quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 14/01/2011 15:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io confesso che sono molto imbarazzato ad andarmene in giro in un piazzale di rifornimento con la cassetta da svuotare. Da anni ho deciso di ovviare dotandomi di una seconda cassetta (90 €) e di un contenitore in pvc con coperchio, grande il giusto per contenerla (€ 20), il tutto rimane tranquillo nel garage del camper finchè arriva il momento del suo utilizzo (abbastanza raro). Inoltre ho preso il contenitore della FIAMMA per le grigie con rotelle (indispensabile nei campeggi per scaricare le grigie senza muovere il camper ed in caso di serbatoio pieno e nessuna possibilità di scarico) (35 €).E' chiaro che tutto ciò implica l'avere poi al ritorno dai vari viaggi un rimessaggio o una area c/s dove si possono espletare con tranquillità le varie operazioni finali (scarico delle cassette e relativi risciacqui). Mi sembra un minimo di impegno e di investimento per lasciare i posti che visitiamo nel massimo ordine e pulizia. Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/01/2011 10:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sergio pf!! svuotare le grigie in un tombino (immagino a griglia) equivale a buttarle per terra o nel ruscello più vicino. Il solito discorso che non inquinano perché c'è sapone o l'acqua della pasta è veramente pura disinfomazione e per nulla rispettoso. Non ci vuole molto a giungere al discorso del "camperista anziano" che per decenni ha inquinato i boschi con la sua mxxxa e la sua chimica. Personalmente se vedo un "collega"scaricare in un tombino, non lo tollererei. i tombini delle acque chiare, quelli a griglia non vanno nel depuratore! E vedo male chiunque tirare fuori il piccone dal camper per aprire un tombino chiuso della fogna e scaricare!! Non diamo questo tipo di info per favore!
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 15/01/2011 10:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia non è una info ma una riflessione personale. Io credo che in svizzera i tomnbini siano allacciati ai depuratori ma non ne sono sicuro al 100%. In Italia è diverso.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/01/2011 10:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rileggiti bene che dai delle informazioni fuorvianti: se credi e non sei sicuro evita di darle! Da noi i tombini a griglia (acque piovane) raccolgono appunto tutto quello che non deve sovraccaricare i depuratori. Alcuni sono anche a dispersione (pozzetti di drenaggio) e vanno a terra oppure direttamente nei riali. Al limite è tollerato il lavaggio privato delle auto perché sarebbe difficile raccoglierle. Anche i nostri lavandini, docce e vasche da bagno vanno in depuratore e anche quelle, secondo te, sarebbero poco inquinanti... E' con atteggiamenti come il tuo che poi ci si permette di tutto perché tanto... Così poi l'eccezione diventa la regola perché tanto... E poi, perché in Italia non va fatto e da noi si? che ragionamento è? E penso proprio che nel tuo quartiere e nel tuo comune ti guardi bene dallo scaricare le grigie in bella vista dei tuoi vicini che in 5 minuti ti ritrovi il pula di turno.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/01/2011 10:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne dubito, spero che facciano di meglio che da noi dove in effetti delle volte accade. I tombini servono per raccogliere le acque di prima pioggia, portati in depuratore effettuano una azione di diluizione del carico batterico rendendo inefficace il processo di depurazione. Per cui dovrebbero andare direttamente dove dovevano andare, ovvero nei fiumi. A volte sulle strade di grande viabilità tuttavia subiscono un trattamento al fine di eliminare gli olii e sversamenti dei mezzi che percorrono le strade.
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 16/01/2011 14:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La seconda che hai detto...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/01/2011 15:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stiamo parlando di grigie Se non c'è nulla ad hoc nei dintorni, chiedendo il permesso, in un wc. È sempre una soluzione di ripiego. Di solito cerco di pianificare anche in funzione di questo e delle grigie. Ho fatto fatica solo in Danimarca finora dove ho utilizzato spesso i wc delle strade/autostrade sempre lasciando più pulito di quando sono arrivato. A casa, secchio e via nel mio wc x le grigie e la cassetta. Fa parte dei lavori di fine vacanza e i bambini collaborano.
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 16/01/2011 15:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io a casa vado diretto nel wc a fine vacanza. Perchè usi il secchio? Hai il chimico?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/01/2011 15:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per le grigie uso il secchio!![:D] quel poco che mi resta nel serbatoio perché cerco di scaricare il grosso per strada dove si deve. ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 17/01/2011 18:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> roberto usero' questa tecnica.... che borsone mi consigli?[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 17/01/2011 21:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> borsone sportivo , anche una sottomarca , per quanto riguarda la telefonata consiglio del tipo "toni accesi " una sfuriata con la moglie e qualcuno che ti deve dei soldi , sei piu' difficlmente disturbabile [:D][:D][:D]