quote:Risposta al messaggio di Albè inserito in data 07/07/2010 16:48:16 (> OK anche da parte mia, ma ribadendo che si provveda a sanzionare SINGOLARMENTE chi infrange la vigente normativa (nel caso specifico del camperismo l'art. 185 del CdS) e NON INVECE che si vieti preventivamente a tutti "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma e civilmente (senno' sarebbe come dire di vietare la sosta a TUTTE le autovetture perche' ci sono dei furbetti che parcheggiano in doppi/tripla fila e/o sulle strisce pedonali, oppure vietare la circolazione in autostrada a TUTTE le autovetture che possono superare i 130 km/h perche' ci sono dei furbetti che tali limiti li superano normalmente, oppure ...) Ivano PS: per eventuali modifiche alla legge (CdS) che potrebbero riguardare il camperismo "libero" (inteso come la possibilita' di sostare ANCHE in "normali parcheggi" nel rispetto dell'art. 185 CdS) c'e' gia' un 3D aperto inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
[;)] id="blue">quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 07/07/2010 07:31:01 E adesso qualcuno dirà che i camper hanno gli stessi diritti delle auto e bla bla bla bla... Sempre più spesso capisco le amministrazioni anticamper.>>Questa, fra tutte - e mi scusino gli altri (oggi sono ancora più incaxxato, sto diventando una bestia) - è l'unica risposta attinente. Qui non si parla di case abusive o non abusive, di parcheggio libero o non parcheggio libero. Non si parla di Codice della Strada, non si parla del sesso degli angeli, non si parla a vanvera di libertà o non libertà. C'è uno spiazzo, al mare, dove alcuni camperisti hanno portato lì il camper a metà maggio e fino a settembre hanno intenzione di restare lì ("voglio vedere come mi smuovono!"), di tenere occupato un altro spazio per la macchina al seguito per andare a fare la spesa e per andare a lavorare ("e allora mi mettano un autobus da qui fin dove lavoro!"), che vuole, sulla spiaggia, spandere tavoli, sedie, ogni ben di Dio, non lesinare qualche mezz'ora di motore acceso ("un po' di corrente mi serve!"). Questi, sono questi camperisti che costringeranno l'Amministrazione comunale a prendere provvedimenti. La scorsa settimana si stavano menando per posti occupati coi segnali delle barche messi a segnare il "posto mio e per l'amico". Mi spiace, ma non avete letto ciò che ho scritto e, come quasi sempre accade, vi siete subito divisi in due fazioni, sbagliando l'una più dell'altra le valutazioni. L'arroganza, l'invadenza, la prepotenza, sono sempre in vacanza su troppi camper. Se invece di dar fiato a rifelssioni da "Concorso Miss Mondo" ("sono contro la guerra per la pace nel mondo" che tutti i pendagli son buoni a dire) si cambiasse un po' il modo reale di comportarsi, forse ne guadagneremo un pochino tutti. In quel punto, oggi, su nove camper, solo il mio ed altri due erano "perfettamente" parcheggiati, gli altri erano semplicemente degli occupatori di suolo pubblico. Tre su nove, due terzi fuori delle norme del comportamento civile. Le Amministrazioni comunali hanno ben altri problemi che suddividere i camperisti buoni dai cattivi anche perchè sanno che se mandano via un cattivo, il giorno dopo ne arriveranno due e forse più. I camperisti, ribadisco, sono i peggiori nemici dei camperisti e son certo che tutti i divieti in Italia son nati dai nostri comportamenti scorretti. Più passa il tempo, più ne sono certo. Anzi, troppo spesso certe Amministrazioni hanno troppa pazienza con la nostra categoria. Per esempio, oggi mi ha chiamato un amico conosciuto in una di quelle tre aree chiuse di cui ho parlato in altre discussioni simili: una l'hanno riaperta, riautorizzata la sosta e mi diceva che, arrivato lunedì scorso, per ora è tutto tranquillo ma già si aspettano l'orda di camperisti locali per il fine settimana che sarà monitorato, visti i comportamenti dello scorso fine settimana che, a detta del vigile locale, non erano stati molto promettenti per il futuro. Dài e ridài, siamo tutti Tafazzi e non ci divertiremo. Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 07/07/2010 21:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elio, sai benissimo come la penso e cosa faccio (cerco di fare) per far si che ci sia piu' civilta' (e legalita') nell'uso del camper. Comprendo perfettamente il tuo "sfogo" , ma visto che la pensi e la dici cosi' (e non e' la prima volta) forse e' meglio se prendi in considerazione di vendere il camper Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 07/07/2010 21:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ti ripeto che aldilà dei comportamenti scorretti in italia non ci sono state e non ci sono politiche adeguate allo sviluppo del turismo itinerante. Tu non puoi far vendere 20.000 camper l'anno aumentare a dismisura il parco circolante senza dotarti di strutture ricettive adeguate, la colpa come al solito è di chi ci ha governato e ci governa, l'autogestione quando passi da un migliaio di pionieri negli anni 70-80 al numero attuale di camperisti non è una soluzione degna di un paese civile e porta inevitabilmente ai guasti che tu hai registrato. Se i nostri politici erano lungimiranti e dei bravi amministratori ogni comune avrebbe la sua A.A. o dei parcheggi dedicati, se non addirittura delle zone dove si possa fare sosta libera. Le case abusive caro elfetto sono sintomatiche del nostro vivere borderline, oltre ad essere una piaga sociale, visto che ci sono costate a tutti in termini economici e paesaggistici, per non parlare delle vite umane perse a causa di dove sono state costruite, se permetti sono molto più dannose di un manipolo di camperisti maleducati, e lo sai perchè il discorso è pertinente? perchè in questa povera nazione per anni si è permesso e si continua a permettere di tutto e di più, si è sempre andati avanti a forza di sanatorie e condoni, la radice dei nostri mali è solo una, l'incapacità strutturale di essere delle persone con un senso civico elevato, se quello ha sanato la casa abusiva perchè io che ho il camper non gli posso parcheggiare davanti le finestre? ecco quali sono le equazioni che ci stanno portando nel baratro, rubano i politici rubo anche io, evade il medico evado anche io ecc. ecc.
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 07/07/2010 19:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La parabola ci mancava !! la prossima sarà forse quella del "buon samaritano" o quella del "figliol prodigo"?? Saluti Aldo
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 08/07/2010 08:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti manca la parabola[:D]?. Guarda che se ti dai da fare ne trovi in giro di tutti i prezzi , dalle più spartane alle più sofisticate. buona ricerca[:D][:D]. Tornando seri , per cui parlando ad altri[:)], non comprendo certe affermazioni in cui si dice che le amministrazioni comunali hanno ben altro da fare che non distinguere tra buoni e cattivi. Elfetto afferma:eravamo 3 camper su 9 in regola. E allora?. Questo deve giustificare il lassismo di certe amministrazioni. si colpiscano i 6 non in regola. Al contrario si viene a parlare di ritorno di sbarre, quando è noto a tutti che certe soluzioni sono illegittime. Il codice della strada parla chiaro e dice che i camper sono equiparati alle auto e possono sostare nel rispetto del codice della strada. Ora se un'auto sosta davanti al mio portone, mi aspetto che un solerte vigile sanzioni quell'auto, e non che compaia un divieto di sosta su tutta la via. Il nostro è puro autolesionismo, oppure, non sarà questo il caso, ma sovente c'è la pretesa di avere quel tal posto tutto per se. Da anni mi batto per la soluzione più semplice e banale. Un posto camper per 5/6mezzi in ogni comune con sosta consentita max 48ore. Anche il più disagiato (come territorio)dei comuni (volendo)lo può fare. Si eviterebbero i soliti affollamenti le ammucchiate selvagge, e gli abitanti locali non sarebbero costretti a vivere nel disagio. Si preferisce costruire (per interessi)mega aree tipo (Oasi park)di Diano marina, luoghi da 500posti camper dove lo spettacolo indecente è garantito. Si dovrebbero educare molti camperisti, così come gran parte della società in cui viviamo ad un rispetto del proprio prossimo. Invece prevale l'arroganza in ogni settore della nostra società. Il comportamento scorretto di certi camperisti ne è la evidente conseguenza. Dopo tutte queste parole , dette da me , dette da voi, pro o contro, cosa vogliono quelli che si scandalizzano??. Vogliono dei centri di permanenza temporanei per camper?, oppure vogliono poter uscire e godersi in santa pace una qualsiasi località Italiana?. Se vi sta bene la prima soluzione, continuate così, quello di invocare restrizioni ancor più pesanti da parte dei comuni è il modo migliore per infilarsi da soli la testa nel cappio. Se ,invece desiderate altri modelli, la soluzione consiste nel perseguire i cattivi comportamenti e nel ricercare soluzioni semplici , a portata di mano che disperdano il gran flusso dei dannati della sosta sul territorio.Bruno. id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/07/2010 00:33:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elio, sai benissimo come la penso e cosa faccio (cerco di fare) per far si che ci sia piu' civilta' (e legalita') nell'uso del camper. Ciao IvanoPP. Cosa si può fare per far sì che ci sia più civiltà nell'uso del camper? Ciao
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 08/07/2010 13:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehhh, Bruno amico mio. Sei un inguaribile sognatore.[:D] Come ho già scritto, l'azione punitiva nei confronti dell'incauto indisciplinato funziona se le infrazioni sono in numero limitato. Se, come nel nostro caso, le infrazioni sono a livello esponenziale, la vedo difficile che una qualunque amministrazione persegua "solo" la strada della contestazione individuale. Faccio un esempio: se nel parcheggio "X" ogni tanto qualche auto parcheggia di traverso, il solerte vigile, al suo passaggio, provvederà a sanzionare il contravventore. Ma se sistematicamente le auto posteggiate male fossero un buon numero, tale da richiedere un continuo intervento dei vigili...beh, probabilmente il comune studierebbe una maniera di impedire "fisicamente" lo stazionamento trasversale, magari ponendo un cordolo o qualche altra barriera fisica per disincentivare la cattiva abitudine. Non credo che farebbe stazionare una pattuglia di vigili nei pressi del parcheggio solo per impedire la sosta selvaggia, no? Anche perché sanzionare non risolve il disagio. Lo punisce solamente, ma l'auto parcheggiata male resta. Ecco. Coi camper penso succeda la stessa cosa. Sanzionare il camperista scorretto non è "la soluzione", perché lo scopo è quello di non avere camper che ingombrino, che si accampino, che monopolizzino l'area. Pensare, in questi casi, che basti una contravvenzione...è ingenuo! Perché se oggi contravvenziono il signor Tizio, domani ci sarà Caio e post-domani Sempronio. E non posso, io amministrazione, impegnare una pattuglia di vigili solo per sanzionare il cattivo camperista di turno! Quindi...seguo la via più breve per ottenere ciò che desidero, cioè non avere camper ingombranti tra i piedi: impedisco fisicamente la possibilità di farlo. Prima coi divieti. E se non efficaci...con le sbarre (che queste non sbagliano mai un colpo![:(]) Questo è un discorso realista, a mio avviso. E anche il sogno di cinque o sei posti-camper in ogni comune...bhe, potrebbe andare bene per Bergiola Foscalina o San Michele Bitonto o Cinquecerri, ma...a cosa servirebbero a Viareggio? O a San Remo? O a Cortina? O a...faiunpòte? Tanto la gente se va a Bergiola o a Cinquecerri il posto per sostare lo trova comunque. Posti-camper o meno! Il problema si pone in quei luoghi dove si riversano decine e decine e decine di camper!! E in quei luoghi, i cinque o sei stalli puoi friggerteli...! [:(] Ciao Ciao
quote:Risposta al messaggio di yellowstone inserito in data 08/07/2010 13:57:58 (> Informare, informare, informare ... (p.e. tramite l'iniziativa proposta inVisualizza messaggio in nuova finestra
) Cosa si può fare per far sì che ci sia più civiltà nell'uso del camper?>
https://forum.camperonline.it/#...
, e se tutti, e non pochi cosi' come per il momento e' avvenuto, i venditori/concessionari/produttori, partecipassero ...) E poi , dopo aver informato, informato, informato ... , sanzionare SINGOLARMENTE ("bastonare" duramente, magari anche con la detrazione di qualche punticino della patente che pare sia l'unica cosa che "spaventa" gli italiani...) chi viola la vigente normativa (art. 185 CdS) Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 08/07/2010 06:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Scusa Ivano, ma me la togli dalle dita: questa mi pare proprio una risposta a pene di segugio.>> Elio, spero che tu non te la sia presa a male (ma inceve mi sa che cosi' non e'...) xche' non ho assolutamente nulla con te, ci conosciamo (anche se solo tramite scambio di email) e sai bene (spero...) come la penso ... Cio' detto, nel mio precedente messaggio probabilmente (sicuramente) sono stato un po' "brutale" e avrei anche dovuto scrivere che delle alternative alla vendita del camper ci sono eccome, per esempio : 1) non andare nel "posticino" al mare che ti piace (piaceva) tanto, o per meglio dire non andare con il camper in tutti quei posti che reputi "incasinati" (cosi' come cerco di fare io e altri amici camperisti) 2) scegliere di andare in posti "incasinati" pur essendo consapevole del "nervoso" che ti tocca ingoiare... ovvero ci si va lo stesso, comportandosi a "modo", e finita' li' ... Per concludere, se si sceglie l'opzione 2, invece di mettere in piazza i panni sporchi qui sul forum (che tra l'altro puo' servire a poco xche' magari l' "incivile" di turno magari manco usa internet e legge questo e/o altri forum, anzi potrebbe essere molto controproducente xche' i "Benigni" di turno, non l'attore/comico ma bensi' il comandante dei VVUU ben noto ai camperisti, il forum lo leggono eccome e immagino che 3D come questo siano per loro come una "manna dal cielo"...) si puo' decidere di segnalare i comportamenti non a norma direttamente alle forze dell'ordine. Ciao e con gran simpatia, Ivano PS: non ho capito il significato della frase che mi hai scritto [:I]id="blue">