1) cane bagnatoid="red">: io uso vecchi asciugamani di spugna, ma ultimamente ho trovato molto pratici quelli in microfibra che funzionano egregiamente anche per una sommaria pulizia del pelo quando si rientra da una passeggiata sulla strada infangata di neve sciolta + sabbia + sale. Basta inumidirli in un secchio di acqua, meglio se calda - il cane ringrazia - strofinare ben bene il pelo della pancia e delle zampe, risciacquare, strizzare e ripassare sul pelo = cane pulito e quasi asciutto.
2) aree di sostaid="red">: mai avuto rifiuti di ospitare amici a 4 zampe all'interno di aree di sosta, ma non si può generalizzare: in Italia tutto è possibile!
3) cane da solo in camperid="red">: in certi campeggi (ex Bois de Boulogne, Paris) è proibito lasciarli soli sul veicolo: evidentemente è capitato che disturbino i vicini con abbai e guaiti. Va bene che si è in ferie, ma allora...e non aggiungo altro perchè dovrei scriverci un libro.
4) cane ansioso in viaggioid="red">: anche tra i cani c'è chi ama viaggiare e chi no. La mia Kiska, presa cucciola e in abbinamento al camper, capiva dal tipo di borse che apparivano in camera mia che si stava per partire e ne era dichiaratamente strafelice.
Lucky, presa anzianetta, e non si sa con quali esperienze alle spalle, ha subito fatto capire che non gradiva molto, ma si è adattata suo malgrado. Comunque niente medicine: sopratutto quelle che hanno a che fare con la mente. Con le bestie non funzionano! Loro sanno bene le ragioni delle loro paure, e non hanno nessuna intenzione di lasciarsi convincere del contrario. Siamo solo noi umani che diamo retta agli 'strizzacervelli' e ci autoconvinciamo che qualche goccia di tale o una pasticca di tal'altro ci faranno sicuramente stare bene! Poveri noi.
Comunque, per sentito dire, pare che sui cani e i gatti, contro le ansie dettate da situazioni non abituali, funzionino i ferormoni. Il problema è trovare i relativi diffusori che funzionino a 12v.
5) cane libero in vetturaid="red">: la legge italiana prevede che si possa lasciare libero il cane, purchè sia uno solo. DL n. 360 del 10/9/93 art.86 (pubblicato nel supplemento ordinario alla G.U. n. 86 del 15/9/93)
Altro è il discorso relativo alla loro sicurezza in caso di incidente. Su questo ognuno si regola come crede - e un po' anche come può.
6) ore di viaggioid="red">: Lucky, non so come faccia, ma resiste tranquillamente anche più di 12 ore, a casa. In viaggio ci si ferma ogni circa 3 ore perhè siamo noi ad avere bisogno di sgranchirci le zampe, e lei ne approfitta volentieri. Vale sempre il medesimo principio: ogni cane ha le sue esigenze, a noi il compito di capirle e, se è il caso, assecondarle. Oppure, sempre se è il caso, convincere la bestiola che è bellissimo fare quello che noi gli chiediamo.Il bello del gioco sta proprio qui.
Buon viaggio e buon divertimento.
Modificato da kiska il 05/02/2010 alle 21:52:45