In risposta al messaggio di carcat del 09/11/2020 alle 16:56:02in realtà nemmeno Dflight è completo, bisognerebbe consultare gli AIP i notam ecc ecc. un delirio
se mai ce ne fosse ancora bisogno, confermo che l'unico riferimento ufficiale è dato dalle mappe di d-flight, tutto il resto...non conta...
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/11/2020 alle 17:18:28Quoto
in realtà nemmeno Dflight è completo, bisognerebbe consultare gli AIP i notam ecc ecc. un delirio Nei parchi (nazionali, regionali, naturali ecc) ora Dflight indica 120 metri ma bisogna verificare con l'ente che gestisceil parco e cheidere il permesso, in partica non si vola. Io durante il lockdown ho fatto il patentino e mi son preso un mavic mini, ma alla fine lo lascio quasi sempre a casa, dove vado è vietato volare e preferisco evitare tentazioni.
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/11/2020 alle 17:18:28Giustissimo quello che dici, la scorsa estate mi trovavo in un parco qui in Piemonte e volevo volare (ancora i parchi non erano inseriti su D-flight) meno male che ho ascoltato i consigli di un amico che giusto la settimana prima aveva assistito all'elevazione di un verbale per volo con drone non consentito, ho poi "guardato meglio" ed effettivamente c'erano pure i cartelli di divieto insieme ai cartelli che vietavano il prelievo dei girini nei laghetti!!
in realtà nemmeno Dflight è completo, bisognerebbe consultare gli AIP i notam ecc ecc. un delirio Nei parchi (nazionali, regionali, naturali ecc) ora Dflight indica 120 metri ma bisogna verificare con l'ente che gestisceil parco e cheidere il permesso, in partica non si vola. Io durante il lockdown ho fatto il patentino e mi son preso un mavic mini, ma alla fine lo lascio quasi sempre a casa, dove vado è vietato volare e preferisco evitare tentazioni.
In risposta al messaggio di navarre del 10/11/2020 alle 22:48:20il resto son parchi dove si vuole salvaguardare la fauna evitando di disturbare ad esempio quando sono in periodo di cova. Il 90% dei voli che si vedono nei video su youtube sono illegali.
Si guarda, da ignorante ma pensante le limitazioni esistenti su dflight sembrano scritte da uno che non sa cosa sia un quadricottero, non hanno alcun senso razionale. Posso capire i coni di volo degli aeroporti, le istallazioni militari (vabbè quelle si vedono meglio con Google maps), i centri storici affollati di turisti, ma il resto?
normativa
per i <250g (in vigore / prossimamente)___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
https://www.google.it/url?sa=t&...
In risposta al messaggio di carcat del 12/11/2020 alle 14:48:39
e qui trovi la normative in vigore dal 31/12/2020, il regolamento UE 947/2019
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/11/2020 alle 12:34:09Sono abbastanza sicuro che non è così, visto che il pratone davanti casa mia è un terreno edificabile di nessun pregio dove per diflight per metà ho 120m e altra metà 0 metri (?).
il resto son parchi dove si vuole salvaguardare la fauna evitando di disturbare ad esempio quando sono in periodo di cova. Il 90% dei voli che si vedono nei video su youtube sono illegali.
In risposta al messaggio di navarre del 14/11/2020 alle 17:10:50Ho visto che dflight oltre al limite ti dice il motivo.
Sono abbastanza sicuro che non è così, visto che il pratone davanti casa mia è un terreno edificabile di nessun pregio dove per diflight per metà ho 120m e altra metà 0 metri (?). E come dice nel video in teoria a Roma (io sto fuori dal GRA ed è diverso) anche un 250g non lo puoi usare da nessuna parte. In teoria...
qui
viene spiegato la procedura per inviare un commento alla bozza___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr