In risposta al messaggio di Marcosadun del 13/03/2018 alle 08:44:50Solitamente in campeggio i cani non possono stare liberi quindi il problema non si pone, io ho una corda lunga quanto basta per farlo rimanere dentro la piazzola ma libero di muoversi.
Ciao a tutti! oggi vi scrivo per avere la vostra opinione e i vostri consigli riguardo la,convivenza itinerante con un cane a seguito! La mia compagna mi ha regalato un cucciolo di cane, ed adesso vorrei qualche drittasu come gestire il nuovo membro della famiglia quando siamo in viaggio con il Camper. i miei dubbi sono più legati all’estate che all’inverno! Io vivo in appartamento quindi d’inverno lo si può portare in giro e gestire come a casa... d’estate invece vivrà fuori come noi... e le piazzole non sono mica recintate! Se io sono fuori a tavola o a leggere, presupponendo che il cane è educato ( quindi non scappa o abbaia ) voi lo lasciate libero di stare in piazzola? Oppure legato? Oppure dentro un recintino ( li ho visti nei vari shop per animali )? Oppure i campeggi che accettano cani danno già tutte le direttive? ci sono altri/trucchi da sapere quando mi muovo con un cane? grazie
In risposta al messaggio di navarre del 13/03/2018 alle 18:39:44Come sempre competente ed esaustivo
Mi pare che il tuo problema principale sia la vita in piazzola. Partiamo dal postulato che in Italia, nei luoghi pubblici, per LEGGE il cane va tenuto legato a un guinzaglio. Ogni volta che lo lasci libero infrangi la legge,quindi se lo fai, va fatto con criterio e senza possibilità di arrecare danno e/o disturbo a terzi. Detto questo, un cane, specie se giovane, difficilmente se ne sta buono nella sua piazzola senza sconfinare e andarsene in giro...anche se inoffensivo ci sono una serie di contro indicazioni:se non è sotto il tuo controllo può fare bisogni liquidi o solidi dove non deve, leggi a casa di altri, e tu nemmeno lo sai. alcune persone possono avere paura dei cani, anzi vere e proprie fobie anche a causa esserini puffolosi sono all'ordine del giorno, senza contare i maniaci dell'igiene o quelli del ma ci sono i bambiniiiiiii! (i peggio). il tuo cane magari è buono buono ma se va in giro da solo può disturbare gli alti cani magari legati a un palo o alla roulotte: come scoprirai essere legati è il modo peggiore per interagire tra due cani. E poi non è detto che tutti gli altri cani siano buoni (e no, non è obbligatorio l'uso della museruola, mentre è obbligatorio tenerlo legato) Poi, in genere se andate al ristorante portatelo con voi, prima o poi imparerà a comportarsi. Se il ristorante non lo accetta, cambiate ristorante, ce ne sono tanti! Se lo dovete lasciare in camper, io non lo lascerei MAI legato fuori senza nessuno che lo controlla, a meno che non sia un veterano benissimo abituato: 1) se lo leghi a un guinzaglio, se vuole se lo mangia e in un secondo è libero. Se è una catena magari la può strappare. 2) correndo e saltando si può legare malamente e farsi male 3) chiunque potrebbe dargli fastidio e/o fargli dispetti o del male o rubarselo. Quindi se proprio lo devi lasciare in camper, dato che il camper deve essere tutto aperto per rinfrescare (altrimenti il cane muore dentro un camper chiuso sotto il sole), l'ideale è una bella e comoda gabbia, in metallo o in plastica smontabile, dove lo avrai abituato a stare quando non ci siete.