In risposta al messaggio di damasi del 05/07/2020 alle 16:59:44Mai vista tanta esagerazione pronti da una formica a farne non elefante ma un tiranno rex.
...capisco che tu vivi nel tuo fantastico mondo surreale extraterrestre, dove tutto é bello e roseo, dove i camperisti sono visti come dei scrocconi, sporcaccioni, sfruttatori di parcheggi di auto e incivili senza regole...peròqui sul nostro pianeta terra, nel continente europeo c'è una nazione che si chiama Italia, dove vige una legge che vieta tranne alle forze dell'ordine di trattenere i documenti personali di terzi... quindi se capisci la lingua terrestre dovresti anche capire visto che non sei nessuno, tu o altri non potete trattenere i documenti identificativi personali di altre persone... e se lo fai stai commettendo un reato... e tutto questo vale anche in una struttura privata con il suo regolamento interno... e lo sai perché? Perché come in questo caso il camping è sul suolo italiano e non in una zona franca dove puoi farti la legge come vuoi tu! Semplice no! e per cortesia non riscrivere che ho un'antipatia velata nei tuoi confronti, perché ti sbagli... perché mi sei molto simpatico e per dimostrartelo la prossima volta che vengo in vacanza dalle tue parti con il mio convoglio di 13mt.,fatto dal camper con annesso rimorchio con auto su... ti prometto che parcheggio in doppia fila per farmi riconoscere! N.B. Le zone franche regolamentate da regole internazionali esistono in tutte le nazioni anche in Italia... ma si chiamano aeroporti internazionali... e non camping un saluto... e non ti arrabbiare sempre...perché tanto il mondo un domani farà a meno di noi!!
In risposta al messaggio di salito del 05/07/2020 alle 18:02:24Da noi si dice che, l
Mai vista tanta esagerazione pronti da una formica a farne non elefante ma un tiranno rex. Uhhhh quante emozionanti avventure da raccontare ...tutto per undocumentodepositato per la registrazione ...neanche fossero le mutande da non poter restare senza un paio d ore...Eh si grandi avventure da raccontare...
In risposta al messaggio di salito del 05/07/2020 alle 18:02:24Questi interventi, che non le sono nuovi, non sono graditi nei toni e nei modi. Se non ha qualcosa di costruttivo e pertinente da aggiungere eviti cortesemente di commentare.
Mai vista tanta esagerazione pronti da una formica a farne non elefante ma un tiranno rex. Uhhhh quante emozionanti avventure da raccontare ...tutto per undocumentodepositato per la registrazione ...neanche fossero le mutande da non poter restare senza un paio d ore...Eh si grandi avventure da raccontare...
In risposta al messaggio di salito del 05/07/2020 alle 13:57:45No caro salito il documento sono loro del camping che lo vogliono tenere l'alternativa è andare in un altro camping, ma quando hai pagato la prenotazione se te ne vai la perdi.
Non sto certo dalla parte di chi sbaglia , ha torto e pretende... Se esci il giorno dopo cosa pretendi ? Sei tu che glieli hai lasciati 5 giorni passavi il giorno dopo e li ritiravi Sbagliano nel restituirli ? Possibilesi , basta renderli inconfondibili ... dedicato a chi crede ancora ai documenti in ostaggio fino al pagamento recupero del.Pagamento di una notte 20/30/40/50euro ? Che fai ? ne spendi quanti in avvocato ? Ma daiiii. ..
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 06/07/2020 alle 22:37:07In tutti i campeggi della Croazia trattengono i documenti, magari uno solo ma lo fanno regolarmente e cambiare campeggio servirebbe a poco.
In effetti mi fate pensare ad una cosa: fino al lockdown, passavo regolarmente tutte le notti dei giorni feriali in alberghi in giro per Europa e anche fuori Europa. Mai una volta che mi abbiano trattenuto i documenti.Ti registri all’arrivo, quasi sempre paghi alla partenza. mi pare che la consuetudine di richiedere e trattenere i documenti sia prevalentemente nei campeggi. Dove è estremamente diffusa... In un centro famoso del litorale del Cavallino (Jesolo) mi hanno chiesto e trattenuto tutti i documenti di tutti gli occupanti. Sapevo che non avrei dovuto uscire, ma nel caso mi sarei rifiutato. Io personalmente ho sempre passaporto, CI e patente, ma le mie figlie no, e io non giro senza i loro documenti... ritengo questa discussione di stimolo a porre maggiore attenzione...
In risposta al messaggio di gio 60 del 07/07/2020 alle 10:13:30In Italia non ci sono problemi in tal senso, all'estero non ho idea credo basti specificare dove sono custoditi.
Anche a me è capitato alcune volte, ma mi viene una domanda, se i carabinieri ti fermano per un controllo e hai i documenti in campeggio che si fa?
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/07/2020 alle 15:26:58In realtà un problema ci sarebbe. Se l'autorità a cui rilasci le tue generalità non è convinta che tu gli abbia detto il vero ( e tu non hai, appunto, un documento valido ), puo' trattenerti presso la caserma o luogo idoneo ( anche sul posto se si puo' ) per accertamenti.
In Italia non ci sono problemi in tal senso, all'estero non ho idea credo basti specificare dove sono custoditi. Cosa succede se la polizia mi chiede di mostrare i documenti ed io li ho lasciati a casa? Niente. Infatti, nonesiste alcun obbligo nel portare sempre con sé i propri documenti di riconoscimento. Il nostro ordinamento non prevede quindi sanzioni in tal senso. Ma questo non vuol dire che posso passarla completamente liscia. Se durante una passeggiata a piedi – polizia, carabinieri o comunque un rappresentante delle forze dell’ordine – mi chiede un documento, dopo il mio diniego non posso certo tirare dritto. La legge non prevede alcun obbligo nel portarsi dietro i documenti, ma prevede l’obbligo di fornire le proprie generalità. Cosa vuol dire fornire le proprie generalità? Vuol dire dare tutti gli elementi utili alla propria identificazione, oppure, come dice il codice penale, le indicazioni sulla propria identità personale [1]. Questi elementi sono, ad esempio, il nome, il cognome, la data di nascita, eccetera. Il rifiuto di fornire al pubblico ufficiale le proprie generalità prevede, invece, una sanzione (la sanzione è la reazione che l’ordinamento giuridico prevede in caso di violazione di una norma). Qual è questa sanzione? Innanzitutto l’agente che ha chiesto le generalità è autorizzato, anche con la forza, ad accompagnarmi in caserma. Tecnicamente questa azione si chiama coazione fisica [2]. Attenzione però. La coazione fisica, o accompagnamento coattivo, deve sempre essere sempre proporzionata al grado di resistenza opposta. È normale, però, che a un netto rifiuto di farsi identificare, polizia o carabinieri possono usare la «forza muscolare» per procedere all’identificazione in caserma.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/07/2020 alle 16:14:42Sono d'accordo.
Meglio portarsi i documenti ...
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 05/07/2020 alle 20:10:51Salve io ci sono stato in quel posto per 3 giorni mi hanno chiesto documenti e dopo un 1 ora restituito subito senza problemi
Ciao, il 28 giugno 2020 sono capitato al campeggio “Bella Torino” per motivi di lavoro e dico subito che il posto è curato e tranquillo, i servizi igienici sono puliti ma… le note positive, per me finiscono qui. Iltizio della reception mestierante simpatico tra una battuta e l’altra ci ha messo la richiesta di fotocopiare la mia carta d’identita che per chi non lo sapesse è illegale fotocopiare documenti senza il permesso del proprietario degli stessi, ma accordato il permesso e finite le bischerate mi dice, consegnandomi un badge magnetico: “la carta la trattengo io fino a fine soggiorno!”…. Come, hai fatto la fotocopia e mi sequestri pure il documento? Cosa vuoi anche una fiala di sangue per un eventuale esame del dna? Battuta solo pensata in quel momento e non espressa perché se se la fosse presa avrebbe potuto invitarmi a lasciare il campeggio e in quel caso avrei rischiato altri problemi. La sua giustificazione è stata che in cambio del documento mi dava quel badge magnetico per uscire a qualsiasi ora dal campeggio a patto di parcheggiare l’auto davanti all’entrata della receptions per evitare giustamente il rumore dell’auto tra le piazzole prima delle 8, soluzione scomoda per me perché avendo la roulottina minuscola molta roba la tengo in auto e quindi per ogni cosa l’auto era a 200 mt dalla piazzola, ma questa richiesta ci sta, il problema è solo mio non loro. Gli ho fatto presente che ero li per un corso di lavoro e che forse avrebbero voluto vedere il documento d’identità, ma niente da fare, a suo giudizio bastava la patente, a quel punto o chami il 112 o te ne vai, impossibile andarmene per me in quel caso specifico. Considerando che erano le 17.30 di domenica e che lunedi alle 8 dovevo essere ad un corso di lavoro sennò avrei perso il corso e i soldi gia versati per lo stesso, cosa potevo fare? Ho fatto buon viso a cattivo gioco e abbozzato, però a me questo sistema non va giu, oltre che illegale a mio parere è anche infame perché denota una malfidenza da parte di gestori/albergatori nei confronti di chi gli porta il pane! Tanto se uno vuole non pagare gli basta uscire e fare una denuncia di smarrimento del documento, poi sta al gestore provare che il soggetto ha sostato li con testimoni o filmati ecc, ma gli conviene querele, processo ecc per importi ridicoli come nel mio caso? A questo punto tu gestore o chi per te, ti fai le notti e alzi la sbarra manualmente controllando chi esce e chi rientra….è un costo? E allora tratti tutti preventivamente come potenziali truffatori sequestrando loro i documenti? A mio parere cosi facendo si maltratta solo l’onesto ma non si combatte certo il delinquente di turno. Alla fine di questi 5 giorni in cui trascorrevo in campeggio solo la notte o quasi, uscendo alle 6.30 e tornando alle 17 circa, all’uscita nell’ultimo giorno alla receptions c’era un ragazzo a cui ho detto appunto che il sequestro del documento era una misura esagerata, lui ha ammesso che erano costretti perché alcuni clienti “si dimenticavano” di rendere il badge ma che per ovviare al disagio lamentato da tanti clienti (mica solo il sottoscritto) trattenevano la tessera acsi camper (che io non ho) invece della C.I. , alchè gli faccio presente che al momento del saldo io gli rendo sicuramente il badge perché che me ne faccio fuori dalla struttura, e che loro possono richiedere la restituzione del badge senza problemi. Li mi risponde “e ma tu sei intelligente perché lo restituisci…..” Ho pensato: “ma questi hanno a che fare con dei cerebrolesi che si fanno compatire fregando un badge inutilizzabile al di fuori di questa struttura, o non sarà una scusa ad hoc per giustificare il sequestro illegale del documento?” Gli ho riposto che avevano perso un cliente (me medesimo ….)per cosi poco…. Non che gli cambi molto eh? Io in 11 anni di roulotte, ci sarò andato meno di 10 volte nei “recinti per pecore”, ma pagare per sostare in un campo di patate abbellito e subire trattamenti del genere (che ripeto sono illegali) anche no! Se non avessi avuto necessita di trovare un “buco” qualsiasi per abbandonare la roulotte in sicurezza entro le 8 della mattina dopo, avrei chiamato il 112 e poi me ne sarei andato in libera senza problemi, ma nel caso specifico non sapevo dove andare in tempi brevi e poi se finivo in un'altra struttura con la stessa politica? Alle 18 di sera dove vai a colpo sicuro se non conosci, no la mia priorità era solo avere una base fissa sicura in cui abbandonare la roulotte, il resto era secondario, certo fossi stato in ferie manco ci capitavo in campeggio. Vabbè secondo me c’è qualche episodio passato che li ha scottati per comportarsi cosi, non credo proprio che i clienti possano trattenere quel badge se il gestore non vuole, e poi il vero delinquente non lo fermi certo sequestrandogli il documento soltanto. Solitamente non posto sempre i miei pareri sulle varie zone di sosta (gestite o meno libere o a pagamento) che frequento ma questo campeggio l’ho scelto (oltre che la vicinanza alla mia destinazione) rimanendo influenzato dalle opinioni positive dei vari clienti, se solo questi, oltre che magnificare la simpatia del personale lo stabile dei bagni ecc ecc ecc, avessero anche detto che ti sequestrano il documento d’identita in cambio di un badge magnetico (scusa?) allora non avrei perso tempo a passare da loro. Questo è solo il mio parer poi ognuno può farsi “sbattere” come vuole e pagare pure! P.S. Prezzi in bassa stagione lascio a voi il giudizio, 1 adulto con roulotte-auto+corrente=18€ giorno. Per amor di verità un punto a favore della gestione (che se non si fosse appropriata della mia C.I. oltre alla fotocopia, il voto in generale non sarebbe affatto negativo) è che io facendo il checkout ben oltre le ore 12 avrei dovuto loro 10€ ,invece non li hanno voluti. Ciao.
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/07/2020 alle 09:46:32Io ci sono stato parecchie volte nei campeggi croati dopo la registrazione hanno restituito i documenti nel giro di 1 ora!
In tutti i campeggi della Croazia trattengono i documenti, magari uno solo ma lo fanno regolarmente e cambiare campeggio servirebbe a poco.
In risposta al messaggio di Marino2 del 08/07/2020 alle 14:42:15Si anch`io uguale dopo la registrazione e controllo mi hanno sempre restituito i documenti in italia europa e stati uniti!
Sono stato in campeggi in tutta Europa , per non parlare dei miei viaggi con camper a nolo in Argentina. Australia ed Usa e mai mi sono stati trattenuti i documenti, oltretutto in certe nazioni non sono manco richiesti.Per quel che riguarda gli hotel, specie in Usa, ti chiedono l'ID , in pratica la loro carta d'identità e fornendo il passaporto danno una rapida occhiata per vedere se corrisponde alla prenotazione, sono molto più interessati alla credit card dove bloccano molte volte un importo pari al doppio dell'importo previsto dal periodo di permanenza , senza addebito immediato che avverrà dopo aver lasciato l'albergo con la cifra esatta, se non trovano danni all'interno della suite o della camera.Questo specialmente negli hotel più lussuosi e non nei motel. Comportamenti che trovo giusti ed adeguati senza prevaricazioni come il trattenere il documento, brutta abitudine di diversi camping.