In risposta al messaggio di giorgioste del 24/10/2020 alle 10:45:53Ciao. non si tratta di 'snobbismo' , di dare contro ai novellini o di evidenziare comportamenti maleducati, ma quando si leggono certi post qualche dubbio sul futuro compertamento ti tali neocamperisti viene:
Io, come spesso succede, vado contro corrente. I maleducati ci sono sempre stati, e anche ora ce ne sono anche tra i più esperti. Io di personaggi “di una certa età ed esperienza “ che facevano schifezze ne ho vistidiversi. Io in questi post noto un po’ di snobbismo. Non è per forza detto che chi è nuovo del campo si comporti male coscientemente. Può essere che sbagli un po’ di più ma le percentuali non credo cambino molto. Ovvio che se aumentano i camperisti a parità di percentuali aumentino anche i numeri, ma questo è un’altra cosa e non mi sembra un buon motivo per dare dietro ai novellini. Infine, chi mette quelle indicazioni nelle inserzioni so comporta come chi scrive le pubblicità in qualsiasi ambito, cercando di attirare i potenziali acquirenti con verità parziali.
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/10/2020 alle 10:45:53Siamo tanti, diversi, ed ognuno la pensa diversamente. Io la penso come te e aggiungo che, a volte, nel leggere qualche commento, noto solo una spocchia fastidiosa inconcludente volta più che altro a far degenerare il 3D.
Io, come spesso succede, vado contro corrente. I maleducati ci sono sempre stati, e anche ora ce ne sono anche tra i più esperti. Io di personaggi “di una certa età ed esperienza “ che facevano schifezze ne ho vistidiversi. Io in questi post noto un po’ di snobbismo. Non è per forza detto che chi è nuovo del campo si comporti male coscientemente. Può essere che sbagli un po’ di più ma le percentuali non credo cambino molto. Ovvio che se aumentano i camperisti a parità di percentuali aumentino anche i numeri, ma questo è un’altra cosa e non mi sembra un buon motivo per dare dietro ai novellini. Infine, chi mette quelle indicazioni nelle inserzioni so comporta come chi scrive le pubblicità in qualsiasi ambito, cercando di attirare i potenziali acquirenti con verità parziali.
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/10/2020 alle 10:45:53Danno fatto in coscientemente fa meno danno di quello fatto coscientemente ?
In risposta al messaggio di salito del 24/10/2020 alle 11:16:39Al danno fatto inconsciamente, con l’esperienza si rimedia.
Danno fatto in coscientemente fa meno danno di quello fatto coscientemente ? si legge costantemente di idee poco chiare tra i vecchi quindi stiamo zitti ? o forse è meglio parlarne così magari i vecchi assieme ai nuoviarrivano a capire ? Io non sono per il buonissimo son ragazzi ...al scagli la prima pietra chi... e a quelli che esagerano dicendo ma fatti i azzzi tuoi... rispondo che appunto sono azzzzi miei se si sgarra ,ci vado di mezzo pure io
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/10/2020 alle 12:01:23... er diventare camperisti ci vorrebbe un patentino, ma non c’è per cui si impara informandosi e/o con l’esperienza. ...
Al danno fatto inconsciamente, con l’esperienza si rimedia. Con quello ripetuto coscientemente ci sono meno speranze. Per diventare camperisti ci vorrebbe un patentino, ma non c’è per cui si impara informandosi e/o con l’esperienza.
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 24/10/2020 alle 12:07:24potrebbe essere un,idea per i grossi concessionari di camper fare giornate dedicate a imparare come usare il camper.io grossi problemi non ne ho avuti ma dalle domande che leggo ogni tanto sarebbe una cosa utile per molti
... er diventare camperisti ci vorrebbe un patentino, ma non c’è per cui si impara informandosi e/o con l’esperienza. ... Una volta qui ad Ancona vennero fatti degli incontri promossi da una associazione 'camperistidel Pinocchio' ai quali partecipai ancor prima di acquistare il mezzo (parlo di circa 16/17 anni fa ) e debbo dire che sarebbe il casoche le attuali associazioni di camperisti facessero altrettanto visto l'aumentare degli utenti. Debbo dire che a me fu molto utilei, poi si sa l'esperienza si fa sul campo. Daniele
In risposta al messaggio di ex camionaro del 24/10/2020 alle 15:03:36...comr mettete un oste a capo degli alcolisti anonimi
potrebbe essere un,idea per i grossi concessionari di camper fare giornate dedicate a imparare come usare il camper.io grossi problemi non ne ho avuti ma dalle domande che leggo ogni tanto sarebbe una cosa utile per molti
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/10/2020 alle 10:45:53Concordo in pieno, anzi sottolineo che ho ravvisato più comportamenti poco decenti da chi ha mezzi costosi che il contrario. (Generatori accesi in mezzo ad altri, scarichi in corsa autostradale con valvole motorizzate, parcheggi che occupano i marciapiedi con gli sbalzi posteriori, ...).
In risposta al messaggio di Orsolento del 25/10/2020 alle 16:24:54Infine non è detto che il mio di 30 anni (in perfette condizioni meccaniche) sia meno sicuro in strada di uno di 10 non manutenuto e ampiamente sovrappeso , ma con ancora le gomme originali perché ha fatto solo 35000 km.
Concordo in pieno, anzi sottolineo che ho ravvisato più comportamenti poco decenti da chi ha mezzi costosi che il contrario. (Generatori accesi in mezzo ad altri, scarichi in corsa autostradale con valvole motorizzate,parcheggi che occupano i marciapiedi con gli sbalzi posteriori, ...). Piu spesso è la spocchia del mezzo grosso o costoso che fa del possessore di camper un maleducato. La famigliola con quello da 10-12 k euro, ti avvicina per chiedere consiglio, il camperista con il mezzo da 5k, spesso è quello che li da perché lo usa da 30 anni. Questi ultimi poi, tra loro, ancora si salutano quando si incrociano. Questo per dire che non si può criminalizzare una categoria in base al prezzo del mezzo, perché di maleducati ce ne sono tanti anche con le tasche gonfie. Infine non è detto che il mio di 30 anni (in perfette condizioni meccaniche) sia meno sicuro in strada di uno di 10 non manutenuto e ampiamente sovrappeso , ma con ancora le gomme originali perché ha fatto solo 35000 km. cosi come non è detto che chi guida un mezzo da 70000 euro e più di 70 anni, senta e ci veda bene come quello con pochi mezzi ma che di anni ne ha la metà. come vedete le variabili sono molte...
In risposta al messaggio di Panzer del 25/10/2020 alle 16:56:12L'ABS potrebbe avere un senso anche se con una vel max di 95/100 km/h non più di tanto, ma l'asr su un TP davvero poca e la frenata assistita l'avrai bisogno tu, io dopo tre milioni e mezzo di km senza averlo sto bene così grazie.
Infine non è detto che il mio di 30 anni (in perfette condizioni meccaniche) sia meno sicuro in strada di uno di 10 non manutenuto e ampiamente sovrappeso , ma con ancora le gomme originali perché ha fatto solo 35000 km. quindi hai : ABS, ASR, FRENATA ASSISTITA, pneumatici con trent’anni.... mah io non sarei così sicuro. cordialmente mich
In risposta al messaggio di Orsolento del 25/10/2020 alle 22:20:59In tanti qui dentro appassionati abbiamo fatto sacrifici e rinunce per comprare veicoli che rispettino le normative anti inquinamento, ti accorgerai presto che con il tuo veicolo avrai poche possibilità di utilizzo in EUROPA, praticamente non potrai entrare in nessuna città, purtroppo anche con un euro 3 saresti costretto a cercare sistemazioni non “comode” ...
L'ABS potrebbe avere un senso anche se con una vel max di 95/100 km/h non più di tanto, ma l'asr su un TP davvero poca e la frenata assistita l'avrai bisogno tu, io dopo tre milioni e mezzo di km senza averlo sto bene così grazie. le mie gomme hanno 30 giorni, così come olio filtri, freni, sospensioni e luci.
https://www.legambiente.it/site...
In risposta al messaggio di Orsolento del 25/10/2020 alle 22:20:59Sulla poca utilità dell'ABS su un camper non concordo.
L'ABS potrebbe avere un senso anche se con una vel max di 95/100 km/h non più di tanto, ma l'asr su un TP davvero poca e la frenata assistita l'avrai bisogno tu, io dopo tre milioni e mezzo di km senza averlo sto bene così grazie. le mie gomme hanno 30 giorni, così come olio filtri, freni, sospensioni e luci.
In risposta al messaggio di nanonet del 29/10/2020 alle 13:16:25ABS tassativo al giorno d.oggi.dovessi cambiare mezzo per qualcosa di speciale sia per prezzo che per altro rinuncerei mal volentieri al cruise control ma non ABS. ot ma mica tanto anni fa non c.era servosterzo sui vecchi camion e andavi lo stesso ma...
Sulla poca utilità dell'ABS su un camper non concordo. Dal 2008 ho sempre avuto camper con ABS, mai servito o entrato in funzione, se non qualche volta sulla neve, ma niente di davvero necessario, ma... c'è un ma... Nelviaggio in Scozia del 2016, in una uggiosa e piovosa giornata sull'isola di Skye, percorro un'ottima strada a doppio senso di marcia, ottimo fiondo stradale. Viaggiavo forse ai 50/60, quando al termine di una curva quasi cieca, dalla mia sinistra sbuca improvvisamente un cerbiatto (o un daino o comunque un'animale del genere), era anche bello grosso, diciamo un centinaio di kg. Ovviamente panico e mi attacco ai freni con tutta la forza che ho, attaccandomi anche al volante per fare più forza sul pedale (GIURO!). Nel frattempo sono sbucati tutti i suoi amici (o familiari...), in pratica mi ritrovo una mandria di cerbiatti che a folle velocità mi attraversa la strada a 30/40 metri di distanza, saranno stati un ventina. Dicevo che mi attaccai a i freni, tutto quello che non era fissato, mi arrivò in cellula (borse, bottiglie d'acqua...), il tempo sembrava non passare mai, avevo anche paura di piegare o rompere il pedale del freno (dopo addio...), e quella ***** di mandria si avvicinava sempre di più, i freni urlavano così come sotto il pedale sentivo distintamente intervenire l'ABS, come mai prima avevo avvertito (sul camper). Fortunatamente ebbi modo di rallentare quanto basta per permettere alla mandria di togliersi dalle balle, prima che potessi urtarne qualcuno... Senza ABS e con la strada bagnata non so quanti metri in più avrei percorso, di certo troppi.... Tutto qui, 12/13 anni ed almeno 150000km percorsi con camper dotati di ABS (su camper ci viaggio da molto prima, e conosco molto bene anche quelli vintage che ho avuto), e solo una volta l'ABS mi è servito per davvero. L'ABS è come la copertura assicurativa, forse se ne potrebbe fare anche a meno, forse no. Ma quell'unica volta che serve per davvero, è lì che ti può salvare il kulo. La differenza tra 30 secondi di paura ed una vita di rimorsi (e risarcimenti) per aver causato qualcosa di peggio (a qualcuno) sta tutta in quei pochi metri in più o in meno in cui riesci a fermarti. Poi ovviamente le rogne di ogni tipo sono sempre dietro l'angolo e l'ABS non può nulla, ma intanto... Passo e chiudo
In risposta al messaggio di Panzer del 29/10/2020 alle 14:50:52Nessuno asserisce che un camper di 30 anni sia meglio di uno nuovo, ma si contesta che chi lo abbia sia per forza un zozzone, mentre sappiamo TUTTI che non è così.
Solo vent’anni fa avviare dopo una notte al gelo un camper era un incubo. ricordo le stufe a gas per riscaldare le coppe olio, i cavi ecc ecc oggi giri la chiave e dopo cinque secondi metti la marcia e vai, qui in troppihanno comprato o trentenni e asseriscono che sono meglio dei nuovi. il fenomeno si sta esaurendo prestissimo non verranno neanche più presi in considerazione per qualsiasi permuta, rottami destinati purtroppo per loro a essere demoliti. immagino già le lamentele, ma come, perché, non inquinano, mi hanno detto...