UAS-IT
al Regolamento Europeo …___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 06/01/2021 alle 13:19:53Visto che mi sto ancora informando (anche se nel frattempo ho preso il patentino) sto seguendo tutti gli youtuber che ne parlano e la loro interpretazione è che per i mini non serva. Ma per dimostrarlo ribalzano tra i richiami dell’uas-it che sembra fatto apposta per non essere capito.
È uscito l’adeguamento ENAC UAS-IT al Regolamento Europeo … In estrema sintesi, SEMBRA che il nuovo regolamento UAS-IT dice che tutti i Droni sotto i 25kg debbano avere il patentino (art. 18) – quindi necessario ancheper la famiglia Mini (<250g) Ma questo si discosta dagli articoli 20 e 22 del Regolamento Europeo che di fatto NON richiede il patentino per Droni <250g (classe A1-C0 immessi prima di Gennaio 2023) Sul nuovo regolamento UAS-IT, si parla in generale della classe A1 ma non delle sottocategorie “C0” e quindi per i Droni <250g valgono le regole Europee – di fatto non serve in patentino Dimenticavo … il Regolamento Europeo richiede solo in codice EASA associato al Pilota (da applicare su ogni Drone) – ENAC invece richiede (ancora) il QR-Code per ogni Drone posseduto Non ci resta che ringraziare ENAC per le chiarissime procedure – puro eufemismo
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/01/2021 alle 17:57:15
Visto che mi sto ancora informando (anche se nel frattempo ho preso il patentino) sto seguendo tutti gli youtuber che ne parlano e la loro interpretazione è che per i mini non serva. Ma per dimostrarlo ribalzano tra i richiamidell’uas-it che sembra fatto apposta per non essere capito. Pensavo di regalarmelo in questi giorni, dopo aver capito, con le nuove norme, cosa era meglio per me ma mi sa che aspetto ancora un po’.
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/01/2021 alle 11:45:05Mmh,
fin'ora ho trovato tutte le indicazioni utili per chi iniziasse ora. Enac ha una lingua tutta sua, anche in altro ambito nel test per il patentino mi son trovato in una situazione simile, risultato, per gli A1C0 il patentinonon è necessario, ci va invece la registrazione in quanto dotato di telecamera. Il problema che ho è che il drone (mini 1) l'avevo registrato come inoffensivo con MTOL 298g, in modo da poterlo usare col paraeliche o altri accessori, ora non so che fare, se cancellare la registrazione e registralo nuovamente pagando altri 6 Euro o tenerlo così, ma con quella registrazione non avendo la classe CE andrebbe nelle open limited.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 31/01/2021 alle 10:23:31Io non ce l’ho ancora ma ho studiato. A quanto so devi registrarti su D-Flight che per avere il codice da attaccare al drone e al telecomando, che dovrebbe costare 6€ all’anno, e fare l’assicurazione che è obbligatoria. Verifica che quella che hai inclusa sia una RC e non una specie di kasco per i danni al drone.
Entro in questo post a gamba tesa... Ieri ho compiuto gli anni ( 70 ) e mi hanno regalato ( la moglie ) il giocattolino, il DJI Mini 2. E ADESSO? Mi sono chiesto. Ho già letto un po di cose, ma da Voi esperti vorrei saperqualcosa di più. Ho visto che non sono obbligato a prendere un patentino di volo, essendo il DJI inferiore ai 250 grammi, ma devo comunque registrarmi? Devo versare qualche quota? Ho visto che con l'acquisto è stata anche comprata una assicurazione che ho da oggi attivato. Vi ringrazio anticipatamente delle risposte e penso che avrò altre domande, scusate la mia assoluta ignoranza in materia.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 31/01/2021 alle 10:23:31
Entro in questo post a gamba tesa... Ieri ho compiuto gli anni ( 70 ) e mi hanno regalato ( la moglie ) il giocattolino, il DJI Mini 2. E ADESSO? Mi sono chiesto. Ho già letto un po di cose, ma da Voi esperti vorrei saperqualcosa di più. Ho visto che non sono obbligato a prendere un patentino di volo, essendo il DJI inferiore ai 250 grammi, ma devo comunque registrarmi? Devo versare qualche quota? Ho visto che con l'acquisto è stata anche comprata una assicurazione che ho da oggi attivato. Vi ringrazio anticipatamente delle risposte e penso che avrò altre domande, scusate la mia assoluta ignoranza in materia.
In risposta al messaggio di ecostar del 31/01/2021 alle 15:17:10W la leva del 51
classe 51 anche per il sottoscritto e saranno 70 il 9 agosto , gran bel regalino ora prima di utilizzarlo dovrai assicurarlo , per abilitarlo al volo dovrai registrarti su DJI con un tuo indirizzo mail + password , chiaramentela registrazione ti verrà chiesta tramite DJI FLY che avrai o dovrai scaricare sul tuo smartphone , inserire e attivare la batteria e solo allora potrai farlo volare , procurati anche una scheda micro SD da almeno 64 GB , per la registrazione operatore aspetta che ci siano ulteriori novità dopo questo periodo transitorio ancora non ben definito . l'importante è assicurarlo tra l'altro obbligatorio per scaricare l'app DJI FLY dovrai scaricarla dal sito ufficiale DJI e non più da play store , l'ultima versione per android è la 1.2.4 , per IOS è rimasta la 1.2.2 , inizialmente cerca di prenderci confidenza facendolo volare basso e vicino poi man mano che ti impratichisci con i comandi e con l'applicazione lo fai alzare e allontanare gradualmente , inizialmente non volare sopra centri urbani per l'assicurazione probabilmente si tratta della DJI Care Refresh valida 12 mesi dopo l'attivazione ma quella è tutt'altra faccenda da quella obbligatoria mario
In risposta al messaggio di cinquantuno del 31/01/2021 alle 17:17:56Girando in rete sembra che l’assicurazione più usata sia quella guidata da una rivista del settore. Googolando la trovi subito e puoi comunque tenerla come riferimento quando chiedi al tuo assicuratore.
giorgioste ; Grillo5 ; ecostarGrazie mille a tutti e tre mi avete già chiarito molte cose. Avete scritto di assicurarmi, esistono assicuratori solo per i droni o vado da un assicuratore qualsiasi ( esempio auto ) Ho letto di assicurarsi per un massimale di elmeno 800.000 euro?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 31/01/2021 alle 17:27:54
W la leva del 51 Mi sono già iscritto su DJI, la moglie mi ha anche regalato una micro SD da 128 GB, l'assicurazione, come hai scritto, è la DJI Care Refresh e serve, effettivamente, solo per danni al drone ( quadricottero) fino a due sostituzioni nell'arco di un anno. Ora cerco un assicuratore per il volo. per la registrazione operatore aspetta che ci siano ulteriori novità dopo questo periodo transitorio ancora non ben definito E se mi prendono mentre piloto? Faccio il finto tonto? classe 51 anche per il sottoscritto e saranno 70 il 9 agosto A proposito, auguri fin da ora
In risposta al messaggio di f l y del 31/01/2021 alle 20:06:38Grazie a tutti per i consigli.
X cinquantuno Prova a scaricare la app djifly perché prima cosa bisogna vedere se il tuo dispositivo la supporta. Io ho dovuto cambiare cell
In risposta al messaggio di ecostar del 31/01/2021 alle 19:55:58I < 250 dovranno avere una marchiatura CE che indica che sono C0.
giorgioste , non capisco cosa c'entri la marchiatura CE che tutti i drone DJI possiedono , semmai c'entra la categoria e il mini rientra nella categoria Open, classe C0–A1 , comunque il periodo transitorio oltre al resto riguarda anche la registrazione obbligatoria su D-Flight mario
https://youtu.be/3llGrj2_qXU
In risposta al messaggio di cinquantuno del 31/01/2021 alle 20:21:29
Grazie a tutti per i consigli. Prova a scaricare la app djifly perché prima cosa bisogna vedere se il tuo dispositivo la supporta Al post precedente ho scritto che ho già scaricato l'app e mi sono iscritto e da oggi parteanche l'assicurazione DJI Care Refresh, sembra che funzioni tutto, si è installata, mi ha fatto scaricare immediatamente l'aggiornamento e quando ha finito si è connessa con il drone, poi mi è apparso che non era possibile volare per mancanza di segnale wifi, ed effettivamente ero in casa. Ora metto tutto in valigetta e non tiro più fuori nulla fino a che non sono assicurato e anche iscritto con tanto di codice QR.