quote:Originally posted by ecartix e lo dico a malincuore, essendo (ahimè) per 50% francese di origine... Enzo >> E'quell' "ahimè" che mi turba ....io ne sarei più che orgoglioso [:)]
quote:Originally posted by oreste26> Non mi pare di aver letto di manifestazioni di disprezzo verso la regione e relativi abitanti. Semmai ho letto dei comportamenti inqualificabili degli amministratori nei confronti dei camper, per non parlare dei prezzi a strozzo che, pare, pratichino i gestori di camping e A.A. vista la connivenza con gli amministratori (vera o presunta che sia) Le due cose mi sembrano assai differenti. Col camper sono stato in Liguria solo due volte. In entrambi i casi non sono andato in campeggio ma ho fatto sosta libera! In entrambi i casi ho dovuto litigare in moto furibondo con dei vigilie una delle due volte ho persino dovuto chiamare i carabinieri. I vigili insistevano nonostante avessi addirittura mia moglie a bordo e il contrassegno per portatori di handicap!!! I Carabinieri mandarono via i vigili. Figurati, se non avessi avuto il contrassegno, come e quanto i vigili si sarebbero accaniti contro di me. Ero li per lavoro e neppure in un periodo scarsamente turistico. Nessun problema né con la regione e neppure con i cittadini. Quell'episodio avvenne nel 2002. Poi non ho avuto altre occasioni di andare da quelle parti a nessun titolo. Come Liguri forse dovreste scegliere meglio i vostri amministratori. Per concludere tutta l'Italia è particolarmente cara e per questo, finché posso, vado sempre all'estero che luoghi ameni tanto quanto l'Italia ma a prezzi giusti. Ciao
....secondo perchè di fronte tali manifestazioni di disprezzo nei confronti di una regione e dei suoi abitanti...... >
quote:Originally posted by oreste26> Non le do torto. Il camperista che si è lamentato avrebbe dovuto specificare dove e da chi ha ricevuto questo trattamento. Forse lo ha anche fatto ma non nel titolo, ma non rammento.
Beh caro professor Calosci le seguenti espressioni non mi sembrano proprio il massimo del rispetto: "benvenuto in liguria, le specialità della casa sono 2 torta di riso e prenderlo in qulo, torta di riso finitaaa... " "Tutte le volte mi viene schifo" >
quote: Inoltre detesto le generalizzazioni, anche in Liguria come in altre regioni italiane la realtà è variegata esistono comuni più ed altri meno favorevoli ai camper, >> Parrebbe che in Liguria questi comuni anticamper siano in percentuali maggiori rispetto al resto dell'Italia. Parrebbe, ma non ho dati precisi.
quote: così come all'interno dei comuni esistono aree in cui si può sostare ed in altre no (generalmente sul lungomare), si può discutere all'infinito se sia legittimo o meno, però a volte mi trovo a pensare che se non esistessero i divieti in certe zone vi sarebbe una teoria infinita di camper posteggiati e francamente pur essendo camperista la cosa non mi alletta. >> E quindi? Guarda che le regole del CdS non si applicano a seconda degli umori di reuccio di zona. Quelle sono e quelle si fanno rispettare. Finché il camper è a tutti gli effetti una autovettura non c'è motivo legale per vitargli la sosta. Se poi si mettono in fila non fanno altro che la stessa cosa che fanno solitamente le autovetture!
quote: Aggiungo che nella Francia (che apprezzo moltissimo) citata come termine di paragone ho trovato sbarre, campeggi con servizi nulli e cari, aree di sosta a pagamento che in realtà erano sterrati fangosi con solo carico e scarico ed esose, eppure non ho aperto post per denigrare la Francia ed i francesi. >> Oh, si in Francia è capitato anche a me! A Menton tanti anni fa.... (troppa vicinanza con la Liguria/Italia?). In Germania mai da nessuna parte!
quote: Quanto agli amministratori, sempre restando dell'idea che non si debba fare di ogni erba un fascio, le potrei dire che a suo tempo all' elezione di un sindaco anticamper nella mia cittadina, che fece una campagna impostata sul decoro, hanno contribuito attivamente i tanti colleghi camperisti che alla fine di ogni week end lasciavano il posteggio sul lungomare (poi inevitabilmente chiuso da sbarre) in modo non proprio decoroso, oltre a disporsi come le carovane del West occupando posti a dismisura. >> Ma che bravo amministratore!!! Invece di punire che non si comporta secondo le regole ha punito l'intera categoria. Allora che, visto che anche in questo comune le auto violano i limiti di velocità, avrebbe dovuto vietare la circolazione di tutte le autovetture!!! Ma temo nn lo abbia fatto, ma punisce solo quelle che sbagliano!
quote: Questo non per giustificare comportamenti sbagliati delle amministrazioni, ma per doverosa obiettività.ù >> Con questa affermazione mi sembra entrato in contraddizione con le precedenti asserzioni! Per chiudere: perché mi da del LEI? Buana serata
quote:Originally posted by MrFloyd> Purtroppo mi ci ritrovo anch'io nelle tue considerazioni sulla Liguria,caro Alessandro!!Appena posso al mare non posso rinunciare ed il mare più vicino, piaccia o no, è quello ligure...dico purtroppo perchè di questo passo diventa sempre più problematica la vivibilità negli scarsi spazi destinati ai nostri camper[:(] ciao Roberto
Adoro la Liguria [:p], non lo nego, fin da ragazzo ci sono sempre andato volentieri, prima in treno, poi presa la patente in auto e ora anche con il camper. Purtroppo trovo che i campeggi non si siano adeguati alle nuove esigenze del turismo, sovente trovo piazzole piccole, difficilmente accessibili, docce a gettone, bagni vecchi. I prezzi li trovo un tantino alti, però è conseguenza della legge di mercato. Molta domanda (tanti camper), poca offerta (campeggi non ampliabili anche a causa del territorio), prezzi alti. I proprietari dei campeggi non ristrutturano perchè tanto sanno che riempiono ugualmente le piazzole. Poi se uno vuole va nei parcheggi tipo Spotorno-Torre del Mare a 10 euro al giorno, non hai nessun servizio, è vero, però con la stessa cifra in Torino centro lascio la macchina mezza giornata quindi non trovo neanche questa esagerazione i prezzi di sosta...... Mi spiace per voi [;)], sono uno di quelli che fanno tenere alti i prezzi, ma io appena posso ci vado (da settembre a maggio....)[:)][:)][:)][:)] >
quote:Originally posted by nomade51> di che cosa dovrei essere + orgoglioso? del 50% italiano o del 50% francese? [:D][:D][:D][:D] ultimamente ho qualche dubbio su quale sia la parte migliore! [:D][:D]
quote:Originally posted by ecartix e lo dico a malincuore, essendo (ahimè) per 50% francese di origine... Enzo >> E'quell' "ahimè" che mi turba ....io ne sarei più che orgoglioso [:)]
>
quote:Originally posted by MrFloyd> allora mi sa che ci possiamo andare insieme!... io ci vado da ottobre alla settimana prima di pasqua (ma con moderazione, al max 3 volte l'anno! [:)]) converrai con me però che in liguria i posti "vivibili" per noi camperisti si contano nelle dita di una mano; personalmente io sono uno a cui non piace visitare sempre gli stessi posti... e purtroppo in liguria alla fine di stessi posti si tratta se vuoi stare in AA o campeggi dove la vivibilità sia migliore di quella di un rimessaggio! Comunque, non per tornare a dire le stesse cose, sono convinto che buona parte della colpa sullo stato delle strutture ricettive sia da ricercarsi nelle amministrazioni locali, e perchè no, anche nella mentalità di chi le gestisce... Enzo
Adoro la Liguria [:p], non lo nego, fin da ragazzo ci sono sempre andato volentieri, prima in treno, poi presa la patente in auto e ora anche con il camper. Purtroppo trovo che i campeggi non si siano adeguati alle nuove esigenze del turismo, sovente trovo piazzole piccole, difficilmente accessibili, docce a gettone, bagni vecchi. I prezzi li trovo un tantino alti, però è conseguenza della legge di mercato. Molta domanda (tanti camper), poca offerta (campeggi non ampliabili anche a causa del territorio), prezzi alti. I proprietari dei campeggi non ristrutturano perchè tanto sanno che riempiono ugualmente le piazzole. Poi se uno vuole va nei parcheggi tipo Spotorno-Torre del Mare a 10 euro al giorno, non hai nessun servizio, è vero, però con la stessa cifra in Torino centro lascio la macchina mezza giornata quindi non trovo neanche questa esagerazione i prezzi di sosta...... Mi spiace per voi [;)], sono uno di quelli che fanno tenere alti i prezzi, ma io appena posso ci vado (da settembre a maggio....)[:)][:)][:)][:)] >
quote:Originally posted by sgalfo>
quote:Originally posted by oreste26> ciao,se i campeggi secondo te sono fatti per tende e roulottes allora o modificano oppure mettano il cartello"niente camper".Nessuno ha detto che pagare il prolungamento della sosta fino al pomeriggio non sia giusto,dipende sempre dal prezzo!Dove sta scritto che perchè uno ha il camper non deve andare in campeggio?e perchè la cosa sembra assurda?io quando non voglio avere problemi e una certa sicurezza vado in campeggio così mi apro il tendalino mangio fuori e poi mi stravacco sulla sdraio tutte cose che in area non posso fare e sarei propio tanto ***** secondo te?Per ultimo io sono andato a fusina all'Epifania e non ho pagato affatto la cifra che dici tu,mi sembra sui 35 ma vuoi mettere Venezia? Io non diprezzo nessuno dico solo le cose come stanno se tu sei Ligure posso anche capire che quanto si dice ti dia fastidio ma è la realtà.40 anni fa era ancora peggio perchè dal momento che c'erano molti turisti tedeschi con tanti soldi noi "poveracci italiani"venivamo trattati a pesci in faccia e da una parola in su la frase era sempre la stessa:"se non vi sta bene l'uscita è di là!Dimenticavo,nell'ufficio invece delle tariffe che avevo visto su inernet avevano messo un biglietto con scritto"prezzo da concordarsi" Medita! Adriano
Mi permetto di fare alcune osservazioni: 1) i campeggi sono nati per ospitare principalmente tende e roulottes non camper, quindi anche la logistica di strade e piazzole segue tale impostazione, inoltre il dover lasciare libera la piazzola in mattinata è cosa normale ed a mio parere anche logica 2) è vero che ognuno è libero di disporre della propria vita, ma avere il camper ed andare in campeggio per un ponte mi pare un assurdo 3) che i campeggi in Italia siano cari non è una novità, però mi dovete spiegare perchè gridate allo scandalo ed al furto per 37 € a notte ad Albenga e va tutto bene se uno paga 45 € a notte a Fusina! 4) la tanto decantata Costa Azzurra non mi pare sia molto ospitale con i camper (vedi divieti e furti), senza contare lo scempio territoriale ed urbanistico 5) arrivare come uno sciame di cavallette e pretendere di trovare posto sempre e dovunque mi pare pretesa fuori dai canoni del buonsenso 6) avevo iniziato ad inserire nell'apposita sezione luoghi dove possibile sostare nell'ambito della zona dove abito, alla luce delle cose lette ho qualche remora a continuare, primo per evitare assembramenti che potrebbero portare a provvedimenti di divieto, secondo perchè di fronte tali manifestazioni di disprezzo nei confronti di una regione e dei suoi abitanti penso non sia il caso di fornire indicazioni e suggerimenti che potrebbero agevolare codesti personaggi Saluti >
>
https://forum.camperonline.it/#...
Ivanoid="blue">quote:Originally posted by MrFloyd> Ti capisco MrFloyd, e condivido il tuo pensiero, però, perdonami, ma preferisco fare 1 ora in più di guida per raggiungere la Francia, piuttosto che rovinarmi il week-end in Liguria, se poi faccio il Tenda quell'ora diventa mezz'ora ed anche qualcosina in meno !! Cmq sono tutti punti di vista personali ed ugualmente interessanti! Ciao Roby[;)]
Probabilmente Roby hai ragione, però per andare in Francia aumentano i km e i we sono già corti, anche solo un'ora di viaggio in più (solo andata) e sottratta alla spiaggia a me pesa >
quote:Originally posted by oreste26> Perfettamente daccordo su tutto. Aggiungo che venire con un camper in Liguria per il ponte del primo maggio, anzi andare alle 5 terre al primo maggio con qualsiasi mezzo (anche a piedi) e pura follia. Luigi
Mi permetto di fare alcune osservazioni: 1) i campeggi sono nati per ospitare principalmente tende e roulottes non camper, quindi anche la logistica di strade e piazzole segue tale impostazione, inoltre il dover lasciare libera la piazzola in mattinata è cosa normale ed a mio parere anche logica 2) è vero che ognuno è libero di disporre della propria vita, ma avere il camper ed andare in campeggio per un ponte mi pare un assurdo 3) che i campeggi in Italia siano cari non è una novità, però mi dovete spiegare perchè gridate allo scandalo ed al furto per 37 € a notte ad Albenga e va tutto bene se uno paga 45 € a notte a Fusina! 4) la tanto decantata Costa Azzurra non mi pare sia molto ospitale con i camper (vedi divieti e furti), senza contare lo scempio territoriale ed urbanistico 5) arrivare come uno sciame di cavallette e pretendere di trovare posto sempre e dovunque mi pare pretesa fuori dai canoni del buonsenso 6) avevo iniziato ad inserire nell'apposita sezione luoghi dove possibile sostare nell'ambito della zona dove abito, alla luce delle cose lette ho qualche remora a continuare, primo per evitare assembramenti che potrebbero portare a provvedimenti di divieto, secondo perchè di fronte tali manifestazioni di disprezzo nei confronti di una regione e dei suoi abitanti penso non sia il caso di fornire indicazioni e suggerimenti che potrebbero agevolare codesti personaggi Saluti >
quote:Originally posted by Robyone555> Ciao Roby, parlando con una persona che ha casa a Mentone, mi diceva che passando dal Tenda fa meno km ma impiega di più, probabilmente perchè in autostrada il divario tra auto e camper si amplifica rispetto a una statale. Ma tu quanto impieghi ad arrivare in Costa Azzurra?
quote:Originally posted by MrFloyd> Ti capisco MrFloyd, e condivido il tuo pensiero, però, perdonami, ma preferisco fare 1 ora in più di guida per raggiungere la Francia, piuttosto che rovinarmi il week-end in Liguria, se poi faccio il Tenda quell'ora diventa mezz'ora ed anche qualcosina in meno !! Cmq sono tutti punti di vista personali ed ugualmente interessanti! Ciao Roby[;)]
Probabilmente Roby hai ragione, però per andare in Francia aumentano i km e i we sono già corti, anche solo un'ora di viaggio in più (solo andata) e sottratta alla spiaggia a me pesa >
>
quote:Originally posted by MrFloyd> Ciao MrFloyd, un paio di volte ho fatto tutto il viaggio diretto .... sulle 4 ore mi pare di ricordare, anche perchè io non faccio molto testo, quando viaggio me la prendo davvero con tutta calma ... quando arrivo sù mi godo il panorama, mi fermo, prendo il caffè, sigaretta ... però io ho sempre sotto gli occhi le chilometriche code della Savona - Ventimiglia .... a volte penso che se anche pranzassi sù al tenda .... arrivo cmq prima di uno che stà in coda in autostrada !! Perdonami, ma sono solo considerazioni personali fatte da chi pensa che cmq un'ora in più o in meno, non fa molta differenza (parlo per me che viaggio con tutta calma e relax) ... quello che conta è il sentirsi bene accolti ... in Francia io mi sento così ... e quando posso ci vado volentieri!! Cordialmente Roby
quote:Originally posted by Robyone555> Ciao Roby, parlando con una persona che ha casa a Mentone, mi diceva che passando dal Tenda fa meno km ma impiega di più, probabilmente perchè in autostrada il divario tra auto e camper si amplifica rispetto a una statale. Ma tu quanto impieghi ad arrivare in Costa Azzurra?
quote:Originally posted by MrFloyd> Ti capisco MrFloyd, e condivido il tuo pensiero, però, perdonami, ma preferisco fare 1 ora in più di guida per raggiungere la Francia, piuttosto che rovinarmi il week-end in Liguria, se poi faccio il Tenda quell'ora diventa mezz'ora ed anche qualcosina in meno !! Cmq sono tutti punti di vista personali ed ugualmente interessanti! Ciao Roby[;)]
>
>
quote:Originally posted by MrFloyd> ... e se ci si becca [:)]... un bel caffè sulla "promenade" di qualche bel paesino francese, te lo offrirò di cuore [:D](dopo, però ce lo riprendiamo in camper [:D]... perchè a me quello francese non piace proprio [xx(][xx(]!!!!) Ciao [:D] Roby [;)]
Ciao Roby, perdonarti e di che? La natura del forum è proprio quella di scambiarsi consigli e opinioni, quindi la tua testimonianza mi fa pensare che per una volta posso provare ad andare in Costa Azzurra a trascorrere il we [:)][:)][:)] >