quote:Originally posted by Roberto66> Un cane va educato di qualsiasi razza sia e in particolar modo se di grossa taglia e con temperamento vedi il mio. Siamo infatti andati ad un corso di addestramento all'obbedienza. Costo circa 200 euro. Lo abbiamo svolto anche per il nostro primo cane snawzer gigante (favolosa)e ci siamo trovati per 11 anni benissimo i nostri vicini ne hanno un bellisssimo ricordo. In Germania e altri paesi è obbligatorio . Tutto questo scoraggerebbe chi intende tenere un cane esclusivamente per impaurire il prossimo. I bisognini li abbiamo sempre raccolti e il cane li fa dove noi decidiamo. Dimenticavo... noi i figli li abbiamo e grandini per cui non siamo "malati" come qualcuno lasciava intendere!! Buona giornata uggiosa a tutti!! Arianna
il riferimento alle razze pericolose non voleva spostare l' argomento ma solo sottolineare l' importanza nel caso. ad ogni modo la proposta di patentino l' ho collegata alla seguente frase "Vorrei sottolineare un paio di cose. Un cane caga o piscia perché l'istinto glielo detta. Lui se caga sul mio asciugamano lo fa in buonissima fede; non avrebbe senso punirlo per questo." e la mia risposta. un cane selvatico e senza padrone , non certamante un cane che ha un padrone. ecc ecc. roberto >
quote:Originally posted by Roberto66> E' piacevole scoprire che chiarirsi le idee e confrontarsi su diverse tematiche sia di notevole aiuto a comprendersi condividendo un comune intento CONVIVERE CIVILMENTE anche se espresso da fronti diversi. Ciao e buona domenica Arianna
esattamente quello che intendevo... ciao >
quote:Originally posted by elefantin> Salve, il tuo atteggiamento verso il mondo canino anche se inizialmente appare privo di preconcetti si dimostra poi come sempre infestato dai soliti luoghi comuni.. Il mio cane DOBERMAN
esistono cani pericolosi e cani innoqui,come la maggior parte degli uomini , e chiaro che ambedue specie se hanno un fisico che glielo puo' permettere e anche il cervello ,possono essere benigne o maligne. A chi sostiene che i cani di grande mole sono pericolosi , io vorrei sporgli questa domanda , se avete in casa , o in auto ,o per strada un cane cosi , e qualquno vi si avvicina per disturbare la tranquillita' vosta e della vostra famiglia , e lui per dovere e anche per gelosia addenta l'intruso , sarebbe giusto o no ?? certo io che ho una PINCHERINA che pesa solo 1700 g , trovandomi in quelle circostanze , ne subiro' tante di percosse , pero' ho una PINCHERINA che non fa temere neanche la mia gatta .e viene accarezzata da tutti per strada .- ciao elio. m roma >
quote:Originally posted by elefantin> Salve, il tuo atteggiamento verso il mondo canino, anche se inizialmente appare privo di preconcetti, si dimostra poi come sempre infestato dai soliti luoghi comuni.. Il mio cane DOBERMAN, anche dopo l'addestramento all'obbedienza, manifesta ancora qualche atteggiamento da cucciolo (un anno) agitandosi e tirando al guinsagio. Il suo fine principale è incontrare altri cani per giocarci e, se si avvicina qualcuno, si lascia accarezzare perchè lo abbiamo abituato fin da cucciolo. Tutto ciò richiede impegno, tenacia e passione. Il cane deve uscire almeno 2 volte al giorno , incontrare suoi simili e persone per abituarsi al mondo che lo circonda e che lo attrae come a qualsiasi altro essere vivente. La persona che viene a trovarti a casa, se il padrone è presente, non dovrè temere se non, per adesso che è ancora piccolo, per qualche salto di gioia che pian piano stiamo cercando di eliminare. Quando siamo in casa soprattutto di notte o in aree di sosta con il camper ci aiuta ad avere una maggiore tranquillità in merito ad ospiti indesiderati e non è poco ma quello che maggiormente ci regala è tanta spensieratezza e affetto!! Mi raccomando spero che tu non faccia parte della nutrita schiera di possessori di cani di piccola taglia, che adoro egualmente, ma che quando incontrano un cane grande se li prendono in braccio!! Saluiti. Arianna
esistono cani pericolosi e cani innoqui,come la maggior parte degli uomini , e chiaro che ambedue specie se hanno un fisico che glielo puo' permettere e anche il cervello ,possono essere benigne o maligne. A chi sostiene che i cani di grande mole sono pericolosi , io vorrei sporgli questa domanda , se avete in casa , o in auto ,o per strada un cane cosi , e qualquno vi si avvicina per disturbare la tranquillita' vosta e della vostra famiglia , e lui per dovere e anche per gelosia addenta l'intruso , sarebbe giusto o no ?? certo io che ho una PINCHERINA che pesa solo 1700 g , trovandomi in quelle circostanze , ne subiro' tante di percosse , pero' ho una PINCHERINA che non fa temere neanche la mia gatta .e viene accarezzata da tutti per strada .- ciao elio. m roma >
quote:Originally posted by dog53> No comment Scusa ,il mio Carlino non lo prendo in braccio ,ma quando incontro in giro una taglia grossa vado dalla parte opposta ,mi devo far sbranare il cane secondo te????????? ciao dog53 [/quote]
Salve, il tuo atteggiamento verso il mondo canino, anche se inizialmente appare privo di preconcetti, si dimostra poi come sempre infestato dai soliti luoghi comuni.. Il mio cane DOBERMAN, anche dopo l'addestramento all'obbedienza, manifesta ancora qualche atteggiamento da cucciolo (un anno) agitandosi e tirando al guinsagio. Il suo fine principale è incontrare altri cani per giocarci e, se si avvicina qualcuno, si lascia accarezzare perchè lo abbiamo abituato fin da cucciolo. Tutto ciò richiede impegno, tenacia e passione. Il cane deve uscire almeno 2 volte al giorno , incontrare suoi simili e persone per abituarsi al mondo che lo circonda e che lo attrae come a qualsiasi altro essere vivente. La persona che viene a trovarti a casa, se il padrone è presente, non dovrè temere se non, per adesso che è ancora piccolo, per qualche salto di gioia che pian piano stiamo cercando di eliminare. Quando siamo in casa soprattutto di notte o in aree di sosta con il camper ci aiuta ad avere una maggiore tranquillità in merito ad ospiti indesiderati e non è poco ma quello che maggiormente ci regala è tanta spensieratezza e affetto!! Mi raccomando spero che tu non faccia parte della nutrita schiera di possessori di cani di piccola taglia, che adoro egualmente, ma che quando incontrano un cane grande se li prendono in braccio!! Saluiti. Arianna >
quote:Originally posted by Pierucci Mi chiedo hai mai avuto un cane in casa? Penso proprio di no! Arianna >> Ho fatto molte vacanze e innumerevoli we lunghi con amici con i cani, con alcuni dei quali ho avuto un rapporto anche troppo stretto (ovvero tra dieci persone si azzeccavano proprio a me ...) Fortunatamente quella del cane finora l'ho schivata, anche se è una discussione che periodicamente si ripete con mia moglie. Direi che al momento è l'unico motivo per cui ogni tanto litighiamo. Comunque ho vissuto abbastanza con cani per avere un idea di quello che dico.
quote:Originally posted by Roberto66> Io volevo sottolineare un aspetto diverso, mi hai franinteso. Un cane non viene educato, viene addestrato. Nel momento in cui piscia sul tuo asciugamano, lui fa una cosa per istinto che reputa naturale. Certo, fosse stato correttamente addestrato e sopratutto se il padrone fosse stato attento non sarebbe capitato. Ma lui ha fatto solo il suo lavoro, così come fa il "suo lavoro" (difesa del gruppo, caccia...) quando ti addenta il polpaccio. Se un bambino mai facesse una cosa simile, a parte il neonato (che poi non sarebbe in grado di arrivare al tuo asciugamano), sa benissimo di fare una marachella o lo fa per incontinenza e allora non ne può niente. Oddio, mi rendo conto che non è un esempio calzante ma non me ne vengono in mente altri, era solo per esprimere un concetto. La dioscuissione secondo me rischia di essere infinita ed insanabile, in quanto alcuni prendono come riferimenti il caso estremo di padroni di cani incapaci e cani violenti e ribelli, , altri prendono come riferimento il caso personale di cani ben addestrati, calmi e socievoli. I non sono evidentemente per nulla infastidito da quest'ultima fattispecie, solo che da lontano non è riconoscibile Fa bene la signor a proteggere il suo carlino, perchè anche lei non sa di lontano come sia il padrone e il suo cane.
"Vorrei sottolineare un paio di cose. Un cane caga o piscia perché l'istinto glielo detta. Lui se caga sul mio asciugamano lo fa in buonissima fede; non avrebbe senso punirlo per questo." un cane selvatico e senza padrone , non certamante un cane che ha un padrone. Il padrone deve essere responsabile dell' addestramento del suo animale sopratutto se ha la pretesa di farlo conviere con altre persone. Posso accettare di non battere un cane che me la fa sull' asciugamano ma sicuramente pretendero' dal suo padrone il rimborso per uno nuovo. No regole -No cane >
quote:Originally posted by dani1967> Non ho abbastanza voglia di perdere tempo a dire le solite cose soprattutto a chi non le vuole sentire ma ci proverò. Questi amici che hai hanno i cani o sono loro che azzeccano o azzannano? Non comprendo bene!! In ogni caso sappi che il cane assomiglia sempre al padrone sia se piccolo e, aimè, anche se grande. Quindi prenditela soprattutto con loro e cioè i padroni e quindi ti consiglio di cambiare amicizie!! L'aver vissuto tanto con i cani non significa sapere tutto di cani !!
quote:Originally posted by Pierucci Mi chiedo hai mai avuto un cane in casa? Penso proprio di no! Arianna >> Ho fatto molte vacanze e innumerevoli we lunghi con amici con i cani, con alcuni dei quali ho avuto un rapporto anche troppo stretto (ovvero tra dieci persone si azzeccavano proprio a me ...) Fortunatamente quella del cane finora l'ho schivata, anche se è una discussione che periodicamente si ripete con mia moglie. Direi che al momento è l'unico motivo per cui ogni tanto litighiamo. Comunque ho vissuto abbastanza con cani per avere un idea di quello che dico.
>
quote:Originally posted by Roberto66> Che sia difficile o meno francamente non lo so in quanto, se ho frequentato un bel po' i cani di altri (che mi si azzeccavano per affetto, non mi hanno mai azzannato). le spiagge le ho freqentate pochissimo per cui non ho una casistica a disposizione. La pipì sull'asciugamano era evidentemente solo un esempio ipotetico ...
quindi , seguendo il tuo ragionamanto non e' poi cosi' difficile che in spiaggia un cane ta la faccia sull' asciugamano o ti addenti un polpaccio perche' ti sei avvicinato troppo al suo territorio... che il divieto di cani in spiaggia sia scaturito proprio da queste cose ? >
quote:Originally posted by Pierucci> [/quote]
quote:Originally posted by dog53> No comment Complimenti per la rispostaid="red">id="size3">[xx(] Scusa ,il mio Carlino non lo prendo in braccio ,ma quando incontro in giro una taglia grossa vado dalla parte opposta ,mi devo far sbranare il cane secondo te????????? ciao dog53
Salve, il tuo atteggiamento verso il mondo canino, anche se inizialmente appare privo di preconcetti, si dimostra poi come sempre infestato dai soliti luoghi comuni.. Il mio cane DOBERMAN, anche dopo l'addestramento all'obbedienza, manifesta ancora qualche atteggiamento da cucciolo (un anno) agitandosi e tirando al guinsagio. Il suo fine principale è incontrare altri cani per giocarci e, se si avvicina qualcuno, si lascia accarezzare perchè lo abbiamo abituato fin da cucciolo. Tutto ciò richiede impegno, tenacia e passione. Il cane deve uscire almeno 2 volte al giorno , incontrare suoi simili e persone per abituarsi al mondo che lo circonda e che lo attrae come a qualsiasi altro essere vivente. La persona che viene a trovarti a casa, se il padrone è presente, non dovrè temere se non, per adesso che è ancora piccolo, per qualche salto di gioia che pian piano stiamo cercando di eliminare. Quando siamo in casa soprattutto di notte o in aree di sosta con il camper ci aiuta ad avere una maggiore tranquillità in merito ad ospiti indesiderati e non è poco ma quello che maggiormente ci regala è tanta spensieratezza e affetto!! Mi raccomando spero che tu non faccia parte della nutrita schiera di possessori di cani di piccola taglia, che adoro egualmente, ma che quando incontrano un cane grande se li prendono in braccio!! Saluiti. Arianna >
>
quote:Originally posted by elefantin> Salve, il tuo atteggiamento verso il mondo canino, anche se inizialmente appare privo di preconcetti, si dimostra poi come sempre infestato dai soliti luoghi comuni.. Il mio cane DOBERMAN, anche dopo l'addestramento all'obbedienza, manifesta ancora qualche atteggiamento da cucciolo (un anno) agitandosi e tirando al guinsagio. Il suo fine principale è incontrare altri cani per giocarci e, se si avvicina qualcuno, si lascia accarezzare perchè lo abbiamo abituato fin da cucciolo. Tutto ciò richiede impegno, tenacia e passione. Il cane deve uscire almeno 2 volte al giorno , incontrare suoi simili e persone per abituarsi al mondo che lo circonda e che lo attrae come a qualsiasi altro essere vivente. La persona che viene a trovarti a casa, se il padrone è presente, non dovrè temere se non, per adesso che è ancora piccolo, per qualche salto di gioia che pian piano stiamo cercando di eliminare. Quando siamo in casa soprattutto di notte o in aree di sosta con il camper ci aiuta ad avere una maggiore tranquillità in merito ad ospiti indesiderati e non è poco ma quello che maggiormente ci regala è tanta spensieratezza e affetto!! Mi raccomando spero che tu non faccia parte della nutrita schiera di possessori di cani di piccola taglia, che adoro egualmente, ma che quando incontrano un cane grande se li prendono in braccio!! Saluiti. Arianna
quote:Originally posted by elefantin> Assolutamente comprensibile, e rientrava pienamente nella logica canina. E' intervenuto in difesa di tua figlia, l'abbraccio dal cane non è considerato un gesto di affetto, bensì un segno di arroganza e di imposizione. Molte incomprensioni nascono purtroppo proprio perchè usiamo due linguaggi tanto diversi. Ma oggi si sanno molte cose in più sul linguaggio dei cani, perfortuna!
MA un giorno , forse per gelosia forse perche' ha capito male , ha aggredito la figlia di un nostro amico ,solo perche', questa stava abbracciata a mia figlia dentro il giardino .[/img] >