In risposta al messaggio di Kiboko del 22/09/2020 alle 10:32:37Io ho la tua stessa passione, insieme sono SECONDO ME incompatibili,
E’ un po’ che seguo questa discussione, ma senza partecipare. Ero curioso di leggere le opinioni di chi la pensa diversamente da me, di confrontarle con le mie, perché io invece faccio fatica, molta fatica a pensaredi conciliare camper con moto Sarà perché con la moto abbiamo viaggiato a lungo, ma per me e mia moglie, il camper ancora oggi è solo una parentesi da figliolanza, lo strumento migliore che abbiamo trovato per continuare a fare i vagabondi, in attesa di tornare su 2 ruote, se avremo ancora la forza per farlo. Perchè anche se fossimo di nuovo solo in due, non riesco a pensare di caricare sul camper anche solo la moto che ho adesso – dimensioni a parte, ma forse potrei caricarla dentro -, viaggiare col camper e poi gironzolare con la moto …. Il bello della moto, per noi, è proprio il viaggio, perché dovrei farlo chiuso in un furgone, quando potrei farlo su 2 ruote? Per noi sarebbe uno strazio … Qualche anno orsono eravamo in camper su una strada nella Foresta Nera, che scavallava un passo con un piccolo laghetto. Mentre salivamo ondeggiando lentamente ad ogni curvone, io mi ricordo che pensavo: “ah, che bella strada, che bei curvoni, che bell’asfalto, qui 4^, 3^, toccatina ai freni che stringe, chiudi sul punto di fuoco, apri, 4^, 5^, stai a sinistra che è una doppia, chiudi gas, 4^, 3^, chiudi sul fuoco …” mentre mia moglie commentava i Giessoni carichi che incrociavamo … Però la differenza principale che mi sembra di percepire - e magari mi sbaglio - non è tanto nell’utilizzo della moto/scooter ma in quello del camper, di cui la moto/scooter diventa una conseguenza. Uso moto/scooter perchè da quello che leggo sono intercambiabili, dove la scelta di un mezzo piuttosto che un altro non ne modifica la modalità di utilizzo. Talvolta i camperisti che si portano la moto/scooter appresso, mi sembra, vedono il camper come una parentesi tra 2 soste, un mezzo con cui arrivare in un luogo, da parcheggiare al sicuro in qualche campeggio, talvolta lontano dalla meta, spesso per più giorni, e poi utilizzare la moto/scooter per gli spostamenti locali. Che diventa quindi una commodity, come il tender degli yacht, funzionale alla vacanza, magari fondamentale per chi ha qualche limitazione ai movimenti o preferisce, ad esempio, campeggi verdi e tranquilli in campagna per visitare città o località. Noi (intendo io e mia moglie) intendiamo il camper +/- come intendevamo la moto prima: un mezzo per viaggiare. La sosta è una conseguenza del viaggio per questo avviene spesso dove capita, come capita, camping, AA o libera che sia, funzionale per fare quello che ci interessa o incuriosisce o per riposare. Il nostro tender sono le biciclette, che consentono relativamente piccole escursioni o i mezzi pubblici, se proprio proprio necessario. Se non troviamo un luogo dove mollare il bestione, ci spostiamo da un’altra parte. E’ capitato e capiterà ancora, ma è anche capitato che la deviazione ci facesse scoprire posti nuovi e inaspettati. Come del resto accadeva anche in moto. Non c’è intento polemico o affermazioni di superiorità di un modo di vivere il camper rispetto a un altro: ognuno è fatto a modo suo, per fortuna. E’ solo per portare un’esperienza diversa, di un ex (per ora) viaggiatore motociclista
In risposta al messaggio di Kiboko del 22/09/2020 alle 10:32:37capisco cosa vuoi dire e condivido...
E’ un po’ che seguo questa discussione, ma senza partecipare. Ero curioso di leggere le opinioni di chi la pensa diversamente da me, di confrontarle con le mie, perché io invece faccio fatica, molta fatica a pensaredi conciliare camper con moto Sarà perché con la moto abbiamo viaggiato a lungo, ma per me e mia moglie, il camper ancora oggi è solo una parentesi da figliolanza, lo strumento migliore che abbiamo trovato per continuare a fare i vagabondi, in attesa di tornare su 2 ruote, se avremo ancora la forza per farlo. Perchè anche se fossimo di nuovo solo in due, non riesco a pensare di caricare sul camper anche solo la moto che ho adesso – dimensioni a parte, ma forse potrei caricarla dentro -, viaggiare col camper e poi gironzolare con la moto …. Il bello della moto, per noi, è proprio il viaggio, perché dovrei farlo chiuso in un furgone, quando potrei farlo su 2 ruote? Per noi sarebbe uno strazio … Qualche anno orsono eravamo in camper su una strada nella Foresta Nera, che scavallava un passo con un piccolo laghetto. Mentre salivamo ondeggiando lentamente ad ogni curvone, io mi ricordo che pensavo: “ah, che bella strada, che bei curvoni, che bell’asfalto, qui 4^, 3^, toccatina ai freni che stringe, chiudi sul punto di fuoco, apri, 4^, 5^, stai a sinistra che è una doppia, chiudi gas, 4^, 3^, chiudi sul fuoco …” mentre mia moglie commentava i Giessoni carichi che incrociavamo … Però la differenza principale che mi sembra di percepire - e magari mi sbaglio - non è tanto nell’utilizzo della moto/scooter ma in quello del camper, di cui la moto/scooter diventa una conseguenza. Uso moto/scooter perchè da quello che leggo sono intercambiabili, dove la scelta di un mezzo piuttosto che un altro non ne modifica la modalità di utilizzo. Talvolta i camperisti che si portano la moto/scooter appresso, mi sembra, vedono il camper come una parentesi tra 2 soste, un mezzo con cui arrivare in un luogo, da parcheggiare al sicuro in qualche campeggio, talvolta lontano dalla meta, spesso per più giorni, e poi utilizzare la moto/scooter per gli spostamenti locali. Che diventa quindi una commodity, come il tender degli yacht, funzionale alla vacanza, magari fondamentale per chi ha qualche limitazione ai movimenti o preferisce, ad esempio, campeggi verdi e tranquilli in campagna per visitare città o località. Noi (intendo io e mia moglie) intendiamo il camper +/- come intendevamo la moto prima: un mezzo per viaggiare. La sosta è una conseguenza del viaggio per questo avviene spesso dove capita, come capita, camping, AA o libera che sia, funzionale per fare quello che ci interessa o incuriosisce o per riposare. Il nostro tender sono le biciclette, che consentono relativamente piccole escursioni o i mezzi pubblici, se proprio proprio necessario. Se non troviamo un luogo dove mollare il bestione, ci spostiamo da un’altra parte. E’ capitato e capiterà ancora, ma è anche capitato che la deviazione ci facesse scoprire posti nuovi e inaspettati. Come del resto accadeva anche in moto. Non c’è intento polemico o affermazioni di superiorità di un modo di vivere il camper rispetto a un altro: ognuno è fatto a modo suo, per fortuna. E’ solo per portare un’esperienza diversa, di un ex (per ora) viaggiatore motociclista
In risposta al messaggio di Panzer del 22/09/2020 alle 13:53:21La parte irrazionale , ha fatto notare che in scooter si può viaggiare "leggeri" ma una caduta ai 70 orari, può esere grave tanto in scooter , quanto in moto con le protezioni personali, quale delle 2 è meglio?
Io ho la tua stessa passione, insieme sono SECONDO ME incompatibili, quando esco in moto le mie strade sono come quelle che hai descritto, abitualmente se faccio un weekend dormo in albergo, la vera goduria non e visitarema andare in località il più delle volte conosciute, che dire il Verdon due/tre volte all’anno, la strada é il sogno di ogni motociclista. diverso il discorso camper scooter, la scorsa settimana in Toscana ho parcheggiato il mio carro dorato in un agriturismo, poi con la vespa ho esplorato tutto il territorio interno e costiero, velocità dislocamento, dopo una settimana con circa 2000 km in vespa, la zavorrina mi ha detto: ok adesso non parlarmi più di vespa per i prossimi 30 anni... però ciò che puoi scoprire camper scooter é impensabile farlo con la moto, per esempio vacanza in Grecia, penisola del mani, calette da favola, discese ghiaiose da vertigini, mai avrei provato a scendere con la mia ADV, pensa che persino la salita tutte buche di porto Cagio mi ha messo in crisi fatta con Il bisonte, con il vespino l’avrei fatta il scioltezza. inoltre la parte razionale di me mi ha fatto notare che in scooter si può viaggiare con jeans, giacchetta, casco leggero, e guanti, in moto : stivali, pantaloni con protezioni, giubbotto idem ora con airbag, casco integrale, praticamente un guardaroba al seguito... mich
In risposta al messaggio di Federthago del 03/10/2020 alle 23:52:13Credo anch’io ma se con la moto ci viaggia da 90 a 150 con lo scooter si va da 50 a manetta...
Le occasioni per viaggiare oltre i 70 Km/h, sono molto maggiori con una moto anziché con uno scooter. Considerazione personale
In risposta al messaggio di Panzer del 22/09/2020 alle 13:53:21Per forza tu la fai passare da una moto col divano a un catrame comodo come lo spunzone del paracarro ...(ma era la bianca o la verde?)
Io ho la tua stessa passione, insieme sono SECONDO ME incompatibili, quando esco in moto le mie strade sono come quelle che hai descritto, abitualmente se faccio un weekend dormo in albergo, la vera goduria non e visitarema andare in località il più delle volte conosciute, che dire il Verdon due/tre volte all’anno, la strada é il sogno di ogni motociclista. diverso il discorso camper scooter, la scorsa settimana in Toscana ho parcheggiato il mio carro dorato in un agriturismo, poi con la vespa ho esplorato tutto il territorio interno e costiero, velocità dislocamento, dopo una settimana con circa 2000 km in vespa, la zavorrina mi ha detto: ok adesso non parlarmi più di vespa per i prossimi 30 anni... però ciò che puoi scoprire camper scooter é impensabile farlo con la moto, per esempio vacanza in Grecia, penisola del mani, calette da favola, discese ghiaiose da vertigini, mai avrei provato a scendere con la mia ADV, pensa che persino la salita tutte buche di porto Cagio mi ha messo in crisi fatta con Il bisonte, con il vespino l’avrei fatta il scioltezza. inoltre la parte razionale di me mi ha fatto notare che in scooter si può viaggiare con jeans, giacchetta, casco leggero, e guanti, in moto : stivali, pantaloni con protezioni, giubbotto idem ora con airbag, casco integrale, praticamente un guardaroba al seguito... mich
In risposta al messaggio di Federthago del 03/10/2020 alle 23:52:13Sicuramente, ma se vedi come vanno quelli con gli scooter, anche in città, meglio in moto, ho visto uno che si è fatto il peeling, su quasi tutto il corpo, perchè tanto cosa vuoi che succeda con lo scooter.
Le occasioni per viaggiare oltre i 70 Km/h, sono molto maggiori con una moto anziché con uno scooter. Considerazione personale
In risposta al messaggio di beppe64 del 04/10/2020 alle 11:30:11Penso che ad una certa età, oltre ad aver acquisito esperienza, si dovrebbe essre un po più coscienti ed evitare certi azzardi.
Sicuramente, ma se vedi come vanno quelli con gli scooter, anche in città, meglio in moto, ho visto uno che si è fatto il peeling, su quasi tutto il corpo, perchè tanto cosa vuoi che succeda con lo scooter.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/10/2020 alle 10:15:24
Per forza tu la fai passare da una moto col divano a un catrame comodo come lo spunzone del paracarro ...(ma era la bianca o la verde?)
In risposta al messaggio di Panzer del 04/10/2020 alle 15:38:17
ESMERALDA❤️
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/10/2020 alle 20:04:50Scattata=scovata
questa me l’anno scattata un paio d’ore fa
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/08/2020 alle 15:28:41Ciao, ho letto il tuo post solo adesso, e mi interessa moltissimo in quanto l'anno scorso abbiamo cambiato camper acquistandone uno d'occasione, molto più recente, e dotato di portamoto.
Dopo un'altra estate passata in camper con la moto al seguito, non posso fare altro che ribadire quanto questa accoppiata sia vincente: 1) Con la moto vai davvero dappertutto, a medio raggio, e non hai problemi di parcheggio.Questo ti permette di vedere tutti i posti e di entrare nei paesini, dove anche il piu' piccolo dei furgonati avrebbe seri problemi e a volte anche l'automobile. 2) il camper viene usato solo per gli spostamenti a lungo raggio > 100 km o piu' e puo' stare comodamente in area di sosta o campeggio, senza rischi per furti o danni. 3) Portarsi dietro la moto, consente di avere un camper grande e comodo, perche' tanto non lo si usera' come unico mezzo di trasporto. 4) Viaggiare in moto, e' molto piacevole e divertente. 5) viaggiare con la moto sul portamoto, non modifica in modo sensibile in consumi del mezzo e la sua stabilita'. Almeno sul mio e' cosi'. Chiaramente, questa soluzione di mobilita' e' ideale se si viaggia in due, se si viaggia con figli al seguito diventa meno interessante. Questa estate ho percorso 1100 km in camper (valle d'aosta e Langhe da Firenze) e altrettanti in moto, tra passi alpini, paesini, etc... al campeggio eravamo visti con una certa invidia da tutti quelli che arrivati in camper /roulotte, tutti i giorni prendevano autobus o pulmini o macchine per arrivare nei posti piu' belli nei dintorni, per poi trovare code, difficolta' di parcheggio o, addirittura transenne con limiti alla circolazione. Noi in moto abbiamo sempre potuto raggiungere tutti i posti e trovare parcheggio in un attimo. Quindi, se dovessi scegliere tra camper grande con portamoto o garage , oppure compattissimo e agile furgonato , io ancora scelgo la prima soluzione. Voi che ne pensate?
In risposta al messaggio di lusimassi del 03/10/2020 alle 13:58:12Ci stavo pensando pure io questa estate … ho una moto grande non da portamoto. Il carrello e il gancio . Siano ormai spesso in due. Tra costi e il casinò delle zone che purtroppo posso visitare solo in estate xche’ non andare in camper e posteggiarlo come casetta in posti un po’ più sperduti e visitare con tutta la comodità le zone in moto ? Fare un raggio di qualche decina di km con una bella moto e in estate è’ fattibile ed un piacere ..certo girare con il carrello non è’ il massimo ma eviterei le zone più complicate … deve essere molto bella l’umbria e la Toscana ad esempio in due ruote
salve... per qualche annetto usato questo sistema, per le ferie con la moglie, e per alcuni raduni con il gruppo dei CAMPERISTI SCUTERISTI... dall'anno scorso, con il camper nuovo, CI MAGIS XT 98, carico il MEDLEY 150nel garage, per le uscite con gli SCUTERISTI, oppure il 998 per le gare del figlio in pista... ho fatto montare il gancio traino, nel caso volessi portare l'HYPERMOTARD 1100 in ferie... ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di nubiranubi del 04/09/2023 alle 12:52:06ciao... Io ho il portamoto della Edicar, che prevede 2 cinghie tra ruote e barra del portamoto e una cinghia al manubrio per tenerlo fissato all'unica barra.
Ciao, ho letto il tuo post solo adesso, e mi interessa moltissimo in quanto l'anno scorso abbiamo cambiato camper acquistandone uno d'occasione, molto più recente, e dotato di portamoto. Ho anche io un Tricker (che è unospasso) ma abbiamo avuto per ora dei problemi a fissarlo al mezzo, in quanto durante il viaggio le sollecitazioni compromettono la stabilità di fissaggio e rischiamo che la manopola del freno anteriore urti contro la parete del camper. Il nostro portamoto ha una sola barra per il fissaggio della parte alta della moto, e si fissa alla forca del manubrio, ma evidentemente non è sufficiente. tu che tipo di fissaggio hai?
In risposta al messaggio di nubiranubi del 04/09/2023 alle 12:52:06Ciao, io ho creato da me un porta moto da gavone per il trasporto del mio vespone TS, in modo che possa rimanere bloccato in tutta sicurezza, ed ho inserito un video nella rubrica del " fai da te" di camperonline. La comodità poi di poter usare una moto per visitare dei luoghi, magari difficilmente raggiungibili con un mezzo di 7,45 metri, a qualche chilometro dal posteggio del camper è impagabile.
Ciao, ho letto il tuo post solo adesso, e mi interessa moltissimo in quanto l'anno scorso abbiamo cambiato camper acquistandone uno d'occasione, molto più recente, e dotato di portamoto. Ho anche io un Tricker (che è unospasso) ma abbiamo avuto per ora dei problemi a fissarlo al mezzo, in quanto durante il viaggio le sollecitazioni compromettono la stabilità di fissaggio e rischiamo che la manopola del freno anteriore urti contro la parete del camper. Il nostro portamoto ha una sola barra per il fissaggio della parte alta della moto, e si fissa alla forca del manubrio, ma evidentemente non è sufficiente. tu che tipo di fissaggio hai?