In risposta al messaggio di Benito83 del 02/02/2023 alle 12:57:58ad oggi, in lombardia ad esempio, mezzi fino ad euro 4 non possono circolare, quindi che tu prenda un euro 0 o un euro 4 , fa nessuna differenza
Ciao a tutti... Chiedo una info a riguardo la circolazione dei camper con i limiti euro 1/2/3/4/5 .. Io e la mia famiglia stiamo valutando l'acquisto di un mezzo usato, visto il nostro budget (tralasciamo il discorso prezzifuori logica ecc) stiamo valutando ahimè dei camper abbastanza datati che purtroppo sono euro 1, euro 2 e al limite max euro 3 ... Ora chiedo a voi più esperti se l'acquisto di un mezzo con queste classi di emissione potrebbe a breve o nel giro di X anni crearmi problemi di circolazione visti i limiti (es:Lombardia) che leggo per molte zone soprattutto nel nord Italia dove abito (Vicenza)... Non vorrei investire un budget per poi trovarmi l'impossibilità di muovermi sul territorio... Grazie anticipatamente
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/02/2023 alle 17:59:09Concordo col commento tranne sulla frase
Premesso che non spenderei nemmeno un euro per mezzi euro 3 e precedenti perché, dal mio punto di vista, sono rottami. Ma evidentemente acquistare un camper è diventato imprescindibile. La possibilità di circolare conun euro 4 diesel (e minori) è regolata da regioni e comuni quindi tutto dipende da dove parti e dove arrivi. Con tutte le eccezioni su numero di passeggeri e km. Ne abbiamo parlato diverse volte. Esempi: Prima tenevo il camper in un rimessaggio a Torino dove più della metà dei camper, per legge, non poteva uscire dal portone. Infatti qualcuno si è preoccupato della cosa e ha spostato il mezzo in campagna. A Monaco c’è un campeggio urbano, per raggiungerlo devi avere il bollino verde (euro 6).
In risposta al messaggio di Benito83 del 02/02/2023 alle 19:17:38Ti spiego la mia visione della cosa, che è assolutamente personale e mi sembra ovvio che poi ognuno fa quello che gli pare.
Concordo col commento tranne sulla frase Acquistare un camper diventa imprescindibile Che vuol dire? Ognuno valuta la spesa per l'uso che ne fa... Non è che per un camper bisogna spendere a prescindere l'ira di di Dio... Dipende A MIO avviso quanto investire per l'uso che se ne vuole fare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2023 alle 13:11:15Falso.
ad oggi, in lombardia ad esempio, mezzi fino ad euro 4 non possono circolare, quindi che tu prenda un euro 0 o un euro 4 , fa nessuna differenza
In risposta al messaggio di Benito83 del 02/02/2023 alle 12:57:58Se vuoi spendere poco per le tue vacanze itineranti senza avere noie con le classi ambientali, consiglio spassionato, comprati un caravan.
Ciao a tutti... Chiedo una info a riguardo la circolazione dei camper con i limiti euro 1/2/3/4/5 .. Io e la mia famiglia stiamo valutando l'acquisto di un mezzo usato, visto il nostro budget (tralasciamo il discorso prezzifuori logica ecc) stiamo valutando ahimè dei camper abbastanza datati che purtroppo sono euro 1, euro 2 e al limite max euro 3 ... Ora chiedo a voi più esperti se l'acquisto di un mezzo con queste classi di emissione potrebbe a breve o nel giro di X anni crearmi problemi di circolazione visti i limiti (es:Lombardia) che leggo per molte zone soprattutto nel nord Italia dove abito (Vicenza)... Non vorrei investire un budget per poi trovarmi l'impossibilità di muovermi sul territorio... Grazie anticipatamente
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/02/2023 alle 22:32:31Sì hai ragione, solo alcune zone, praticamente puoi circolare solo in autostrada e statali
Falso. All'ingresso della Lombardia non esiste nessun cartello Divieto di transito ai mezzi fino a euro 4. Ci sono alcune limitazioni in alcune zone in base alla classe inquinamento, ma questo è vero in modi diversi anche in altre zone d'Europa.
In risposta al messaggio di salito del 02/02/2023 alle 20:15:11non sei nessuno come 59.5 milioni di italiani che non sanno cosa sia un camper
io credo che volesse dire che oggi se non compri un camper non sei nessuno
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2023 alle 07:17:26Falso.
Sì hai ragione, solo alcune zone, praticamente puoi circolare solo in autostrada e statali Praticamente vai a fare i weekend in autogrill
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/02/2023 alle 18:34:24Hai ragione, ma non sai se chi sta chiedendo lo usa solo nei weekend, e comunque sta chiedendo se vale la pena prendere un veicolo del genere in previsione di limitazioni sempre più stringenti
Falso. A Milano, ad esempio, il week end si può circolare liberamente, così come le sere dei feriali. Inoltre non vi è un divieto di sosta per i mezzi inquinanti, quindi una volta che sei dentro si può sostare senza problemi in libera o in aree attrezzate.
In risposta al messaggio di ledzep del 04/02/2023 alle 17:49:17Infatti, si vede come sono scesi i livelli di inquinamento nonostante i blocchi per l'80%del parco veicolare
e i livelli di inquinamento aumentano sempre più, e più aumentano i livelli, più aumentano le restrizioni. è il contrario. I livelli di inquinamento diminuiscono proprio perchè aumentano le restrizioni. Che aumenterannosempre di più, in tutta Europa e soprattutto nelle città. Ad oggi in Lombardia in inverno le limitazioni sono molte. Certo, adesso sotto gli euro4 puoi viaggiare la sera e nei weekend ma un investimento come quello di un camper non si fa per viaggiarci a tempo limitato con la prospettiva di avere limitazioni sempre maggiori. Io ci penserei
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/02/2023 alle 18:20:11l'aria in pianura padana e a Milano è molto meno inquinata di 20 anni fa. Non "un pò meno", "molto meno".
Infatti, si vede come sono scesi i livelli di inquinamento nonostante i blocchi per l'80%del parco veicolare
In risposta al messaggio di ledzep del 05/02/2023 alle 16:22:01Io non parlo di 20anni fa, ma degli ultimi 5 anni
l'aria in pianura padana e a Milano è molto meno inquinata di 20 anni fa. Non un pò meno, molto meno. Non bisogna confondere un aumento delle analisi con un aumento dell'inquinamento. Certe sostanze prima nemmeno si cercavano, i punti di rilevamento erano un centesimo di quelli di oggi e anche i limiti ammessi erano più alti di quelli di oggi
https://www.greenplanner.it/202...