https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Giorsjj del 31/07/2017 alle 11:01:12In terzia corsia non dovresti andare, sei più di sette metri, ricordatelo...
S A C R I L E G I O O O O O O O O ! ! ! ! ! ! ! ! ! Qualcuno ha osato superarmi! Credo che alla fine pensino questo. Personalmente in autostrada piazzo il mio bisonte a 105 km/h di tachimetro, attivo il cruise convintoche da li in poi sarà sul velluto e ... freno, accelero, schivo, ri accelero, ri freno ... bestemmio ... se superi un camper nel 70% dei casi questo ti si incollerà dietro per poi ri superati ed in seguito rallentare così da farti frenare, se tenti il sorpasso ad un auto ... apriti cielo ... è un'onta insostenibile ... ti supererà gesticolando e poi ti rallenterà di nuovo... ma poi arriva il GINIUS che con mansardato di 7 m. (mediamente a noleggio) ti svernicerà ad abbaglianti spianati a 130/140 con tanto di figli saltellanti che sono il vero MUST del camperista estivo... ... ed infine lei/lui... il migliore ... il vacanziero prudente in trasferta ... che viaggia in corsia centrale a 88 km/h così ha margine sia a destra che a sinistra... e che non si sposta neanche se suoni con le trombe della Costa Crociere... a quel punto, visto che a destra non sorpasserò MAI (anche se sarebbe mio diritto perchè trattasi di marcia su file parallele e non di sorpasso - ma è giurato che mi centrerebbe rientrando l'unica volta che deciso di spostarsi negli ultimi 23 anni), freccia e lancio i miei 7,32 metri in terza corsia... per poi tornare in prima cosrsia ai famosi 105 km/h di cruise sul velluto per almeno 500 mt ... e poi... si ricomincia...
In risposta al messaggio di Marino2 del 31/07/2017 alle 14:03:14Lo so Marino, tu hai perfettamente ragione ma ogni tanto mi scappa... diciamo in media 1-2 volte all'anno.
In terzia corsia non dovresti andare, sei più di sette metri, ricordatelo...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Giorsjj del 31/07/2017 alle 14:47:07giusto ieri mi è toccato, in auto, superare due somari con gommone su carrello immatricolato che andavano a più di 120 Km/h sull'A1, direzione nord, tratto intorno a Cassino verso le 16.00 o giù di lì (se vi riconoscete, rifletteteci, somari con "canotta" d'ordinanza); li ho "bussati" per invitarli alla moderazione e mi hanno mandato a quel paese.
Lo so Marino, tu hai perfettamente ragione ma ogni tanto mi scappa... diciamo in media 1-2 volte all'anno. Sto attento a non dar fastidio a chi sopraggiunge e rischio la multa... se c'è traffico rinuncio sempre ma se sulla strada siamo in 5 (tipo PC-BS tratto finale verso BS) ... commetto l'infrazione. Prima o poi mi multeranno e smetterò
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di robypez del 28/08/2017 alle 18:09:44A mio avviso a 40 m l'effetto scia è marginale, sì è nell'area delle turbolenze e mezzi mansardati leggeri ne risentono.
Io se vedo un bel camperone che mi passa a 95/100 mi metto in scia per risparmiare :D Lo faccio anche con i camion, distanza di sicurezza circa 40 metri
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/08/2017 alle 08:17:19concordo tranne per la visione ottimistica dei 15/20 metri: già lì si è in piena confluenza dell'aria di ritorno.
A mio avviso a 40 m l'effetto scia è marginale, sì è nell'area delle turbolenze e mezzi mansardati leggeri ne risentono. La vera scia si ha sotto i 15-20m viaggiando a 100 km/h. Ma direi che è assolutamente da evitare!soprattutto se il mezzo davanti a noi ci preclude la visuale... Se poi intendiamo viaggiare sfruttando la regolarità di chi ci precede, è un'altra cosa. Ma io preferisco avere spazio davanti a me ed una buona visuale, anche per questioni di panorama...
In risposta al messaggio di PDR del 31/07/2017 alle 14:54:10Non ti preoccupare che glie lo ricorda il tutor.
giusto ieri mi è toccato, in auto, superare due somari con gommone su carrello immatricolato che andavano a più di 120 Km/h sull'A1, direzione nord, tratto intorno a Cassino verso le 16.00 o giù di lì (se vi riconoscete,rifletteteci, somari con canotta d'ordinanza); li ho bussati per invitarli alla moderazione e mi hanno mandato a quel paese. PS: scommetto che nessuno dei due era in regola, anche, con la patente PS2: cominciassero a stangarli, con pattuglie di ronda, e toglierebbero tutti il vizietto.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 28/08/2017 alle 17:21:46Insomma, ad inseguire un furgonato a 120 km , con un mansardato ,di scia non becchi nulla , e poi deve essere proprio un pirla a comportarti così.
E ti lamenti? Pensa che sulla A22 ieri un camper mansardato (anche il mio lo è) mi ha agganciato ad Affi e mi ha mollato a Cantagallo solo perché mi sono fermato. Ad occhio credo lo facesse per sfruttare la scia e risparmiare gasolio.