il fatto sia riconducibile essenzialmente ad un fattore "economico" dei titolari di campeggi.Una volta affittate le piazzole per annualita',il reddito è garantito,quindi perche' diventare matti con gli "occasionali"?E' un po' come il fatto che i produttori di veicoli per il turismo (caravan e camper) pensino solo ai loro interessi iniziali,quindi la vendita dei mezzi,senza pensare al loro utilizzo successivo,come se il problema non li riguardasse.Eppure il settore è in crisi, ho letto stamani che alcune grandi aziende del settore,cercano alternative alla cassa integrazione),cercano di vendere,ma non muovono un dito per dare una mano per quanto possano,a risolvere i problemi di chi compra i loro prodotti.Se investissero un po' nel post vendita,a livello Istituzionale,forse ne trarrebbero piu' vantaggio,come i gestori di aree per turisti itineranti,siano A.A. o Campeggi. Eta Beta
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 09/09/2010 22:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E allora? Se si creano le condizioni per poter realizzare ciò non vedo che cosa ci può essere di prosaico! Stabiliamo un limite di costruzioni "mobili" più decorose e il problema non sussiste ognuno è libero di passare il proprio tempo libero come meglio crede! Che ne dici?
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 10/09/2010 09:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non ci siamo compresi! Bisogna creare legislativamente le condizioni per cui questo genere di operazioni a volte improprie che caratterizzano certi "insediamenti" non vengano a verificarsi. Non possiamo colpevolizzare chi, per problemi economici, non si può permettere il fienile ristrutturato. Certo una casetta in legno decorosa e piacevole a vedersi anche in un campeggio in numero limitato non vedo che difficoltà possa creare a noi camperisti possessori di un mezzo che, se anche di passaggio, a volte crea dei problemi non indifferenti a chi ci è vicino! Smettiamola di parlare in base alla "categoria" a cui apparteniamo dimostriamo di essere piccoli piccoli! Cordialmente come sempre! Ari
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 09/09/2010 22:29:07 (> Anche io un po' di tempo orsono avevo riportato notizie/articoli su questo argomento Quindi chissa' che in futuro le cose cambino in meglio per noi camperisti ! (meno divieti illegittimi, piu' CS e AA, camping che agevolano di piu' il turismo itinerante in camper) [;)][}:)] E una buona occasione per discutere dei problemi del camperismo (e anche del turismo in crisi) potrebbe essere il meeting di Parma (anche se ho dei dubbi su cosa avverra', vedasi inVisualizza messaggio in nuova finestra
) Eppure il settore è in crisi>
https://forum.camperonline.it/#...
) Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 10/09/2010 21:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cara Annapasqua in merito alla tua affermazione: perchè da qualche tempo ho la sensazione che nel forum ci sia gente pronta sempre e comunque a mordere, salvo poi grandi proclami di "niente di personale"?id="green"> Come non pensare che a mordere non siano sempre gli altri soprattutto dopo tali citazioni : mi auguro che l'affitto che viene pagato per tenere una roulotte, pre e post ingresso in campeggio sia comprensivo anche di tasse simili alle mie.id="green"> Bisogna vivere più tranquilli e pensare come poter cambiare le regole che spesso ci sovrastano lasciando sempre più spesso la possibilità ai più furbi di approfittarsi delle situazioni. Lo so è un discorso molto semplicistico il mio ma a muovere il tutto dovrebbero essere principalmente le coscenze che purtoppo attualmente sono sempre meno presenti! Ciao cordialmente Arianna
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 09/09/2010 23:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche transitando per i campeggi si può fare turismo intinerante: arriviamo da 16 gg in sardegna dove siamo passati in 5 località fermandoci in 4 campeggi e in un' AA.I giorni da "stanziali" sono stati rilassanti, riposanti, divertenti; i bambini si sono divertiti, abbiamo conosciuto molte persone, non abbiamo avuto problemi di vicini con comportamenti riprovevoli, non ci siamo fusi il cervello a cercare soste amene...nelle località ci siamo mossi con le bici ed abbiamo noleggiato il gommone per fare gli intineranti in mare. E poi gli spostamenti da una località all'altra li abbiamo fatto tranquillamente godendoci i panorami e i paesi in cui transitavamo, il tutto senza stress.E continuo a pensare che ci sia un abisso tra l'area di sosta ( un parcheggio, nulla di più) ed un campeggio, con tutto quello che questo ti può dare.Certo tutto questo si paga, ma economia la faccio magari in altre occasioni, le due settimane scarse di ferie all'anno che abbiamo sono sacre!![:)]
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 10/09/2010 18:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto mi riguarda non si tratta di criticare altre forme di turismo, ma semplicemente quelle che ostacolano o cercano di limitare le altre. Se hai provato tutte le alternative ti sarai accorto che se entri un camping col camper, e voglio sperare che riconosca a tutti il diritto di farlo visto ché in certe località non hai alternative, molto spesso vieni guardato storto. La piazzola che ti assegnano è sempre la peggiore, ammesso che la si possa chiamare piazzola. Molto spesso sei obbligato a sostare un numero minimo di giorni. Molto spesso sei obbligato a pagare un numero minimo di persone. Non puoi entrare con il cane e via dicendo. E’ un Fatto che i camping per loro natura dovrebbero accogliere veicoli, tende, roulotte o qualunque altra attrezzatura da campeggio, che siano rimosse non appena termina il soggiorno. Non quelle che mettono radici per sempre o quasi, perché questo non è più né turismo né campeggio. Né si può più parlare di struttura ricettiva. www.regoleo.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 13/09/2010 09:38:41 (> Esattamente (purtroppo) Vedasi anche discussione che ho proposto inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 13/09/2010 09:38:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un tempo non c'erano problemi,con qualsiasi cosa arrivavi eri il benvenuto,poi purtroppo hanno iniziato a fare solo le piazzole,e iprati per le tende sono spariti,poi le piazzole per gli stanziali e quelle per i giornalieri,poi il park per il camper di passaggio ecc. Si ho notato anche io che è cambiato il concetto di fare campeggio,e molti "campeggiatori" tendono a fare comunella,ma penso sia inevitabile,fa parte della natura umana.Anche molti camperisti, ti sarai accorto,fanno lo stesso.Arrivano in gruppo,conquistano il territorio,e guardano,a dire poco,male coloro che cercano di insediarsi.Niente di nuovo sotto il sole.La Storia si ripete. Eta Beta
quote:Risposta al messaggio di mariogallo inserito in data 15/09/2010 15:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il camper per sua natura non deve aver bisogno del campeggio>> Concordo pienamente, ma (come gia' scritto in piu' occasioni) che ognono sia libero in base alle proprie necessita' ed esigenze di sostare in dove meglio crede (ovvero in "libera" oppure in camping oppure in AA) Non concordo invece con "e abbia diritto a scaricare nei normali tombini le acque chiare"id="black"> in quanto (a parte il fatto che le acque da scaricare sono "grigie" e non "chiare" [;)] , ma di certo il tuo e' un banale lapsus) i tombini devono (dovrebbero) raccogliere SOLO le acque piovane che NON vanno a finire nei depuratori ma bensi' direttamente a fiume/mare (anche questa discussione gia' affrontata molte volte anche in questo forum) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 09/09/2010 22:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Permettimi di sottolineare che qualche secolo fa il concetto di turismo non esisteva e muoversi non era così salutare in termini di sicurezza, aggiungi che non avevano il necessario per il sostentamento e chiudi il cerchio. E' chiaro che con la scoperta dei cereali i primitivi sono diventati stanziali e poi, diciamocelo, non avevano camper attrezzati per l'inverno[:D]id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">