In risposta al messaggio di navarre del 14/06/2018 alle 15:06:25Grazie Gianluca per i chiarimenti.
Allora, la carne io la prendo al supermercato quando c'è qualche offerta (per lo più pollame/tacchino) e dal macellaio di mia suocera che mi sa che deve essere la sua amante per quanta roba ci mette da parte (per lo piùorgani, carne rossa/grasso, ossa grandi). Purtroppo di cane ce ne è rimasto solo uno Ad ogni modo ad occhio la spesa mensile per un solo cane non si discosta poi troppo da quella di un sacco di crocchette da 15kg di fascia premium. Certo se ci vai di filetto e controfiletto... Poi il resto se lo mangiano male non fa: verdure tritate in un pappone, qualche avanzo ogni tanto, lievito che aiuta il pelo, gelato (!), frutta se la mangiano, biscotti, goccio di latte e caffè (questa ultima se non c'e il caffè non beve!), pesce merluzzo o pesce azzurro in offerta, ecc. Non c'è una ricetta da seguire pedissequamente...è un po'come la nostra alimentazione, non è che ogni giorno mangi pesato e tot di ogni alimento. E`più semplice di quello che sembra leggendo sui siti della BARF (da evitare come la peste il gruppo facebook, pieno di canare psicotiche) Riguardo le malattie tipo salmonella, da quel che ho capito i cani digeriscono molto più velocemente di noi la carne e il batterio non ha modo di attecchire, anche a causa degli acidi digestivi più potenti. Proprio per questo non andrebbe mai mischiata carne cruda tipo tritato e crocchette, che sono lentissime da digerire. Poi ,se congeli prima la carne, elimini anche una buona parte dei problemi. Il problema della carne cotta è che è meno digeribile e perde sostanze nutritive, oltre ad essere meno pratica da somministrare. Ormai saranno 12 anni circa che l'abbiamo praticata con i nostri cani senza problema alcuno e con enorme soddisfazione dei pelosi (ovviamente!)
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/06/2018 alle 16:59:05Intorno ai 12-13. Poi chi più (ho sentito fino a 17, personalmente il nostro più anziano 14) chi meno.
In media quanti anni vivono i tuoi cani navarre (credo sono pastori cecoslovacchi) ?
In risposta al messaggio di camperlento del 03/07/2018 alle 21:24:13************
****************** Non è la prima volta che le viene richiesto. Moderi termini e modi o eviti di scrivere. Il Team di Moderazione