In risposta al messaggio di damasi del 09/10/2024 alle 13:45:50Concordo...
Purtroppo, anche grazie ad internet, viviamo in un'epoca che siamo diventati tutti dei capiscionetti a 360°... dopo 41anni di servizio, sono andato in pensione il primo di agosto, di questa tipologia di interventi inautostrada ne ho fatti tanti, purtroppo anche con persone incastrate tra le lamiere con morti e feriti, quindi mi posso ritenere, senza l'ausilio di internet, di capirne qualcosa, visto che ho toccato con mano questi episodi. Non voglio spezzare una lancia a favore dei pannellati o dei furgonati, perché già nel passato ne abbiamo discusso, dove, secondo la mia esperienza, avevo esposto in caso di incidente i pro e I contro delle due diverse strutture... in questo caso è evidente che quel daily con cellula frigorifero abbia tamponato il camper, che essendo un pannellato ha assorbito bene l'urto, ma se al posto del pannellato ci fosse stato un furgonato, non vi viene in mente, visto l'angolazione del contatto che sarebbe cappottato? con tutte le conseguenze che possiamo immaginare per le persone nel suo interno... e dobbiamo tenere presente che in questi casi tutta la mobilia, causa forte urto, diventano dei proiettili, visto che restano nel suo interno... quindi dire quale mezzo è più sicuro, per me non ha fondamento, perché tutto è relativo al tipo di incidente... quindi gegè goditi il tuo camper senza problemi, perché è solo questione di fortuna, perché quando ci si trova nel posto sbagliato nel momento giusto, lamierato o pannellato la differenza non esiste.
In risposta al messaggio di marob del 09/10/2024 alle 18:27:46Il posto migliore in caso di tamponamento... Infatti ha ragione damasi, ci vuole fortuna, ma soprattutto prudenza...
Infatti generalmente nei furgonati le bombole del gas sono nella zona posteriore del mezzo.
In risposta al messaggio di marob del 09/10/2024 alle 22:03:57Intendo dire che in caso di urto non mi preoccuperei delle bombole visto che hanno una resistenza nettamente maggiore rispetto alla cellula di un camper
Non so di che bombole tu stia parlando perché dalle foto io non noto niente a tal riguardo però...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/10/2024 alle 22:20:55Non sono tanto le bombole in se stesse a creare pericolo, potrebbe essere il tubo che porta al regolatore se nell'urto, o fasi immediatamente seguenti, si strappa o si fessura e la bombola è aperta.
Intendo dire che in caso di urto non mi preoccuperei delle bombole visto che hanno una resistenza nettamente maggiore rispetto alla cellula di un camper
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2024 alle 17:12:22Infatti mai lasciare la bombola aperta in viaggio, (per me anche con secumotion...)
Non sono tanto le bombole in se stesse a creare pericolo, potrebbe essere il tubo che porta al regolatore se nell'urto, o fasi immediatamente seguenti, si strappa o si fessura e la bombola è aperta.
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2024 alle 20:29:39Secondo me non è così, la velocità non è mai la causa dell'incidente, la causa è la distrazione, l'imperizia, il mancato rispetto della segnaletica, la velocità determina le conseguenze dell'incidente non ne è la causa.
La velocità, sommata ad imperizia, distrazione e mancato rispetto del CdS provoca la stragrande maggioranza degli incidenti mortali, punto. Tutto il resto sono chiacchiere da bar.
https://www.sicurezzaeambientes...
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/10/2024 alle 18:33:15"il mancato rispetto della segnaletica"
Secondo me non è così, la velocità non è mai la causa dell'incidente, la causa è la distrazione, l'imperizia, il mancato rispetto della segnaletica, la velocità determina le conseguenze dell'incidente non ne è la causa.
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/10/2024 alle 18:33:15L'ho detto, la velocità sommata ad altre cause... Mi riferisco alla velocità quale causa di incidenti gravi...
Secondo me non è così, la velocità non è mai la causa dell'incidente, la causa è la distrazione, l'imperizia, il mancato rispetto della segnaletica, la velocità determina le conseguenze dell'incidente non ne è la causa.
In risposta al messaggio di naldorm del 12/10/2024 alle 19:52:18Assolutamente d'accordo...
il mancato rispetto della segnaletica In questa indicazione è ricompreso l'eccesso di velocità che però non verrà forse conteggiato come tale nella statistica. A Roma ad esempio i limiti in città non li rispetta quasinessuno, meno ancora la regola di adeguarla alle condizioni circostanti e ambientali (visibilità ostruita, pioggia...). Tipicamente leggo di persone che passano il tempo ad evitare potenziali kamikaze che si lanciano sulle strisce, quando a me che guido in zona molto trafficata tutti i giorni non capita praticamente mai, devo essere molto fortunato evidentemente Però spesso mi suonano (per non dire altro) quando rallento agli attraversamenti, la visuale del cui accesso è peraltro spesso ostruita da veicoli come i furgoni degli ambulanti. Ecco, è chiaro che in quel caso non si rispetta la segnaletica e il CDS per cui l'investimento del pedone sarà addebitato a quello, ma di base sarà perché si andava a una velocità tale da non poter percepire il pedone e fermarsi in tempo, si stava correndo insomma.
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/10/2024 alle 11:03:33Conosco il proprietario del camper incidentato che essendo alla guida fortunatamente non ha subito danni fisici, mentre la moglie ha sentito bene l'urto ed ha avuto una tal paura che probabilmente non andrà più in camper. La dinamica dell'incidente è che in quel tratto di autostrada c'era una riduzione di carreggiata, il camper viaggiava a passo d'uomo dato la fila di automezzi che aveva davanti ed all'improvviso gli è venuto contro dalla sua dx l'autocarro a tutta velocità dato che l'autista era distratto da chissà mai che cosa ed è successo l'impatto. L'unico ferito è stato proprio l'autista dell'autocarro che ha subito danni agli arti inferiori. Questo è ciò che mi ha raccontato.
Non so se è la sezione giusta... Per fortuna non c'è scappato il morto...
In risposta al messaggio di gianpy53 del 14/10/2024 alle 21:08:59Grazie della testimonianza...
Conosco il proprietario del camper incidentato che essendo alla guida fortunatamente non ha subito danni fisici, mentre la moglie ha sentito bene l'urto ed ha avuto una tal paura che probabilmente non andrà più in camper.La dinamica dell'incidente è che in quel tratto di autostrada c'era una riduzione di carreggiata, il camper viaggiava a passo d'uomo dato la fila di automezzi che aveva davanti ed all'improvviso gli è venuto contro dalla sua dx l'autocarro a tutta velocità dato che l'autista era distratto da chissà mai che cosa ed è successo l'impatto. L'unico ferito è stato proprio l'autista dell'autocarro che ha subito danni agli arti inferiori. Questo è ciò che mi ha raccontato.
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/10/2024 alle 21:29:17L'unico colpo al quale mi viene da pensare è un colpo in testa ben assestato!
Grazie della testimonianza... In questo caso la velocità non c'entra con il poveretto con il camper ma riguarda il conducente dell'autocarro che, probabilmente si sarà distratto e, quando si è accorto dei mezzi fermi,ha provato ad evitarli spostandosi a dx ma con il suo spigolo anteriore sx ha urtato lo spigolo posteriore dx del camper distruggendolo... Quindi la causa principale è la distrazione nel qual caso magari ipotizziamo, stava guardando lo smartphone, poteva decelerare un poco così da arrivare all'impatto ad una velocità minore, ma potrebbe anche essere stato un colpo di sonno e in questo caso non ci si può fare nulla purtroppo...