In risposta al messaggio di damasi del 21/11/2022 alle 08:33:49si, ma credo che tutti sappiano leggere i cartelli luminosi ogni pochi km che recitano
Viaggiare nella corsia centrale fino a qualche anno fa era consentito, perché una vecchia normativa che era nel c.d.s. 143 comma 6 abolita il 15 gennaio 2002, recitava così... corsia di destra in autostrada è riservataai veicoli lenti Purtroppo chi ha preso la patente molti anni fa, grazie anche a chi non ci fa fare gli aggiornamenti in materia... é convinto di stare nella corsia giusta, senza rendersi conto che insieme alla sanzione amministrativa prevista per questa infrazione c'è anche la decurtazione di 4 punti sulla patente... comunque come ben sappiamo, si può superare a destra il mezzo più lento che é nella corsia centrale, perché restando in prima corsia, quindi senza cambiare corsia, il cds lo permette, perché è un superamento di un mezzo più lento e non un sorpasso, ovviamente questo superamento bisogna farlo nel modo più sicuro possibile. Quando sono costretto a fare questa manovra, causa camper superiore ai sette metri, prima di superarlo completamente, mi avvicino piano piano, mi faccio vedere sul suo lato destro mantenendo la sua velocità, dopo avermi accertato che mi abbia visto accelerando vado via... poi c'è sempre l'idiota che accelera per non farsi superare per una questione di ontà... oppure quello che comincia a sbraitare gesticolando, perché secondo lui io sto commettendo un'infrazione mentre lui é nel giusto... ma questo fa parte del gioco.
In risposta al messaggio di chorus del 21/11/2022 alle 09:04:38beh, se lo fanno per la cqc, e i vari patentini ogni 5 anni, dato che le scadenze non sono tutte lo stesso giorno, credo che se si abbia la voglia di farlo, lo si riesca a fare
Ecco, molti automobilisti sono rimasti a questa regola di vent'anni fa. Non credo sia oggettivamente possibile organizzare corsi di aggiornamento per decine di milioni di patentati. Purtroppo anche le campagne di sensibilizzazione non producono i loro frutti, ciao!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2022 alle 11:13:54Hai pienamente ragione per i cartelli luminosi... però c'è sempre un però in merito, purtroppo i cartelli luminosi per l'automobilista medio, per usare un termine non colorito... ha pochi caratteri dove poter scrivere a cosa vanno incontro se non rispettano il codice, perché associato ad un menefreghismo assoluto, per loro può essere solo un consiglio e non un obbligo, ma quando gli si tocca il portafoglio la stramaggioranza cambiano subito idea...
si, ma credo che tutti sappiano leggere i cartelli luminosi ogni pochi km che recitano occupare la corsia più libera a destra che è scritto bello in grande e luminoso anche per la notte anche io supero a destra , sia con il camion, macchina o camper mi sa che farò fare degli adesivi da appore dietro con questa dicitura
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/11/2022 alle 21:16:50in 50 anni di camion ne ho viste di tutti i colori (ultimi anni sempre peggio per il traffico e la maleducazione) meno male che la maggior parte sa guidare abbastanza bene il problema è negli imbranati della domenica che vanno troppo piano e gli esagitati che anche quando non è possibile o molto pericoloso vogliono correre.io sto diventando diaciamo maleducato nel senso che ero abituato a sorpasso e rientro subito poi vedendo che quando il traffico è sostenuto ecc a volte faccio spallucce e rimango a sinistra(il mio mezzo comunque mi consente per un po di tenere una velocità da auto)
Mi da fastidio avere qualcuno dietro e appena posso faccio passare. Di certo se vi e' traffico non rientro frenando solo per farlo proseguire ma comunque preferisco sfilare e non averli dietro. P.S frenare , rallentare a singhiozzo o altro , ogni tanto trovi chi se la prende e magari ti taglia la strada o ti sorpassa e inchioda a sua volta , prima o poi va male.
In risposta al messaggio di gio 60 del 21/11/2022 alle 06:56:41si, sono d'accordo anche con questa interpretazione. se arrivi dietro e palesemente andresti più veloce del veicolo che precede e palesemente non c'è nessuno nella corsia di destra, i casi sono tre:
Forse hai ragione tu, ma credo che molti stiano nella corsia centrale perchè se ne fregano degli altri, come succede in molti altre situazioni della vita.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2022 alle 11:13:54ahah dovrebbero mettere sulle insegne luminose in autostrada il testo della seconda immagine!
si, ma credo che tutti sappiano leggere i cartelli luminosi ogni pochi km che recitano occupare la corsia più libera a destra che è scritto bello in grande e luminoso anche per la notte anche io supero a destra , sia con il camion, macchina o camper mi sa che farò fare degli adesivi da appore dietro con questa dicitura
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2022 alle 12:47:10giusto
se posso rientrare dal sorpasso Teoricamente devi rientrare dal sorpasso, non se puoi Se puoi significa che viagiavi tranquillamente in posizione scorretta
In risposta al messaggio di LaJena del 22/02/2023 alle 16:54:12
Ogni volta che rientro in italia mi rendo conto di quanto siano ignoranti e maleducati gli italiani alla guida. Quest'estate fatti oltre 12000 km in scandinavia, attraversando Austria, Germania, Danimarca, Norvegia, Sveziae Finlandia.... e in nessun paese ho trovato alcun sfanalatore seriale o qualcuno con la sindrome dell'olfatto corto. Anzi, in Germania mi è capitato più di una volta che qualche automobilista in procinto di superarmi, rallentasse per farmi uscire visto che davanti avevo un camion più lento. Ecco, lì in una occasione mi sfanalarono ma per invitarmi a superare anzichè dover frenare. Qui, sei capace di mettere la freccia a sx a Tarvisio e toglierla a RC stando ancora in corsia di dx!! Un altra cosa che ho notato e francamente la ritengo intelligente e più sicura: la regola (in Germania) che in caso di colonna/traffico fermo, di spostarsi tutto a dx o tutto a sx in modo la lasciare il centro carreggiata libero per i mezzi di soccorso. Credo sia una soluzione molto intelligente e più funzionale.
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/02/2023 alle 17:14:50Però mi devi dire dove sta scritto che se il limite è 70 devo andare a 70. Chi va a 50 con quel limite è perfettamente in regola, chi arriva dietro si deve uniformare o sorpassare in sicurezza dove si può.
Eh, già! In Inghilterra sfanalano i Tir: ti segnalano che puoi rientrare dopo il sorpasso! In Norvegia abbiamo percorso una strada a scorrimento veloce su cinque corsie parallele, senza divisori fisici, gestite da semaforidi corsia che indicavano le corsie percorribili: in caso di forte traffico in un senso vengono autorizzate più corsie per quel senso, da quattro in un senso e una nell'altro! Ci siamo detti se in Italia (ma anche qualche altro Paese Mediterraneo) si potesse fare una cosa del genere. Un'altra cosa che pochi notano al Nord delle Alpi: i limiti di velocità sono giustificati dal tipo di strada, abbiamo visto in Irlanda il limite di velocità di 80 km/h dove, anche volendo non si poteva andare oltre 50! Ma quello che volevo evidenziare è che tutti vanno alla velocità massima consentita, non c'è quello che va a passeggio in auto col gomitino fuori del finestrino: questo è importante perché non induce al sorpasso evitando tragedie stradali. Ricordo qui un camperista che si lamentava perché in un tratto autostradale col limite dei 70 km/h per lavori, un camionista lo avesse assordato quando lui andava regolarmente a 50 km/h. Eccicredo. Giovannu
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/02/2023 alle 18:35:48
Però mi devi dire dove sta scritto che se il limite è 70 devo andare a 70. Chi va a 50 con quel limite è perfettamente in regola, chi arriva dietro si deve uniformare o sorpassare in sicurezza dove si può.
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/02/2023 alle 08:48:57Hai ragione anche tu, ma in autostrada o sulle strade normali viaggiano anche persone anziane, o giovani, che tengono andature basse. Gli passiamo sopra? Sul tratto TS-VE a causa dei lavori ci sono tratti dove per le auto il limite è di 80 e i camion 60 e trovi austriaci o tedeschi che vanno piano, mentre i camion viaggiano come e più delle macchine e si schiantano spesso tra di loro per lavoro e quando sono coinvolte le auto ci sono solo morti.
Ezio, non sta scritto da nessuna parte ma un conto sono le norme, un conto è la realtà, ovviamente sempre rispettando le norme. Dunque, autostrada a tre corsie ridotte ad una sola corsia per decine e decine di chilometri;dopo l'ingorgo iniziale prima del restringimento, si poteva viaggiare al limite di 70 km/h (dove, in pratica tutti andiamo a 90 km/h, ma questo non conta) ed in tutto questo caos tu ti metti a passeggiare a 50 km/h bloccando ancor di più il traffico? Non faccio commenti, mi trattengo, ma immagino il camionista che sta sulla strada per lavoro e non per passatempo. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2022 alle 11:13:54Idem per me :-)
si, ma credo che tutti sappiano leggere i cartelli luminosi ogni pochi km che recitano occupare la corsia più libera a destra che è scritto bello in grande e luminoso anche per la notte anche io supero a destra , sia con il camion, macchina o camper mi sa che farò fare degli adesivi da appore dietro con questa dicitura
In risposta al messaggio di LaJena del 22/02/2023 alle 16:54:12Giro per lavoro spesso in tutto in Europa e non solo. Sinceramente, non vedo tutta questa differenza con l' Italia. Ci sono posti dove c'è più rispetto tra automobilisti, posti dove rispettano il CDS, ma ci sono tanti casi e tutti diversi.
Ogni volta che rientro in italia mi rendo conto di quanto siano ignoranti e maleducati gli italiani alla guida. Quest'estate fatti oltre 12000 km in scandinavia, attraversando Austria, Germania, Danimarca, Norvegia, Sveziae Finlandia.... e in nessun paese ho trovato alcun sfanalatore seriale o qualcuno con la sindrome dell'olfatto corto. Anzi, in Germania mi è capitato più di una volta che qualche automobilista in procinto di superarmi, rallentasse per farmi uscire visto che davanti avevo un camion più lento. Ecco, lì in una occasione mi sfanalarono ma per invitarmi a superare anzichè dover frenare. Qui, sei capace di mettere la freccia a sx a Tarvisio e toglierla a RC stando ancora in corsia di dx!! Un altra cosa che ho notato e francamente la ritengo intelligente e più sicura: la regola (in Germania) che in caso di colonna/traffico fermo, di spostarsi tutto a dx o tutto a sx in modo la lasciare il centro carreggiata libero per i mezzi di soccorso. Credo sia una soluzione molto intelligente e più funzionale.
In risposta al messaggio di massimou del 23/02/2023 alle 12:58:17Condivido in parte il tuo pensiero che tutto il mondo è paese se si intende che ovunque troverai "la mela marcia".
Giro per lavoro spesso in tutto in Europa e non solo. Sinceramente, non vedo tutta questa differenza con l' Italia. Ci sono posti dove c'è più rispetto tra automobilisti, posti dove rispettano il CDS, ma ci sono tanti casie tutti diversi. Ho visto diverse volte non usare la freccia, non rispettare i limiti, non rispettare le distanze di sicurezza, non saper entrare in rotonda (questo soprattutto in Spagna tre settimane fa). Questo per dire che tutto il mondo è paese. In Germania forse è dove mi sento più tranquillo, a 200 (dove si può) su autostrade a 2 corsie sono meno teso che a 140 nelle autostrade a tre corsie in Italia.