In risposta al messaggio di masivo del 29/09/2018 alle 09:58:54
Si...ma vuoi mettere le conservine della nonna e tanta roba fatta in casa? Diciamo che il frigo serve (mia moglie ci vuol far stare anche l' anguria in estate) Quello che non capisco è il frizer....
[OT]
La deriva si è spostata dallo stare vicini al frigo...
Alcuni chiarimenti sul freezer e sulle derrate portate da casa.
Argomento freezer: normalmente partiamo col freezer vuoto, solo le fiaschette inox del limoncello, e torniamo a casa col freezer pieno. Ovviamente delle cose che troviamo nelle località che visitiamo e riportiamo a casa.
Alcuni esempi recenti.
Francia, normalmente negli ultimi giorni di viaggio facciamo scorta di carne e la mettiamo in freezer. Ci mettiamo anche dei merguez piccanti che da noi si fa fatica a trovare.
Norvegia: idem come la Francia ma con orientamento sul pesce e/o gamberetti
Dappertutto: in qualsiasi stagione -a parte l'inverno- troviamo e raccogliamo funghi. Quelli che non riusciamo né a cucinare subito né a seccare, li tagliamo a dadini, già pronti puliti e in sacchetti monodose per una pasta o risotto, e li schiaffiamo in freezer. Quest'estate dalla Norvegia il freezer era diviso a metà fra pesce e sacchetti di funghi, se lo aprivi vedevi un muro surgelato.
Argomento frigo/dispensa: non sono uno che si tira indietro quando si tratta di cucinare, con farina e uova ho fatto molte volte le tagliatelle in camper tirate a mano, però è comodo avere delle tagliatelle già pronte. Il riso, non sempre all'estero si trova dell'Arborio, Carnaroli o Vialone nano per farsi un bel risotto. Quindi un po' di dispensa noi la facciamo con quei prodotti che nel resto del mondo sono diversi o qualitativamente inferiori: caffè, parmigiano, pasta, riso, olio EV di oliva. Quando partiamo, si vuota il frigo di casa e si trasferisce il contenuto nel camper. Non mi sento taccagno per questo, vorrei evitare di tornare a casa e trovare i filamenti di muffa nel frigo. N.B. Non facciamo praticamente mai WE col camper, da quando abbiamo il camper la lunghezza media della nostra uscita è 11,8 giorni.
Abbiamo frigo da 160 L e quella capacità la usiamo tutta, generalmente quando rientriamo a casa il contenuto di frigo+freezer del camper va a riempire il frigo+freezer di casa e per un mesetto ci giostriamo i prodotti che abbiamo riportato a casa, sembra quasi di essere ancora in vacanza... Coi funghi norvegesi dovremmo averne per circa 3 mesi (di quelli surgelati), poi passiamo a quelli secchi per arrivare a primavera, dove comincerà la nuova raccolta...
Tornando sugli usi del freezer non per conservazione, in freezer teniamo anche la cuffia refrigerante per la bottiglia di spumante/champagne/vino bianco. Non c'è niente di peggio di un vino bianco (a parte i liquorosi tipo moscato o sauternes) bevuto tiepido...
[/OT]
Pur avendo segnalato che non avrei aggiunto altro a questo thread, mi pareva importante approfondire un argomento, che ha radici parallele ma distinte da quelle del parcheggiare vicini/parcheggiare lontani. Nell'uso del camper ci sono diverse sensibilità e modalità di uso, ovviamente c'è differenza fra parcheggiare vicini/lontani e riempire o no il freezer, però in un caso (freezer) non ci sono interferenze con le modalità di uso differenti (del freezer) da parte di altri, nel secondo caso invece chi parcheggia lontano non può essere obbligato a fare da balia a chi sopraggiunge e vorrebbe parcheggiare vicino, e viceversa chi preferirebbe avere qualcuno vicino non può obbligare gli altri a sopportarlo. In questo tipo di rapporto, conviene chiedere prima di fare qualcosa (parcheggiare vicino/lontano)
Qui c'è una grossissima differenza DI FONDO. Consideriamo due scenari...
C'è uno parcheggiato da solo in un terreno libero vastissimo
Arriva un secondo soggetto.
1) Il secondo soggetto è del tipo che ama stare vicino. Non sapendo di che pasta è fatto il primo soggetto, va e chiede se dà fastidio. Secondo la risposta, si parcheggerà vicino oppure lontano.
2) Il secondo soggetto è del tipo che ama stare per i cavolacci suoi. Normalmente, trovando un altro che se ne sta in una zona deserta, non andrà a chiedere permesso per installarsi alla massima distanza possibile (nel caso limite, si è parcheggiato talmente lontano che il primo soggetto non si è neanche accorto del sopraggiungere del secondo...)
Quindi, indipendentemente dalla natura (comunicativo/scontroso) del primo soggetto, è solo il secondo che arriva che deve chiedere, e solo nella circostanza in cui desideri stare vicino. Questo è alla base della convivenza civile. Non è un discorso tanto complicato...
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Modificato da Dash il 02/10/2018 alle 13:20:37