In risposta al messaggio di ledzep del 05/02/2023 alle 18:25:27Quelli che chiedono, non è il mio pensiero
ma che c'entra...il livello delle polveri è direttamente correlato col meteo. Venti, pioggia, pressione atmosferica. L'inversione termica è un fenomeno solo invernale ed è quello che rende l'aria più stagnante. Che poi nell'articolo che hai linkato si chiedono più limitazioni, mica meno
In risposta al messaggio di Benito83 del 02/02/2023 alle 12:57:58Io credo che una verità assoluta non esista. Cioè al massimo possiamo dirti la nostra impressione, ma queste cose possono evolvere in un modo o nell'altro anche molto rapidamente, quindi consigliare una cosa o l'altra... ci vorrebbe la sfera di cristallo. Fino ad oggi con il camper (senza considerare lo stratagemma del car-pooling) si va quasi dappertutto fino alla periferia delle città ed in qualsiasi momento o con qualche limitazione oraria. Però nulla vieta che tra 1 anno venga deciso un blocco definitivo h24 attorno alle aree metropolitane e quindi, ad esempio, fino a 20-30 km dalla città. Come potrebbe succedere che vengano precluse le stazioni sciistiche...
Ciao a tutti... Chiedo una info a riguardo la circolazione dei camper con i limiti euro 1/2/3/4/5 .. Io e la mia famiglia stiamo valutando l'acquisto di un mezzo usato, visto il nostro budget (tralasciamo il discorso prezzifuori logica ecc) stiamo valutando ahimè dei camper abbastanza datati che purtroppo sono euro 1, euro 2 e al limite max euro 3 ... Ora chiedo a voi più esperti se l'acquisto di un mezzo con queste classi di emissione potrebbe a breve o nel giro di X anni crearmi problemi di circolazione visti i limiti (es:Lombardia) che leggo per molte zone soprattutto nel nord Italia dove abito (Vicenza)... Non vorrei investire un budget per poi trovarmi l'impossibilità di muovermi sul territorio... Grazie anticipatamente
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/02/2023 alle 18:35:08
Quelli che chiedono, non è il mio pensiero Per legambiente dovremmo andare in giro solo a piedi e in bicicletta Ma ti ho dimostrato, che nonostante ci siano blocchi sempre più stringenti, la qualità dell'aria peggioraanziché migliorare Il blocco dei veicoli, serve solo a ridurre le PM, come si vede dal grafico, ma la qualità dell'aria che respiriamo, non è data solo dalle PM
In risposta al messaggio di ledzep del 05/02/2023 alle 20:52:47No, quello si riferisce solo alle polveri sottili, non a tutti gli inquinanti
Scusa ma è proprio il grafico che hai linkato che dimostra che la qualità dell'aria che respiriamo è migliorata. Persino il leggero aumento delle polveri nel 2022, anno che sappiamo particolarmente siccitoso, è coerente con il trend. La Lombardia, data la sua posizione geografica, ai dati Oms non ci arriverà mai, neanche andassimo tutti a piedi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2023 alle 13:11:15Non circolano a Milano in Area B (al di fuori degli orari e giorni consentiti)
ad oggi, in lombardia ad esempio, mezzi fino ad euro 4 non possono circolare, quindi che tu prenda un euro 0 o un euro 4 , fa nessuna differenza
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/02/2023 alle 13:12:49in area B solo gli euro 6 a gasolio possono circolare
Non circolano a Milano in Area B (al di fuori degli orari e giorni consentiti) Sbaglio ?
In risposta al messaggio di Benito83 del 02/02/2023 alle 12:57:58Ti dico solo che mai e poi mai noi prenderemmo un mezzo datato proprio per le restrizioni al movimento, soprattutto nei mesi invernali.
Ciao a tutti... Chiedo una info a riguardo la circolazione dei camper con i limiti euro 1/2/3/4/5 .. Io e la mia famiglia stiamo valutando l'acquisto di un mezzo usato, visto il nostro budget (tralasciamo il discorso prezzifuori logica ecc) stiamo valutando ahimè dei camper abbastanza datati che purtroppo sono euro 1, euro 2 e al limite max euro 3 ... Ora chiedo a voi più esperti se l'acquisto di un mezzo con queste classi di emissione potrebbe a breve o nel giro di X anni crearmi problemi di circolazione visti i limiti (es:Lombardia) che leggo per molte zone soprattutto nel nord Italia dove abito (Vicenza)... Non vorrei investire un budget per poi trovarmi l'impossibilità di muovermi sul territorio... Grazie anticipatamente
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/02/2023 alle 21:07:41È quello che vorrei dire ad ogni persona che compra un camper datato e anche datatissimo... ma è successo anche a me...
Ti spiego la mia visione della cosa, che è assolutamente personale e mi sembra ovvio che poi ognuno fa quello che gli pare. Per molti della mia generazione (anni 50) e di quelle precedenti, l’acquisto del camper eraun’evoluzione di un tipo di vacanza in campeggio, prima fatta con altri strumenti ed in funzione delle possibilità economiche (tenda, roulotte, bungalow). I camper sono sempre costati cari sia per l’acquisto che per il mantenimento. Poi negli ultimissimi anni è scoppiata la bolla del camper in tutto il mondo e tutti lo vogliono, a qualsiasi costo. Peccato che in Italia tutta sta disponibilità economica non ci sia, i nuovi venduti nel 2021 sono il 8% di quelli venduti in Germania. Allora si va verso l’usato che ovviamente, per la legge di mercato, cresce di prezzo fino ai livelli del nuovo. E poi si passa a quello che non si può definire usato ma rottame, che fino a qualche anno fa sarebbe stato utilizzato in campagna per le galline. Stiamo sempre parlando di un veicolo con una baracca sopra, nessuno pagherebbe più di qualche centinaio di euro per una macchina di vent’anni, salvo che non sia un pezzo da collezione. Io capisco che per ogni new entry squattrinata ci sia un vecchietto che si frega le mani, qualcuno è anche qua su Col. Ma io preferisco ripetere la mia visione delle cose: il camper si compra se si può altrimenti ci sono tante altre soluzioni, spesso migliori, per viaggiare. P.S. A me piacerebbe una barca, un cabinato, ma non ho la possibilità di comprarla e mantenerla. Continuo a viaggiare sui traghetti.
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/02/2023 alle 17:59:09In Germania il bollino verde viene dato da euro 4 compreso in su,io ce l'ho sul mio Transit euro 4.
Premesso che non spenderei nemmeno un euro per mezzi euro 3 e precedenti perché, dal mio punto di vista, sono rottami. Ma evidentemente acquistare un camper è diventato imprescindibile. La possibilità di circolare conun euro 4 diesel (e minori) è regolata da regioni e comuni quindi tutto dipende da dove parti e dove arrivi. Con tutte le eccezioni su numero di passeggeri e km. Ne abbiamo parlato diverse volte. Esempi: Prima tenevo il camper in un rimessaggio a Torino dove più della metà dei camper, per legge, non poteva uscire dal portone. Infatti qualcuno si è preoccupato della cosa e ha spostato il mezzo in campagna. A Monaco c’è un campeggio urbano, per raggiungerlo devi avere il bollino verde (euro 6).
In risposta al messaggio di scappero71 del 21/03/2023 alle 17:26:04io lo uso e basta; a parte Milano dove bisogna stare attenti alle telecamere.
ciao a tutti ...volevo sapere come si comportano i possessori di camper euro 5 disel come me,in base alle nuove normative di circolazione . Sono specificate soltanto le limitazioni di provincia in provincia ma rispetto altutto il territorio italiano ? in pratica tutti dovremmo vendere camper eeuro 5 e acquistarne uno con caratteristiche adeguate?!ma in quanti siamo ad avere questo problema?!! come bisogna effettivamente fare ?
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/02/2023 alle 21:07:41BHE IO NELLA TUA VISIONE CI VEDO UNA PERSONA CHE GUARDA GLI ALTRI DALL'ALTO VERSO IL BASSO , NON E' QUESTIONE DI ESSERE SQUATTRINATI , COME DICI TU , E' CHE OGGI SE NON FAI ***** UNA VALANGA DI SOLDI PER UN ROTTAME O UN MUTUO PER UN MEZZO NUOVO NON PUOI COLTIVARE LA PASSIONE CHE SOLO FINO A 4 ANNI FA ERA ACCESSIBILE A TUTTI ,
Ti spiego la mia visione della cosa, che è assolutamente personale e mi sembra ovvio che poi ognuno fa quello che gli pare. Per molti della mia generazione (anni 50) e di quelle precedenti, l’acquisto del camper eraun’evoluzione di un tipo di vacanza in campeggio, prima fatta con altri strumenti ed in funzione delle possibilità economiche (tenda, roulotte, bungalow). I camper sono sempre costati cari sia per l’acquisto che per il mantenimento. Poi negli ultimissimi anni è scoppiata la bolla del camper in tutto il mondo e tutti lo vogliono, a qualsiasi costo. Peccato che in Italia tutta sta disponibilità economica non ci sia, i nuovi venduti nel 2021 sono il 8% di quelli venduti in Germania. Allora si va verso l’usato che ovviamente, per la legge di mercato, cresce di prezzo fino ai livelli del nuovo. E poi si passa a quello che non si può definire usato ma rottame, che fino a qualche anno fa sarebbe stato utilizzato in campagna per le galline. Stiamo sempre parlando di un veicolo con una baracca sopra, nessuno pagherebbe più di qualche centinaio di euro per una macchina di vent’anni, salvo che non sia un pezzo da collezione. Io capisco che per ogni new entry squattrinata ci sia un vecchietto che si frega le mani, qualcuno è anche qua su Col. Ma io preferisco ripetere la mia visione delle cose: il camper si compra se si può altrimenti ci sono tante altre soluzioni, spesso migliori, per viaggiare. P.S. A me piacerebbe una barca, un cabinato, ma non ho la possibilità di comprarla e mantenerla. Continuo a viaggiare sui traghetti.
In risposta al messaggio di scappero71 del 21/03/2023 alle 17:26:04lo ha gia fetto in discusione simile a questa ,ogni comune ha la sua regola o limitazione e la si conosce anche quando si arriva al suo confine e si legge sulla tabella la regola .Io di mio ho visto personalmente quella di Pisa quella di Mantova so di Bolzano ma abito vicino se ci entro lo faccio treno bus bici dato che il mio e' euro4 cosi pure auto mi salvo con una gpl
ciao a tutti ...volevo sapere come si comportano i possessori di camper euro 5 disel come me,in base alle nuove normative di circolazione . Sono specificate soltanto le limitazioni di provincia in provincia ma rispetto altutto il territorio italiano ? in pratica tutti dovremmo vendere camper eeuro 5 e acquistarne uno con caratteristiche adeguate?!ma in quanti siamo ad avere questo problema?!! come bisogna effettivamente fare ?