In primis:
la caparra versata all'interno del negozio, dopo aver visionato il bene, se non espressamente previsto contrattualmente (ma non è un obbligo) viene persa in caso di ripensamento da parte del'acquirente...e non c'è associazione consumatori o avvocati che possano fare qualche cosa.
In secundis
metto in vendita la mia golf...bella...tenuta perfettamente...la metto ad un prezzo molto allettante perchè ho già acquistato la nuova ed il concessionario me la prende dentro ad un prezzo che non è ammissibile...quindi, o riesco a venderla prima che arrivi la nuova, o perdo almeno 4.000,00 euri. A questo punto la metto in vendita a 1.000,00 in più di quello che mi da il concessionario perchè preferisco regalarne 3.000,00 ad un privato e guadagnarci io 1.000,00.
Arriva il sig. Rossi !
"ok...bella...la prendo..."
Mi faccio dare 3000,00 di caparra su 15.000,00 di auto.
Il giorno dopo mi chiama il sig. Bianchi - passato a vedere il giorno prima l'auo - che mi dice che ha deciso, e la vuole comprare.
Sorry, dico io...auto già venduta.
"le do 1000,00 in più dice lui" ...mi dispiace rispondo io, ma ho già preso la caparra.
"ok, visto che l'auto vale sicuramente 3.000,00 in più della vendita, lei restituisca la caparra che le hanno dato e io le do 4.000,00 in più della vendita cosi lei non ci rimette nulla ed anzi guadagna 1.000,00 "
mazza...penso io...sarebbe un affare...1000,00 euri son sempre 1000,00 euri...ma no, non posso...la parola è la parola !
Rifiuto !
Il giorno dopo mi chiama Rossi che ci ha ripensato...io gli spiego quello che è successo e che se non la prende lui io ormai devo darla al concessionario...lui mi minaccia di chiamare avvocati, magistrati, polizia, netturbini...e chi più ne ha più ne metta !
Ma vaff... mi tengo la caparra e fine della storia.
Comunque, alla fine, ci ho rimesso 1.000,00 !
Se uno dovesse restituire la caparra, mi spiegate a che cavolo serve darla ? che senso avrebbe ?
Per il negoziante tenere il camper fermo è una spesa... e se lo stesso giorno è venuto qualcuno interessato e lui gli ha detto 2gà venduto"? non ha perso la vendita ?
Certo, nel momento in cui chi perde la caparra propone tale caparra come scambio di un buono per l'acquisto di altri prodotti, beh, sarebbe una buona pubblicità per il venditore accettare ...ma purtroppo non sempre i venditori sono buoni venditori !
Modificato da Franco69 il 29/04/2010 alle 15:36:49