In risposta al messaggio di 27552 del 11/02/2019 alle 02:31:33
In questi giorni devo stare calmo, ma ho un'ansia e una rabbia dentro di me che potrebbe scoppiare. Il problema è che devo rifare il passaporto, ormai scaduto da qualche tempo, cosi ho cominciato a informarmi cosa serve. due foto recenti, la fotocopia dei documenti, codice fiscale e la richiesta scritta da presentare in questura, tutto facile, invece no. telefono in questura a Vicenza e mi dicono che per parlare con ufficio passaporti bisogna farlo dalle 12,30 alle 12,30. vo bene. il giorno dopo telefono e cerco di avere un appuntamento, ma non si puo, dal 7 di gennaio si fa solo online. va bene. vado olline e per accedere serve accreditarsi con un nome e una password, il problema che la password deve essere di 12 caratteri, grandi e piccoli inframentati da simboli strani, ci provo per decine di volte, ma non riesco ad ottenere la password, me ne consigliano una, ma neanche quella funziona. dopo mezza giornata di tentativi desisto. Il giorno dopo mi incaponisco tentando ancora, ma niente da fare, 15 caratteri è scritto, ma io provo anche con 14, 13 e 12, alla fine con 12 va bene. (ma allora perche scrivere 15) entro e tento di prenotare, ma i primi 20 giorni sono colorati di rosso, posti esauriti, allora tento di avere un appuntamento sucessivo, ma le caselle sono grigie con scritto non prenotabile. che fare, vado in comune e mi dicono che devo arrangiarmi, vado dai carabinieri e dicono che non possono farci niente, ritelefono in questura e mi dicono di farmi aiutare. Scopro che oltre a Vicenza, il passaporto lo posso fare anche a Bassano, prenoto un appuntamento e dopo 10 giorni mi presento con tutti i documenti, ma quando vedono che sono di Schio, mi dicono che devo andare a vicenza. I giorni passano e decido di andare ad una agenzia, mi dicono che possono prendere appuntamento, ma bisogna avere pazienza, si mettono al computer alle 8 di mattina e tentano di entrare, ma gia alle 8.15 il sito viene chiuso, quindi ci vuole pazienza. Tutto questo solo per avere un appuntamento per fare il passaporto. Ora siamo all'11 febbraio, ancora non so niente, non mi serve subito il passaporto, ma devo averlo entro Maggio, quandro andrò in turchia per un mese con un camper club, il problema è che il viaggio lo ho gia pagato e se non ricevo il passaporto, perderò il viaggio ed anche i soldi. in Spagna, in Germania e pesino in Romania, per avere il passaporto servono circa 7 giorni, perchè noi dobbiamo complicare tuttte le cose, anche le piu semplici ?
Confermo quanto affermato da 27552...
Anche nella mia città, Novara, accedere alla procedura di prenotazione su agenda elettronica ufficio passaporti è davvero una follia.
Il tutto accade solo da questo autunno, cioè da quando hanno iniziato a usare questo sistema.
Aggiungo ulteriore problema molto malamente gestito:
Attualmente le foto tessere per passaporti vengono inserite in un nuovo lettore scanner per la digitalizzazione, cosa che avveniva anche prima ma ora hanno cambiato software.
Per esperienza personale di pochi giorni fa, vi comunico che anche solo un capello e dico UNO...che finisce sul sopracciglio, non sull'occhio(!!) rende inservibile la foto.
Quindi, dopo aver prenotato con 40/50 gg di anticipo e dopo aver preparato tutta la lunghissima documentazione, soprattutto in caso di presenza di figli minori(!!), quando si arriva allo sportello, oltre la metà delle fotografie vengono respinte dal sistema.
E quindi decine di persone devono correre all'ultimo minuto, lasciando la pratica in sospeso, a effettuare nuove foto tessere, nonostante tutti fossero in possesso delle classiche foto tessere fatte dai soliti fotografi della città che da anni fanno foto tessere ad uso passaporto.
Quindi in questi uffici si sono dotati di questi nuovi programmi senza darne comunicazione adeguata.
Sulle istruzioni vi è solo la classica dicitura, che compare da 40 anni, di fare foto a volto scoperto e basta.
Infatti nessuno dei fotografi interpellati conosce le nuove regole per la realizzazione delle nuove foto ad uso passaporto.
Quindi , occhio all'occhio e ancor di più al sopracciglio!
Saluti