quote:Risposta al messaggio di johnPV1 inserito in data 24/06/2010 20:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su internet, il modello che interessa a me costa 38 euro più spese di spedizione. Dagli elettrauti, stesso modello, 108 euro da uno e 115 dall'altro. che puo prendere per il cubbo in Italia c'è solo lui... perchè lo vuoi fare tu adesso ?id="Arial Black">id="size2">id="blue"> che costa 100 su internet, trovarlo a 300 in negozio, 38,00+ spese sped.10,00euro =48,00euro loro ti chiedono il doppio e non il triploid="Arial Black">id="size2">id="blue"> E per finire, se me li facevo montare da loro altri 200 euro resto in attesa di sapere che tu ti sei fatto il lavoro a regola d'arte in tot ore ore nelle quali avresti potuto fare...id="Arial Black">id="size2">id="blue"> quindi tu potrai fare loro conccorenza offrendo il tutto ad euro... recita un detto di un popolo... estinto... prima di invidiare qualcuno cammina una settimana nei suoi mocassiniid="Arial Black">id="size2">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di johnPV1 inserito in data 24/06/2010 20:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche da parte mia,niente di personale,ne per me ne per te,capisco la tua irritazione,succede anche a me quando mi sento preso in giro. La mia risposta era solo piu' in generale,nei confronti del mondo artigiano,dove si lavora e si rischia in proprio,e a fronte di alcuni che esagerano,la maggior parte penso sia onesta,nel senso largo di questo termine. Per quanto riguarda il discorso prezzi,in generale è una giungla,non ci si capisce piu' niente,oggi un prodotto tipo un televisore a led lo paghi sui mille euro (grande distribuzione)sei mesi fa costava il doppio o il triplo,finiti i mondiali,o forse prima,visti i risultati,vedrai che scenderanno ulteriormente.Nota.Il prodotto è sempre quello.Il costo di produzione industriale non è variato.Il costo finale si.Questione di domanda/offerta,di mercato.Oggi un prodotto all'origine,specie se orientale,ha costi industriali bassissimi,e Internet permette vendite strane.Anche la manodopera,per quanto assurdo possa sembrare,segue quasi le stesse regole.Un'opera di concetto ad esmpio come la valuti?(un progetto,una canzone)valuti il costo della materia prima?Un foglio A4 e qualche riga?Le ore che servono per metterlo insieme? Per evitare questo il lavoro di concetto è tutelato(Ordini professionali ecc.) Il lavoro di un artigiano no.Chiunque in base a sue valutazioni personali lo puo' valutare caro o economico. Ci sono artigiani calzolai che per pochi euro ti riparano le scarpe,altri che le fanno a costi paurosi.La tua e la mia giusta liberta' sta nel fatto di poter decidere chi scegliere.Il mercato quindi,E le sue regole che sono universali e fanno la gloria o la fine di chiunque faccia impresa.Il piccolo artigiano,o la grande azienda.I bravi vanno avanti,gli altri spariscono.Ma in questo mondo globale,è sempre piu' dura.La qualita' sta sparendo,il consumismo impera.I prodotti nascono per durare un tot poi basta,cambiare cambiare,consumare in continuazione,gettare via,ridurre i costi,la qualita' non paga,se non ad alti ed altissimi livelli. D'altronde lo stesso lavoro si puo' fare con tempi diversi,a volte l'accuratezza dell'esecuzione e un po' di margine per non fare un lavoro "tirato via" fa lo scostamento finale.A parita' di esecuzione,di servizio,di componenti,di garanzia,di assistenza a 360° scelgo il piu' conveniente.Sicuramente.Ma solo a parita' di quanto sopra,se no' non e' un confronto. I lavori fatti nel tempo libero,non valgono.Valgono quelli fatti per lavoro.Se qualcuno lavora gratis,avanti c'e' posto in Azienda. Forza con le critiche. Tanto da Artigiani e camperisti ci siamo abituati. Ciao [:D][:D][:D] Eta beta
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/06/2010 14:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I pareri e le opinioni sono sempre sacrosanti,ed aiutano a crescere tutti,in quanto confronto di idee e appunto di pareri.Se non ce li avessimo saremmo macchinette senza cervello. Per l'idraulico,me lo chiedo sempre anche io.Solitamente è una buona professione. Ciao vado a lavorare.
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 24/06/2010 23:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Approvo in pieno! Il nocciolo della questione è proprio questo. Chi non ha un attività in proprio, talune volte anche chi c'è l'ha, mi perdoni il giro di parole, non considera gli eventi imponderabili che si traducono inevitabilmente in costi d'azienda e che tecnicamente devono essere ripartiti e detratti dagli utili di fine anno. Ecco perchè apparentemente possono apparire ladri e disonesti, proprio per il motivo che il prezzo inerente la, vendita di un prodotto o la mano d'opera per l'istallazione oppure per l'assistenza, deve assolutamente considerare un altra serie di costi "nascosti" che apparentemente non ci sono, ma che ahimè spesso si generano, come la sostituzione in caso di difetto, la riparazione, l'assistenza post vendita, che un commerciante o artigiano serio deve assolutamente fornire al suo cliente, oltre a rappresentare un servizio è anche uno strumento per fidelizzarlo e fornigli valore aggiunto che internet o il venditore improvvisato non è in grado di fare. Spero sia chiaro il concetto che non voglio generalizzare, ma da addetto ai lavori mi permetto di dissentire con chi fà del qualunquismo da "bar dello sport" senza considerare che ci sono molte persone oneste e coscenziose artigiani o liberi professionisti oppure commercianti, che lavorano , rischiano in proprio e fanno del loro meglio nel soddisfare le molteplici richieste del loro cliente, "bene preioso" , che ci consente di vivere. Cordialmente Mario
quote:ma la verità è sotto gli occhi di tutti. >> Mai parlare di qualunquismo, ma di diffuso malcustume, no chiacchere da bar, ma PURTROPPO amare verità. La gente denuncia continuamente, ecco perchè si muovono a dimostrare, su 100 preso come numero è stato ampiamente dimostrato che 70 è la presenza di continui abusi e arrichimento improprio, di chi con artifici aumenta i propri listini, incominciando dai piccoli mercati, negozi, rivenditori, ANDANDO DIETRO ALLA CORRENTE che 1 euro vale 1000 lire, non sono certo io che mi sono adeguato, la continua colpa è della trafila,... si di ladri.( pagano una verdura a 0,15 e la vendono a € 1,50, chi lavora per mesi prende 0,15, chi lavora, per modo di dire una mattina prende 1,50, che onesti[?]al punto tale che sono nati i gruppi d'acquisto, e i federcoltivatori se la vendono ai gazzebi[;)]) Lasciamo perdere gli onesti che sono rari, non troviamo scusanti inutili, dal più piccolo al più grande, per finire alle grandi ditte che hanno rubato a dismisura, impoverendo di brutto onesti operai. Per parlare dei camper accessori ecc,(non parliamo di bombole, da 10€ a 32€, ma credo di molto, di più, basta verificare qui su COL) non vedo che in periodo di crisi abbiano lasciati immutati i listini, ma come sempre aumentano, alla faccia della crisi, adeguandosi sempre a 1 euro 1000 lire (questa è la loro onestà, si stà dietro alla corrente.) Per correttezza io personalmente stò parlando dei disonesti, poi ogniuno in base alla propria conoscenza di vita, può trarne le dovute considerazioni. Scusanti per questi NON CE NE SONO. E lasciamo perdere i scontrini e le fatture, altra nota interessante per tutti. EccoTi la scusante JohnPV1, domanda a chi interviene, se hanno fatture regolari per i piccoli lavori fatti, o meglio delle bombole che comprano.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/06/2010 11:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come non quotare il tuo primo e secondo intervento, la verità è sotto gli occhi di tutti, riguardo al montaggio dei sensori è ridicola la storia del + sottochiave, del passaggio dei cavi difficoltoso, dello smontaggio del paraurti(?) ecc. ecc., il dispositivo viene alimentato dalla luce di retromarcia, per cui non c'è nessun filo da passare, i sensori verso la centralina hanno tutto precablato, l'unica difficoltà, se così si vuol dire, è quella di passare il filo per il cicalino da mettere nella cabina di guida, cosa che in un camper è di una facilità estrema visto che passa sotto pavimento e la cabina ha dei passaggi già preforati. Altro esempio è il montaggio del famoso antifurto Sikura, alcuni sono stati letteralmente rapinati, ho sentito di richieste fino a 1000euro, io senza conoscenze specifiche l'ho montato in mezza giornata compresi i sensori via radio in ogni finestra e sportello. Altra categoria senza regole sono i carrozzieri, per ripararmi il paraurti in Abs chi mi ha proposto la sostituzione completa, chi la riparazione arrivando fino a 500euro, alla fine me lo ha riparato un carrozziere toscano nella camper valley facendo un lavoro perfetto per 200euro. Quindi non sono tutti uguali ma cercarne uno onesto è come trovare un quadrifoglio in un campo di trifogli, per questo io auspico sempre un maggior ricorso al "fai da te", ultima in ordine di tempo mi hanno chiesto per dei gavoni supplementari da montare nelle predisposizione del generatore e del secondo serbatoio la modica cifra di 800euro cadauno in lamiera zincata, fatti da me completamente in alluminio ho speso 350euro e qualche ora di lavoro. Se fosse per me da mangiare sti "signori" ne avrebbero ben poco.