In risposta al messaggio di mofoteam del 20/09/2019 alle 13:05:33"""""
Quindi? Può, parcheggiare auto o moto dove vuole, appendere gli asciugamani e le mutande stese al balcone sulla via centrale, o portarsi la mega spesa da Milano e andare nella spiaggia libera? Non credo che i commercianti in questo modo possano essere contenti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/09/2019 alle 07:59:24per quanto riguarda i camper conoscendo bene la questione spotorno e liguria in generale quello che hai scritto è u
Bisogna ringraziare i ns colleghi camperista, quelli della libera sempre e ovunque, quelli che fanno 15 gg di ferie nei parcheggi dei supermercati senza spostarsi mai, nemmeno per carico e scarico
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/09/2019 alle 21:26:26Interessante esposizione,con logiche domande.
Io però alcune riflessioni le ho fatte e domande me le sono poste. Ad alcune sono stato in grado di rispondere, ad altre no. Premetto che in generale cerco di essere obiettivo ed equilibrato e mai di parte. In tutto intendo.E pur essendo camperista (mi onoro di pensare di esserlo) ho sempre rimarcato e criticato atteggiamenti negativi o lodato e apprezzato atteggiamenti positivi dei componenti della categoria. Ma in particolare pensavo: - E' noto, su pressoché tutto il territorio ligure, l'atteggiamento diciamo poco accogliente delle amministrazioni nei confronti dei camper. Più genericamente si dice che il ligure sia oggettivamente e per definizione poco accogliente nei confronti del prossimo. Però pensate un po'. La Liguria non è che sia molto lunga, e tantomeno larga. Aggiungiamoci anche che per particolarità orografica non è geograficamente neanche tanto vivibile. E' pero vicina, e inoltre l'unico sbocco al mare, a territori estremamente vasti e popolosi. Su di essa, soprattutto nei week-end d'estate si riversa praticamente tutto il Piemonte e una buona metà della Lombardia. Tanta, tanta gente. Tante, tante auto. Tante, tante moto. Tanti, tanti camper. Una specie di invasione. E saranno pure stufi questi, e li comprendo e qualche volta mi impietosiscono pure, di essere periodicamente invasi, da anni, da decenni, da secoli. E non riesco a volergli male anche se loro, palesemente, mi osteggiano. E dirò di più. Ho l'impressione che di campeggi ce ne siano e anche tanti, di aree di sosta ce ne siano e anche tante, di parcheggi ce ne siano e anche tanti ma è talmente abnorme la massa di gente che periodicamente vi si riversa che potrebbero non bastare mai, che potrebbero dare la sensazione di essere sempre pochi. - Altra cosa: inosservanti dei divieti, vuoi per propensione alla sosta libera, vuoi per aree attrezzate piene, di camper stazionanti sulla pubblica via ce n'erano. E tanti. Sul cartello si menziona una fantomatica sanzione per divieto di sosta di 103 euro. Io, personalmente, preferisco le aree attrezzate e in quelle vado. Quindi non mi pongo il problema. Però pensavo: una famiglia di 4 persone paga in campeggio mediamente circa 95 euro per un week-end. Non credete che chi è propenso alla libera non preferisca rischiare (e da quanto ho visto evenienza remota) una sanzione di 103 euro piuttosto che pagarne sicuramente 95? - Anch'io ho ritenuto spesso i nostri mezzi invadenti, ingombranti, brutti , rumorosi e inquinanti. Insomma un po' fastidiosi (eufemismo) per chi non è appassionato. Però...però….devo dire che invece che questa volta mi sono ricreduto. Siamo sicuri che qualche camper sia più invadente di una moltitudine di moto e di auto? O sia più ingombrante rumoroso e inquinante di una miriade di moto e di auto? Li vedevo i camper. Ci ho fatto caso con senso critico. Praticamente tutti (forse nel timore di dare all'occhio e temendo ulteriori sanzioni) ben parcheggiati, appartati e rigorosamente negli stalli. Senza niente fuori e con finestre quasi sempre chiuse. Insomma molto discreti. Sorprendentemente direi. Soprattutto se confrontati alle vetture parcheggiate ovunque alla rinfusa o ai serpentoni di moto lasciate ovunque e soprattutto adiacenti ai muriccioli del lungo mare? Praticamente tutti bianchi, tutti più o meno con la stessa forma, tutti in fila. Siamo sicuri che siano uno spettacolo così deturpante se confrontato a una fila interminabile e informe di ammassi di metallo messi alla rinfusa? Chissà perché allora si accaniscono così solo sui camper. Chissà. Forse perché siamo i più deboli (come categoria intendo) o siamo quelli meno numerosi? Ecco a questo non so rispondere.
In risposta al messaggio di eta beta del 21/09/2019 alle 12:31:44Si. Hai ragione, ma le altre categorie di maleducati si riescono a confondere tra la folla, i camperista no. Già spiccano per gli enormi scatoloni bianchi, es è logico essere i primi ad essere additati
Interessante esposizione,con logiche domande. Da abitante in Liguria,con una casa nelle 5 Terre,posso dire che nella nostra zona,i camper son l'ultimo dei problemi. L'incivilta' e insita in molte persone,non nel mezzo ditrasporto,il quale per sua natura non ragiona. A Riomaggiore,all'incrocio della Provinciale con la strada che scende nel borgo,c'e' un cartello con divieto di sosta per i camper,inteso nella strada a scendere.Il borgo è Z.T.L. e c'e' un solo parcheggio a pagamento a silos,con altezza max di 2 metri. Di fatto,andare a Riomaggiore con una auto,è un terno al lotto,nei giorni festivi la trada viene chiusa e permesso il transito solo ai residenti con Pass.C'e' poco da fare.NON c'e' spazio per mezzi ingombranti. Un camper oltre i sette metri,si troverbbe in difficolta' anche a percorrere la strada che finisce con una piccola rotatoria,laddove il bus navetta,per girare,deve fare manovra. D'estate,e non solo,il borgo è talmente pieno di turisti (a piedi) che il Sindaco e tutto il Parco,pensano di metter un numero chiuso,per l'impossibilita' di gestire i flussi di persone,altro che camper. N.B. Le persone maleducate,che sporcano ecc,non viaggiano solo in camper...e vengon da tutto il mondo. P.S. : Nelle 5 Terre,andiamoci in treno. Vale anche per me,e ci vado molto spesso. La casa di Rio,la affitto ai turisti... Il camper lo si puo' parcheggiare a La Spezia,o a Levanto,in comodi parcheggi/A.S. Solo a Monterosso esiste possibilita' di parcheggio camper,nel parcheggio sul mare (Ex campo sportivo,con pochi posti per camper) Anche se ricordo di aver trovato un camper mansardato da oltre sei mt a Corniglia,anni fa.Tutto lo sbalzo posteriore... a sbalzo nel nulla,con sotto il pendio fino al mare.Faceva uno strano effetto a vederlo.Pensare poi che strada aveva fatto,beh contento lui contenti tutti. Ad ogni buon conto,se proprio vi piace la libera in posti particolari,seguendo la strada che da La Spezia va a Riomaggiore,indi verso Manarola,seguite le indicazioni per Vernazza e Corniglia.La strada è stretta e tortuosa,dare di clacson e andare molto piano,troverete a lato strada tre o quattro punti ove fermarsi,piazzole per sosta(Non A.S. )dove chiunque con qualsiasi mezzo puo' fermarsi,magari per ammirare il panorama.Mai detto niente a nessuno!(e lasciate pulito,please!) Ciao Bellagente Eta Beta
In risposta al messaggio di salito del 19/09/2019 alle 20:14:55Non li ha spesi in quella località : li ha spesi in quell'albergo, la cui proprietà si guarderà bene dall'acquistare prodotti di consumo ed altro dai commercianti ed artigiani locali. Bensì acquisterà tutto ( ma proprio tutto ) dalla grande distribuzione. Con buona pace dell'economia locale. Oltretutto, colui in albergo, si guarderà bene dallo spendere extra sul territorio perchè normalmente ha ( quasi ) tutto compreso nella cifra dell'albergo.
.Sono altresì convinto come a detto qualcuno che sia chi va in albergo che chi ha seconda casa non spenda uguale, anche perché conosco gente che parte da casa con una spesa megalomane. chi va in affitto casa albergo pensione quei soldi ,forse anche fi piu' li ha già spesi come mette piede in quella località.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 21/09/2019 alle 17:29:16La proprietà di quell albergo i soldi li porta sll estero...i dipendenti sono tutti stranieri pagati.sotto.pagati in nero nessuno di loro mangia e beve in loco non pagano tasse al comune provincia regione...
Non li ha spesi in quella località : li ha spesi in quell'albergo, la cui proprietà si guarderà bene dall'acquistare prodotti di consumo ed altro dai commercianti ed artigiani locali. Bensì acquisterà tutto ( ma propriotutto ) dalla grande distribuzione. Con buona pace dell'economia locale. Oltretutto, colui in albergo, si guarderà bene dallo spendere extra sul territorio perchè normalmente ha ( quasi ) tutto compreso nella cifra dell'albergo. Per anni sono andato in albergo con i miei genitori, per le ferie e...si faceva così, complice anche, chiaramente, la nostra condizione economica da operaio con famiglia, ma si faceva così e si continua a fare così. Chi si puo' permettere di spendere veramente non va negli alberghetti a tre stelle ma, solitamente, in qualche suite oppure ha casa ( villa ) propria sul posto. Viceversa miei parenti hanno un appartamento in una nota località ligure e...vanno in loco con spesa fatta perchè lì costa di più ( ed è vero...). Concordo con chi dice che, pur in camper, spende lo stesso : io sono tra quelli. Non posso buttare i soldi al vento, non ne ho abbastanza ma dopo aver parcheggiato ( in AA, campeggio o in un normale parcheggio ) per restare un fine settimana, una pizza la si mangia, la focaccia pure, il gelato idem, pane, frutta, birra fresca e qualche giocattolo / gadget non manca mai. La differenza ? Io ho speso 150 euro nell'economia locale, l'albergo spende magari 10 volte tanto ma nella grande distribuzione. Lascio stare le altre cose legate al camper : di educazione o maleducazione ve ne è ovunque ed è una cosa assolutamente trasversale ( da chi urina dietro un cespuglio a chi butta mozziconi o lascia gli escrementi di cane per arrivare al parcheggio selvaggio che, confermo anche io, fa 10 a 1 per auto e moto ) a tutte quante le categorie.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 21/09/2019 alle 17:29:16Suvvia, non si può confrontare la spesa effettiva, ma anche la propensione alla spesa, di un cliente dell'albergo con quella del camperista! Sono due mondi diversi.
Non li ha spesi in quella località : li ha spesi in quell'albergo, la cui proprietà si guarderà bene dall'acquistare prodotti di consumo ed altro dai commercianti ed artigiani locali. Bensì acquisterà tutto ( ma propriotutto ) dalla grande distribuzione. Con buona pace dell'economia locale. Oltretutto, colui in albergo, si guarderà bene dallo spendere extra sul territorio perchè normalmente ha ( quasi ) tutto compreso nella cifra dell'albergo. Per anni sono andato in albergo con i miei genitori, per le ferie e...si faceva così, complice anche, chiaramente, la nostra condizione economica da operaio con famiglia, ma si faceva così e si continua a fare così. Chi si puo' permettere di spendere veramente non va negli alberghetti a tre stelle ma, solitamente, in qualche suite oppure ha casa ( villa ) propria sul posto. Viceversa miei parenti hanno un appartamento in una nota località ligure e...vanno in loco con spesa fatta perchè lì costa di più ( ed è vero...). Concordo con chi dice che, pur in camper, spende lo stesso : io sono tra quelli. Non posso buttare i soldi al vento, non ne ho abbastanza ma dopo aver parcheggiato ( in AA, campeggio o in un normale parcheggio ) per restare un fine settimana, una pizza la si mangia, la focaccia pure, il gelato idem, pane, frutta, birra fresca e qualche giocattolo / gadget non manca mai. La differenza ? Io ho speso 150 euro nell'economia locale, l'albergo spende magari 10 volte tanto ma nella grande distribuzione. Lascio stare le altre cose legate al camper : di educazione o maleducazione ve ne è ovunque ed è una cosa assolutamente trasversale ( da chi urina dietro un cespuglio a chi butta mozziconi o lascia gli escrementi di cane per arrivare al parcheggio selvaggio che, confermo anche io, fa 10 a 1 per auto e moto ) a tutte quante le categorie.
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/09/2019 alle 18:45:28...le aree di sosta dovrebbero essere gratis altrimenti avresti sempre quelli o gratis o niente.Saro' monotono ma tutte le estati vedo camper arrostire al sole e cuocersi fino a tarda sera con il calore di riverbero dell asfalto perché posteggio gratuito e cinque metri a fianco strada alberata in ombra tutto il giorno e nessun camper li ...sai ben come e' li sl sei al fresco e all ombra ma costa 9€e90cent...e questi venite a raccontarmi che sono in centro a spendere e spandere euro in frivolezze quando si fanno mancare un bisogno.comodità primaria...come il dormire al fresco ?
è inutile girarci attorno ..è innegabile che il numero di chi si compra un camper per farci le vacanza è in aumento ,il mercato tira e ci saranno sempre più camper sulle strade italiane,poi è avvio che questi cartelline vedremo sempre di più nelle aree comunali , io credo che a parte il fatto di alcuni camperisti sporcaccioni rimane anche indecoroso vedere strade occupate ai bordi da camper in sosta ,va bene uno o qualche camper ,ma in giro si iniziano a vedere in certe località invasioni di camper nelle strade come tante cavallette e questo non è bello da vedere . per me a furia di crescere il numero di camper prima o poi inesorabilmente usciranno delle ordinanze ovunque dove i camper in particola modo la notte possono sostare solo in aree di sta o campeggi , la cosa era indifferente 15 20 anni fa, ma ora iniziamo ad essere in troppi e servono inesorabilmente delle regole ben precise per evitare la sosta selvaggia , i comuni al contrario di allontanarci dovrebbero cogliere l'occasione visto che gli portiamo soldi e dovrebbero pensare di realizzare aree sosta per camper che credo possano anche essere finanziate con contributi UE ,invece che fanno ! pensano a campare multandoci perdendo questa opportunità !
In risposta al messaggio di salito del 21/09/2019 alle 23:56:15be ,ma io intendo area sosta comunali gratuite ,poi mangiare in qualche ristorante della zona per assaporare i cibi del luogo ,una uscita la sera per visitare i luoghi e bere qualcosa ,prendere un oggetto del luogo come ricordo ,sono cose che la maggior parte dei camperisti fa , almeno che non siano tutti rabighini con la manina corta ,ma a qual punto a che fare comprare un camper se non ti godi a pieno le opportunità che offre , tantovale starsene a casa ...
...le aree di sosta dovrebbero essere gratis altrimenti avresti sempre quelli o gratis o niente.Saro' monotono ma tutte le estati vedo camper arrostire al sole e cuocersi fino a tarda sera con il calore di riverbero dellasfalto perché posteggio gratuito e cinque metri a fianco strada alberata in ombra tutto il giorno e nessun camper li ...sai ben come e' li sl sei al fresco e all ombra ma costa 9€e90cent...e questi venite a raccontarmi che sono in centro a spendere e spandere euro in frivolezze quando si fanno mancare un bisogno.comodità primaria...come il dormire al fresco ?
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/09/2019 alle 08:39:14Gratis, gli assatanati del gratis ,se per non spendere nove euro e novanta cent.non hai posteggiato all ombra totale quindi neanche il riverbero dell asfalto la notte ,sena nessuno di fianco solo davanti e dietro ...o sei assatanato dal non spendere oppure assatanato dalla tv ,all ombra degli alberi la parabola non prende...
be ,ma io intendo area sosta comunali gratuite ,poi mangiare in qualche ristorante della zona per assaporare i cibi del luogo ,una uscita la sera per visitare i luoghi e bere qualcosa ,prendere un oggetto del luogocome ricordo ,sono cose che la maggior parte dei camperisti fa , almeno che non siano tutti rabighini con la manina corta ,ma a qual punto a che fare comprare un camper se non ti godi a pieno le opportunità che offre , tantovale starsene a casa ...
In risposta al messaggio di dielle6971 del 21/09/2019 alle 17:29:16Perché i negozietti producono in proprio?
In risposta al messaggio di salito del 24/09/2019 alle 22:25:01ehm... le tasse sono magnifiche diceva il ministro italiano che abita a Parigi
Perché i negozietti producono in proprio? Anche loro comprano dalla grande distribuzione e ricaricano sei bottiglie acqua x0,17 # circa un euro e venti il negozietto quattro euro e cinquanta e pure da solo un litro e mezzo.leggi un po quella che civantiamo di prodotto e tasse italiane ( nestle danone ecct.hanno comperato le industrie italiane ) . Rispondi Abuso Contatta Inserito il 20/09/2019 alle: 18:32:14 Il gruppo è strutturato attraverso una serie di società e subholding internazionali (in totale 94 con 25 stabilimenti produttivi, secondo dati 2018 )[11] che fanno tutte riferimento a Ferrero International SA, holding generale del gruppo, con sede in Lussemburgo . La filiale italiana Ferrero S.p.a. di Alba è controllata da Ferrero International.[12] Fino al 1986 Ferrero International risultava controllata di fatto dalla fiduciaria olandese Bridport Investment BV all'incirca per l'80% del capitale e da Michele Ferrero (cittadino italiano residente in Belgio ) in persona per il rimanente.[13] Secondo dati del 1987 , il 43% di Ferrero International risultava controllato da Intercandy NV, finanziaria con sede in Curacao , nelle Antille Olandesi , controllata al 100% dalla famiglia Ferrero.[14] [15] Secondo dati del 2010 , Ferrero International faceva indirettamente riferimento alla famiglia Ferrero per il 91% del capitale (Michele Ferrero per il 90,7% delle quote, Maria Franca Fissolo per lo 0,1%, Pietro Ferrero per lo 0,1%, Giovanni Ferrero per lo 0,1%). Ed è curioso quando veniva criticato Marchionne x le tasse non pagate in Italia
In risposta al messaggio di ledzep del 25/09/2019 alle 12:47:07Sono daccordo, sopratutto sulla "scemenza".
Siete mai stati a Santa Caterina Valfurva? Si, sempre in libera. e nessuno ci ha detto niente Come nessuno ha avuto da ridire quando ogni giorno abbiamo fatto 3 skipass, o abbiamo fatto la spesa, l'aperitivo, e nemmeno quellasera che siamo andati al ristorante si sono lamentati. Anche il negoziante che ha venduto a mia moglie una bella giacca da montagna e il noleggiatore dove mio figlio ha voluto affittare un paio di bei sci da gara sembravano contenti. Questa storia che chi va in camper, addirittura in libera, non spende, è una scemenza, Non spende per dormire ma quello che risparmia lo spende volentieri in altre cose...
In risposta al messaggio di ledzep del 25/09/2019 alle 12:47:07Il confronto tra estate a Spotorno in riva al mare e zone sciistiche in stagione invernale e'. Improponibile
Siete mai stati a Santa Caterina Valfurva? Si, sempre in libera. e nessuno ci ha detto niente Come nessuno ha avuto da ridire quando ogni giorno abbiamo fatto 3 skipass, o abbiamo fatto la spesa, l'aperitivo, e nemmeno quellasera che siamo andati al ristorante si sono lamentati. Anche il negoziante che ha venduto a mia moglie una bella giacca da montagna e il noleggiatore dove mio figlio ha voluto affittare un paio di bei sci da gara sembravano contenti. Questa storia che chi va in camper, addirittura in libera, non spende, è una scemenza, Non spende per dormire ma quello che risparmia lo spende volentieri in altre cose...
https://www.santacaterinaimpian...