quote:Risposta al messaggio di kiska inserito in data 14/02/2010 11:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Intanto, complimenti per la bellissima signorina (credo sia femmina), poi per la capacità di affrontare con "filosofia" quell'evento, che per un attimo ci fa sentire un pò str.nzi, chiamato "muta". Anche noi più o meno seguiamo le medesime procedure (a parte lo yoga a cui sinceramente non ci avevamo ancora pensato) e mentre a casa tutto è più gestibile, ovviamente, in camper tutto diventa un pò più faticoso.
Premetto che, comunque sia, per noi vivere il camper con i nostri orsacchiotti al seguito è sempre un gran piacere, ma se dovessi dire che la loro cura nelle nostre uscite non è causa di qualche disagio, sosterrei una falsità perchè comunque il cane, o i cani (come nel nostro caso)al seguito condizionano notevolmente lo svolgimento della vacanza, per esempio quando bisogna lasciarli in camper per le visite dei luoghi raggiunti : si hanno le ore contate e bisogna rinunciare a molte cose. Tutto diventa più complicato poi d'estate, allorchè lasciarli in camper, se costretti, diventa motivo di ansie e preoccupazione, anche se si sono prese tutte le precauzioni del caso.
In fin dei conti però, è l'amore immenso per queste creature che rende tutto più semplice e poi una volta entrato in perfetta sintonia con loro è come ci si fosse dotati di un linguaggio comune per cui ci si comprende benissimo mediante ogni gesto, ogni espressione ogni suono.
Ma i peli !!... [V][V][V]
Per tenere sempre pulito il camper si fa una gran fatica.
Ecco qual'è il nostro metodo:
ATTREZZATURE :
- aspirapolvere a batteria ricaricabile (abbiamo acquistato un aspirapolvere "Power Vac" che funziona a 12V, non costa molto e funziona benissimo anche se non ha le stesse prestazioni di un normale aspirapolvere a 220v);
- magliettine con relativi ricambi in cotone, ben aderenti (leggere e tollerate dai cani, trattengono parzialmente i peli evitando che si diffondano dappertutto con gli spostamenti d'aria;
- moquette a terra, anche d'estate (i peli vi si attaccano e non si sollevano al primo movimento o semplicemente camminandovici sopra;
- coprivivande di varia grandezza (da utilizzare mentre si è a tavola se gli orsacchiotti stanno intorno)
- selviettine profumate (quelle utilizzate per i bimbi) da passare sul pelo almeno una volta al giorno;
- dei copriletti leggeri in cotone da tenere sui letti ogni volta che non si usano, per evitare che peli volanti vi si depositano sopra ed utili anche per evitare che vi si depositi sopra la polvere e lo smog che inevitabilmente arriva dall'esterno quando si è in marcia.
Pulizia da effettuare almeno 2 volte al giorno, scuotendo copridivani o altro osservando rigorosamente le indicazioni date da Kiska e, per quanto riguarda la moquette, passando semplicemnte un guanto in lattice inumidito (quello utilizzato dai chirurghi) su tutta la superficie o semplicemente le mani nude, sempre inumidite.
Infine (per Kiska) : le mie due perle, porcaccia la miseria, hanno dimenticato che c'è un tempo per perdere il pelo, perchè lo perdono praticamente in continuazione ! Succede anche a te con il tuo ?