In risposta al messaggio di Pedro2 del 28/03/2023 alle 20:48:09questa non la ho capita
Scusa Albe ma la corsia di destra,senza offesa per nessuno, e da camperista è proprietà dei Tir e non sia mai che rallenti un po che ti sorpassano selvaggiamente
In risposta al messaggio di alberto21 del 28/03/2023 alle 20:18:57Se ne parla qui
la meno usata è la corsia dei dannati: Pericolo in autostrada: così la corsia di destra è diventata una vergogna di Marco Tullio Giordana Cattive abitudine al volante: il sorpasso perenne che mette a repentagliola sicurezza. Ecco quello che accade in Italia28 MARZO 2023 ALLE 12:13 2 MINUTI DI LETTURA Facebook Twitter LinkedIn Email Link PinterestPur amando come tutti le auto sportive non sono mai stato un corridore. Ho sempre pensato che se proprio ti viene la fregola basta prenotare un paio d’ore in pista e ci si cava il dente senza mettere a repentaglio la sicurezza altrui. Tra l’altro, si avrebbe il vantaggio non da poco di scoprire i limiti della macchina e i propri, di conoscere le caratteristiche di tenuta, assetto, frenata, nonché le proprie paure di rompersi l’osso del collo e alzare il piede dove probabilmente Nuvolari, Fangio o Senna l’avrebbero schiacciato ancora più a fondo. Ho imparato a guidare a nove anni su uno smagliante trattore Nuffield rosso come il fuoco, andando a passo d’uomo mentre gli agricoltori caricavano con le forche il fieno sul carro che trainavo. Non dovevo far altro che mollare la frizione o disinnestarla quando chiedevano di fermare; non c’era molto altro da fare ma quel piccolo contributo al lavoro di tutti (paga di 50 lire l’ora!) mi diede la sensazione di far parte di una comunità con cui sincronizzarmi, insegnandomi nel contempo a essere scrupoloso anziché smaniare per la velocità. Naturalmente sono stato un ragazzotto anch’io, adrenalinico e abbastanza ******o da correre come un matto in motocicletta o in macchina nei primi mesi di patente, ma per fortuna è durata poco. Da allora, appassionato di vecchie auto più che delle nuove, mi sono sempre preoccupato della loro longevità piuttosto che delle performance su strada e sono stato – e continuo a esserlo – un automobilista prudente, privo dei furori della competizione. Per questo mi sorprendo, ogni volta che mi capita di fare un tragitto in autostrada, di come gli italiani giudichino disonorevole la corsia di destra, considerandosi piloti degni di stare sempre e solo in quella di sorpasso fino ad annusare come i cani il sedere delle auto che precedono lampeggiando furiosamente per chiedere strada ben oltre i limiti di velocità. Dall’altro lato ci sono, invece, quelli che si sentono sminuiti a rientrare nelle corsie lente, le “corsie dei poveri” dove ansimano autoarticolati, vetturette e furgoni stracarichi coi quali pare brutto mischiarsi e quindi ci si piazza al centro provocando code interminabili e pericolose perché tocca superare a sinistra rischiando di scontrarsi con i velocissimi annusatori. Oppure a destra (come sarebbe consentito solo nel caso tu stia già nella corsia) rischiando che la lumaca decida all’improvviso di tagliarti la strada. Non sarebbe male sul segnalatore autostradali bilingue che ti informa dei rallentamenti, dei veicoli fermi, del tutor che ti controlla, ogni tanto comparisse una frase rassicurante tipo: “chi sta sulla corsia di destra è un gentiluomo abbiente e distinto” (who stands on the right lane is a wealty and distinct gentleman) in modo da scongiurare nel viandante complessi sociali e involontari attentati alla sicurezza stradale.
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/03/2023 alle 08:04:34Quindi quando trovi quello che a 80 km/h è nella seconda (e succede), vuol dire che si sente veloce?
Il problema è stato all'origine, quando vigeva il cartello 'Veicoli lenti' per la prima corsia di destra; i meno giovani lo ricorderanno. Questo nome affibbiato alla corsia di destra è rimasto per cui andare in prima corsiaequivale a sminuire le capacità del proprio mezzo, un'offesa. Non si può fare, ma alla lunga io zig-zago: se la destra è libera supero a destra: a destra si supera, a sinistra si sorpassa; superare significa proseguire sulla propria corsia, sorpassare significa cambiare corsia, superare e rientrare. Giovanni
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/03/2023 alle 09:49:40
Quindi quando trovi quello che a 80 km/h è nella seconda (e succede), vuol dire che si sente veloce? Secondo me è solo una questione di ignoranza (del codice) e di maleducazione (rispetto a chi arriva da dietro). Io stonella corsia di destra anche quando sono in auto e non vado alla velocità dei TIR. Ovviamente stando attento che quello in mezzo non rientri (cosa rarissimissima) ma intanto sono molti di più quelli che si buttano a sinistra senza guardare e senza freccia.
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/03/2023 alle 15:35:58Non ti andavo contro ma aggiungevo il pensiero di non capire come uno che viaggia a 80/90 o anche a 100. possa sentirsi così veloce da vergognarsi ad andare in prima corsia.
Hai scritto: Secondo me è solo una questione di ignoranza (del codice) e di maleducazione (rispetto a chi arriva da dietro). Certamente è come dici, volevo solo evidenziare che all'origine del problema, per me, era quel messaggio sbagliato di 'veicoli lenti'. Giovanni
In risposta al messaggio di Pedro2 del 28/03/2023 alle 20:48:09Hai ragione
Scusa Albe ma la corsia di destra,senza offesa per nessuno, e da camperista è proprietà dei Tir e non sia mai che rallenti un po che ti sorpassano selvaggiamente
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/03/2023 alle 19:58:30Per non parlare del tratto toscano dell'A1 a due corsie che si sorpassano, con il divieto..., uno a 90 e l'altro a 92 ci mettono 10 minuti fregandosene degli altri che aspettano in coda.
Hai ragione Venerdì scorso Tir su VR MI in corsia centrale a quasi 100Kmh e anche su racc Affi Peschiera dove loro hanno limite a 70
In risposta al messaggio di ledzep del 29/03/2023 alle 14:16:53I famosi autisti della domenica...terribili
avendo viaggiato tanto anche per lavoro trovo molta differenza tra i comportamenti di chi abitualmente, nei giorni feriali, si muove in macchina in autostrada e chi lo fa solo per le vacanze. Nei giorni di esodo si vedono cose allucinanti